News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


rivestimento interno capote

Aperto da citronuevo, 17 Settembre 2011, 23:44:04 PM

« precedente - successivo »

citronuevo

Ieri ho provato a rivestire il padiglione ( o meglio la capote) dall'interno con l'intento di evitare di sentire quei sbattimenti della stessa nella traversa con i finestrini aperti e di dare un minimo di insonorizzazione e tenuta del caldo ( dirlo ora fa sorridere  ;D) nelle stagioni fredde.
Non è che abbia fatto chissà che ma posto lo stesso le foto...

Sono partito prendendo un foglio di quel materiale che si usa per fare i tappetini per fare ginnastica, 1.5 x 1 spessore 1 cm. ( 10 € )


Poi ho misurato la distanza interna tra un montante e l'altro ed ho lasciato un cm in più che finirà tra la lamiera e la capote riducendone lo spessore col cutter della metà per non fare alzare la capote stessa..





..lavoro poi proseguito anche per il frontale , il retro e per la traversa centrale..





..qui , malamente, si vede la parte sottile che sovrasta la lamiera ..



..alla fine non cambia molto se non il fatto che non si vedono la due traverse sottili  della capote..





Alla fine , dopo un giro di un'oretta con finestrini aperti non sento certi sbattimenti e con finestrini chiusi mi pare dia un leggero senso di ovattato....
..per dire se tiene di più il caldo direi che ora è presto per dirlo  (muoio)




ginin

 (compl)

L'idea è ottima (superok) e anche il risultato........................ (su)

Avrei un paio di domande, nella sesta foto inserita, manca la capote vero?
Dall'esterno a capote chiusa si nota la presenza del rivestimento?


Ciao ciao
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Gianni Gandini

Per il problema della dispersione del calore interno e per quello della formazione della condensa, dormendo in auto a temperature intorno allo 0, ho provveduto ad aggiungere due stecche grige alla tela del tetto e poi, fra tetto e stecche trasversali, ho infilato un pezzo di imbottitura acquistata da un rivenditore di accessori per camper.

L'imbottitura che ho utilizzato è quella che si vede sui parabrezza dei camper, quella con una faccia lucida alluminio. Per un minimo d'estetica dall'interno vedo la faccia grigia, ho ridotto i rumori ed ho migliorato l'isolamento termico. (su)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Vicè

Qualcosa del genere, Gianni?



L'ho visto montato su qualche finestrino laterale di furgonetta...
(felice)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

citronuevo

#4
Citazione da: ginin - 18 Settembre 2011, 15:44:39 PM

Avrei un paio di domande, nella sesta foto inserita, manca la capote vero?
Dall'esterno a capote chiusa si nota la presenza del rivestimento?


Si.. nella foto 6 la capote manca. Con la capote chiusa esternamente non si vede nulla in quanto lo spessore che si interpone fra la lamiera del contorno tetto ( più  traversa centrale) e  la capote è di circa 5 mm di materiale spugnoso che, compresso dalla capote chiusa, risulta ininfluente e , in più, lo tiene teso onde evitare spanciamenti.

Citazione da: GIANNI da Genova - 18 Settembre 2011, 16:37:08 PM
Per il problema della dispersione del calore interno e per quello della formazione della condensa, dormendo in auto a temperature intorno allo 0, ho provveduto ad aggiungere due stecche grige alla tela del tetto e poi, fra tetto e stecche trasversali, ho infilato un pezzo di imbottitura acquistata da un rivenditore di accessori per camper.

L'imbottitura che ho utilizzato è quella che si vede sui parabrezza dei camper, quella con una faccia lucida alluminio. Per un minimo d'estetica dall'interno vedo la faccia grigia, ho ridotto i rumori ed ho migliorato l'isolamento termico. (su)

Esatto Gianni. Avevo visto una cosa simile fatta da un forumista ( Rik) ,in più al raduno dei Cavalli bradi mi dicesti di come avevi fatto tu...e me ne sono ricordato facendo qualche variante ...ma il principio è lo stesso  (su)

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

io ho risolto con una banale coperta di pile e...............funziona!!  (stupid)
  Vecchio stampo!

bulè

Citazione da: AleRus575 - 20 Settembre 2011, 15:05:22 PM
io ho risolto con una banale coperta di pile e...............funziona!!  (stupid)

(su)

Anche io! Ma la uso principalmente quando devo dormire in macchina.

(felice)

citronuevo

Citazione da: AleRus575 - 20 Settembre 2011, 15:05:22 PM
io ho risolto con una banale coperta di pile e...............funziona!!  (stupid)

E' che avevo un'ora da perdere...  ;)

lupo

Ciao a tutti sono un somaro N.C. dei forum, ma vi stimo, leggo e sbircio appassionatamente.

Citronuevo, non trovo il materiale che hai usato come imbottitura,  mi ci sono scapocciato in giro per Roma e ti chiedo..ma dove ignazio l hai acquistata ? Vorrei copiarti.
Grazie.

sorrow

Non so a Roma, ma io a Pistoia ho visto quel materiale in un negozio di articoli di gomma e nelle rivendite di gommapiuma (nelle vicinanza c'è una località dove ci sono diversi materassifici e ditte di produzione divani).
Se cerchi in internet penso che a Roma ci siano parecchi rivenditori in questi due settori....

(felice)

citronuevo

Mii sembra ( ...a memoria) di averlo preso al brico o similare , lo vendono a metro.
Ciao.