Avantreno, telaio, ecc...

Aperto da macrourus, 31 Agosto 2006, 10:45:46 AM

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roxie

poi... una volta che l'ho sistemato.. mi conviene spruzzare l'antirombo?
rispondete.... Oh voi che avete esperienza!!!! voglio lavorarci nel fine settimana e con i vostri consigli mi sentirei più confortata  (abbraccio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

sert

fossi in te le orecchie le toglierei......

nel senso tagliale via,segale via, sfrangiale via come preferisci meglio + che meno e poi con un "mastro saldeur" ci fai saldere una nuova piastra....

tagliandole hai il vantaggio di ispezionare anche la parte "scatolata" del telaio potendo, nel caso, intervenire con ferox o con l'antiruggine ( cosa che magari hai già fatto spruzzando li dentro con la pistola)

la nuova piasta saldata ( operazione che non necessia per forza di un gran maestro di saldatura...) sicuramente dà un risultato migliore della vetroresina....
certo la vetroresina è esente da ruggine!

...a parte il fatto che visto il lavoro che hai fatto  (adoraz) se ti metti a saldare credo che in un ora fai già saldature di pregio....

oranget non salda?

saluti>>L

perr2

Ok per il telaio nuovo ma per il NUMERO di telaio???
non si corre il rischio di perdere "l'anzianità"???

scanner79

bravissima roxie. Sto facendo vedere le foto anche ad Anita che ne è meravigliata! E' per lei la furgo che stiamo cercando e le sto facendo vedere eventuali problemi che potrebbe avere.

Di nuovo Complimenti!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Pacifico

Veramente complimenti  (appl) (appl) (appl) (appl)

Ammirevole il lavoro, la pazienza, il coraggio per affrontare un lavoro così in autonomia e anche se non sono un espertone mi sembra veramente fatto bene!!

(appl) (appl)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

orangetenere

 (sicilia) E brava Rò........********* veramente brava    e salutamu và  (sicilia)

guidowi

No, sul telaio niente vetroresina.
ogni parte, ogni pannello contribuisce, nell' unione con gli altri, alla solidità e rigidità della struttura portante.
Se il pannello superiore è in quello stato bisogna scrupolosamente esaminare tutto il telaio scoprendo la lamiera nei punti critici, sotto, nelle 4 zone vicino alle viti delle traverse, e se c'è traccia della minima bollicina scavare.
Il pannello corroso che mostri và tagliato fino alla lamiera sana e rimpiazzato SALDANDO una lamiera tagliata in misura dello spessore di 0.8. L'apertura praticata potrebbe essere un po' più ampia di quanto serve per verificare la solidità dei punti di saldatura delle nervature verticali interne col pannello di fondo.
Bisogna fare molta attenzione negli esami visivi perchè il telaio è assemblato con lamiere che in certi punti si sormontano anche tre volte e negli intersizi può lavorare la ruggine. Il minimo rigonfiamento visibile dall'esterno può nascondere una corrosione devastante negli "strati" inferiori e l'esame attento della situazione porta alla decisione di recuperare il telaio o di sostituirlo. Tieni presente che lavori importanti per recuperare un telaio corroso hanno senso solo nel caso di telai introvabili come ricambio (AK, Acadiane, AMI, modelli antichi). Se il telaio è fortemente corroso costa meno sostituirlo.
L'averlo già impiastricciato prima di queste verifiche e prima, eventualmente, di riparalo non ti aiuterà.
Ciao
Guido

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roxie

lo sapevo che guido non era d'accordo  (muro) , il problema è che io so saldare, ma non a filo continuo  (nonso)
mò ci penso su ....... (??)
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scanner79

scusa e come l'hai saldato il telaio???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

roxie

Citazione da: scanner79 - 21 Aprile 2007, 10:17:57 AM
scusa e come l'hai saldato il telaio???


io non ho saldato nessun telaio!  ???
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roxie

dopo una lunga telefonata con San Guido  (adoraz) mentre tornava a Milano  (guid), ho deciso come sistemare il telaio!
Allora, partendo dal fatto che NON ho una saldatrice a filo continuo, NON c'è nessuno disposto a venire da me a farmi sto lavoro, NON c'è modo di portare il telaio da un carrozziere/fabbro, e soprattutto, dopo aver parlato con vari carrozzieri/fabbri NON mi hanno nemmeno tanto convinta di saper risolvere il problema.

HO  STABILITO CHE:

  • mi sto procurando un foglio di lamiera zincata 0,8mm
  • ho trovato una rivettatrice (Orange  (abbraccio))
  • devo comprare i rivetti 
  • ho comprato un piccolo flex  :D

Domani se tutto va bene procedo: pulirò bene la parte marcia, la taglierò via e poi, come da istruzioni del GuruGuidu, RIVETTO la lamiera !!  (ballo)

mah, speriamo bene  (??)



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marlen

anch'io ho fatto la stessa cosa sulla mia butterfly...in attesa di cambio fondi completo e saldato!!

forza roxie  (ola) (ola) (bacio)

roxie

Evvai!! anche Luomonero mi ha dato la benedizione rivettistica  (appl)

grazie! spero di far un buon lavoro  (abbraccio)
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roxie

Citazione da: roxie - 26 Aprile 2007, 14:52:25 PM
dopo una lunga telefonata con San Guido  (adoraz) mentre tornava a Milano  (guid), ho deciso come sistemare il telaio!
Allora, partendo dal fatto che NON ho una saldatrice a filo continuo, NON c'è nessuno disposto a venire da me a farmi sto lavoro, NON c'è modo di portare il telaio da un carrozziere/fabbro, e soprattutto, dopo aver parlato con vari carrozzieri/fabbri NON mi hanno nemmeno tanto convinta di saper risolvere il problema.

HO  STABILITO CHE:

  • mi sto procurando un foglio di lamiera zincata 0,8mm
  • ho trovato una rivettatrice (Orange  (abbraccio))
  • devo comprare i rivetti 
  • ho comprato un piccolo flex  :D

Domani se tutto va bene procedo: pulirò bene la parte marcia, la taglierò via e poi, come da istruzioni del GuruGuidu, RIVETTO la lamiera !!  (ballo)

mah, speriamo bene  (??)



FATTO!!! è tutto qua:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=897.msg32782#msg32782
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guzzifuso

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    E' necessario "distruggere"il blocasterzo per togliere la scocca?
« il: Febbraio 02, 2007, 17:18:28 »   

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Ciao,
ho svitato tutte le viti che legano la scocca al telaio..........e' necessario togliere il bloccsterzo per sfilare il volante?E va per forza rotto(nel senso i dadi?)

Grazie per qualsiasi aiuto

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guidowi
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     Re: E' necessario "distruggere"il blocasterzo per togliere la scocca?
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2007, 21:06:00 »   

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NOOOOOOO!!!!!
Non rompere niente!
metti le dita tra il bloccasterzo e e la carrozzeria e sopra al bloccasterzo sentirai un bulloncino piccolo piccolo.
Lo sviti ed un coperchietto tondo di tolla cadrà lungo la colonna dello sterzo.
A volte però qualche maniscalco omette di rimontare il coperchietto e potresti non trovarlo.
La mancanza del coperchietto scopre l' apertura lunga posta sotto al bloccasterzo attraverso la quale si vede girare l' inserto, composto da due mezzelune avvitate tra loro, sul quale è presente l' incavo di bloccaggio del perno del bloccasterzo.
Facendo girare il piantone del volante riuscirai ad identificare le teste di due viti a brugola che potrai svitare alternativamente attraverso l' apertura lunga.
Una volta che le mezzelune saranno anche solo allentate l'inserto scivolerà verso il basso lungo il piantone come il coperchietto.
A questo punto allentato il collare del piantone sul pignone della scatola guida battendo con i palmi delle mani dietro ai lati del volante potrai sfilare volante e piantone dal canotto a tubo.
Se la traversa scatolata del pavimento della cabina è marcito e la scossa si è infossata sul davanti o se il telaio è storto, potresti non riuscire a "mirare" le brugole attraverso l' apertura perchè il piantone si troverebbe in una posizione errata.
In questo caso dovresti sollevare un po' la cabina rispetto al telaio con un crick.
Ciao
Guido

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guido.gif (1.92 KB, 53x46 - visto 60 volte.)

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Rragazzi con un minuto ho trovato la risposta di cui avevo bisogno....grande forum (superok)
Nel 1997 a Cereglio un tale mi spiegò come fare....ma dopo 10 anni e tanto cervello in meno....mi era passato dalla mente ;D

Ponchius

Ciao a tutti!
Sulla mia Acadiane mi si presenta il problema dscritto inizialmente e cioè forti scossoni al volante prendendo buche o al passaggio ad alta velocità sui giunti dei ponti oltre allo sterzo piuttosto duro...
Il telaio a vista e secondo il mio amico meccanico e il carrozziere nn è piegato e nemmeno lateralmente nel punto critico si sentono strane gobbe toccando cn mano...
Cosa potrebbe causare qst problema?Potrebbe essere "semplicemente" l'avantreno?
Grazie!
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

GattoKea

Citazione da: Ponchius - 09 Maggio 2007, 09:06:36 AM
Ciao a tutti!
Sulla mia Acadiane mi si presenta il problema dscritto inizialmente e cioè forti scossoni al volante prendendo buche o al passaggio ad alta velocità sui giunti dei ponti oltre allo sterzo piuttosto duro...
Il telaio a vista e secondo il mio amico meccanico e il carrozziere nn è piegato e nemmeno lateralmente nel punto critico si sentono strane gobbe toccando cn mano...
Cosa potrebbe causare qst problema?Potrebbe essere "semplicemente" l'avantreno?
Grazie!


Lo sterzo dei furgoni nella guida a bassa velocità risulta più duro a causa del maggior peso del veicolo.
Per verificare il corretto funzionamento dello sterzo, per prima cosa verifica la metti a pressione i pneumatici, poi - posizionandoti fuori dalla furgonetta - prova a sterzare.  Senza il peso del guidatore, lo sterzo deve risultare morbido e fluido.

Per le vibrazioni, controlla di non avere allentati i dadi del triangolino di attacco delle sospensioni, per intenderci quella piastra sulla quale potresti inserire la barra antirollio..... a trovarla!

Comunque, per le vibrazioni, potrebbero essere solamente i cuscinetti della ruota ed i perni dei pivot.  Controlla così:  da fermo, muovi a mano le ruote anteriori, così verifichi subito eventuali giochi eccessivi.

MIAO

(vecchio)

guidowi

Citazione da: Ponchius - 09 Maggio 2007, 09:06:36 AM
Ciao a tutti!
Sulla mia Acadiane mi si presenta il problema dscritto inizialmente e cioè forti scossoni al volante prendendo buche o al passaggio ad alta velocità sui giunti dei ponti oltre allo sterzo piuttosto duro...
Il telaio a vista e secondo il mio amico meccanico e il carrozziere nn è piegato e nemmeno lateralmente nel punto critico si sentono strane gobbe toccando cn mano...
Cosa potrebbe causare qst problema?Potrebbe essere "semplicemente" l'avantreno?
Grazie!
Visto come usi la tua Oasi sei già un miracolato per il fatto che stia ancora assieme.
Le rumorosità dipendono dai giochi ai perni dei pivot ma gli scossoni al volante con piccoli cambiamenti di traiettoria dipendono dalle leve delle testine sferiche.
Attenzione su AK e Acadiane sono differenti dalle 2cv berline e particolarmente introvabili, sono le stesse montate sulle Ami 8.

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guidowi

Citazione da: GattoKea - 09 Maggio 2007, 09:13:08 AM
Lo sterzo dei furgoni nella guida a bassa velocità risulta più duro a causa del maggior peso del veicolo.

MMM, mica vero, il peso sull'anteriore è poco superiore. Indaga.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

GattoKea

#49
Citazione da: guidowi - 09 Maggio 2007, 09:46:39 AM
Citazione da: GattoKea - 09 Maggio 2007, 09:13:08 AM
Lo sterzo dei furgoni nella guida a bassa velocità risulta più duro a causa del maggior peso del veicolo.

MMM, mica vero, il peso sull'anteriore è poco superiore. Indaga.


Il peso senza guidatore..... aggiungi la mia pancia e sono altri 100 kg  (appl)
Ho pesato la furgonetta..... diciamo scarica (cioè senza altre cose aggiunte rispetto a quelle che porto sempre)  1050 kg, senza benzina!

orangetenere

Oggi, rimetteremo la scocca sul telaio della 2cv di Roxie. Mi chiedevo se ci sono dei punti da ingrassare sul telaio prima che venga montata la scocca. Ad i fori di passaggio dei cavi del freno a mano, vanno ingrassati o basta lubrificare i cavi? (nonso)  (nonso)   (nonso)

orsomaki

Non saprei dirti per la lubrificazione, ma ci sono delle striscioline di neoprene da mettere qua e la per le vibrazioni...

orangetenere

Si a questo ci ho pensato.....

GattoKea

#53
Il neoprene lo puoi anche recuperare dalla muta del primo sub che si immerge nelle acque sardigne... ovviamento dopo avergli sequestrato l'aragosta che ha pescato abusivamente!  ;D

patatacotta

che diavolo è il neoprene? Colla?  (?)

GattoKea


sert

Citazione da: patatacotta - 10 Maggio 2007, 23:12:04 PM
che diavolo è il neoprene? Colla?  (?)

sono quei lembi di gomma che si posizionano tra scocca e telaio.....quelli che quando si bagnano l'h2o ci ristagna a tua insaputa.......  ;D

guzzifuso

Non si potrebbe mettre una bella passata di silicone? (?)

guidowi

Citazione da: sert - 11 Maggio 2007, 00:48:46 AM
sono quei lembi di gomma che si posizionano tra scocca e telaio.....quelli che quando si bagnano l'h2o ci ristagna a tua insaputa.......  ;D
Il neoprene è un materiale a cellula chiusa, non lascia passare una goccia.
Quando l'acqua ristagna è perchè è entrata dall'alto.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Epy

... Fabio, presente!
subacqueo da oltre 20 anni ....

Neoprene: è il materiale con il quale vengono costruite la stragrande maggioranza delle mute da sub in circolazione; non si fa attraversare dall'acqua a patto che la stessa non trovi punti di ingresso (buchi, strappi, cuciture non passanti, ecc).

Ve ne sono di diversi tipi in circolazione:
monofoderato (neoprene su un lato, tessuto sull'altro),
bifoderato (tessuto su entrambe le facce),
liscio (neoprene scoperto su entrambi i lati),
ruvido (tessuto su un lato, neoprene tipo "aere  (muoio)" sull'altro).

Il neoprene ricoperto di tessuto (in genere è cotone), monofoderato, bifoderato e ruvido secondo me non va bene in quanto il cotone trattiene l'acqua e l'umidità;

Potresti utilizzare quello liscio con spessore di almeno 5mm, difficile da reperire e delicato. In mancanza di questo, procurati del neoprene bifoderato da 3 mm ed incolla i due lati foderati creando così un pezzo di "simil-liscio" da 6mm, più resistente e con meno tendenza a trattenere l'acqua (se avrai l'accortezza di porre un velo di silicone sul lato "spessore".

Spero di essere stato chiaro e d'aiuto.

Ciao, Fabio