C'è qualcuno che fa (o ha fatto) radio?

Aperto da squonk, 31 Marzo 2014, 19:39:26 PM

« precedente - successivo »

i love mafalda

Citazione da: squonk - 01 Aprile 2014, 12:40:06 PM
bellissimo racconto Massimo...  (abbraccio) davvero un peccato non potersi riascoltare.
Anch'io ho perso dei nastri preziosissimi, c'era su la vocina che avevo quand'ero bambino... pagherei oro per riaverli  (stupid)
ma questa è un'altra storia
nel mio piccolo nel 1984 ho fatto una comparsata su radio 105 nella trasnissione "i primi della classe"
massimo

sorrow

Dovevo condurre uno spazio di due ore riservato a dediche e richieste. Un programma che non mi entusiasmava, ma che aveva comunque qualche lato positivo. Il genere di utenti della fascia oraria 10-12 era perlopiù composto da donne. Parrucchiere, operaie tessili, lavoratrici domestiche e casalinghe. Non vi dico il genere di richieste che arrivavano... (matto) (matto) (matto)
Quella mattina ero insieme ad una collega e dovevamo condurre il programma insieme. Entrai nell'anticamera dello studio circa dieci minuti prima dell'inizio. "Hai preparato qualcosa per stamani?" chiesi "Io no e tu?" "No, ieri ho fatto tardi e mi sono svegliato da poco..." "Accidenti, ed ora cosa inventiamo???" Solitamente nel nostro spazio trattavamo un qualche argomento e preparavamo i vari agganci alla musica che ci veniva richiesta. Un buon 60% delle richieste arrivavano in radio prima della trasmissione, cosicché eravamo in grado di seguire più o meno una traccia... (post)
Iniziò il programma e la centralinista ci passò subito una chiamata: "Buongiorno ragazzi, che vi posso chiedere 'na canzone per il mi marito? E' andato all'ospedale a trovà la su sorella che si deve operà di calcoli. Sapete com'è, per ingannà il tempo tiene la radio accesa e Radio Sau è la su preferita. Ma la canzone la dovete mètte subito perché il passo è adesso e così l'ascoltano insieme il mi marito e la mi cognata...." "Certo signora, saremo felici di accontentarvi...  (pinocchio) che brano aveva scelto?" A quei tempi ci si dava ancora del "lei" in radio. "Un brano? Non esageriamo... mi basta sentì una canzone di qualche artista de mi tempi...  (vecchio) " Dalla voce la signora aveva un'età apparente di circa 60 anni, io e la collega ci guardammo con una vena di terrore negli occhi...  :o "Chessò io, qualcosa del Gino Latilla o di quell'altro, come si chiamava??? Ma si, quello che cantava quella cosa lì dei baci... Ravagliati, Ravagnati..." "Forse si riferisce ad Alberto Rabagliati???" "Si, ecco. Mi sembra proprio lui! Li garba tanto alla mi cognata..." Oddio! (stupid) Per fortuna/sfortuna avevamo una compilation intitolata "Swing all'italiana" che comprendeva 'ba ba baciami piccina'. La mia co-conduttrice si trattenne a stento dallo sghignazzare a microfono aperto. "Beh?  Poteva andarci peggio... almeno c'è una bella orchestra Swing dietro... (nonso) " le bisbigliai.  "La prossima sarà la 'Casetta in Canadà' di Wilma De Angelis!!! (help) (help)" mi rispose. Questo era il tenore della trasmissione... (muro) (muro) (muro)
Continua
(felice)

squonk

Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

COIO3

Citazione da: sorrow - 16 Aprile 2014, 11:41:41 AM
ci guardammo con una vena di terrore negli occhi...  :o


Anche questa e' terrorizzante, fare avances (si scrive cosi' (??)) o anche solo complimenti a una minorenne e' da folli, e mi domando che epoca depravata fosse quella in cui si poteva dedicare una canzone a una ragazzina  (sorpreso)


Quanto ai contenuti la mia proposta ha poco da invidiare a rabagliati o latilla  (appl)  ma puo' anche essere che canticchiarla a una ragazza moderna (categoricamente maggiorenne, e quindi aggiungendo due anni  all'eta' anagrafica (vecchio) possa sortire effetti positivi.


Magari se gli sussurri che le sue labbra sono come il succo di fragole lei si entusiasma, e pensa: perfetto! il ragazzo sembra positivamente intenzionato, mi sa che stasera si balla  (appl)


Ma se gli dici che vorresti lei fosse la tua cucciolotta potresti sortire effetti diversi, magari lei si sente sminuita e telefona a una qualche associazione a difesa dei diritti: possibile discriminazione di genere in corso, che faccio? denuncio...


Minkia che tempi complicati viviamo  (stupid)


Peaches and cream, ribbons and curls  (appl)   you're my pet   (police1)


Johnny Burnette

Johnny Burnette - You're Sixteen
Whatever Works ;)

Acapippo

Complimenti per la radio squonk! Mi sto fissando con questo genere!
Mi piace un sacco!
Una canzone che ci starebbe veramente bene potrebbe essere questa  (superok)

Led Zeppelin - The Battle of Evermore (Studio Version - Best Quality)

In bocca al lupo per la radio!

(felice)
Slower, lower, louder ✌

10nico

Come darti torto Acapippo?  :)

E pensa che questa canzone parla del Signore degli Anelli   ;)

Ai tempi il Libro era uscito da pochissimo tempo...e quei quattro ragazzoni evidentemente se lo erano *leggiuto* con gusto  ;D

Però adesso non ho voglia di signori et anelli...preferisco un po di campagna inglese , una piazza, un patibolo e un boia...e un condannato che canta chiamando a se l'aiuto di amici e parenti  ;)



C'è un che di magico in quelle chitarre acustiche, è una magia di cui non mi libererò mai, neanche se volessi, come il condannato non può salvarsi dal patibolo, nemmeno con tutte le "bustarelle" di questo mondo  ;D  (sorpreso)

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Acapippo

Quella canzone e.. Insomma, ti prende  (superok)

Sto cercando una canzone interessante.. Appena la trovo la posto!
Slower, lower, louder ✌

Acapippo

Slower, lower, louder ✌

squonk

Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Acapippo

Machebellaaaa
squonk mi stai facendo fissare con sto progressive  (abbraccio)

I genesis sono sempre i genesis.. Mio papa quando ero piccolo mi faceva addormentare con loro  :P

Complimentissimi!!!
Slower, lower, louder ✌

COIO3

Non posso che apprezzare il brano d'apertura (su) le note della chitarra che si srotolano melanconiche e in rapida sequnza al minuto 1:20 e poi si aggrovigliano verso 3:13 come avessero perso la strada per giungere a 3:20, quando una vibrazione potente a bassa frequenza quasi tellurica come spostasse una montagna offre una via di fuga dove le note si infilano proseguendo nell'articolato discorso musicale.


E' un brano ricco, ovviamente ho avuto modo di studiarlo a fondo sul finire degli anni 70, studiavo poco all'epoca, tranne le cose verso cui provavo un istintivo trasporto ;D


Ti ringrazio per avermi citato, sempre ammesso che il coyote di cui parli sia io nel qual caso mi permetto di sottolineare che si scrive coiotre ma si legge saiuz (con l'accento sulla "u" (spett)) ma tu puoi chiamarmi come meglio ti piace (abbraccio)


Sempre in termini di nomi, "chiar di luna" e' un nickname da malandrino, lo si ritrova in molte occasioni nella letteratura inglese, almeno quella che ho letto io, il finale del brano che apre la tua trasmissione suona come un bosco di notte, una foresta popolata da creature misteriose come misteriosa ancora oggi mi risulta la fonte dei suoni che gracchiano e stridono sul disco, solo che che non sembra il bosco dove ti perdi o ti rifugi, sembra il bosco amico di chi non ha altra casa; ovviamente e' solo una mia interpretazione, che magari non si sposa con il testo che mi son sempre rifiutato di tradurre anche quando avrei potuto leggerlo gia tradotto in italiano.


Rimanendo in tema di loschi individui ti offro in cambio 'sta cosa che a quanto mi e' dato sapere piace solo a me, non mi e' mai capitato che qualcuno la citasse come capolavoro quale io la riconosco, ne' che abbia mai sentito il desiderio di riascoltarla dopo che gliela avevo offerta; tant'e'  (felice)



Branduardi

Angelo Branduardi Confessioni di un malandrino
Whatever Works ;)

squonk

oooops... scusa se ho storpiato il tuo nick. Se posso permettermi, mi correggerò e leggerò il tuo intervento durante la prossima trasmissione, dato che l'argomento è lo stesso. E, almeno per i miei gusti, ci saranno cose migliori...i botti me lo sono tenuto per la seconda puntata :)

A proposito dei Genesis tanto cari ad acapippo, beh, il mio nick è un omaggio alla loro musica.
Tra gli anni 80 e 90 non era strano vedere qualche DS decaduta per strada. Che nonostante tutto si sollevava e trascinava la sua stanca carrozzeria. Ce n'era una verde, un vero disastro, attorno quale alla ho girato stupito ore e ore, una ds 20 pallas che raggiungevo con i primi permessi di papà di uscire dal cortile di casa con la bicicletta.
Un bel giorno sparì e non la vidi più.
Beh, era quella la macchina che avrei voluto da grande. Così, quando si è strattato di prendere finalmente una macchina tutta mia, l'ho cercata. Ma nel 2006, coi soldi del mio primo lavoro part time, guadagnati durante gli studi, non potevo permettermi granchè...



a parte questo scassone che si teneva su con colla, rivetti e qualche traversa posticcia. Bruttissima a confronto con tutte le altre DS che gli stavano parcheggiate intorno, che piangeva lacrime di LHM, ma che aveva un grande pregio: quello di correre velocissimo.
Mi ricordava tanto una storia di cui parlavano phil collins e compagni in una canzone. Purtroppo peter gabriel era appena uscito dal gruppo...

Genesis - Squonk

per la cronaca, è stata risanata ed è ancora con me
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

COIO3

Ho aperto il sacco e ho trovato solo una pozza di lacrime  (appl)  sgocciolava parecchio il tuo squalo  ;D
Whatever Works ;)

sorrow

Non solo il nostro Acapippo è fan dei Genesis....  (superok) (superok) (superok)

Genesis - Watcher of the Skies - Live 1973
Watche of the Skies - Genesis live 1973

(appl) (appl) (appl)

squonk

Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

sorrow


Paolon

 Si
Si chiamava "Radio Centrale" poi "Popolare"
era una delle prime in città
Mi occupavo di Musica Popolare, di Bande e concorsi di Campane..... (sorpreso)





FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

squonk

...sapete che vi dico?
scriviamola insieme una puntata!!
Io sono sicuro che tra di voi di gente che mastica buona musica (e in particolare progressive "d'annata") ce ne sia tanta.
E se posso osare, mi piacerebbe unire alla musica delle storie... sarebbe un bellissimo momento di condivisione... vera.
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

squonk

Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

sorrow

Il concerto mancato
(il grande rimpianto musicale della mia vita...)
Bighellonavamo per la città perdendo tempo. Senza soldi e auto si fa poco. Da buoni lettori di Ciao2001 sapevamo che ci sarebbe stato un concerto dei Genesis a Reggio Emilia. Durante le "vasche" in centro parlavamo spesso di musica... della musica che ci piaceva di più. C'erano vagonate di rock, blues e qualche briciola di beat inglese doc e di jazz nei nostri discorsi. Che facciamo, ragazzi? Andiamo a Reggio? La domanda si ripeteva da giorni, ma le magre finanze non ci consentivano di alimentare speranze. A 16/17 anni cosa potevi inventarti? Forse in qualche modo si potevano racimolare le 5.000 lire del biglietto, ma eravamo comunque senza mezzi propri e dovevamo ricorrere al treno. Il costo lievitava. E se prendessimo il treno solo al ritorno? All'andata andiamo in autostop... Troppi per fare l'autostop. Inoltre lo sforzo economico avrebbe comportato una forzata austerità per le settimane successive al concerto. Siamo stati con il "rovello" in testa per giorni e giorni. Più si avvicinava la data dell'evento e più un senso di avvilimento e di sconforto ci assaliva. Diavolo! Non è possibile non poterci andare! Dobbiamo trovare una soluzione... In realtà conoscevamo alcuni "patentati". Non erano precisamente parte del nostro gruppo di amici, ma eravamo abbastanza in confidenza per parlare con loro del concerto. Facemmo alcuni tentativi, ma andarono a vuoto. Ricordo che uno mi disse "Concerto di chi? ? ? ? ...E chi sono questi? ? ?" un altro era disposto ad accompagnarci ma voleva un congruo contributo pedaggio/carburante. Alla fine sembrava che un passaggio si fosse trovato. EVVAI!!!! Mancavano due giorni al concerto. Avevo già avvisato i miei della spedizione e, nonostante un po' di preoccupazione, mi avevano accordato l'ok. Quel pomeriggio in centro non facevamo altro che parlare della band, dei nostri pezzi preferiti, di come organizzare la trasferta. Eravamo galvanizzati dalla prospettiva, non stavamo più nella pelle!
Arrivò il fatidico giorno del concerto. Avevamo appuntamento in centro per definire gli ultimi dettagli. Uno dei nostri arrivò tutto eccitato facendoci vedere una maglietta color prugna debitamente scolorita in varichina. Me la metterò stasera! Dichiarò con orgoglio. Mancava all'appuntamento il nostro tramite con il ragazzo dell'auto. Dopo aver atteso una mezz'ora cominciò a farsi strada in noi un brutto presentimento.
Alla fine lo vedemmo spuntare in fondo alla strada. Avvicinandosi scuoteva la testa e faceva no con la mano. AAAAAGGGGRRRRR!!! Disastro in arrivo....
Ragazzi, niente da fare. L'auto serve a suo padre... Delusi ed incazzati ci rifugiammo nella "nostra" stanza (affittata dal parroco del Tempio) dopo aver fiammato parte dei soldi dei biglietti in birre... Dopo cena tornammo al covo. Avevamo i vecchi Ciao2001 da una parte. Le frasi più ricorrenti erano del tipo "Ma ci pensate? A quest'ora potevamo essere sotto il palco ad ascoltare The Return of the Giant Hogweed o Watcher of the Skies??? Tornammo alle nostre case dopo aver tentato di digerire la delusione....




(felice)

Aspes

La musica per me ha principalmente un potere ipnotico, anche se ora tende a risvegliare ricordi mai sopiti, ma che ogni tanto vorresti che rimanessero dove sono ....

Nel '76 io e la Giallina eravamo in giro per l'Inghilterra ..... scendendo dalla Scozia, dopo l'obbligatoria tappa a Londra, avevo raggiunto un mio compaesano, che aveva sposato una ragazza inglese, a Brighton .. lui era
proprio "freak", e viveva vendendo per le vie di Brighton collanine, braccialetti in cuoio, ciondoli, tutti fatti da lui ..

Stavo con lui per un po' di tempo, e poi girovagavo per la citta', per le vie del centro, sul lungomare, mangiando Chicken and chips ...

Anche li ho setacciato tutti i negozi di Lp, che ormai strabordavano da sotto i sedili della Giallina ..

Era un'estate particolare, caldissima, anomala, tanto che l'acqua era razionata ...

Camminavo, camminavo, camminavo, senza meta, senza sapere dove andare, senza fretta, senza ansia ..

In quell'anno era uscito un lp molto bello, e per le strade di Brighton lo sentivo da ogni dove, dall'interno dei locali, dei negozi .... era gia' sotto il sedile della Giallina, ma non avevo ancora potuto ascoltarlo tutto ..

Sentivo le dita di Bob Mayo correre sulla tastiera, e poi Frampton cantava " Do you feel like we do ? " usando il Talk Box ...

Ma la via, la strada, quella che disperatamente anche lui cercava, mi sa che non l'ho ancora trovata ..



Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Skassamakkinen

Io ho fatto le radiografie!
Van bene uguale?  (muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

sorrow


Aspes

Citazione da: Skassamakkinen - 15 Maggio 2014, 12:50:18 PM
Io ho fatto le radiografie!
Van bene uguale?  (muoio)

Ma quando e' tornato Skassa ??? .. sono proprio fuori dal mondo ormai .. !!

Ciao Skassa .. !!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Skassamakkinen

Ciao Aspes!  (felice)
Tornato ieri nel tardo pomeriggio!
Sosta box fino a martedì!
Mi han spedito in ferie (dicono che devo bruciarle...) e ne ho approfittato!!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Paolon

Citazione da: squonk - 15 Maggio 2014, 11:46:42 AM
Citazione da: PaoloDòCavaj - 15 Maggio 2014, 11:29:46 AM
concorsi di Campane.....


come?!?!?!? (muoio)

anche i Campanari hanno i Loro Raduni e Concosi
... seguono originali partiture..... c'è un capo che le legge e "chiama la campana"

Che già ogni campana è governata da un campanaro facente parte della Squadra.

Hai loro piedi c'è sempre un Bottiglione da 2 litri di vino....
Spesso la Torre campanaria risuona di Clamorose ed originali Bestammie...

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Aspes

Ogni volta che leggo " Genesis " sobbalzo ... foto fatta 10 minuti fa, sul mio divano .. !!

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

massimotto

Vorrei sottoporre all' attenzione di questo gentile e forbito consesso come dalle musiche e dai musicisti più volte nominati manchi del tutto qualsivoglia ricordo
per quello che secondo me è stato il vero e solo fenomeno degno di nota e per certi versi questo sì veramente innovativo movimento nel panorama musicale mondiale,
mi riferisco cioè al Rock Progressivo Italiano. Certo oggi con Google è facile trovarne la spiegazione e la varia stringata discografia, ma togliendo e scremando i più famosi gruppi Area,PFM ecc. c' è da trovare altri tesori appena sotto il primo strato come i Trip, Acqua Fragile, Balletto di Bronzo e altre decine che hanno fatto del Prog  italiano un fenomeno seguito anche da quei puzz ehm dagli inglesi.
Partendo dal livello musicale dell' epoca, davvero molto basso si è arrivati a dei livelli purtroppo mai più toccati dalla musica italiana. Vi invito quindi ad abbandonare la comoda strada dei Genesis ed inerpicarvi sui senz' altro scomodi sentieri della ricerca musicale. Arrivando in cima c'è più soddisfazione.  ;)


Per il Sovietico: pure a me piace....
Mala tempora currunt.

squonk

#58
Citazione da: massimotto - 15 Maggio 2014, 19:25:39 PM

Vi invito quindi ad abbandonare la comoda strada dei Genesis ed inerpicarvi sui senz' altro scomodi sentieri della ricerca musicale. Arrivando in cima c'è più soddisfazione.  ;)



(appl)
è uno dei motivi che mi hanno spinto a iniziare quest'avventura.
Diciamo pure che Pink Floyd, Genesis, Jethro Tull eccetera eccetera eccetera sono la porta d'ingresso verso un mondo dal quale non si finisce mai di stupirsi.
A me è successo così.
Diciamo che casa Squonk era molto molto affollata, e quando dovevo studiare (ormai parliamo di dieci anni fa  :( ) mi riusciva molto difficile concentrarmi.
Così ho iniziato a studiare con le cuffie...
E un bel giorno un mio amico mi ha prestato un doppio CD: Echoes, the best of pink floyd.
Da li posso dirlo? la mia vita è cambiata... è stato un costante scavare nel genere... ho iniziato a suonare e ad appassionarmi. E devo dire, a vent'anni con la musica sei una spugna.
E il programma spero possa essere la stessa cosa per qualcuno che incroci le mie frequenze... le pietre miliari le passiamo (come si fa a lasciarle da parte...) ma nelle puntate vengono fuori anche cose secondo me più interessanti.
La prima che mi viene alla mente è questa... guarda caso, mi sono svegliato stamattina con in mente il giro di chitarra che parte al 7.32. L'avevamo rispolverata in occasione della puntata sul prog di Canterbury...

Picchio Dal Pozzo - Seppia (Picchio Dal Pozzo 1976)


PS
grazie a chi sta pubblicando qualche racconto prog. Lo tengo da parte per una puntata bicilindrica!!
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Watson

Complimenti squonk, l'altro ieri ho ascoltato la tua trasmissione, un'ora piacevole e istruttiva, poi ho visto che ne avete parlato pure qui, non avevo compreso che coyote fosse COIO3, anzi ora che lo so saiuz (??), non vedo l'ora di ascoltare poi la seconda parte che si preannuncia più interessante  (appl)


Aspes, ora che ho scoperto qualche brano dei Genesis, riconosco la copertina di Nursery Cryme  (su)

Citazione da: Aspes - 15 Maggio 2014, 16:48:27 PM
Ogni volta che leggo " Genesis " sobbalzo ... foto fatta 10 minuti fa, sul mio divano .. !!



complimenti anche a te per questa tua raccolta di LP, certo che sotto il sedile della giallina ne hai messi un sacco, neh  (abbraccio)


Visto che qui ci vuole il contributo musicale e che io non ho idea di cosa mettere, ne approfitto per inserire un brano suggerito da massimotto su questi Acqua Fragile che non conoscevo (ero così bimbo all'epoca), ma leggo da wiki:

Il gruppo si chiamava inizialmente "Gli Immortali", iniziarono a esibirsi dal vivo e, nei primi anni settanta, furono notati dai membri Premiata Forneria Marconi (PFM), uno dei gruppi di spicco del panorama del rock progressivo italiano.
Il primo album degli Acqua Fragile, Acqua Fragile, fu pubblicato dall'etichetta indipendente Numero Uno nel 1973. Era un lavoro chiaramente ispirato al progressive britannico (soprattutto Genesis e Gentle Giant) e cantato in inglese (fatto piuttosto anomalo per il panorama discografico italiano dell'epoca).


Acqua Fragile - Morning Comes (1973)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi