staccare la scocca dal telaio

Aperto da giabozo, 07 Marzo 2014, 12:52:38 PM

« precedente - successivo »

giabozo

provo a postare foto

il telaio sembra bello ma è troppo basso davanti

il pianale è rovinato all'altezza dei piedi

infine buco nello scatolato inferiore anteriore della cabina (come diavolo farò a fare un trattaemento antiruggine di uno scatolato chiuso?)
.
Finito di cazzeggiare oggi ho il pomeriggio libero e scendo a staccare freni, sterzo e contakm che non ho ancora capito dove passa. Per quest'utlimo tengo in cambio in folle quando sposto l'auto per evitare di muovere il cambio. Soluzione ok o faccio danni comunque?

giabozo

scusate ma non mi carica le foto postate su flickr  (muro). Riproverò qualche sera ora si lavora!

giabozo

AIUTO sono bloccato. Come faccio a levare la vaschetta olio freni per poter
sfilare la pedaliera dall interno? Inoltre i tubi freni, una volta svitate le ghiere di aggancio alla pompa, non si staccano. Devo provare a forzarle gentilmente o esiste un altro sistema?

tiotio

Citazione da: giabozo - 14 Marzo 2014, 16:44:22 PM
AIUTO sono bloccato. Come faccio a levare la vaschetta olio freni per poter
sfilare la pedaliera dall interno? Inoltre i tubi freni, una volta svitate le ghiere di aggancio alla pompa, non si staccano. Devo provare a forzarle gentilmente o esiste un altro sistema?

stai tranquillo, con calma si fa tutto.

la vaschetta va a incastro, la devi sollevare. puoi infilare un grosso cacciavite sotto la vaschetta, possibilmente al centro, tra i due gommini, e con questo fare leva, generalmente si solleva prima da una parte e poi dall'altra.

per i tubicini senza stringerli troppo ma con determinazione comincia a tirare, magari prima pulisci bene attorno in modo che non entri sporco, saranno un po' solidali con la pompa dopo decenni che vanno d'amore d'accordo.

per il cavo del tachimetro, io non l'ho tolto dal cambio, ma ho svitato la ghiera dietro il contachilometri, se togli il portabatteria ci accedi facilmente.

vedrai che un po' alla volta tutto si fa!

(felice)

giabozo

Andata! Senza neanche fare troppa merda in giro. Il piantone di sterzo è venuto via in un attimo perchè era spezzato all'altezza della scanalatura sul millerighe (da sostituire anche il piantone $$$$). Ho staccato il cavo contakm ma non capisco come posso tenere in posizione il dado che cade giù. Domani pomeriggio proverò a staccare il bocchettone di rifornimento e via che si scocca. Grazie mille non ce l'avrei mai fatta senza i vostri suggerimenti.

giabozo


scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

giabozo

"ciurlando" un poco con il cavetto sono riuscito a riavvitare. Pomeriggio proverò a passare dal portabatteria e staccare il cavo del contakm dal cruscotto. (che non vorrei staccare perché sembra incasinato). Per fare una chiaccherata, stavo vedendo i pezzi di ricambio di cassis (mazzata!!!). Non capisco bene come dovrò sistemare il fondo scocca: cassis suggerisce di applicare la nuova lamiera con dei rivetti in pvc (cosa comoda perché non ho mai saldato a filo continuo). In tal caso tengo la lamiera vecchia previo trattamento antiruggine o devo tagliare la vecchia per un disegno un poco più piccola della nuova in modo da rivettare sul bordo? La lameria nuova va meglio dentro o fuori?

nomad


Ludo

Ti prego, lascia perdere i rivetti (stupid)

Se sovrapponi lamiere, tra le due avrai ruggine d quasi subito, non hai nessun amico che salda?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

giabozo

posso saldare solo ad elettrodo. Se ho visto bene dalle foto postate sembra che Tiotio abbia provato con ottimi risultati. Oggi pomeriggio stacco la scocca (mi rimane solo il tubo del serbatorioe da levare le portiere e capote) poi posto qualche foto per dare un'idea. Rispetto a quanto visto sul forum l'auto mi sembra in discrete condizioni di carrozzeria (se non fosse per il telaio piegato...), con solo un vistoso buco nello scatolato anteriore e con la solita ruggine dei lamierati sotto la pedaliera, per cui potrei cavarmela acquistando i pezzi bell'e pronti da cassis e saldandoli con punti di saldatura alla scocca. Sempre per chiaccierare in attesa di mettermi al lavoro, vorrei optare per un telaio zincato cassis adattabile (850+consegna). Secondo voi posso montarlo così com'è o devo verniciarlo con fondo e colore. Mi attira l'idea della zincatura a vista sia perché mi sembra "pregevole" sia perché permetterebbe di vedere subito eventuali fioriture di ruggine che potrebbero altrimenti rimanere nascoste dalla vernice.

scanner79

Quelle lamiere se vuoi può provare a saldare con l'ossido acetilenica.

Anche quella da buoni risultati. Ma come tutte le cose bisogna saperlo fare.

L'elettrodo è un pò "cattivo", ma ce la puoi fare.

Il telaio "adattabile" va adattato in tutti i sensi almeno per quello che ho sentito dire.

Ovvero è probabile che i fori telaio scocca non coincidono ... e sicuramente dovrai trattarlo e verniciarlo altrimenti, come dice Guido, suonerà come una grancassa quando prendi qualche colpo!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Quella BESTIA( ;D) del Tio-Tione ha saldato a filo, non ad elettrodo, credimi, è più difficile riuscire a saldare con l'elettrodo che imparare con quella a filo.

Io il telaio zincato in ogni caso lo tratterei con tutti i vari passaggi ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

Citazione da: Ludo - 15 Marzo 2014, 14:05:08 PM
Quella BESTIA( ;D) del Tio-Tione ha saldato a filo, non ad elettrodo, credimi, è più difficile riuscire a saldare con l'elettrodo che imparare con quella a filo.

Io il telaio zincato in ogni caso lo tratterei con tutti i vari passaggi ;)

per la poca esperienza che ho CONCORDO con ludo ce invece ne ha tantissssimaaaaaaaaaaa

10nico

Citazione da: Ludo - 15 Marzo 2014, 14:05:08 PM
Quella BESTIA( ;D) del Tio-Tione ha saldato a filo, non ad elettrodo, credimi, è più difficile riuscire a saldare con l'elettrodo che imparare con quella a filo.

Io il telaio zincato in ogni caso lo tratterei con tutti i vari passaggi ;)

Straquoto!

Saldare a elettrodo sulla lamiera sottile va bene per una cosa sola....fare taaaaaaaaaanti BUCHI!  ;D

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

giabozo

Distacco effettuato! Ho dovuto  tagliare solo un dado. La cosa piu faticosa è stato levare i passaruota posteriori, che erano pure stati saldati nell'ultimo pezzo posteriore. Ieri era bui per le foto ma apena posso posto foto di telaio e cassa. Il telaio sembra meno conciato d i quanto o credevo, facendomi riconsiderare la sostituzione. Quello che non mi spiego è quanto è basso davanti. Che siano le sospensioni?

giabozo

alla luce del giorno le cose sono in effetti messe peggio di quanto pensavo

il telaio è già stato rappezzato con un pezzo di lamiera mandorlata, in più sulla parte superiore presenta un vistoso avallamento


è decisamente piegato poco prima dell'attacco della sospensione anteriore


Incidentato? Sostituzione necessaria? Voi cosa ne pensate?

Ludo

Guardando i fianchi, sembra bello marcio ;)

Quando copi una foto, cliccaci sopra che si "apre! cosi la posti più grande e si vede meglio (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

giabozo

Grazie per il suggerimento non ci ero arrivato. Pensavo che le foto col telefonino facessero ca..re per forza.


Oddio, a mia figlia piace anche così

Comunque piangerò ancora un paio di giorni poi passerò ad ordinare il telaio zincato. Pensavo l'adattabile perchè l'originale cassis è troooppo caro (non mi interessa più di tanto la certificazione di conformità). Domani posto le foto dei fondi della cassa, spero in suggerimenti su pezzi da ordinare (il rappezzo 3 in 1 od i tre elementi completi?). Forse ho trovato un saldatore che mi fa il lavoro, ma devo preparare io il pezzo tagliandolo e rifinend. I fondi posteriori sembrano belli, dovrò verificare con cura quando gratterò via il vecchio antirombo.

Ludo

Quel telaio sembra riservare parecchie sorprese.....ora, se puoi /vuoi spendere, prendilo nuovo, non credo ci sia più molto da farci, è già stato pastrocchiato...... ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Assolutamente d'accordo: cambiare!  (sorpreso)
(felice)
Dodo

pystik

Citazione da: Ludo - 16 Marzo 2014, 20:54:03 PM
Quel telaio sembra riservare parecchie sorprese.....ora, se puoi /vuoi spendere, prendilo nuovo, non credo ci sia più molto da farci, è già stato pastrocchiato...... ;)


dai che ti prudono le mani......dillo no???? ;D

scanner79

Mi sembra che ora il cassis punzoni anche il telaio, quindi eviti la trafili alla motorizzazione.

Mi sembra costi 60euri, inviando copia del libretto dove si vede il numero di telaio.

Il telaio con il certificato di conformità serviva per essere ripunzonato alla motorizzazione con la firma dell'officina che aveva fatto il lavoro a regola d'arte.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Giacomo

#53
 (felice) dall'alto della mia esperienza dico che la ruota anteriore sinistra è sgonfia  ;D ;D ;D
scherzi a parte.
Non sono espertissimo ma quel telaio lo cambierei senza provare nemmeno ad aprirlo !!
pensa alla sicurezza. ciao  (guid) (guid) (felice) (felice)
ps anche il supporto cambio è da sostituire ;D

sorrow

Mammamia! Chissà cosa c'è dentro......


Anch'io lo sostituirei, come altri hanno suggerito, con uno già punzonato.
Magari, se hai tempo e voglia, prima di buttarlo, un'occhiatina all'interno gliela darei: solo per la curiosità di vedere cosa occultavano le lamiere barbaramente aggiunte (forse il vuoto totale? ? ?)

;)

10nico

Quella bella crepa proprio dopo l'area della "toppa" è la dimostrazione lampante che il telaio rinforzato si rompe sempre appena al confine con il rinforzo.
In questo caso quella piastrona ondulata da sicuramente resistenza alla parte, e appena la parte ritorna "normale", le tensioni si scaricano sulla zona di confine, facendola arricciare/crepare/piegare come in foto.

Eppure sul forum ho visto gente che ha recuperato telai conciati così o peggio ancora (Pystik e Tiotio mi vengono in mente, sicuramente ce ne sono altri).

Per non parlare delle LudoImprese eh! ;D

Ad ogni modo, io credo che aprire il vecchio, sia che lo si salvi sia che lo si cambi, è sempre SEMPRE SEMPRE istruttivo ed educativo!

Anzi, se lo apri, posta le foto Giabozo eh!

Lunga vita (anche ai telai!  ;D ) e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

bulè

Citazione da: scanner79 - 17 Marzo 2014, 09:07:32 AM
Mi sembra che ora il cassis punzoni anche il telaio, quindi eviti la trafili alla motorizzazione.

No no, attenzione!

Cassis li punzona, ma non ha nessun valore legale in Italia.

Per una ripunzonatura legale bisogna NECESSARIAMENTE passare dalla motorizzazione.

(felice)

scanner79

Citazione da: bulè - 17 Marzo 2014, 15:07:10 PM
Citazione da: scanner79 - 17 Marzo 2014, 09:07:32 AM
Mi sembra che ora il cassis punzoni anche il telaio, quindi eviti la trafili alla motorizzazione.

No no, attenzione!

Cassis li punzona, ma non ha nessun valore legale in Italia.

Per una ripunzonatura legale bisogna NECESSARIAMENTE passare dalla motorizzazione.

(felice)

Chiedo venia!! grazie per l'intervento Alberto!!!

Ma quindi a cosa serve la punzonatura di cassis??? ovvero si vede la differenza tra la punzonatura di cassis e quella legale italiana?? fisicamente qual'è la differenza??

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sorrow

Non so se può voler dire qualcosa. Quando ho nazionalizzato l'AK dalla Francia, sul mezzo non c'era alcun numero di telaio inciso da nessunissima parte. L'ingegnere mi ha chiesto di controllare il numero ed io ho risposto che non c'era. Senza dire altro è sparito ed è tornato due minuti dopo con martello e punzoni. Mi ha chiesto se poteva imprimere il progressivo della motorizzazione o se avevo una numerazione particolare da mettere. Io, senza sapere un tubo, ho provato a chiedergli di punzonare il numero che c'era sul libretto francese. Lui ha risposto: "Ma certo, deve però essere preceduto e seguito da PT" e così è stato fatto. Mi ha chiesto anche dove volevo che fosse punzonato. Io gli ho indicato il bordo del telaio sotto il sedile del passeggero. Fatto e annotato su libretto n° e posto di punzonatura.

Ora, se la sostituzione del telaio, com'è ovvio che sia, prevede un nuovo collaudo, forse il fatto che Cassis ti fornisca un telaio punzonato o no, non cambia la situazione. Il problema nasce se uno sostituisce il proprio telaio marcio con uno proveniente da una vettura che abbia già circolato e quindi già "numerata"....

(felice)

bulè

Citazione da: scanner79 - 17 Marzo 2014, 16:26:56 PM

Ma quindi a cosa serve la punzonatura di cassis??? ovvero si vede la differenza tra la punzonatura di cassis e quella legale italiana?? fisicamente qual'è la differenza??


La punzonatura di Cassis immagino ottemperi alla legislatura francese.

La differenza visiva è chiara. QUella byCassis non è fatta con punzoni o macchine punzonatrici, ma al laser.

Fiscalmente...

con una sei in regola, con l'altra, ovviamente, no.

Il discorso di Sorrow però mi fa precisare che se si fa la trafila in motorizzazione con quello puzonato da Cassis, chiaramente il tutto sarà legale ed in regola; ma a questo punto, a che serve farselo punzonare?

In sede di revisione sarà comunque punzonato d'ufficio.