sedili anteriori mehari

Aperto da Milo, 10 Febbraio 2014, 17:16:03 PM

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Milo

ciao,

Devo smontare i sedili della mia mehari per verniciare il telaio e cambiare le fodere.

vorrei solo capire se per fare questo lavoro basta smontare dei bulloni dall'interno della vettura oppure devo accedere sotto la " carrozzeria"




ciao

Milo

guidowi

Caro Milo, questo è uno dei lavori più insidiosi sulla Mehari.
le viti, come vedi guardando le guide del sedile di guida e la base del sedile passeggero, sono accessibili da sopra ma si avvitano in gabbiette filettate alloggiate nel telaio metallico nascosto sotto alla vasca di plastica e a sua volta fissato al telaio a piattaforma.
Se tutto fila liscio, le viti si svitano e togli i sedili in 5 minuti e vivi sereno.
Se le viti hanno fatto invece un po' di ruggine (improbabile vero?) possono strapparsi i fissaggi delle gabbiette che girerebbero assieme alle viti.
Se questo accade alle viti poste all'esterno poco male, dal di sotto la gabbiette sono accessibili e basta bloccarle con una pinza a scatto per svitarle (poi rimontando metti dei sani dadi e finisce lì).
Se invece il problema accade con le viti poste al centro della macchina il problema non è piacevole perchè quelle gabbiette sarebbero imboscate tra il telaio e la vasca.
La soluzione? molare le teste delle viti? Mica facile coi sedili in mezzo ai piedi e col rischi di danneggiare la plastica.
Poi al rimontaggio che si fà con le gabbiette demolite? Viti passanti da 35 cm che attraversano il telaio da sotto a sopra?
Questa situazione mi è capitata (fortunosamente) in situazioni di smontaggio per restauri totali dove comunque andava smontato tutto: vasca, telaio dei sedili, telaio vero, tutto, quindi poi si sostituiva il necessario.
Se la macchina però non va smontata tutta ti consiglio di assaggiare la situazione delle viti centrali iniziando a svitarle delicatamente per sentire che aria tira; se marca male e hai il sentore che ci sia una resistenza eccessiva che può sfociare nello strappo della gabbietta vuol dire che i tuoi sedili sono ottimi così come sono perchè se insisti scateni l'inferno !!!

Ti auguro un immediato e indolore allentamento delle viti.

MVO

Buongiorno a tutti, ci sono anche altre soluzioni più semplici per smontare/rimontare i sedili del mehari quando i buloni da 7" si bloccano e girano insieme alle gabbiette:
*Per i buloni esterni ai sedili dove si può lavorare anche dalla parte sotto , si può stringere i dadi quadrati con delle pinze a grip, oppure mettere delle rondelle e relativi dadi.
*Per quelli interni , se la scocca (vasca) è da demolire, non ci sono problemi con le molature , ma se si deve recuperare, si può cercare di molare le guide sedili, oppure cercare di spezzare i dadi con uno scarpello, oppure con una lama da seghetto.
*Una volta tolti i sedili , se siamo in condizioni perché dobbiamo smontare tutta la macchina (fiancate ecc.) di poter togliere il telaietto sotto, è una buona cosa di saldare dei dadi da 7" sul telaietto al posto delle gabbiette che ci sono di serie, in questo modo si eviteranno futuri problemi di sgabbiature varie, ricordarsi di Ripassare le filettature e di mettere un poco di grasso al rame.
Se si vuole fare un lavoro sofisticato, senza smontare niente, si può togliere le gabbiette rotte, pulire bene/sgrassare e mettere nei fori (nel ferro)delle pasta "Devcon", o similare (acciaio a freddo )una volta seccata si può forare di nuovo e filettare da 7".
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

drillo65

Citazione da: guidowi - 11 Febbraio 2014, 00:11:35 AM
se marca male e hai il sentore che ci sia una resistenza eccessiva che può sfociare nello strappo della gabbietta vuol dire che i tuoi sedili sono ottimi così come sono perchè se insisti scateni l'inferno !!!

Questa è una filosofia che mi piace!  (appl)

Citazione da: MVO - 11 Febbraio 2014, 09:48:16 AM
Se si vuole fare un lavoro sofisticato, senza smontare niente, si può togliere le gabbiette rotte, pulire bene/sgrassare e mettere nei fori (nel ferro)delle pasta "Devcon", o similare (acciaio a freddo )una volta seccata si può forare di nuovo e filettare da 7".

Volendo dove si trova?Sulla baia la trovo solo in Albione. Un prodotto che trovo facile in Italia?   (felice)  Mimmo
God save the TWIN

drillo65

Potrei usare lo stucco metallico in cotal guisa?
Non devo specificatamente fare questo lavoro sui sedili ma uno similare,
(piccola cavità da riempire e poi filettare) Scusate l'OT.

(felice) Mimmo
God save the TWIN

guidowi

Mimmo, ocio a cosa ci fissi con l'acciaio in pasta perchè non è che ha proprio la stessa resistenza allo strappo dell'acciaio vero, "qualcosina" meno.

MVO

Buonasera a tutti, Mimmo, io ho specificato il "devcon" o similare, deve essere un acciaio liquido che si può filettare e regge ......
Il Devcon è il  migliore in assoluto, anche se costa una cifra spropositata, ma se conosci qualcuno di un'officina meccanica/torneria ne basta poco per tappare i fori dei sedili mehari, o altro lavoro che vuoi fare.
Saluti
Marcello

drillo65

Bhé, ci dovrei fissare uno specchietto retrovisore su una moto,
il foro attuale è spanato, e lo specchio non sta su.
Il foro è sulla manopola del gas, che dovrei cambiare tutta,
così mi risparmierei un po' di lavoro, e di euri, dite che lo regge lo specchio?
God save the TWIN

MVO

Buongiorno a tutti, Drillo, il Devcon è una resina epossidica con queste caratteristiche :
Devcon A per acciaio in pasta, resina epossidica che rimane stabile, resiste agli agenti chimici, olii ed acidi, resistenza al taglio (19 N/mm2)
temperatura utilizzo 120°
Confezione da 500g. costo..........51,75euro
* per contatti di acquisto "Manutan" tel.02/66010823
Penso proprio che se la devi mettere per tenere lo specchietto reggerà la filettatura.
Il costo è molto alto, ma se la trovi da qualcuno che la utilizza Officine rettifica/tornerie........
Saluti citronici
Marcello

haiede

#9
DEVCON e un marchio di una azienda che produce resine epossidiche e poliuretaniche.
Non identifica uno specifico prodotto e come indicato, bisogna chiedere il tipo apposito che nel caso specifico  comunemente lo si chiama anche acciaio liquido (di qualità molto più elevata delle fialette in vendita ai vari brico).
Sempre DEVCON produce anche resine poliuretaniche adatte a ricostruire/rinforzare i silent-block o boccole in gomma/metallo.
A Milano il marchio è distribuito dalla SOCIETà ARTICOLI TECNICI MASCHERPA.
(felice)
Dodo