News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Variazione intensità dei fari

Aperto da Tarlo 61, 25 Febbraio 2014, 15:47:16 PM

« precedente - successivo »

Tarlo 61

 (felice) ciao ciao

La mia 2cv (non quella in riparazione), ha un piccolo problema. I fari, variano di intensità e mi sembrerebbe non proporzionalmente ai giri del motore. Il problema si attenua leggermente ad alti regimi.

Cosa può essere? (muro)

Ciao ciao  (felice)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Uno degli appartenenti alla triade: alternatore, regolatore, batteria.
Fossi in te inizierei col disossidare bene i fili che sescono dall'alternatore, particolarmente quello piccoletto.
In seconda battuta verificherei il regolatore e in terza battuta porterei a revisionare l'alternatore.
Alla fine verificherei anche lo stato di salute della batteria.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: Tarlo 61 - 25 Febbraio 2014, 15:47:16 PM
Cosa può essere? (muro)


Niente di cui preoccuparsi  ;D


Se proprio lo sfarfallio ti da fastidio allora procurati un alternatore dotato di regolatore di tensione interno, un alternatore moderno intendo  ;D  se non ricordo male matteo (tittap (spett)) ha realizzato una flangia per poter collocare l'alternatore della fiat uno  (su)


Il regolatore esterno non sa nulla riguardo ai parametri dell'alternatore che sara' chiamato a "regolare", piuttosto che alimentare gli avvolgimenti dello "sconosciuto" con una tensione che lo stesso non digerisce, preferisce che la tensione monti fino al massimo previsto per il circuito (14.4 volts) e subito dopo taglia l'alimentazione agli avvolgimenti, il risultato e' la tensione pulsante che fa sfarfallare i fari  ;D


Indubbiamente gli alternatori con regolatore interno riescono a garantire un funzionamento piu' docile, nel senso che il progettista sa che puo' parzializzare l'alimentazione degli avvolgimenti, diciamo magari  fino a 6 volts.


Questo e' vero sia con il regolatore originale che scaldava come una stufa che con quelli moderni a stato solido (transistor), lo dico per il fatto che ho provato entrambe e il risultato e' il medesimo  (sorpreso) ormai uso il regolatore a stato solido da piu' di cinque anni e non noto alcuna altra anomalia se non lo sfarfallio dei fari, per altro rilevabile solo percorrendo strade prive di illuminazione pubblica  8)




(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

tiotio

Buongiorno,
mi riallaccio per non aprire un nuovo topic, perchè ho deciso di affrontare anche io il problema dello sfarfallio delle luci.
Essendo la tio con pezzi bene o male originali e quindi datati, ho pensato di cambiare il regolatore che dovrebbe essere il primo imputato per il classico "tremolio" delle luci, così dopo averlo acquistato mi sono occupato della sostituzione:

a sinistra il vecchio regolatore e a destra quello nuovo già collegato:


dopo il collegamento ho fatto un paio di controlli, al regime minimo:


e a regime accelerato:


tutto sembra funzionare a dovere.  (superok)

tiotio

Però il problema non è del tutto risolto, cioè bene o male correndo non si nota quasi più lo sfarfallio, mentre al minimo o anche accelerando da fermo, si vede tutt'ora.
Se qualcuno ha qualche opinione a riguardo, ben venga, ad ogni modo proverò anche a ricontrollare tutti i cavi e magari spruzzare un po' di "svitol" sui vari collegamenti.

(felice)

fabrizio

La butto li: ma a monte di tutta la parte "servizi" non si può mettere uno stabilizzatore di tensione? L'alternatore genera, il regolatore regola la produzione e lo stabilizzatore (messo a valle della batteria, altrimenti ne limiterebbe la carica) eviterebbe sfarfallii.  (?)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

tiotio

beh, buona l'idea dello stabilizzatore ma io non ambisco alla perfezione, piuttosto sono interessato al buon funzionamento in modo da evitare le possibili cause di guasto ed eventuale appiedamento.

mi interessava solo capire se è normale o se devo controllare altro, il difetto tutto sommato è ben poca cosa.

(felice)

10nico

@tiotio quindi hai sostituito il regolatore con quello elettronico, giusto?
E ti fa ancora lo sfarfallio?

Allora le cose sono due; o c'è un contatto farlocco da qualche parte che "sfrigola" sotto carico, e io non vorrei mai andare in giro con un simile problema latente al buio, oppure il regolatore è farlocco.

Occhio, magari ti si è solo ossidato il contatto nel devioluci eh, sempre se non avevi messo i relè.

In bocca al lupo per la ricerca!  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

La batteria è in buone condizioni?....tiene adeguatamente la carica o cerca di scendere velocemente anche con carichi limitati inseriti?
Il tensionamento della cinghia alternatore è corretto?
Ipotesi di controllo ovviamente....
(felice)
Dodo

tiotio

grazie per interessamento, in effetti il problema persiste e si nota ancora parecchio, soprattutto come ho detto quando sono in fase di partenza, poi a regime non si nota.

la batteria tiene la carica
il devio in effetti è un po' malandato, e ci può anche stare, bisognerebbe sostituirlo...
a suo tempo avevo cambiato la cinghia della dinamo, non credo che con 30.000 km sopra possa essere malandata, però vale la pena controllare.
direi che i principali imputati possono essere devio o qualche filo ossidato.

Sapete se in qualche modo dalla dinamo alla batteria si passa attraverso le scatole fusibili, ogni tanto qualche filo ossidato mi da' noia al quadro...

tiotio

Citazione da: 10nico - 26 Settembre 2021, 17:47:28 PM
@tiotio quindi hai sostituito il regolatore con quello elettronico, giusto?
E ti fa ancora lo sfarfallio?


eh già, è il regolatore elettronico che si vede in foto, preso da Pavan, non so dirti altro di preciso, si vede nel suo sito

https://citroen2cvserviceonline.it/it/ricambi-2cv/590-regolatore-tensione-elettronico-12v-2cv.html

10nico

Citazione da: tiotio - 27 Settembre 2021, 16:15:11 PM
direi che i principali imputati possono essere devio o qualche filo ossidato.

Sapete se in qualche modo dalla dinamo alla batteria si passa attraverso le scatole fusibili, ogni tanto qualche filo ossidato mi da' noia al quadro...

Se non ricordo proprio male dalla dinamo escono tre fili:
- massa ( che va al cambio che va poi alla batteria )
- positivo ( che va alla batteria )
- eccitazione ( che va al regolatore )

Ma però poi leggo che "ogni tanto c'è qualche filo ossidato che mi da noia al quadro"
Nel mio libro se c'è un filo (o piu probabilmente un contatto ) ossidato, ce ne può essere anche più di uno.
Non vedo alternative, bisogna smontare un contatto alla volta, pulire e rimontare.

E' palloso ma non c'è scelta se si vuole eliminare/escludere la causa n. 1

A mio modestissimo parere eh!  ;)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tiotio

Citazione da: 10nico - 27 Settembre 2021, 19:46:54 PM

...
Non vedo alternative, bisogna smontare un contatto alla volta, pulire e rimontare.

E' palloso ma non c'è scelta se si vuole eliminare/escludere la causa n. 1

A mio modestissimo parere eh!  ;)

in effetti.... che palle!!  :-X
però grazie, controllerò i fili e poi se rimane, amen!

fabrizio

E una volta trovato il contatto farlocco, rimonterei il regolatore origgginale.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

tiotio

Citazione da: fabrizio - 29 Settembre 2021, 17:12:35 PM
E una volta trovato il contatto farlocco, rimonterei il regolatore origgginale.

perchè? dovrebbe andare meglio?
ovviamente l'ho messo da parte, anche se non ricordo dove in mezzo al marasma che ho in garage...  (nonso)

fabrizio

Citazione da: tiotio - 29 Settembre 2021, 17:56:00 PM
Citazione da: fabrizio - 29 Settembre 2021, 17:12:35 PM
E una volta trovato il contatto farlocco, rimonterei il regolatore origgginale.

perchè? dovrebbe andare meglio?
ovviamente l'ho messo da parte, anche se non ricordo dove in mezzo al marasma che ho in garage...  (nonso)

Niente di scientificamente sostenibile... è che sul vecchio c'è scritto "Paris"!!
Sul mio 2CV ho revisionato l'originale Ducellier, che spero restituisca le cure ricevute con una lunga vita... 
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"