meno giri motore, meno consumi, ... meno rumore... stessa velocità negli HY!

Aperto da maaver, 29 Giugno 2013, 18:39:08 PM

« precedente - successivo »

maaver

Così promette il sito - negozio di appassionati tedeschi sottoindicato www.hy-sterie.de per mezzo di una modifica al cambio attraverso due nuove corone dentate.
Condivido brevemente a chi ne fosse interessato l'idea: quando l'H fu concepito, si pensava a brevi tragitti con pesanti carichi (1600 Kg) con la possibilità limite in montagna di partenze in salita da fermo a pieno carico. Oggi questo non succede più in quanto i mezzi sono usati come camper o affini (quindi con molto minor carico). Per cui si ipotizza di ridurre i giri del motore del 25% a pari velocità così come indicato nella tabella di cui sotto con evidenti vantaggi in termini di consumi, rumore, usura del motore. Gli amici tedeschi ipotizzano comunque tre diverse rapportature migliorative in base al peso del mezzo o all'uso prevalente...

Link negozio:   http://hy-sterie.de/pages/deutsch/produkte/lange-getriebeuebersetzung.php
Notate il video!

Studio teorico: http://typ-h.de/pages/tipps-und-tricks/getriebeuebersetzung-aendern.php

Purtroppo non riesco informaticamente ad aggiungere la tabella comparativa numero di giri motore / velocità. Se qualcuno più abile lo vorrà fare, sarebbe molto interessante per tutti i proprietari di HY che conoscono bene il comfort di guida e il costo del carburante nei lunghi viaggi di questi mezzi.

Maaver


maaver

Provo ad inserire la tabella comparativa delle due rapportature originali Citroen e delle tre rapportature più lunghe proposte dagli amici di Hy-sterie.de...


Ponchius

Ciao a tutti!
Dato che abbiamo appena rifatto il motore del nostro HY diesel Indenor 2 del '77 e stiamo revisionando il cambio
che al momento è aperto e smontato stavamo valutando se fare questa modifica per allungare i rapporti.
Da quel che ho capito si sostituiscono i 2 ingranaggi che si vedono in foto della seconda e della terza marcia.

Ci sono 3 kit ( y6-y7-y8 ) che modificano in modo differente la rapportatura e fin qui mi è tutto chiaro.

Come rapportature originali sono indicate però y4 e y5 e qui mi sorgono i dubbi...
Presumo che y4 sia riferito al cambio montato sugli HY 72 col motore benzina 1.628 cc e y5 sugli HY 78 col motore benzina 1.911 cc...

La domanda a questo punto è questa: gli HY Diesel quale cambio montano?
A parte il Perkins che non so quanti ce ne siano in giro ma gli indenor?
L'Indenor 1 era un 1.816 cc mentre l'Indenor 2 è un 1.946 cc

Qualcuno ha qualche tabella coi rapporti dei vari tipi di cambio montati sugli HY oppure le velocità a 1.000 giri/min dei vari modelli? Io non sono riuscito a trovarne...

Grazie in anticipo!
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000