PEGORADUNO 2014!

Aperto da bibo2cv, 28 Gennaio 2014, 22:43:32 PM

« precedente - successivo »

Mariotto Ami8

 (??) Claudio, rispondo al volo senza documentarmi.
(su) Ovviamente un ponte di barche si costruisce in meno tempo e costa molto meno di uno fisso, questi sono i vantaggi, insieme alla bellezza di una struttura che maltratta l'ambiente e si intona all'aspetto bucolico del posto.
(giu) Tutto il resto, come portata limitata, percorrenza a senso unico alternato e a bassa velocità, necessità di continui controlli, fa parte degli svantaggi.
Nel caso specifico del ponte di barche di Torre d'Oglio, il primo ponte di barche che attraverseremo sabato per andare a Sabbioneta, l'economicità della soluzione è però andata a farsi benedire. Fra progettazione, costruzione, manutenzione  e riparazioni è costato una cifra enorme,  senza contare il costo del disservizio causato agli utenti durante i tanti mesi in cui è stato chiuso. In effetti, quando anni fa il ponte di barche che c'era prima era andato definitivamente fuori uso, si era pensato di sostituirlo con uno fisso, ma poi si è voluto privilegiare l'aspetto ambientale e il rispetto della tradizione costruendo un nuovo ponte di barche con strutture più moderne...   tanto moderne che, mentre quello vecchio funzionava sempre, questo nuovo è più chiuso che aperto e risente molto più dell'altro delle variazioni di livello del fiume: infatti, quando questo è in secca, i barconi toccano il fondo e il ponte non può essere utilizzato.
Il secondo ponte di barche che attraverseremo sabato, quello di Commessaggio, risale agli anni 70 ed è stato costruito al posto del vecchio ponte su palafitte in legno risalente al 1500, di cui rimangono ancora le testate in pietra. I barconi del nuovo ponte sono quelli recuperati dalla dismissione del vecchio ponte di Torre d'Oglio.

http://www.turismo.mantova.it/index.php/risorse/scheda/id/1964

Credo che i barconi che sostengono la passerella di legno siano in cemento sempre per un criterio di economicità. E' vero che la densità del cemento è superiore a quella dell'acqua e quindi dovrebbe affondare, ma per la legge di Archimede i barconi in cemento galleggiano. Lo stesso vale per le navi in ferro e acciaio.
(felice)

elvis

ciao al momento siamo presenti al vostro raduno con 4 equipaggi ciaoooooo bibooo  (guid)  (guid)  (guid)

bibo2cv

Citazione da: elvis - 14 Maggio 2014, 12:00:28 PM
ciao al momento siamo presenti al vostro raduno con 4 equipaggi ciaoooooo bibooo  (guid)  (guid)  (guid)

ciao elvis!!! vi aspettiamo piu carichi che mai.. se siete già sicuri di venire e vi interessa la visita guidata nei palazzi di sabbioneta a 8euro50, mandate una mail o un messaggio così iniziamo a prenotare i posti (appl) (appl)
a presto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (guid) (guid) (guid) (guid) (guid) (guid) (guid) (guid)
bibo

bibo2cv

Citazione da: Mariotto Ami8 - 14 Maggio 2014, 09:45:11 AM
(??) Claudio, rispondo al volo senza documentarmi.
(su) Ovviamente un ponte di barche si costruisce in meno tempo e costa molto meno di uno fisso, questi sono i vantaggi, insieme alla bellezza di una struttura che maltratta l'ambiente e si intona all'aspetto bucolico del posto.
(giu) Tutto il resto, come portata limitata, percorrenza a senso unico alternato e a bassa velocità, necessità di continui controlli, fa parte degli svantaggi.
Nel caso specifico del ponte di barche di Torre d'Oglio, il primo ponte di barche che attraverseremo sabato per andare a Sabbioneta, l'economicità della soluzione è però andata a farsi benedire. Fra progettazione, costruzione, manutenzione  e riparazioni è costato una cifra enorme,  senza contare il costo del disservizio causato agli utenti durante i tanti mesi in cui è stato chiuso. In effetti, quando anni fa il ponte di barche che c'era prima era andato definitivamente fuori uso, si era pensato di sostituirlo con uno fisso, ma poi si è voluto privilegiare l'aspetto ambientale e il rispetto della tradizione costruendo un nuovo ponte di barche con strutture più moderne...   tanto moderne che, mentre quello vecchio funzionava sempre, questo nuovo è più chiuso che aperto e risente molto più dell'altro delle variazioni di livello del fiume: infatti, quando questo è in secca, i barconi toccano il fondo e il ponte non può essere utilizzato.
Il secondo ponte di barche che attraverseremo sabato, quello di Commessaggio, risale agli anni 70 ed è stato costruito al posto del vecchio ponte su palafitte in legno risalente al 1500, di cui rimangono ancora le testate in pietra. I barconi del nuovo ponte sono quelli recuperati dalla dismissione del vecchio ponte di Torre d'Oglio.

http://www.turismo.mantova.it/index.php/risorse/scheda/id/1964

Credo che i barconi che sostengono la passerella di legno siano in cemento sempre per un criterio di economicità. E' vero che la densità del cemento è superiore a quella dell'acqua e quindi dovrebbe affondare, ma per la legge di Archimede i barconi in cemento galleggiano. Lo stesso vale per le navi in ferro e acciaio.
(felice)


mario ti cito postando una o due  foto che oltre che suggestive,rendono abbastanza chiara la struttura del ponte

bibo

maaver

Lancio un'idea agli organizzatori, giá condivisa, del resto, stamattina con Robin - Urisk: dal momento che Nicola Pavan e amici non organizzano il raduno di Castagnaro, in cui é inserito il raduno nazionale degli HY, perché non creare una supplenza "Raduno nazionale H" a Pegognaga?

maaver

Prima della pre-iscrizione, gli organizzatori garantiscono la portata sui ponti di barche relativamente agli HY??

bibo2cv

 (felice) ciao Maaver , noi del Pegoraduno  saremo felici di ospitarvi  (appl) (appl) anzi come tutti gli anni vi riserveremo il posto HY  ..... comunque meglio se ci fate sapere in quanti sareste (circa)
per il ponte tranquilli non ci sono problemi ci passano camion (come si vede in qualche foto ) mi sembra fino ai 75 quintali,,  (superok)
Vi ricordo che la pre-iscrizione serve solo a sapere, in quanti andremo a visitare i palazzi e musei  di Sabbioneta  con guida , poichè massimo sono 50 persone ogni gruppo...
un gran saluto a tutti e vi aspettiamo ciaooooo (ola)
bibo

nemmenocentoallora

Ciao Bibo. Puoi aggiungere due persone per le visite guidate a Sabbioneta, Giorgio e Daniela da Bergamo. Grazie.
:)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

bibo2cv

Citazione da: nemmenocentoallora - 19 Maggio 2014, 21:42:32 PM
Ciao Bibo. Puoi aggiungere due persone per le visite guidate a Sabbioneta, Giorgio e Daniela da Bergamo. Grazie.
:)
perfetto ;D vi aspettiamo...sicuri che ne noi ne sabbioneta vi deluderemo!!! manca pocooooooo  (guid) (muoio)
bibo

bibo2cv

Citazione da: maaver - 18 Maggio 2014, 15:45:09 PM
Prima della pre-iscrizione, gli organizzatori garantiscono la portata sui ponti di barche relativamente agli HY??
[/quote



...ci regge ci regge!!! no problem  (appl) (appl) (appl) (appl) ;D ;D
bibo

Acapippo

Io penso di venire  (su)
Da spettatore pero  (stupid)

Guardo e rodo ma un giorno ci sarò anche io  (superok)
Slower, lower, louder ✌

bibo2cv

ciao a tutti amici...
qui di seguito elencheremo qualche hotel/b&b/agriturismo accoglienti e vicini al pegoraduno, che potrete contattare se il campeggio non fa al caso vostro...


agriturismo corte motte  ---->http://www.agriturismocortemotte.com/1/come_raggiungerci_3305792.html

casa pascolone b&b ---------->http://www.bed-and-breakfast-casapascolone.it/

agriturismo ca rossa ---------->http://www.agriturcarossa.it/home/

agriturismo volivia-------------->http://www.volivia.it/

hotel novecento----------------->http://www.hotelristorantenovecento.it/

hotel fattorie san lorenzo------>http://www.hotelfattoriesanlorenzo.com/


e intanto che ci siamo vi rinfreschiamo la memoria ripostandovi il programma definitivo del pegoraduno  (appl)

VENERDI' 20 GIUGNO
PREZZO ISCRIZIONE :15 eur
•   Ore 17.00 – iscrizioni, aperitivo di benvenuto e gadget.
•   Dalle ore 21.00 In Piazza Matteotti (100 m. dal parco) ''mercatino del c'era una volta''


SABATO  21 GIUGNO
PREZZO ISCRIZIONE :15 EUR
•   Ore 8.30-10.30 – Iscrizioni del sabato con aperitivo di benvenuto e gadget
•   Ore 11.00 – partenza per l'escursione, costeggiando il fiume Po' fino al congiungersi con il fiume Oglio, arriveremo e attraverseremo il famoso Ponte di Barche (sull'Oglio) a S. Matteo ,giungendo all'area ristoro c/o la trattoria, pizzeria Gli Scalini  dove ci attenderà  il pranzo convenzionato per degustare specialità mantovane, oppure a piacere possibilità di pranzare al sacco.
•   Ore 14.00- partenza per il passaggio sul secondo caratteristico Ponte di Barche a Commessaggio.
•   Ore 15.00 arrivo a SABBIONETA, città d'arte PATRIMONIO MONDIALE DELL'UNESCO, fondata da Vespasiano Gonzaga, testimonianza eccezionale del Rinascimento, concretizza l'idea di città ideale  a misura d'uomo. E' preziosa di monumenti tra cui la Piazza Ducale , i Palazzi del potere, la Galleria degli Antichi,  il Palazzo del Giardino ed il teatro Olimpico. Tutto questo potrà essere visitato con la guida al costo di 8,50 euro (facoltativo).
•   Ore 17.30 - partiamo  per il rientro alla base
•   Ore 20.30/21.30 – Cena c/o area piattaforma a prezzo convenzionato.
•   Possibilità di un giro sotto le stelle con una carrozza trainata da due cavalli, si parla di cavalli veri..Non bicilindrici (appl) (appl) (muoio)


DOMENICA  22  GIUGNO
PREZZO ISCRIZIONE :10 EUR
•   Ore 8.30-10.30 – Iscrizioni della domenica, aperitivo di benvenuto e gadget
•   Ore 11.00 – partenza per la visita al PARCO S.LORENZO . Attraversando le strade dell'entroterra pegognaghese giungeremo  al Parco, ex polo estrattivo di argilla degli anni '707'80, ora luogo della storia e della natura padana. Dal 1990 parco locale di interesse sovracomunale  primo nella provincia di Mantova e uno dei primi della regione in collaborazione con la Lipu  è centro di interesse per gli appassionati di birdwatching.
•   Aperitivo Offerto dallo staff Pegoraduno
•   Ore 13.00 – Pranzo c/o area  piattaforma  con menù programmato a prezzo convenzionato.  SALUTI DALLO STAFF E TRA GLI AMICI!!


a chi interessa la visita guidata a Sabbioneta consigliamo di comunicarcelo...
i contatti sono
bibo 3388236387
mario3487041196
bibo

bibo2cv

Citazione da: Acapippo - 20 Maggio 2014, 22:59:34 PM
Io penso di venire  (su)
Da spettatore pero  (stupid)

Guardo e rodo ma un giorno ci sarò anche io  (superok)

ti aspettiamooo:)  (superok)
bibo

Acapippo

E se vengo in erre quattro? :p
Slower, lower, louder ✌

Paolon


Per quel che mi riguarda (e non c'entro un cacchio)
                                     TI DIFENDERO' CON LA MIA STAZZA

(spero di riuscire a venire almeno li)

PS con quei simpaticoni Mantuani li non ci può essere alcun problem, Parola del  (vecchio)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Acapippo

Citazione da: PaoloDòCavaj - 21 Maggio 2014, 11:38:43 AM

Per quel che mi riguarda (e non c'entro un cacchio)
                                     TI DIFENDERO' CON LA MIA STAZZA

(spero di riuscire a venire almeno li)

PS con quei simpaticoni Mantuani li non ci può essere alcun problem, Parola del  (vecchio)

Alora andom bein (superok)
(felice)
Slower, lower, louder ✌

Paolon


te lo dico io al posto del Bibo  ;D

"Potrai passare SOLO con al seguito la chitarra e la determinazione a Scaldarla" (sorpreso)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Watson

Era scontato, ma non ci sarò quest'anno, mi sarebbe piaciuto un sacco fare il ponte di barche, sarà per la prossima volta  (pinocchio)

Divertitevi  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

tiotio

Scusate, forse se n'è già parlato, ma l'opzione economy del campeggio é prevista?
è necessario contattare prima eventuale campeggio o ci sono già accordi, potrebbe essere la mia unica occasione per quest'anno e non la vorrei perdere ma devo far sempre 2 conti prima di partire!
grazie!

Acapippo

Citazione da: PaoloDòCavaj - 21 Maggio 2014, 12:47:50 PM

te lo dico io al posto del Bibo  ;D

"Potrai passare SOLO con al seguito la chitarra e la determinazione a Scaldarla" (sorpreso)

Paolo allora vorra dire che una bella suonatina sarà d'obbligo?
Slower, lower, louder ✌

Mariotto Ami8

Citazione da: tiotio - 21 Maggio 2014, 13:07:20 PM
Scusate, forse se n'è già parlato, ma l'opzione economy del campeggio é prevista?
è necessario contattare prima eventuale campeggio o ci sono già accordi, potrebbe essere la mia unica occasione per quest'anno e non la vorrei perdere ma devo far sempre 2 conti prima di partire!
grazie!

(superok)  Ma certo Tione, il campeggio c'è sempre, anzi è la soluzione consigliata perchè il parco è bello, c'è ombra, ci sono bagni e docce puliti e comodi (sono quelli della palestra) e naturalmente è aggratis.
Per chi è senza, posso prestare il mio tendino monoporzione Quechua.

@ Paolone:  se tu non vieni ti veniamo a prendere noi...  (guid)
@ Acapippo: certo che accettiamo le Quatrelle, magari le faremo mettere un po' nascoste ma le accettiamo...
@ tutti e due e agli altri suonatori: portate le chitarre!!!

Ludo

Citazione da: tiotio - 21 Maggio 2014, 13:07:20 PM
Scusate, forse se n'è già parlato, ma l'opzione economy del campeggio é prevista?
è necessario contattare prima eventuale campeggio o ci sono già accordi, potrebbe essere la mia unica occasione per quest'anno e non la vorrei perdere ma devo far sempre 2 conti prima di partire!
grazie!

MIIIIIIIIIIIIIIIIIII il Tione esce dalla tanaaaaaaaaaaaaaa


(ura) (ura) (ura) (ura) (bevuta) (bevuta) (bevuta) (bevuta)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Acapippo

Citazione da: Mariotto Ami8 - 21 Maggio 2014, 19:22:06 PM
@ Acapippo: certo che accettiamo le Quatrelle, magari le faremo mettere un po' nascoste ma le accettiamo...

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Slower, lower, louder ✌

bibo2cv

ciao  (felice) ludone e amici , vi aspetto l'avevate promesso ...ci sara' da divertirsi ve lo assicuro
(superok) PER TUTTI  I MUSICISTI portate qualunque strumento che faccia musica a cappella , da mezzanotte ci si sposta dal parco ( vicino ristorante tendone ) per non disturbare quelli che vogliono tranquillita e faremo musica e canteremo con assaggi di prodotti mantovani e vinoooooooo a volontaaaaa  (ola) (bevuta) (mang)

vi ricordo che il campeggio è ombreggiato e gratuito ... disponibilita' dei  bagni per famiglia con bambini
non manca tanto .... a presto




bibo

Acapippo

Io se venivo facevo solo un salto  (stupid)
Non credo proprio di rimanere fino a tardi!
Slower, lower, louder ✌

Paolon



... ma che vita è? Raduno con la chitarra "a SALTI"?  (sorpreso) (nonso)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Dany

Tranquillo accapippo,

non farai tardi : se la musica comincia a mezzanotte, finirai presto, al mattino mooolto presto.

;D ;D ;D
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Acapippo

Citazione da: PaoloDòCavaj - 23 Maggio 2014, 10:05:28 AM


... ma che vita è? Raduno con la chitarra "a SALTI"?  (sorpreso) (nonso)

E' la vita del senzapatente  (muro) (muro) (muro) PER ORA
Slower, lower, louder ✌

Dany


Ma è solo per la patente ??

Ma cosa vuoi che sia !!  Tenda e sacco a pelo ce l'hai ?

Dai, domenica primo pomeriggio mi offro io per riportarti a casa, tanto sono solo in macchina.

Dobbiamo trovare qualcuno che ti dia uno strappo sabato,  Su ragazzi che bisogna aiutare le nuove leve

(su)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Acapippo

Beh, per quello c'e mio padre che un giro se lo fa volentieri  (su)
Per rimanere.. La tenda ce l'ho e credo anche un sacco a pelo  ;D
Slower, lower, louder ✌