Tagliando di classificazione veicoli storici

Aperto da iamback, 10 Aprile 2016, 00:41:03 AM

« precedente - successivo »

iamback

Girovagando sul web, mi sono imbattuto in una nota di una catena di servizi di pratiche auto che parlava del "tagliando di classificazione veicoli storici", ovvero un qualcosa da apporre sulla carta di circolazione, modello revisione o cambio residenza, sul quale viene riportatata appunto la classificazione di veicolo di interesse storico e collezionistico e il  numero di iscrizione allo specifico Registro.

Senza passare dalle agenzie, ho trovato anche il modo di far da se, ovvero:

"Presentare domanda di aggiornamento della carta di circolazione, compilata sul mod. TT 2119, allegando:
- originale (in visione) e fotocopia del certificato di rilevanza storica e collezionistica o, nei casi previsti dalla circolare prot. n. 79260 del 4.10.2010, del certificato di
iscrizione;
- fotocopia della carta di circolazione;
- attestazione del versamento di € 9,00 sul c/c 9001;
- attestazione del versamento di € 14,62 sul c/c 4028."


Tutto questo per cosa? Per evitare di essere sottoposto ad eventuali controlli o meglio per avere un qualcosa di più certo direttamente sulla carta di circolazione...nel mio caso, io ho questo documento, intestato però al vecchio proprietario che ha iscritto l'auto:



Ho letto da più parti che il cambio di intestatario è più un vezzo che chiede l'ASI per intascare altri 10 euro più i soldi del club, perchè quel certificato è valido a tutti gli effetti in quanto certifica l'auto.

Qualcuno di voi ha mai fatto oppure è a conoscenza di questa procedura?

Grazie!



(sorpreso) Pagina Facebook Citroën GS: https://www.facebook.com/citroengsitalia/  (su)

Sam

 (felice)
purtroppo come lei anche io in questo periodo sto girovagando nel web e tra agenzie per le varie informazioni.. partendo dal presupposto che l'ASI è una messa in scena per rubare soldi ai federati appassionati di auto storiche a cui sono legato involontariamente in quanto anche la mia auto era già iscritta ASI,su quel certificato, di cui sopra, deve essere necessariamente apportata la dovuta modifica.
perchè senza l'aggiornamento non può (o almeno potrebbe) usufruire dei benefici fiscali ne potrebbe assicurare l'auto...
questo è quanto hanno detto a me.. e quindi oltre all'inutile spesa del CRS (che costa 100 euro per i non iscritti e 20 per gli iscritti) che elimina l'utilità di quel certificato, bisogna aggiornare i documenti..
Teoria freuDYANE

iamback

Si, ma quel certificato identifica che l'auto, di cui è presente telaio è numero di targa, è iscritta nel registro. Mentre del proprietario c'è solo nome e cognome. Tra l'altro, ci sono certificati rilasciati senza intestatario...boh!!

Comunque sia l'intestatario non lo farò cambiare, tra iscrizione ASI più iscrizione al club più voltura del certificato mi viene a costare un patrimonio per....nulla!
(sorpreso) Pagina Facebook Citroën GS: https://www.facebook.com/citroengsitalia/  (su)

Sam

sono 100 euro per l'iscrizione annuale al club e ASI, 20 euro per il CRS e 10 euro per il cambio di nominativi sui documenti... in diretta dalla mia spesa d'oggi al club  (stupid)... purtroppo son cose da fare e magari se si riesce si risparmia sull'assicurazione trovando la meno cara..
consiglio sempre di girarne il più possibile per richiedere i preventivi.. le differenze sono abissali  (su)
Teoria freuDYANE

iamback

E ti han trattato bene...ecco, ad esempio a me una cosa simile non va proprio giù, ho cercato qualche club qui in zona ma il minimo sindacale è stato trovare 100 euro per il club l'anno e 50 per l'ASI, più i 10 euro per il cambio del nominativo.
Per far parte poi di un club che non mi "dice nulla" chessò il club dei motori bucati o cose simili, quando mi piacerebbe far parte di un club come ad esempio un forum tipo questo, con appassionati della marca, ma federati ASI non ce ne sono...
Alla fine l'assicurazione l'ho fatta spendendo 226 euro ma non ho alcuna limitazione, è compreso il soccorso stradale e la tutela legale, e non è soggetta appunto a normative strane come qualcuno mi ha proposto a 160/170 euro. Alle quali aggiungere le spese inizialmente esposte....

(sorpreso) Pagina Facebook Citroën GS: https://www.facebook.com/citroengsitalia/  (su)

Sam

perfetto allora  (superok)
io supero di la tua cifra nel complesso calcolando l'iscrizione annuale di 100 euro e l'assicurazione...
Teoria freuDYANE

iamback

Però devi aggiungere l'iscrizione GS Club Italia e RIASC Che ho voluto fare :)
(sorpreso) Pagina Facebook Citroën GS: https://www.facebook.com/citroengsitalia/  (su)

Sam

Teoria freuDYANE