News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


sostituzione avantreno completo dyane

Aperto da vuboss, 25 Gennaio 2007, 23:14:50 PM

« precedente - successivo »

vuboss

devo sostituire l'avantreno completo sulla dyane, volevo sapere se c'è un modo per toglierlo smontando un braccio solo da un lato, per poi sfilarlo all'opposto, senza togliere le barre sterzo dietro il cambio, i parafanghi ecc..., è possibile?
(??)

marlen

vi prego aiutatelo....che a Lodi vorremmo venirci con la dyane....
se no niente raduno poverina.. (piango) (piango)

(felice)

su.piu

Vuboss prestigiatore!! (appl) l'hai pensata bella: quasi come sfilare la classica tovaglia! Son curioso anch'io... anche se a naso mi pare uno di quei lavori che ti fanno imprecare con svariate lingue e dialetti...   

vuboss

eee lo sò ma prima di smontare tutto magari c'è un metodo, tu hai risolto col lo sterzo?  (guid)

orsomaki

nel post "difetto allo sterzo" c'è un'intervento di Guido che forse ti può interessare... in ogni caso è meglio se aspetti cosa ti dice lui.. per le barre di sterzo dietro il cambio, se vuoi smontarle ti serve un'estrattore per giunti sferici, senza non riesci... e se non le tgli la vedo dura a farle passare con i parafanghi smontari....
aspetta Guido che è meglio

vuboss

#5
infatti immaginavo almeno i parafanghi (muro) e magari anche il supporto batteria, maaa...  (??)
per le aste sterzo dietro il cambio sapevo gia che senza attrezzo non và!

vado ad intervistare il mago silvan magari mi aiuta...

su.piu

Sto aspettando da assistenza 2cv il recapito del nuovo blocco (così posso vederlo in dettaglio anche dentro).
Più guardo il danno e più mi viene l'idea di imbracciare la smerigliatrice... nel frattempo sto piangendo in sardo, italiano, greco e anche un pò in turco...

Riguardo Te e le barre di direzione: ho visto un meccanico che le ha smontate per revisionare la scatola dello sterzo.
Questo tizio ha allentato i dadi sui giunti sferici fino a livellare il bordo con l'uscita della filettatura e poi tenendo il bullone fermo con la chiave le ha estratte a picchiettando con il martello.

A scanso di equivoci (leggi lavori orrendi) sentiamo l'esperto che ti dice.

orsomaki

l'estrattore è fatto così..

vuboss

ma quello è apposta per 2cv? ho è il generico?

orsomaki

#9
è generico, si chiama estrattore per giunti sferici. devi misurare il diam della rotula e l'altezza.perchè se lo prendi troppo piccolo non passa!
ho faticato a trovarlo, e lho trovato da un forniturista per meccanici...
però conun clack sono venute via...
avevo anche ordinato il gommino che sta sotto, antivibrazioni...
quei simpaticoni della citroen mi hanno fatto un mucchio di storie perchè ne avevano ordinato 1 e ne erano arrivati 5.... li ho dovuti prendere tutti.... se li ritrovo te ne mando uno

vuboss

#10
Se è così allora mi sà che lo prendo uguale al tuo, ci penso, poi magari ci sentiamo in privato per metterci d'accordo su tutto. grazie  (abbraccio) buonanotte  (zz)

marlen

si si e meglio non fare i maniscalchi...vero guido??? (felice)

guidowi

Maniscalchi mai, ma il sistema di quel meccanico è lecito sopratutto portando i dadi autobloccanti a coprire le filettature per proteggerle da qualche martellata vagante. Si può mettere un martello sotto all' occhiello della rotula e picchiare sopra o tenere il braccetto in mano e picchiare il retro. Basterebbe vincere la conicità delle due parti per farlo mollare di colpo, però bisogna fare i conti con quel po' di ruggine che blocca più del dovuto. Con l' estrattore fai prima e più pulito ma sicuramente distruggi il tassello antirumore dietro agli innesti dei braccetti e ci vuole il ricambio.
Ma cosa devi sostituire? Solo la traversa o anche i bracci? se devi sostituire solo la traversa e riutilizzare i bracci ti conviene smontare entrambi i bracci con la traversa sulla macchinha; potrai fare più forza.
se devi sostituire tutto quanto ed è una Dyane spessora la macchina sotto ai supporti anteriori dei Pot di sospensione, smonta i parafanghi completi di passaruota e fianchetti (attento ai cavi di regolazione altezza dei fari) smonta tiranti pot, ammortizzatori anteriori, braccio anteriore sinistro staccando la leva del pivot, smontare la colonna guida (sulla dyane è più facile, si sfila senza smontare le mezzelune del bloccasterzo della 2cv) svita i vitoni della traversa (appiattendo i bordi delle pistrine di bloccaggio) e sfila la traversa con i braccetti dello sterzo e il braccio destro dal lato destro dopo aver smontato il supporto della batteria.
Sul lato destro devi per forza smontare il parafango completo per sfilare il tutto, sul lato sinistro se lo lasci su diventi matto per smontare la colonna guida e per far uscire il braccio dovresti schiacciare la lamiera del passaruota e questo sarebbe un lavoro da maniscalco.
Auguri
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

vuboss

Devo sostituire tutto, meno male (felice1), alla fine era come pensavo i braccetti strezo non li tolgo , per adesso niente martellate ;D
grazie Guido (adoraz) (abbraccio)

guzzifuso

Ragazzi io devo fare lo stesso lavoro,praticamente il lato sinistro della 2cv consuma la gomma all'esterno perchè storto..nel 97 montai tutto l'avantrno preso da una 2cv fresca...di età ma anche di incidente, praticamente la botta presa lateralmente l'aveva caicata sul lato sinistro facendo piegare leggermente il braccio...la macchina ha continuato a viaggiare, però visto quanto costano le sue gommette (mart)

Io chiesi ad un meccanico Citroen il quale mi consigliò di sfilare solo un braccio e poi smontare tutto il resto......l'avantreno della Special(ricambi) è immacolato, la macchina l'hoguidata e andava morbida come l'ovatta ;)
il prolema è la volontà, e non posso nemmeno sperare  nella ispirazione del meccanico della Domenica, questo è un lavoro da fare con un paio di giorni..senza che nessuno ti scoccia (scherma)

Edika

 (su)
leggo leggo leggo leggo....anch'io ho problemi da quelle parti........... devo ancora sentire una persona consigliatami da mastro Vuboss e compagnìa bella ( Sarda ovvio ;) )

il mio primo problema è che ho problemi alle sospensioni e allo sterzo
l'altro problema non ci capisco un'"H" di meccanica quindi nn so cosa devo cambiare........ prenderò tutto nuovo......... la mia "Ugo" ha 23 anni e ha sicuramente le suole bucate oltre che il menisco gonfio un pochino di sciatica e ...... speriamo solo questo!!!!! (muoio)

marlen

caro edika contatta al piu presto "la persona" vedrai che ti chiarirà un sacco di dubbi ...guarda che stiamo organizzando il prossimo incontro in terra sarda...
e vogliamo anche te!!! (felice) ;)

Edika

Compro già il biglietto!!! Ci sarò sicuro che ci sarò!

mi sa che chiamo oggi stesso ora pranzo (così nn lo disturbo a lavoro)

A presto

vuboss

#18
Chiama chiama.... l'ho sentito ieri sera e gli ho parlato di te, ma forse magari lo conosci di vista ha un'ami8 bianca e un ds  (su)

PS: non sono mastro, ma un maniscalco che stà cercando di uscire dal tunel pieno di lavagne....
Ciao

Edika

AHAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
non trovo il numero...........
AIUUUUUUUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
(stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid)

Edika


marlen

se no te lo stavo mandando di nuovo  ;)

non ce bisogno che compri il biglietto per l'incontro.......e tutto gratisi  ;D
bisogna solo prendere la 2cv e partire  (guid) !! (superok)

Edika

Era per dire...........
Sarò moooooooooolto felice d'esserci...... sperando nn capiti in certi giorni..........

A si biri!