disegni tecnici per autocostruzione attrezzatura varia

Aperto da sert, 21 Febbraio 2014, 00:04:01 AM

« precedente - successivo »

sert

navigando un pò qua ed un pò là ho recuperato alcuni disegni quotati per la realizzazione di attrezzatura utile ai nostri mezzi.
Mi sembra una buona cosa condividerli.


comincio dai dadi per la regolazione dell'altezza

da 8mm


da 9mm


qui nella versione in vendita da cassis dove i due dadi vengono collegati

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/bossolo-regolazione-altezza-cassa-8-9mm--a--1507640.html

saluti>>L

sert









saluti>>L

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tarlo 61

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Lu

Bella Sert...
Non è che avresti anche i disegni delle 2 chiavi che servono per il cambio?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sert

le chiavi per il cambio credo di no....
i vari disegni "li prendo" praticamente tutti da forum francesi o da siti francesi....di fatto per caso con ricerche e ricerche con google immagini....ma posso impegnarmi per trovare pure quelle.....

intanto aggiungo il centratore per la frizione se non piace quello di plastica

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/centratore_frizione.pdf

e se qualcuno vuole farsi il cuneo di legno che era in dotazione d'origine



saluti>>L

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buongiorno Sert, complimenti per la presentazione, molto utile a tutti, ho molti disegni di parti speciali per costruire degli attrezzi citroen, se vuoi posso inviarti qualcosa da pubblicare su forum.
Saluti citronici
Marcello

guidowi

#8
Eccoti il disegno per fare l'attrezzo per il controllo dei bracci.
Non è di facile realizzazione, in bocca al lupo!!!

Sulla destra è raffigurato un piatto porta braccio per controllare i bracci posteriori.
Per questi è necessario anche un indicatore regolabile che non è quotato ma penso sia di comune reperibilità.
Infine occorre un piano di riscontro.



Ciao
Guido

Ludo

Grazie a tutti, davvero! sarebbe bello creare una sezione "speciale" nel forum, in modo che non vada perso in mezzo alla miriade di pagine. (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

O più semplicemente basta raccogliere tutti i vari progetti in un unico pdf scaricabile dal sito nella stessa pagina da dove si scaricano i manuali d'officina.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

estrattore pivot , scansione dal manuale inglese









saluti>>L

bulè

Qualche tempo fa ho acquistato questo volume dal Centro Documentazione Storica:

Citazione da: CDSC - 03 Novembre 2010, 13:03:18 PM
- TT t 63 607: 854 - 3, Remises en etat. Dopo aver smontato qualcosa, invece che sostituirlo, spesso è possibile ripararlo. Molto, molto utile.
156 pagien, costo 16,48 euro

Le ultime pagine hanno disegni tecnici di attrezzatura "non commercializzata" (tra cui molti dei disegni riportati in queste pagine), mentre le pagine prima ti spiegano come usarli.  ;D


Lettura interessante, ve la consiglio.


sert

qualche scansione da un manuale rta ( si trova facilmente completo e scaricabile da diversi siti francesi, a suo tempo anche su emule)



questo che era già stato pubblicato altrove





saluti>>L

sert

me ne ero dimenticato....
questi sono già in giro ma nel caso qualcuno  consultasse tutto in blocco se li trova anche qua....

ecco i disegni per realizzare il centratore dei freni posteriori









ed ecco il prodotto finito





saluti>>l

MVO

Buonasera a tutti,
molto interessanti i disegni......
Sert, il disegno ultimo che hai messo, riguardante il tipo di centratore per freni posteriori delle nostre bicilindriche, si riferisce a quello per i freni 2cv-Dyane.

***Per il centratore da utilizzare per le AMI8-AK ed Akadyane, le misure sono leggermente diverse in quanto i cuscinetti posteriori sono di diametro più grosso e di conseguenza anche la sede dei tamburi posteriori:

(2CV-DYANE) 34,9mm------------------------>(AMI8-AK-AKADYANE) 35,9mm
(2CV-DYANE) 35,1mm.............................> (AMI8-AK-AKADYANE) 36,1mm

Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

sert

i disegni in se vengono ancora fuori da qualcuno del forum....

io li ho raccolti e l'altro anno il centratore l'hanno realizzato i ragazzi a scuola....ma con queste nuove misure , se mai dovessi ritornare in quella suola potrei fargliene fare altri!!!

anche se come diceva Lu una volta con le stampanti 3d, visto che il centratore non fa alcun tipo di sforzo, con una spesa irrisoria rispetto a quella della lavorazione dal pieno in metallo si potrebbe realizzare.Certo, mancherebbe  credo il disegno nel formato giusto per la stampante 3d ma questo esula dalle spese di realizzazione...

presto altra roba

>>L

bulè

Rispetto a quel disegno, l'ideale sarebbe "affilare" le due alette di riscontro in modo che vadano a toccare il tamburo ed il ferodo solo con un filetto e non con una faccia squadrata.

Oppure si può usare un tondino per le alette, come ho fatto io:


guidowi

Ovviamente le alette non possono essere a sezione quadra perché se per quella esterna non ci sarebbe alcun problema, l'interna misurando l'interno del tamburo introdurrebbe un errore gigantesco.
Quindi o affilate o tonde (sottili) come dice Bulè.
Quanto alla stampa 3D dipende dalla rigidità del materiale di stampa perché nel momento in cui una ganascia è troppo esterna e l'attrezzo ci si punta fermandosi lo sforzo lo fa eccome e se c'è una flessione potrebbe riuscire a passare sulla ganasce anche se non dovrebbe.

Ciao
Guido