staccare la scocca dal telaio

Aperto da giabozo, 07 Marzo 2014, 12:52:38 PM

« precedente - successivo »

giabozo

Se ho ben capito credo che con il telaio originale Cassis (€1300) puoi portare la certificazione di conformità in motorizzazione e loro ripunzonano il telaio. Con i telai adattabili si limitano a stampigliare il numero di telaio già assegnato ed indicato nella carta di circolazione con un carattere differente. Sicuramente in sede di revisione in motorizzazione la cosa potrà essere rilevata ma francamente non credo che in sede di revisione in officina privata si mettano a ravanare sotto la macchina per fare una perizia calligrafa sul numero di telaio (che naturalmente sarà sporco di grasso ed olio). Almeno questa è la mia (poca) esperienza. La differenza di prezzo mi sembra francamente troppo sostanzialmente per un certificato di conformità. Tenete presente che la mia auto è dell'89 e che certamente non sono interessato ad un restauro alla perfezione, anzi non vedo l'ora di iniziare a "customizzarla" con ammenicoli e tamarrate varie (...sto già pensando ai tappetini in erba sintetica)

10nico

Citazione da: giabozo - 17 Marzo 2014, 18:44:12 PM
(...sto già pensando ai tappetini in erba sintetica)

(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

;D

Questa poi! Sapevo di una 2cv "pelosa" coperta d'erba (credo sintetica), ma i tappetini all'interno no!  :o

Lunga vita e poppE anche customizzate!  ;D

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Hai le idee abbastanza confuse... provo a darti una mano.

La via corretta e prevista dalla legge è che prendi un telaio con l'omologazione, fai fare la sostituzione da un meccanico che ti emetterà fattura (quindi lo paghi) e dichiarazione di montaggio a regola d'arte, poi vai in motorizzazione con il pezzo del vecchio telaio e l'ingegnere della motorizzazione ripunzonerà il nuovo telaio.
Questa è la via legale e corretta.

Devi anche sapere che:

- se pensi di far ripunzonare il telaio dalla motorizzazione, è obbligatorio avere la dichiarazione di corretto montaggio che la può rilasciare ESCLUSIVAMENTE un officina iscritta alla camera di commercio e quant'altro.

- la punzonatura di Cassis non ha valore legale in Italia (solo in Francia vale) per cui se ti trovano con quella punzonatura e non con quella originale possono benissimo sequestrarti il mezzo e mandarti a collaudo. E visto che non può essere collaudabile, potresti ritrovarti con un soprammobile assai ingombrante.

- senza documentazione di omologazione la motorizzazione non fa nulla, per cui o prendi un telaio omologato (con relativa certificazione) oppure non vai in motorizzazione (però i telai omologati non li vende solo Cassis)

- al collaudo, l'esaminatore la prima cosa che fa è verificare il numero di telaio. E se è sporco, lo pulisce. E se nnsi vede o si accorge che non è a posto, nella migliore delle ipotesi non ti passa la macchina, nella peggiore chiama i Carabinieri.

- la zincatura è una brutta bestia, punzonare un telaio zincato potrebbe non essere un buon lavoro o potrebbe addirittura non essere possibile

Questo è quanto è legale e plausibile.
Poi c'e' l'illegale.
Puoi benissimo comperare il telaio che più ti aggrada, tagli il pezzetto di lamiera del vecchio telaio dove c'e' la punzonatura, poi lo saldi nel nuovo telaio. Non è una pratica legale ma....

In questo caso devi anche sapere che il giochino del copia/incolla non credo sia fattibile su un telaio zincato, si vedrebbe la differenza

Cosa farei al tuo posto?
Facendo una botta di conti sul costo d'acquisto e sul trasporto (che incide parecchio!) personalmente prenderei un telaio da assistenza2cv.it zincato. Poi in merito alla punzunatura parla direttamente con il titolare chiedendo che ne pensa. Sul forum c'e' anche chi ha preso il telaio di Franzose spendendo anche molto meno.

Buon divertimento
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

giabozo

Grazie Lu per le pessime notizie! Scherzi a parte proverò a fare come dici tu. L'unica speranza che avevo era che in sede di revisione in officina privata non ho mai visto tanta accuratezza, soprattutto se i dati stampigliati sul telaio coincidono con quelli della carta di circolazione. Meno che mai in sede di controllo da parte delle forze dell'ordine. Certo ho esperienza solo con le mie precedenti auto, tutte vecchie ma non d'epoca. Se qualcuno ha esperienza diretta di fatti simili si faccia vivo (non vale "mio cuggino una volta...). La scelta "legale" è sicuramente la migliore ed altrettanto sicuramente inarrivabile: tra telaio omologato, spedizione e montaggio in officina è difficile stare sotto i 2000-2500, a cui vanno aggiunti tutti gli optionals che sono saltati fuori smontando (cannotto sterzo spezzato, pompa freni bloccata, frizione da rifare ecc ecc). Sicuramente se vinco la lotteria mi ci fiondo (prima però compra il biglietto, come nella barzelletta di Moni Ovadia sul Rabbino), in caso contrario la vedo dura.  Mi sono fissato sul telaio zincato perché mi attira il concetto di garanzia a vita. Capisco che il guru Guido dice sempre che il telaio con trattamento cataforesi è un ottimo prodotto ma sicuramente lui lo sa trattare e montare meglio di me. Avendo paura di fare un trattamento pre montaggio non "perfetto" (eufemismo: con la pistola a spruzzo di solito faccio colare vernice ovunque tranne che sulla superfice da trattare) preferivo un struttura già di per se solida e resistente nonostante le mie prossime sicure vaccate in materia di verniciatura. PS per Franzose ho visto che il telaio zincato costa più o meno lo stesso, quindi sarei andato da Cassis solo perchè ho già fatto acquisti con loro.

Lu

In sede di revisione a me personalmente è capitato che pulissero il pezzo con la stampigliatura per poterne leggere il numero. E su un altra mi è anche capitato che non trovassero il numero e mi rimandassero via.
Visivamente la stampigliatura a laser è molto diversa da una punzonatura e anche uno sciocco se ne accorgerebbe.
Bisogna quindi vedere se il collaudatore pensa che negli anni 80 usavano il laser o meno.
Se solo fa 2+2 vede che il laser non poteva essere usato negli anni 80 e che nel libretto non c'e' nessuna nota della motorizzazione con l'avvenuto cambio di telaio o ripunzonatura. Se tiene ai 60/70' euro che gli darai per il collaudo fa finta di niente, altrimenti ti manda via.
E lo stesso può capitare se ti controllano le forze dell'ordine (molto improbabile) o se accade un incidente. In quest'ultimo caso, che tu abbia ragione o torto passi automaticamente dalla parte del torto (con tutti gli annessi e connessi).

Quando ci sono passato io dal problema telaio feci un analisi di tutto ciò che c'era nel mercato.
Prova a dare un occhiata al sito di assistenza2cv.it e senti come risolvono loro il problema della punzonatura. Nel loro prezzo c'è incluso anche il trasporto e sicuramente saranno in grado anche di preparartelo con la cera e quant'altro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Citazione da: Lu - 18 Marzo 2014, 09:57:16 AM
In sede di revisione a me personalmente è capitato che pulissero il pezzo con la stampigliatura per poterne leggere il numero. E su un altra mi è anche capitato che non trovassero il numero e mi rimandassero via.
Visivamente la stampigliatura a laser è molto diversa da una punzonatura e anche uno sciocco se ne accorgerebbe.


E' capitato anche a me, avevo 18 anni ed era la prima volta che andava a fare la revisione in assoluto ... in verità è capitato anche che mi trovassero con la revisione scaduta e mi hanno sequestrato il libretto ... ho dovuto rifare la revisione.

Per quanto riguarda il telaio io penso anche quello in ferro va bene ... niente è eterno, anche quello in ferro zincato prima o poi cederà e oltretutto è più "debole" rispetto al telaio in ferro.
Poi devi considerare l'utilizzo.
Se vai a fare i raid, e farai un utilizzo intenso della 2cv, allora magari quello zincato potrebbe essere una valida soluzione.
Ma se invece l'utilizzo è sporadico o si limita ad un utilizzo "cittadino" più raduni, personalmente penso che quello in ferro sia più che sufficiente.
Parere personale.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Riguardo alla pratica legale Lu ha dimenticato che i documenti di conformità del telaio, che consistono in una dichiarazione di Citroen che certifica la costruzione con attrezzatura d'origine, deve essere tradotta dal francese all'italiano da un traduttore giurato e a Milano, dove la motorizzazione è un covo di particolari fenomeni, mi sono sentito dire che era necessario provare che il firmatario citronico francese della dichiarazione avesse potere di firma !!!!!!!!!!

Mi risulta che per la motorizzazione il telaio deve essere originale, non solo omologato.

Lu

Citazione da: guidowi - 19 Marzo 2014, 23:30:20 PM
Mi risulta che per la motorizzazione il telaio deve essere originale, non solo omologato.

Sempre dai fenomeni di cui sopra?

Quella della traduzione giurata è vera... me la ero scordata. Quelli della motorizzazione si sentono non autorizzati a sapere le lingue e -ovviamente- non si vogliono assumere nessunissimo tipo di responsabilità, per cui bisogna sbattersi a fare la trafila burocratica.
C'è da dire che ogn'uno può diventare traduttore giurato, basta andate in tribunale e compilare una dichiarazione con relativa marca da bollo. Ma guardando un po' su internet delle agenzie che "traducono giuratamente" dei testi si trovano a poche decine di €/foglio e spesso non vale la pena sbattersi a tradursela da per se.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

...qualcuno fa anche la traduzione a forfait e non per pagina, se porti la traduzione già fatta.
Quando ho nazionalizzato l'AK, previo accordo, ho portato alla traduttrice giurata i documenti originali da tradurre, la mia traduzione stampata al computer condensata in un unico foglio ed ho pagato in pratica poco più di una pagina più il bollo. Naturalmente la traduttrice ha controllato che la mia traduzione fosse esatta. Se avessi seguito la trafila ordinaria e cioè tariffa per pagina + un bollo per pagina, avrei speso circa 6/7 volte di più (8 pagine). Il documento è stato regolarmente accettato.  ;D

Lo so, in pratica ho fatto io tutto il lavoro, ma mi è convenuto alla grande lo stesso....  ;)

(felice)

giabozo

grazie mille per le sempre più sconfortanti notizie! Possibile che in questo paese più fanno norme sulla semplificazione più trovi teste di legno esperti in tetrapiloctomia. Sfogo a parte sto chiedendo preventivi a destra e manca per la riparazione presso officina o per la sostituzione in casa. Mi devo anche occupare della cassa con la sostituzione dello scatolato anteriore (mi suggeriscono ricambio da Grosso che lo fa in inox) e dei fondi abitacolo. Francamente non ho la più pallida idea di cosa farò. Mi sembra che, come al solito, seguire l'iter corretto sia così costoso e complicato che passa la voglia. PS il ricambista cassis mi dice che il telaio zincato non va verniciato perché la zincatura non fa attaccare la vernice. Voi cosa ne dite?

Lu

Citazione da: giabozo - 20 Marzo 2014, 10:33:26 AM
Sfogo a parte sto chiedendo preventivi a destra e manca per la riparazione presso officina o per la sostituzione in casa.

E se ti procurassi un telaio decente (e in giro ce ne sono) e provvedessi a un copia/incolla assolutamente illegale ma altrettanto assolutamente sicuro?
E' vero... non si fa... ma non si potrebbe nemmeno rubare e non si potrebbe nemmeno uccidere.

Citazione da: giabozo - 20 Marzo 2014, 10:33:26 AM
Mi devo anche occupare della cassa con la sostituzione dello scatolato anteriore (mi suggeriscono ricambio da Grosso che lo fa in inox) e dei fondi abitacolo.

Saldare inox su ferro non è così semplice. Ho sentito che lo sconsigliano tutti e c'e' anche chi nemmeno pensa si possa fare.
Io non ho fatto quella scelta. Ho preso i fondi e la lamiera sotto la pedaliera in ferro da Cassis e il lavoro viene identico all'originale e viene pure bene. Spendi meno e qualsiasi carrozzaio te lo fa (visto che non saldi tu)









Qui sopra ti ho riportato il lavoro fatto alla mia Penelope nell'antro torinese.

Citazione da: giabozo - 20 Marzo 2014, 10:33:26 AM
ricambista cassis mi dice che il telaio zincato non va verniciato perché la zincatura non fa attaccare la vernice. Voi cosa ne dite?

Che ha perfettamente ragione.
Hai mai visto i pali della luce verniciati? E i guardrail? E i pali della segnaletica stradale?
In realtà è quel tipo di zincatura che non gli attacca sopra la vernice, perchè le attuali automobili sono zincate e la vernice gliel'attaccano benissimo.
Un'altra sarebbe la cosa da chiedere: in caso di punzonatura la zincature che fine fa?
Quando vai a picchiare per stampigliare il numero che succede?
In Italia succede che... la motorizzazione ti stampiglia sui fondi dentro l'abitacolo. Con il risultato che se devi rifare i fondi devi nuovamente tornare in motorizzazione.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pystik

per quanto riguarda le lamiere acciaio su ferro , le saldi con cannello e bacchette castolin in argento ( penso era gia stato detto da haiedi o su questo o su altro post)
se vuoi verniciare qualsiasi lamiera zincata, basta che compri n apposito primer " per lamiere zincate", se fai caso diversi pezzi venduti da chassis sono zincati , allora che si fa si lasciano cosi????

bulè

Mamma mia pystik mi fa venire il vostastomaco il tuo avatar. Tanto brutto quanto tristemente reale...  (vomit)  (appl)

Comunque io le lamiere inox per i fondi le ho già usate un paio di volte. Sia sulla pacifica che su un'altra 2cv di Cinzia:

Non ho avuto problemi: saldate a filo.

Per la zincatura: credo che gli arredi stradali non siano verniciati semplicemente perchè non ce n'è bisogno. Non ho la sicurezza però che il telaio zincato sia verniciabile senza particolari trattamenti (primer come dice pistik)

Giacomo

#73
 (felice)
Lo so, lo so non si fa. Non si deve fare. Però !!!
Ricordo il mio  (sorpreso) stupore ogni volta che vado ad una mostra scambio (ultima quella di SORA) e vedo, su alcuni banchetti di russi/polacchi che vendono attrezzi, i punzoni  (sorpreso) (sorpreso).
Non conosco il prezzo (ma di certo vale tutte le trafile da fare e le giornate lavorative perse).
Ma se prendi un telaio non zincato e lo fai trattare da un professionista (ti durerà altri 40 anni) e te lo AUTO punzoni.... ma chi se ne accorge ?!!!
Adesso picchiatemi pure !  ;D ;D (guid) (guid) (felice)

ps cercando su google se ne trovano anche in vendita a cifre più che accettabili per tutta la serie alfa-numerica

Lu

Citazione da: Giacomo - 21 Marzo 2014, 07:55:04 AM
vedo, su alcuni banchetti di russi/polacchi che vendono attrezzi, i punzoni  (sorpreso) (sorpreso).

Ecco... quelli lasciali dove stanno.
Sono storti (si, storti) e sono da 6 o da 8mm.
Mamma citronica usava i 7.
Qualli da 7 -buoni- li trovi sulla baia a circa 70€
E con quelli puoi....  (spett)

Però non si fa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Giacomo

Citazione da: Lu - 21 Marzo 2014, 09:54:00 AM
Citazione da: Giacomo - 21 Marzo 2014, 07:55:04 AM
vedo, su alcuni banchetti di russi/polacchi che vendono attrezzi, i punzoni  (sorpreso) (sorpreso).

Però non si fa.

(felice) ;D ;D ;D ;D a sisisisisisisisi non si fa  ;D ;D ;D
da sette dici eh?
no no per carità non si fa!
70 euro?
no no è curiosità!!
su ebay?
(muoio) (muoio)

giabozo

Appena posso vi faccio vedere come sono stati apposti i numeri sul mio telaio, sembrano messi da un ubriaco  in preda al delirium tremens! Intanto sto procedendo con lo smontaggio. A proposito, il telaietto sopra al serbatoio era fissato non con le solite graffe ma imbullonato (dadi del 14) a due bacchette metalliche con foro filettato che passavano sotto al bordo del telaio; è una cosa normale o è una riparazione "barbarica"? Per il resto non ho ancora capito come si staccano i pot ed ho un problema con il ferox: vorrei ripulire i bracci delle sospensioni che hanno ruggine superficiale. Come procedo, passo il ferox che fa una patina e poi vernicio oppure il ferox va grattato in modo che aderisca solo alla ruggine? Ps sto usando vernice nera spray antiruggine. Grazie dell'aiuto.

Ludo

Per il telaietto/traversa ti confermo che è giusto cosi, per i pot, devi svitare un occhiello dal tirante, non ricordo adesso se quello anteriore o il posteriore, ma basta che guardi sul telaio, uno degli attacchi è "segato" longitudinalmente, l'altro no, ed è su quello non tagliato che non passa il tirante con l'occhiello, se guardi proprio li sugli attacchi noterai 2 dadi da 46(credo) che stringono su in tubo, devi svitare quelli una volta cominciato sarà intuitiva la cosa.

Il ferox pare che sia un po una "cacata", ma se decidi di usarlo, dopo averlo dato devi verniciarci su entro 12 ore senza spazzolarlo. (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

Citazione da: Ludo - 21 Marzo 2014, 14:55:53 PM

Il ferox pare che sia un po una "cacata", ma se decidi di usarlo, dopo averlo dato devi verniciarci su entro 12 ore senza spazzolarlo. (felice)

Il problema del ferox è che non si sa se ha convertito o no tutta la ruggine presente. Per questo alcuni fanno così: dare il ferox, lasciarlo asciugare bene bene, poi spazzolare via tutto MOLTO BENE.
Questo perché il ferox si combina con l'ossido di ferro formando una patina dall'aspetto "plastico".
Se il ferox non ha agito del tutto, la ruggine riprenderà vigore più di prima. Nel caso in cui tu spazzoli accuratamente tutto (post ferox), in teoria dovresti ritrovare il metallo buono. Allora provvedi alle solite protezioni antiruggine.
P.S. non dare il ferox su ruggine dall'aspetto granuloso: è peggio che lasciare il pezzo così come lo vedi.

Questo è solo un altro metodo....  (nonso)

(felice)

pystik

il ferox va sciacquato , e con abbondante acqua......
ma se posso dare un consiglio lassssssssssa perd...... serve solo a complicare, anche se io l'ho usato nel mio restauro , ( e quindi gia i sto facendo i conti per un 2 restauro) , non lo riuserò mai piu , e poi tra l'altro è pure caro!!!!!!

MVO

Ciao Pystik, è vero, sarebbe bello poter fare una cosa del genere, da considerare anche che un carramato del genere peserà oltre i 150/200 KG, forse anche di più contro i circa 70 kg dei telai originali/non delle nostre bicilindriche.
Da tenere presente anche i problemi che ci sarebbero poi per il collaudo e per la eventuale omologazione, oltre ai problemi/assicurativi di un eventuale incidente.
Ma se uno lo fà per divertirsi nei campi in terreno privato, od andare a qualche raduno ................
Saluti citronici
Marcello

giabozo

Telaio ordinato! spero che consegnino in tempi rapidi perché se passa troppo tempo chi si ricorda come si rimonta il tutto. Ho smontato motore e cambio, sostituito la frizione con una costosissima valeo nuova, rettificato il volano ed i dischi. Intanto che ci sono mi sono messo a dara una pulita per ora solo alla scatola del cambio ed alle pinze dei freni. Qui arriva il problema: per essere pulite, soprattutto dove ci sono i pistoncini, devo per forza "aprire" in due le pinze. Un amico citroenista mi dice di non farlo perché poi avrei difficoltà a rimontare le guarnizioni interne ma così faccio proprio fatica a pulirle all'interno. Cosa mi consigliate?. Inoltre vorrei sapere se dopo la pulizia sia opportuno dare una leggera passata con olio su componenti tipo la molla della leva di azionamento della frizione o se è meglio lasciare così. Da domani attacco con la pulizia del motore, assai più problematica. Pensavo di dare una passata prima di benzina o gasolio per levare il grosso e dopo andare di sciantecler (ne consumo in quantità industriale, credo che mi faranno azionista honoris causa). Grazie e ciao a tutti

Ritchie

Citazione da: giabozo - 27 Marzo 2014, 19:41:47 PMsostituito la frizione con una costosissima valeo nuova,
posso cortesemente chiederti quanto l'hai pagata?   (?)
(felice)

giabozo

Circa 180. Sto ancora piangendo. Credo che alla fine la mia deuche mi costerà come un bmw nuovo fiammante. Aggiungo la foto della punzonatura del telaio. A me sembra decisamente "casalinga", con caratteri decisamente storti e poco rilevati. Devo forse pensare che il telaio marcio che ha sotto la mia macchinina era già stato sostituito?

scanner79

Citazione da: giabozo - 27 Marzo 2014, 19:41:47 PM
Telaio ordinato! spero che consegnino in tempi rapidi perché se passa troppo tempo chi si ricorda come si rimonta il tutto. Ho smontato motore e cambio, sostituito la frizione con una costosissima valeo nuova, rettificato il volano ed i dischi. Intanto che ci sono mi sono messo a dara una pulita per ora solo alla scatola del cambio ed alle pinze dei freni. Qui arriva il problema: per essere pulite, soprattutto dove ci sono i pistoncini, devo per forza "aprire" in due le pinze. Un amico citroenista mi dice di non farlo perché poi avrei difficoltà a rimontare le guarnizioni interne ma così faccio proprio fatica a pulirle all'interno. Cosa mi consigliate?. Inoltre vorrei sapere se dopo la pulizia sia opportuno dare una leggera passata con olio su componenti tipo la molla della leva di azionamento della frizione o se è meglio lasciare così. Da domani attacco con la pulizia del motore, assai più problematica. Pensavo di dare una passata prima di benzina o gasolio per levare il grosso e dopo andare di sciantecler (ne consumo in quantità industriale, credo che mi faranno azionista honoris causa). Grazie e ciao a tutti

Dei pistoncini non ho capito bene dove vuoi pulire.

Se vuoi smontare i cilindretti per cambiare le guarnizioni è un conto, ovvero ti serve pazienza e le guarnizioni nuove. E non è proprio facile. Sul forum troverai tutte le istruzioni.

Se invece le vuoi fare solo metà metà lo puoi fare tranquillamente, attento solo a non perdere il cilindretto minuscolo dove passa l'olio delle pinze(se non è stato già perso). e le puoi pulire approfonditamente.
L'olio non serve. Vai tranquillo, se non nella guaina dove scorre il filo del freno a mano.

Il motore lavalo solo con il chataclair non vorrei che la benzina fosse troppo aggressiva, se hai lasciato parti in gomma.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!


scanner79

in effetti sembra abbastanza martoriato ... ma non ti preoccupare in citroen si stampava a mano e quello potrebbe essere tranquillamente uno stampo originale!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

giabozo

X Ricky: zzzo sembra proprio quella. Come un ciula sono andato direttamente da un ricambista che fa rettifiche per i dischi e non ho pensato a dare un'occhiata in rete.  (muro) (muro) (muro) Pensare che ali babà mi ha pure lisciato dicendomi che "mi faceva lo sconto". Se vado avanti così la prossima volta mi comprerò direttamente la fontana di trevi  (stupid). Domani vado a dirglene quattro....

Ritchie

Citazione da: giabozo - 27 Marzo 2014, 20:59:35 PM
X Ricky: zzzo sembra proprio quella. Come un ciula sono andato direttamente da un ricambista ...

e mi dispiace davvero...  (nonso)

tamlin 17

si, giabozo, anche il mio è originale e cosi , battuto tutto storto con le letter non allineate