2 cavalli bocciata alla revisione

Aperto da Dogui57, 05 Marzo 2014, 20:31:13 PM

« precedente - successivo »

Dogui57

Salve a tutti. Volevo sapere se anche a voi è capitato che vi venga rifiutata la revisione perché la vostra macchina ha una perdita di olio dal motore. A dire il vero la perdita si riduce a qualche rara goccia che porca leggermente la coppa dell'olio. Per il resto la macchina è perfetta. La perdita sembra avvenire in prossimità delle puntine platinate. Adesso per due gocce dovrò trovare un bravo meccanico che ci metta le mani. Cazzarola!!!!!
Aquila muscas non captat

10nico

AMMAZZA!  (sorpreso)  :o

Ma dove l'hai fatta la revisione, alla "scassaca22i & C" ???

Allora il mio puntazzo jtd che piscia olio ovunque cosa gli dovevano fare, radiarlo d'ufficio e cubizzarlo seduta stante??!?

Non ci posso credere!  ???

Comq quella perdita d'olio dovrebbe essere dovuta al reniflard, che non "respira bene" e crea pressione dove non dovrebbe essercene, facendo refluire l'olio fuori dalla scatola delle puntine.

Il reniflard...io ho sempre sentito parlare di rigenerazione (cambiando le parti in gomma che si deteriorano e non fanno più il loro lavoro di "valvole"), non so se lo vendono nuovo.

Ma qui lascio la parola ai più esperti!  :) (felice)

In bocca al lupo!

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

salbifulco

condivido che è strano, mica l'hai fatta alla motorizzazione?
altrimenti cambia officina di revisione, che trovi uno meno pignolo, fermo restano che controllerai l'entità di questa perdita  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Ludo

Se gliela hanno bocciata non può cambiare centro, deve tornare li
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 05 Marzo 2014, 20:54:33 PM
Se gliela hanno bocciata non può cambiare centro, deve tornare li

Eh sì è vero Ludo, ti mettono "sospeso" e per forza devi rifare la revisione nello stesso centro (o nella motorizzzazione centrale di quella provincia, mi pare) dopo aver sistemato il problema.

Una bella rottura di bolas!

Io una volta ho rinunciato a comprare una bella BX GTI rossa (sbavvv...) proprio perchè era stata sospesa, e il simpaticone dell'officina/revisionatore chiedeva "solo" 2000 neuri per fare i vari lavori per farle passare l'esame.

Temo che sia stata cubizzata, non l'ho più vista in vendita  (piango)

Tra l'altro sul bollino dovrebbe essere riportato il codice dell'esame/i fallito/i.

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Fabio B.

Non vojo in mi capitojo.

il marchese del grillo

Fai lavare il motore e torna a fare la revisione all'istante
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

Ritchie

se sei capace, compra il kit per la revisione del reniflard e sei a posto per anni ancora.
(felice)

Acapippo

Azzo, qui quando mio padre aveva fatto la revisione alla quattrelle dato che i valori dei gas di scarico erano spropositati ha messo la sonda fuori dalla marmitta fino a che il valore non rientrava  (sorpreso)
Oppure quando l'ho fatto alla vespetta elaborata ha accelerato fino ai 45 km/h e poi la spegneva in modo che risultasse originale e idonea  (sorpreso) (sorpreso)
Prova a individuare la perdita, se la trovi (magari possono essere le guarnizioni dei cannocchiali o gli attacchi del radiatore dell'olio che perdono un po) mettici una ditata temporanea di pasta rossa... un ripiego che puo farti godere la tua 2cv  (superok)
Slower, lower, louder ✌

Laughing Stock

E' successo anche alla mia 2cv.
Ho letto sul libretto che il 31.07.2006 è stata bocciata alla revisione per problemi all'impianto dei freni
(codice 01) e problemi all'impianto elettrico (codice 04).
Quattro giorni più tardi ha ripetuto l'esame con esito regolare.
Probabilmente hanno rifatto i freni e cambiato qualche lampadina... (appl)
(felice)

Lu

Citazione da: Ludo - 05 Marzo 2014, 20:54:33 PM
Se gliela hanno bocciata non può cambiare centro, deve tornare li

Ma anche no.
La revisione dei veicoli è regolamentata dall'art. 80 del decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285 (non credo sia cambiata da allora) e non c'è scritto da nessuna parte che un veicolo bocciato o sospeso debba ripetere l'esame dallo stesso esaminatore.
Anzi credo sia particolarmente incostituzionale una norma del genere, in quanto mette a rischio di ricatto qualsiasi proprietario di autoveicolo.

Comunque per approfondimento personale, qui c'e' l'articolo completo:
http://www.codicestradainfantino.it/codice%20articoli/Art.80.htm

Indipendentemente da ciò, mi viene da ridere vedere come uno ha il veicolo sospeso per minime perdite d'olio e un altro ha il veicolo collaudato nonostante un faro non in regola e il freno a mano non funzionante.
Credo che siano entrambi gli esaminatori assolutamente da censurare.
Le perdite d'olio non rientrano in nessuna delle problematiche per cui il veicolo può essere sospeso/bocciato, però non so se sia possibile rivalersi e in che modo contro un ufficio del genere.

Qui c'è un documento abbastanza interessante che spiega in soldoni la revisione:

http://www.adiconsum.it/files/guide_tematiche/REVISIONE%20AUTO.pdf

Per risolvere il problema delle perdite d'olio vicino alla scatola delle puntine basta fare la revisione al reniflard oppure sostituirlo con uno di qualità.
Nessun intervento di meccanico ultramegaspecializzato.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Lu, mi hanno bocciato il Transit per ben 2 volte, nello stesso centro,credendo di fare il furbo l'ho fatto portare in un altro, per loro il transit era a posto ma al momento di stampare l'adesivo sul pc da Roma è arrivata la sentenza:veicolo da sottoporre a revisione dove è stato bocciato(non ricordo la frase esatta).

La cosa buffa è che dove me l'hanno bocciato secondo loro non frenava al posteriore(mezzo con 4 anni di vita e 40.000km) nell'altro centro si,son stati proprio loro a tirarmi esageratamente il freno a mano,dicendomi che cosi "gli altri" non avrebbero potuto dire nulla ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Citazione da: Lu - 05 Marzo 2014, 23:16:05 PM
Citazione da: Ludo - 05 Marzo 2014, 20:54:33 PM
Se gliela hanno bocciata non può cambiare centro, deve tornare li

Ma anche no.
[....]

Concordo con Luca: ad una revisione di Chiquita, portata senza neanche darle una piccola occhiata generale, l'esaminatore me la bocciò per una perdita d'olio (gocciolava dalla lamiera paramotore) e per uno stop che funzionava a "quannocaxxovolevalui";
tornai a casa, pulizia del vano motore con sgrassatore, cambio lampadina e mi presentai, stesso giorno in un altro centro revisioni: prova superata.

Forse ci troviamo davanti al solito caso, "officina che vai, esaminatore/scassam*****n che trovi"  (nonso)


PS: ma dalle vostre parti, non esiste la possibilità della pre-revisione?  (?)


  8) Fabio

Ludo

Certo che esiste! 30 euri grazie!

.............non c'è una sola Italia........................
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Ludo - 06 Marzo 2014, 06:33:22 AM
ma al momento di stampare l'adesivo sul pc da Roma è arrivata la sentenza:veicolo da sottoporre a revisione dove è stato bocciato(non ricordo la frase esatta).

Il problema è appunto quello, ovvero la frase esatta.
Perchè nel decreto legge non c'è nessun riferimento in merito e imho sarebbe assolutamente anticostituzionale.
Purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna circolare attuativa della motorizzazione.
E mi suona proprio strana sta cosa che ti è capitata...

A me di veicoli "bocciati" ne sono capitati due.
Uno per un fanale crepato (sostituito) e un altro perchè non frenava al posteriore.
Però in entrambi i casi mi hanno semplicemente detto "non passa" e mi hanno ridato il libretto (senza farmi spendere nulla). Io ho poi sistemato la problematica, sono andato nella stessa officina e sono uscito in entrambi i casi col mio bravo bollino.

A ripensarci, al collaudo ci sono andato una volta con la mia rossa che aveva il vano motore sporco da paura, ma proprio inguardabile. Tant'è che l'addetto per guardare il numero di telaio si imbrattò anche il maglione.... e non mi dissero nulla.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

Una revisione fatta alla Motorizzazione, tanti anni fa.
L'A112 aveva un fanalino stop fulminato e problemi di freni al posteriore. L'ingegnere mi disse: "se fa in tempo ad andare dal meccanico, si faccia sistemare i freni e torni qui. Almeno non sta a riprendere un nuovo appuntamento." Erano le 9.00 circa. Feci in tempo a fare le riparazioni e alle 11.30 ero di nuovo alla Motorizzazione. Mi fece passare su una corsia laterale, provare i freni e mi dette l'ok.

Però erano tanti anni fa e le cose adesso sono molto cambiate. Ora ti dicono solamente che la revisione non è stata superata e devi prendere un nuovo appuntamento, solitamente (qui a Pistoia) dopo 15/20 giorni. Se non vuoi fare la trafila alla Motorizzazione, vai in una delle molte officine autorizzate. Quella dove effettuo solitamente le revisioni è molto comprensiva per i mezzi "d'epoca", ma fiscale su quelli recenti.

Qualche volta ho accompagnato il mio amico carrozziere con le sue vecchiette. La domanda che fa il revisore è sempre la stessa: "Ma quanti chilometi ci fai all'anno?" Probabilmente per il tizio dell'officina il fatto di usarle poco è un incentivo a chiudere un occhio su certe irregolarità, anche se la legge PARLA CHIARO!

(felice)

MVO

Buongiorno a tutti, se la  2cv è stata bocciata per colpa di piccole perdite di olio in prossimità del blocco puntine, puoi fare così :
*Smonta ventola e difense anteriori
*Fai un segno sul blocco puntine per poi rimettere il tutto in fase come era prima.
*Togli il blocco puntine con relativa grembialettasotto.
*Togli la grembialetta dietro la ventola/radiatore (in lamiera od in gomma)
*Dai una lavata con vaporina o benzina e relativa soffiata al tutto.
*Rimonta il blocco puntine e rimetti in moto la macchina senza ventola montata.
*Verifica dove  ci potrebbe essere una perdita di olio.
***La perdita potrebbe essere dal paraolio sull'albero motore
***Sul tubicino che porta l'olio ale due teste(passa proprio sotto il blocco puntine
***Da sotto il reniflard (la guarnizione non fà tenuta, o il reniflard ha subito un  urto e si è piegata la basetta di appoggio)
***Se non ci sono perdite dopo questa pulizia con vaporina, probabilmente è il reniflard che è ostruito e deve essere sostituito con uno nuovo o rigenerato
(kit Burton)
Trovato la perdita ed eliminata, potrai di nuovo portare la macchina al collaudo e sarai sicuro che te la passeranno, altrimenti, portala pulita così e non potranno farti osservazione, la perdita la eliminerai dopo, quando vorrai.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it





elvis

ciao tutti vi rispondo io che ho un centro revisione la macchina bocciata deve ritornare al stesso centro, i terminali non permettono di effettuare la revisione in un'altro centro...........

Lu

Caruccia sta cosa...
Chissà se a un avvocato è mai successo di avere la macchina bocciata e di andare in un altro centro vendendosi negata la revisione.
Secondo me qualcosina succede.
A mio avviso è un abnorme vaccata all'italiana e non ci trovo proprio nessun motivo plausibile se non il tenere in scacco il cliente (il che è appunto anticostituzionale).
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

elvis

l'avvocato non può far niente è legge poi se non fosse così sarebbe una baraonda,ragazzi io non ho mai bocciato nessuno ,li faccio tornare indietro a stistemare la cosa senza bocciatura quindi senza caccier un soldo e dopo sistemata l'auto gli faccio la revisione,queste normative succedono perchè cè sempre un'esagerazione cè gente che si presenta con auto davvero pericolose per se e per altri....

elvis

ragazzi volete sapere l'ultima a inizio anno 2015 ci saranno le telecamere quindi per le auto modificate non omologate vi consiglio di conservarvi i pezzi originali se oggi posso annullare una revisione e mandarla indietro senza cacciar un soldo dopo non è possibile una volta inserita la targa devo per forza procedere alla revisione con esito positivo o negativo e cacciar i soldini......vi comunico che il prezzo della revisione è di 65,70 euro compresa l'iva per tutta l'italia....

Fabio

Citazione da: elvis - 12 Marzo 2014, 09:48:42 AM
ragazzi volete sapere l'ultima a inizio anno 2015 ci saranno le telecamere quindi per le auto modificate non omologate vi consiglio di conservarvi i pezzi originali  ....
[....]
Bhè, mancava certo una vaccata italica anche in questo campo ......  (muro)

Scusate, ma siamo sempre in regime di EU o sbaglio? ...... perché i cugini francesi possono fare quelkekazzoglipare a livello di customizzazione e noi no?  (sorpreso)


Lo sapevo ..... qui va a finire a schifìo ....




(gatto) Fabio

Watson

Citazione da: elvis - 12 Marzo 2014, 09:48:42 AM
ragazzi volete sapere l'ultima a inizio anno 2015 ci saranno le telecamere

(??) cioè filmeranno tutta la revisione e il meccanico dovrà tenersi le cassette a disposizione di qualche controllo delle autorità preposte (??)

e l'installazione dell'impianto video scommetto sarà a carico dell'officina  >:(

(spett) magari lo manderanno in diretta su qualche tv a tema  (stupid) ... che boiata  (muro)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

elvis

all'inizio la telecamera scattava solo delle foto e doveve andare in vigore quest'anno, poi vogliono filmare tutta la revisione e va tutto direttamente a roma sono loro che conservano del tutto e fanno la pesca per i controlli, per l'aggiornamento di tutto è a carico dei centri e so altri dolori...........hanno rotto....

Lu

Citazione da: elvis - 12 Marzo 2014, 09:40:17 AM
l'avvocato non può far niente è legge poi se non fosse così sarebbe una baraonda

Non mi sembra sia legge, nel testo della legge non c'e' traccia di quest'obbligo.
Con tutta probabilità è una regolamentazione che la Motorizzazione Civile ha dato di sua sponte con un decreto attuativo.
E come tale un uomo di legge si può appellare alla Consulta.
E anche se fosse legge (ma non lo è) è possibile appellarsi e chiedere se è costituzionale. Cosa che non è.

Quello che fai tu (di mandare via e non bocciare) è quello che fanno tanti altri, guardacaso coloro che hanno le officine con i clienti che ci vanno volentieri. Un buon modo per tenersi i clienti faticosamente acquisiti.

In giro ci sono tanti scassoni, è vero... ma non trovo nessunissimo motivo per costringere un auto a dover tornare nella stessa officina dove l'auto è stata bocciata.
Proprio perchè così si costringe l'utente a diventare ostaggio dell'officina di cui sopra. E questo è appunto anticostituzionale.

Citazione da: Watson - 12 Marzo 2014, 14:01:46 PM
(??) cioè filmeranno tutta la revisione e il meccanico dovrà tenersi le cassette a disposizione di qualche controllo delle autorità preposte (??)

La tecnologia è andata un tantino più avanti delle videocassette... anche il DVD è diventato obsoleto. Tenere i file dei singoli collaudi non è un grande esborso economico e comunque anche le telecamere saranno certamente a carico delle singole officine. Ma non sono a carico delle officine anche le attrezzature con le quali viene fatta la revisione? Non mi sembra che il ponte sollevatore o la macchina di analisi dei gas li paghi la motorizzazione. E' un normalissimo aggiornamento professionale. Quando Citroen (ma qualsiasi altro marchio) dà il proprio logo in uso alle officine pretende un certo tipo di officina, di attrezzatura e di servizio ai clienti. E soprattutto l'aggiornamento professionale dei meccanici. Non vedo perchè la motorizzazione non possa fare altrettanto.
Boiata? Anzi! Direi che è proprio l'unica maniera per rendere tutti uguali.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

i love mafalda

azz l'ultima revisione mi hanno detto che la frenata posteriore era fuori percentuale tra destro e sinistro , hanno risolto spostandola su altri rulli piu' nuovi che faceva piu' atrito col pneumatico ora la prossima revisione (dicembre) vado da un mio amico cosi in caso di non idoneita' mette sui rulli la sua con la mia targa  ;D ;D
massimo

Lu

Citazione da: i love mafalda - 12 Marzo 2014, 15:40:25 PM
la prossima revisione (dicembre) vado da un mio amico cosi in caso di non idoneita' mette sui rulli la sua con la mia targa  ;D ;D

come volevasi dimostrare....
Ma rifare i freni dietro no eh...!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

elvis

per primo io non ho l'officina e per quando mi riguarda noi stiamo sotto ai regolamenti della motorizzazione civile, poi se vogliamo dire tutta la macchina se la bocciata un centro deve essere cosi per trutti, se si fa un pò di manutenzine in più i problemi non ci sarebbero

Acapippo

elvis hai ragione, sulla sicurezza non si risparmia...
C'e da dire che in sti tempi e dura e tenere una macchina di trent'anni perfetta e un suicidio!
Voglio dire, se dovessimo tenere le macchine come dicono loro.. Saremmo sempre con il portafogli in mano  ;)

(felice)
Slower, lower, louder ✌

elvis

no essere così pignoli dai però se frena secondo mè interessa pure a te e poi basta che non cè ruggine passante che è tutto ok