2cv 4x4... impossibbule???

Aperto da Acapippo, 19 Aprile 2014, 13:32:41 PM

« precedente - successivo »

Acapippo

Chi non ha mai sognato di avere una piccolina con un 4x4 sotto al chiulo?
Qualche tempo fa mi fece la proposta il meccanico che ripara i trattori a mio padre di una 4x4 con un solo motore..

L'idea mi piaceva assai ;D

Io allora cercai foto, video, spiegazioni ecc ecc su internet al fine di farmi un'idea...
Allora smontammo il primo cambio (quello da mettere dietro) e ci lasciammo solo i due alberi senza alcun ingranaggio salvo i due dietro che servono per passare il movimento dell'albero motore alla coppia conica..
Lasciammo anche l'ingranaggio della 4^ (?) quello nel primo albero, che permetterebbe un innesto e disinnesto della trazione posteriore.
In poche parole e un cambio a presa diretta..
Il problema rimane su come attaccare un giunto cardanico al cambio anteriore..
Il dilemma rimase fino a 10 minuti fa, quando trovai nei meandri del tubo questo:

sfritzle 2CV 4x4 Transferbox

Allora chiamo il meccanico e gli dico di aver trovato la soluzione..
Un cuscinetto di una zappa e un'albero da saldare al cambio, tornio e tanta pazienza..
Lui mi fa: "no problem, ho un po di lavoro da fare ma appena finisco ti chiamo, se intanto mi porti il cambio prendo qualche  misura e ordino qualche blocchetto di alluminio"

Qualche foto..


Il cambio nel complesso


Era il cambio della charly


Cosi il 4x4 sarebbe attaccato


Cosi no

Consigli? Offese?

(felice)
Slower, lower, louder ✌

Ludo

Consigli o offese? (sorpreso)

INVIDIAAAAAAAAA per gli amici che hai! (su) (su) (su) (su) (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Acapippo

Nel video tutto l'ambaradan che fa e per staccare e attaccare il 4x4 direttamente dall'abitacolo.. il mio sistema e tutto nel cambio dietro, quindi mi basterebbe solo l'attacco..

GRAZIE LUDOOOO  (wan)
Slower, lower, louder ✌

Lu

Se ne è parlato in diverse occasioni, comunque c'e' chi ha già fatto questa cosa.
Qui puoi vedere un sito interessante:

http://2cvtravel.nl/barbour/index.html

ma ce ne sono diversi altri, fra cui quello di un francese che aveva fatto la 4x4 e alla prima uscita ha spaccato il telaio.

Comunque sia, saldare l'albero è una cosa fattibile ma bisogna lavorarlo bene, altrimenti si spacca.
Dovrai modificare anche la traversa perche la culatta del cambio è completamente da rifare e non ci staranno più gli attacchi.
Poi ti dovrai anche procurare un avantreno da mettere al retrotreno e dovrai saldare i pivot nella posizione giusta (consiglio di farlo da un gommista).

E comunque dovrai prevedere una maniera per sganciare la trazione posteriore e dei giunti appositi sull'albero.
Poi... boh... ce ne sono millemila di modifiche da fare, nessuna impossibile, tutte da fare man mano che il progetto va avanti.

In bocca al lupo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

10nico

Ma che fi#ata Acapippo!  (superok)

Anvedi che amici che ti ritrovi! Tieniteli stretti!  ;D

Sono proprio curioso di vedere il procedere della faccenda  :)

Lunga vita , popperità e  (compl)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Acapippo

Citazione da: Lu - 19 Aprile 2014, 17:02:56 PM
Se ne è parlato in diverse occasioni, comunque c'e' chi ha già fatto questa cosa.
Qui puoi vedere un sito interessante:

http://2cvtravel.nl/barbour/index.html

ma ce ne sono diversi altri, fra cui quello di un francese che aveva fatto la 4x4 e alla prima uscita ha spaccato il telaio.

Comunque sia, saldare l'albero è una cosa fattibile ma bisogna lavorarlo bene, altrimenti si spacca.
Dovrai modificare anche la traversa perche la culatta del cambio è completamente da rifare e non ci staranno più gli attacchi.
Poi ti dovrai anche procurare un avantreno da mettere al retrotreno e dovrai saldare i pivot nella posizione giusta (consiglio di farlo da un gommista).

E comunque dovrai prevedere una maniera per sganciare la trazione posteriore e dei giunti appositi sull'albero.
Poi... boh... ce ne sono millemila di modifiche da fare, nessuna impossibile, tutte da fare man mano che il progetto va avanti.

In bocca al lupo.

Grazie Lu, per il telaio... beh me li tocco  (muoio)

Per l'albero, pensavo di filettarlo al contrario, avvitare l'innesto per il giunto, fare un buco passante con un perno e saldare il tutto..
Ho sia cambio anteriore da modificare che posteriore gia modificato con l'attacca-stacca
(su)

E grazie anche a te 10nicooo!!



La macchina sara una di queste due Dyane  :)

(felice)
Slower, lower, louder ✌

Ludo

Ma quanto ben di dio lasciato li a marcireeeeeeee (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Acapippo

Ludoooo vieni un w.e. che ti divertiiiiiii

;D
Slower, lower, louder ✌

scanner79

Forse non ho capito ... ma vorresti avvitare un albero dentro l'altro????

Io consiglierei una flangia per collegare i 2 alberi.

E consiglierei anche uno snodo prima dell'ingresso del cambio dietro. vero che non ci sono movimenti del telaio, ma meglio non avere tutto troppo rigido.

Sicuramente devi montare un ripartitore di frenata sia che monti i freni a disco o a tamburo.

Per il resto devi solo sperimentare e vedere come va.

Comunque se cerchi su internet ci sono tanti, sopratutto inglesi che rendono la loro 2cv 4 X 4.

In bocca al lupo!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Acapippo

Citazione da: scanner79 - 19 Aprile 2014, 20:42:13 PM
Forse non ho capito ... ma vorresti avvitare un albero dentro l'altro????

Io consiglierei una flangia per collegare i 2 alberi.

E consiglierei anche uno snodo prima dell'ingresso del cambio dietro. vero che non ci sono movimenti del telaio, ma meglio non avere tutto troppo rigido.

Sicuramente devi montare un ripartitore di frenata sia che monti i freni a disco o a tamburo.

Forse mi sono spiegato male.. Devo saldare un pezzo di circa 10cm all'uscita del cambio che mi permetta di collegare il giunto che va dietro.. quello devo saldare  ;D
Il giunto che mi ha trovato il meccanico e lungo piu di due metri (bisognera accorciarlo) ed e snodato sia all'inizio che alla fine.. Era un cardano usato con un vecchio caricafieno..  (su)

(felice)
Slower, lower, louder ✌

MVO

Buongiorno Acapippo, non voglio scoraggiarti, anzi ti ammiro, sei molto appassionato, ma saldare un pezzo di 10 cm in uscita al cambio,
*può essere fattibile farlo, saldare due pezzi di asse tra di loro, saldati da un saldatore molto esperto e con gli elettrodi appropriati ecc.ecc.
*il pezzo deve essere cementato.
*il pezzo deve essere equilibrato.
* una cosa del genere si può rompere con facilità e tutti i pezzetti di ingranaggi rimarranno dentro il cambio con macinazioni varie.
La miglior cosa sarebbe di far fare da una officina attrezzata per questo, un asse in pezzo unico
con relativi ingranaggi, (pezzo unico equilibrato e cementato al forno), questo avrà un costo esagerato tra i 500 ed i 1.000euro, forse anche di più.
Spero molto che tu riesca a realizzare questo cambio....
In bocca al lupo
Se hai bisogno di aiuto, consigli ecc.sono esperto in materia, stò finendo una mehari 4x4 originale da iscrivere ASI targa oro(cambio a sette marce con tre ridotte, differenziale autobloccante) e ne ho un'altra in preparazione, inoltre ho una trasmissione voisin (solo la parte blocco in alluminio, non ci sono ancora gli ingranaggi) da  applicare dietro il cambio anteriore, per il ponte posteriore si dovrà utilizzare un'altro cambio, togliendo gli ingranaggi, con la stessa coppia conica di quello anteriore.
Per l'albero di trasmissione, vanno molto bene quelli della panda 4x4 con relativi supporti da applicare (saldati bene od imbullonati)al telaio del 2cv/dyane.
Saluti
Marcello

Acapippo

Grazie marcello  ;D
Beh il mio meccanico ha saldato per 15 anni in una fabbrica A MANO e a mio parere fa delle saldature perfette.. Avevo un problema con un carrello per trasportare il fieno.. Avendo un solo asse e quattro ruote di un daily.. beh, avevo sempre una ruota a terra..
Lui ha distanziato l'asse dal pianale con dei pezzi da lui stesso creati e ci ha messo quattro ruote da camion..
Voglio dire, quelle daldature tengono su 40-45 quintali di fieno e a volte qualche trattore da 60...

Per la cementatura bisogna semplicemente saldare i due alberi e portarlo da un cementatore?
In cosa consiste questa operazione?
Per l'equilibratura non avrei problemi, il fratello di mia mamma ha un'azienda dove producono macchine enologiche e hanno un'equilibratrice per vari componenti  (su)

Ti dispiacerebbe mandarmi qualche foto o qui, o in mp o anche per posta elettronica dei punti "cruciali"?

Ti ringrazio ancora  (abbraccio)

(felice)
Slower, lower, louder ✌

Fabio

Seguo con intresse questa discussione, per me, interessantissima  (appl)

Resto dubbioso sulla possibilità di utilizzare il mezzo al di fuori del cancello di casa ........  (sorpreso)


(gatto) Fabio

Acapippo

Fabio, dato che vivo in campagna e ho un sacco di stradine, carraie e soprattutto fossettini e campi arati  ;D non mi interessa fare un veicolo "stradale"
C'e poi da dire che le due dyane che vedi sono radiate  (nonso) quindi...

E un progetto fatto da un ragazzino di 16 anni che non capisce niente che vuole divertirsi e scoprire fin dove puo arrivare  (su)

(felice)
Slower, lower, louder ✌

scanner79

Ed è così che si imparano le cose!!!!

un pò di teoria e tanta pratica!!!

Ma ti assicuro qualche volta e divertente anche fare qualche conticino matematico per sapere se funziona!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Acapippo

Slower, lower, louder ✌

Fabio

Acapippo, restando il fatto che ritengo interessante il tuo progetto e specificando che il mio post non voleva assolutamente avere un accenno polemico al riguardo - non avendo letto nei precedenti post dell'utilizzo esclusivo su suolo privato di detto veicolo, mi sono permesso di esprimere perplessità sull'eventuale impiego stradale.

Ora si comprende che vuoi utilizzarlo per divertirti in aree private ... continuerò  a seguire silenziosamente e con interesse.

Buon lavoro.


(zz) Fabio

claudyane6

#17
Cementazione in atmosfera controllata

La cementazione è un processo che introduce carbonio in una lega ferrosa solida. Ciò si ottiene riscaldando il metallo in un'atmosfera carboniosa oltre la temperatura di trasformazione per un tempo predeterminato. Dopo la cementazione, i pezzi saranno temprati e distesi per conferire durezza allo strato superficiale e al nucleo.

Si tratta di un processo di indurimento della superficie molto utilizzato per gli acciai a basso contenuto di carbonio. L'importanza industriale della cementazione si riflette nella sua quota di mercato:  

Un terzo di tutti i trattamenti termici viene effettuato tramite cementazione tempra e distensione.

altri dettagli su http://www.bodycote.com/it-IT/services/heat-treatment/case-hardening-with-subsequent-hardening-operation/atmospheric-carburising.aspx

in parole semplici serve ad indurire la superfice senza rendere fragile il nucleo

scanner79

Citazione da: Acapippo - 21 Aprile 2014, 16:05:46 PM
In che senso?  (??)

Se ti riferisci a me intendevo che se ha avessi le conoscenze conoscendo la coppia che esce dal cambio potresti dimensionare l'albero di trasmissione a seconda delle forze che vengono applicate.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Acapippo

Citazione da: Fabio - 21 Aprile 2014, 17:28:15 PM
Acapippo, restando il fatto che ritengo interessante il tuo progetto e specificando che il mio post non voleva assolutamente avere un accenno polemico al riguardo - non avendo letto nei precedenti post dell'utilizzo esclusivo su suolo privato di detto veicolo, mi sono permesso di esprimere perplessità sull'eventuale impiego stradale.

Ora si comprende che vuoi utilizzarlo per divertirti in aree private ... continuerò  a seguire silenziosamente e con interesse.

Buon lavoro.


(zz) Fabio

Ma figurati!
Non me la sono assolutamente presa!
Voglio dire, non mi e neanche sembrato offensivo o roba simile   (abbraccio)
Slower, lower, louder ✌

Acapippo

Anche oggi, con l'aiuto della mia morosa, si e fatto qualcosa  ;D

L'acapippina














Houston, ci siamo  (su)
Slower, lower, louder ✌

10nico

MA SANTA POLENTA! (vecchio)

Acapippo, la tua morosa è un mito!  (appl)
Non lo sapevo mica che ti dava una mano in questi lavori!  (superok) 

(compl) a tutti e due!

Fantastico servizio fotografico!  (ola) (ura) (ole)

Qui ci vuole una bella song adatta



Yeppa!  ;D

Lunga vita e popperitissima! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Acapippo

 (muoio) (muoio) (muoio)

10nico ti saluta anche lei!!
E questo e solo il primo giorno di lavoro per lei  ;)

Bisogna ancora lavare un cambio e un motore, in piu tutta la parte scoccatelaistica  :P

Slower, lower, louder ✌

10nico

Il primo giorno!  (sorpreso) (sorpreso)

Ciao Acapippina  (felice)

EVVAI!  (ura)

Allora si festeggia!

(bevuta) (birra) (ola)

Caro il mio Padawan spero che tu ti renda conto della strafortunaccia che ti ritrovi!  ;D  (abbraccio)

SBRUSOL!

Lunga lungherosa vitissima et popperosissima!  (sorpreso)  ;D

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Belli e bravi entrambi! (su)

Oddio....entrambi........ (sorpreso)

(paura)...no! AHIAAAAAAAAAAA Acapippo, non con il semiasse, mi fai maleeeeeeeeeeeee


(muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 21 Aprile 2014, 22:15:38 PM
Belli e bravi entrambi! (su)

Oddio....entrambi........ (sorpreso)

(paura)...no! AHIAAAAAAAAAAA Acapippo, non con il semiasse, mi fai maleeeeeeeeeeeee


(muoio) (muoio)

MA QUANTO E' DEFI QUEST'UOMO!   (stupid)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Ehhhh...non c'è più religione...c'è ginnastica!  (lingua) (lingua) (lingua)

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Acapippo

Citazione da: Ludo - 21 Aprile 2014, 22:15:38 PM
Belli e bravi entrambi! (su)

Oddio....entrambi........ (sorpreso)

(paura)...no! AHIAAAAAAAAAAA Acapippo, non con il semiasse, mi fai maleeeeeeeeeeeee


(muoio) (muoio)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Ma che semiasse e semiasse  (muoio) (muoio) (muoio)

Per certe cose c'e il cassone di noah  ;)

Ringrazio Claudyane per la spiegazione  (felice)

Scanner, per l'albero.. penso proprio che usero un albero di una motozappa, ha l'innesto per un giunto cardanico (pochi doppi sensi ludo  (muoio)) e piu o meno e della stessa sezione dell'albero del cambio  ;)

Pensavo anche a un sistema a molla per il pedale della frizione... cosi nel caso mi scappasse la frizione evito certe strattonate che potrebbero distruggere l'albero..

Domani chiudo il cambio post e provo a prendere qualche misura dal cambio della charly prossimo allo sfascio.. Mio padre ha deciso di radiarla ma io non voglio separarmene.. Quindi la scocca la tengo li, non si sa mai..
Slower, lower, louder ✌

scanner79

Veramente complimenti alla Accapippa!!!

Molto bello quando 2 persone oltre all' aMMore condividono la stessa passione!!!

In bocca al lupo!!

E convinci tuo padre a non radiare la Charleston!!
sai quante persone cercano solo i documenti di una 2cv?????

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Citazione da: Acapippo - 22 Aprile 2014, 00:52:58 AM
Domani chiudo il cambio post e provo a prendere qualche misura dal cambio della charly prossimo allo sfascio.. Mio padre ha deciso di radiarla ma io non voglio separarmene.. Quindi la scocca la tengo li, non si sa mai..

Perchè radiare una bicilindrica?
In giro c'è che le compera anche se rottami e comunque nessuno ti vieta di provare tu stesso a recuperarla con la dovuta calma. Ludo ti potrebbe benissimo dare una mano, ma più facilmente, visto che il posto non ti manca, potresti farlo tu stesso.

Radiare al giorno d'oggi una bicilindrica è un vero peccato.

Io venerdì mi sono interessato addirittura per evitare di radiare una innominabile.... il che è tutto dire.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Acapippo

Lo so, e tantissimo che cerco di convincerlo.. Quella scocca ha solo i fondi marci, la cerniera e perfetta..
Ma sara difficile fargli cambiare idea... Mi tiene l'acadiane per miracolo..
Pero faro il possibile  (superok) anche io sono contrario  (abbraccio)

@scanner, quest'inverno quando stavo preparando Noah per la neve, lei si sedeva in un angolo vicino alla stufa e pensavo non glie ne fregasse niente.. Ieri di punto in bianco ha preso in mano pennello e spazzola  (sorpreso)
Meglio cosi!  (appl)

(felice)

Comunquemente torniamo a noi, oggi in teoria vado a recuperare l'altro cambio e il motore (sempre se mia mamma non si fa problemi per l'incolumita della C3) (superok)
Slower, lower, louder ✌