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Come preparare una "CV da cross"

Aperto da Nocciolina, 05 Maggio 2014, 16:17:09 PM

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Nocciolina

Apro questa pagina per aiutare le varie persone che mi hanno contattato in forma privata e per evitare che facciano lavori inutili, che non rispettano il regolamento per il "Trofeo TMS 2cv Dyane cross 2014" omologato dalla UISP.
Fare riferimento alle schede allegate
per qualsiasi necessità non esitate a contattarmi
pedro@tmssquadracorse.it

di scarsa importanza ma la visibilita degli eventuali sponsor è regolamentata secondo questa scheda: http://www.tmssquadracorse.it/images/max/allegato_a.pdf

il riepilogo delle caratteristiche tecniche riguarda i valori massimi consentiti quindi in verifica saranno rispettati i valori di riferimento contenuti in questa scheda: http://www.tmssquadracorse.it/images/max/carat_tecniche.pdf

le regole per la preparazione della vettura sono contenute nel regolamento tecnico: http://www.tmssquadracorse.it/images/max/regolamento%20tecnico_2013.pdf

eventuale scheda iscrizione: http://www.tmssquadracorse.it/images/max/scheda_iscr_2014.pdf

e regolamento Trofeo TMS 2cv Dyane cross: http://www.tmssquadracorse.it/images/max/trofeo_tms_2014.pdf

questa è una prima indicazione, appena possibile recupero alcune foto di particolari per i vari rinforzi, qualche consiglio e furbizie

MVO

Buongiorno a tutti,
in seguito a questa ottima presentazione di Pietro (nocciolina) per la preparazione del Campionato 2CV CROSS, vorrei precisare quanto segue :
OFFRO LA MIA CONSULENZA A SCOPO DI AMICIZIA CITRONICA ( 40 ANNI DI ESPERIENZA BICILINDRICA E DI PASSIONE )
AUTO CITROEN D'EPOCA E 2CV CROSS/RAID.
Negli anni 1974à1978 ho partecipato alla preparazione di una 2cv da Cross insieme a degli amici meccanici della Citroen "Pallanca di Pisa",
le gare si disputavano all'ora nel circuito di La Spezia, e la nostra 2cv di colore bianco era molto competitiva.............
Da allora ho imparato tutte le tecniche di base per la preparazione  delle 2cv Cross/Raid, ed in particolare :
*preparazione dei telai , migliori e più leggeri erano quelli delle ami8 con rinforzi P.O. (alleggeriti) sia nei punti critici che all'attacco dell'avantreno e dei longheroni anteriori, sino alla parte anteriore, dove doveva appoggiare il paraurti ecc.ecc.ecc.( i telai dovevano essere il più possibile leggeri) E CON I RINFORZI APPROPRIATI REGGEVANO ED ANCHE BENE.....
*preparazione dei bracci sospensioni (di quelli tipo rinforzato di serie) e dell'avantreno AK o Acadyane , ma (con scatola sterzo a 7 denti per migliorare la maneggevolezza dello sterzo), ai bracci veniva saldato un mezzo guscio nella parte sotto, oppure, per renderlo più leggero, una piccola barra di rinforzo saldata a metà del braccio.
*I braccetti della scatola dello sterzo, si usava mettere quelli dell AK-AMI8 o amisuper perché rinforzati, e con fine corsa con battuta in gomma e barra antirollio.
*preparazione dei cambi (freni a disco)con rapporti corti 2cv4 o miscelazioni varie degli ingranaggi e delle coppie coniche (allora si poteva fare)
*preparazione dei rinforzi vari e di alleggerimento  delle scocche delle 2cv/Dyane
*preparazione del ROLL BAR, ora è cambiato il diametro ed ancorato in modo diverso.
*preparazione dei molloni di sospensione Pots (meglio quelli della ami super o mehari 4x4) oppure Ami8 con appositi spessori nel carter interno e molle di diametro superiore ecc.ecc.ecc.
*preparazione dei motori (con pistoni di peso di circa 31 grammi, i migliori sono quelli con rapporto di compressione 7,75-1 ami6), i pistoni venivano montati con il pistone di sinistra montato alla rovescia (freccia), questo serviva per dare uno sbilanciamento diverso all'albero motore e gli faceva prendere più giri,
gli spinotti di biella di quelli più leggeri, volani alleggeriti tipo 2cv4, ventola 2cv4, albero a camme più spinto, in genere si usava quello delle ultime ami6-ami8,
ma oggi, i più spinti che si possono montare sono quelli delle ultime dyane6 (quelli con finestrini discendenti), appure acquistare un albero a camme con profilatura da corsa (se consentito dal regolamento).
*Le fasce elastiche sui pistoni, alcune venivano tolte per alleggerire il tutto il più possibile......................................., i pistoni dovevano avere lo stesso peso.
Gli alberi a cammes migliori e che reggevano di più, erano quelli con i rivetti parastrappi (oltre alle molle ) incorporati tra i due ingranaggi. 
*preparazione degli alberi  motore, i migliori erano quelli che avevano fatto almeno 100.00Km.,
Per quanto riguarda le teste, si usava montare le teste del 2cv4 (valvole più grosse) con modifica ai cannocchiali ed alla camera di scoppio per portarle a 74,lucidature varie ecc.ecc.) non so se è ancorta consentito questo dal regolamento.
*la fase venica anticipata, allora non c'era l'accensione elettronica ecc.ecc.ecc.
*i motori venivano preparati ed una volta assemblati si usava tenerli almeno una decina di ore in moto con benzina super aggiunta ad una miscela di olio, in modo da ottenere sulla testa dei cilindri e della camera di scoppio, uno strato di ossidazione molto alta, questo serviva per ottenere un rapporto di compressione più alto.
*il carburatore ed il filtro dell'aria erano preparati per ricevere più aria/benzina (lucidature varie e modifica giglè)
*lo scarico era diretto, possibilmente due in uno laterale
*Il volante, veniva usato quello della ami8 in quanto più grande (consentiva di fare meno sforzo per affrontare le curve), ed alla base veniva montato uno snodo tipo ami8-mehari.
SAREI MOLTO CONTENTO DI POTER AIUTARE O DARE CONSIGLI A CHI VUOLE CIMENTARSI NELLA PREPARAZIONE DI UNA 2CV CROSS, DISPONGO DI NUMEROSISSIMI PEZZI DI MECCANICA E DI CARROZZERIA ADATTI A QUESTO SCOPO..............
Saluti citronici
Marcello
Club "Amici  Citroenisti Costa Etrusca"
Specialisti  Mehari - 2CV - Dyane - Ami 6/8
Marcello Vivoli,
Team Assistenza,consulenza meccanica citroen d'epoca,
iscrizioni ASI, preparazioni  Raid Afrique -2CV Cross .
Via della Repubblica n°168
Rosignano Solvay (Livorno) ITALY
Tel.0039/328/5375859
e-mail :  citroen.friends.sos@alice.it


MVO

rettifico la camera di scoppio a 77, scusate.....

angel

miscelazioni varie degli ingranaggi e delle coppie coniche (allora si poteva fare)

non si puo fare più??
Citroen.....differente per forza!

Nocciolina

intanto un grazie a tutti coloro che volessero aiutare in tutte le maniere ogni tipo di contributo è ben accetto, per rispondere ad Angel sono consentiti tutti i ricambi purche standard anche di produzione oltremare quindi miscelare i tutti gli ingranaggi fino ai rapporti minimi che poi sono del cambio della 400,
per Marcello la testa del 400 non e più consentita in quanto non standard (proibita anche solo lucidare i condotti) e soprattutto ø 77 prevede un pistone visa quindi 650 fuori cilindrata
i pistoni da 310 gr non si trovano più con l'attuale regolamento non si possono ridurre o forare o passare al tornio quindi i più leggeri in produzione ora sono i Preston mi pare di produzione Argentina che si avvicinano a 313 gr

Nocciolina

Storicamente la scelta dei vari componenti per allestire una vettura da cross, partiva da una base quasi obbligata di una serie di componenti dell' ami 8 o dell' acadyane perché più robusti, per fortuna le attuali piste sono totalmente piane, abolendo i salti sono stati salvati i poveri telai da stress esagerati, a questo punto si rinforza il telaio nei longheroni laterali come già ampiamente visto anche in vetture preparate per i Raid.
se si usa una ciclistica 2cv si consiglia una barra di torsione sull'anteriore come nell'ami

si rinforzano i bracci anteriori aggiungendo un fazzoletto sulla curva interna della banana

Nocciolina

2 capitolo
si aggiungono due tamponi sul telaio in corrispondenza della scatola cambio per inserire due barre metalliche per ridurre lo sballottolamento motore/cambio


sempre sul cambio aggiungere all'interno del coperchio una boccola in nylon fra la molla e la sfera questo per impedire che con una manovra violenta la leva scivoli verso il basso bloccando il cambio in quella marcia


Nocciolina

3 capitolo
aggiungere un sedile avvolgente di tipo omologato ATTENZIONE mantenere la posizione originale (in francia è consentito spostare la seduta al centro del telaio mantenendo la pedaliera in posizione originale????) in italia sedile e pedaliera DEVONO mantenere la posizione originale
aggiungere cinture ad almeno 5 punti meglio 6 punti d'attacco
rinforzare tiranti dello sterzo e protezione nocette inserendoli in tubi d'acciaio



ridurre l'escursione delle molle delle sospensioni per irrigidire la vettura, facilitando l'abbassamento della stessa con lo stesso obbiettivo
sostituire la parte idraulica dell'ammortizzatore con perno a sezione maggiorata e un freno idraulico piu "duro"


Nocciolina

4 capitolo
mantenere il serbatoio in plastica se in metallo sostituire.
applicare una piastra metallica a protezione motore/cambio
le ruote sono da regolamento e non di libera interpretazione
il rollbar, può essere autoprodotto purché costruito di tubi in acciaio, trafilato a freddo e senza saldature intermedie sui due archi anteriore e posteriore, rispettando le indicazioni del regolamento tecnico per diametri, spessori e piastre di ancoraggio
rimuovere porte posteriori, capote e vetri questi ultimi sostituirli davanti e sulle portiere con una maglia di acciaio.

Nocciolina

5 capitolo
aggiungere delle cinghie in cuoio per la chiusura del cofano anteriore
aggiungere telaio di protezione ventola atto a proteggere e non ad offendere

le porte anteriori saranno chiuse dall'esterno da una molla questo per facilitare l'intervento da parte dei commissari in caso di ribaltamento
tagliare i parafanghi anteriore e posteriore rispettando le indicazioni del regolamento tecnico

Acapippo

Non ho mai capito il perche del taglio dei parafanghi anteriori  (??)
Slower, lower, louder ✌

Ritchie

credo sia per evitare che in caso di tamponamento a un'auto davanti,
i parafanghi si ripieghino sotto, indietro e taglino la gomma...  

io piuttosto spero che queste gare non arrivino a sacrificare vetture
ancora buone ma non voglio riaprire una ferita visto che mi è parso di
leggere che tempo fa' se n'è parlato anche abbastanza....

Acapippo

Ricky, io quando finisco (se finiro) la 4x4, mi piacerebbe tanto fare una cross..
Ma ho pronta una scocca che non e poi cosi marcia.. Solo che ha la traversa dove si aggancia la cappottina che e piegata in mezzo, ha botte ovunque e mi mancano gli sportelli dietro  (nonso)

Sarebbe perfetta
Slower, lower, louder ✌

MVO

Buonasera Pietro e Buona serata a tutti,
se a qualcuno può interessare questa è una
Lista di pezzi per preparare un motore da competizione per 2CV Cross della ditta "MecaParts"
***alcuni pezzi non sono più disponibili ed i prezzi devono essere aggiornati, comunque, fanno lo sconto Club.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it   tel.3285375859

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*   REFERENCES NON HOMOLOGUEES EN COMPETITION 2 CV CROSS       
   UNIQUEMENT  POUR MOTEUR ULM ET COMPETITION MOTEUR LIBRE       

Nocciolina

per Riky e Acapippo azzeccato il problema del taglio parafango 1° taglio pneumatico 2° problema l'accumulo del fango che è meglio scaricare se c'è un fondo molle possono trattenere almeno 10 kg a parafango NON te lo puoi permettere

tornando momentaneamente sul problema del NON utilizzare per il cross vetture recuperablili, devo però ammettere che negli anni ho salvato, regalando almeno 10 2cv che mi venivano proposte per il recupero dell'assicurazione e altre 5 le ho tenute ma nessuna di queste sono state cannibalizzate, devo però constatare che esistono molti possessori di rottami che di volta in volta diventano sempre più polvere e ai quali non si ridà nuova vita neanche nel cross

Acapippo

Se 10 kg fanno differenza non penso di essere adatto per il cross  (nonso)
Peso 84 kg  (stupid)
Troppo?
Magari alleggerendo la macchina qui e la posso recuperare il mio peso "in piu"?

(felice)
Slower, lower, louder ✌

Nocciolina

Giusto in tempo per risolvere il problema peso con il ...
6 capitolo
il peso in gara è sicuramente importante evitare comunque la ricerca esasperata dell'alleggerimento della struttura (alleggerimento=indebolimento) tenendo conto che il peso minimo consentito sarà di 600 kg a fine gara in ordine di marcia con pilota a bordo
aggiungere due fanalini sul retro con posizione e stop
seguire le indicazioni rispettando il regolamento tecnico per quanto riguarda il motore e la scelta del cambio
il filtro dell'aria è libero
gli scarichi indifferente se uno o due (a mio parere più semplice due di pari lunghezze per la resa omogenea dei due cilindri) unica accortezza sono i decibel come da regolamento contenere con due piccoli silenzatori cavi (a lana di roccia)

Ludo

Nocciolina, è tutto moooolto interessante, davvero! (su)

Non hai qualche foto?
La stupidità divora facce e nomi senza storia


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Acapippo

Nocciolina ma noi ci eravamo gia parlati alla rana cross a Novellara (RE) l'estate scorsa!
Io ero con Genero Danilo con la 2cv gialla!

Avevate fatto il primo sia alle qualifiche che alla sera!
Ho anche una foto



Questa invece e quella dell'amico di mio padre



Altre foto







La prossima gara alla rana cross dimmi qualcosa che magari ci troviamo!  (abbraccio)
Slower, lower, louder ✌

Nocciolina

Ciao adesso ricordo eri con Genero speriamo di ritrovarci sulle piste
Metterò un promemoria di volta in volta così chi volesse passa una bella giornata

Paolon

Frequentate il circuito di Badia Calavena?
E' qui, a 20 km da casa mia
Mi piacerebbe venirvi a vedere e conoscere

(felice) (felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

BOMBAROLO

..Il risultato in piena adrenalina potrebbe essere questo.....




...bei tempi....
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

Nocciolina

ecco il calendario fino alla fine della stagione e per Paolo Badia luglio e ottobre

Giugno
• 08 Volta Mantovana (MN) Volta Racing Team
Luglio
• 13 San Polo D'Enza(RE) Drake Motorsport IT
• 26 Badia Calavena (VR) Racing Badia Cal. (nott)
Settembre
• 14 Novellara (RE) Team Rana Cross
Ottobre
• 05 Badia Calavena (VR) Racing Badia Cal

e per Bombarolo non sarebbe male se tornano alcuni pionieri ciao Bonza

Nocciolina

da quest'anno per evitare le verifiche serie in ogni gara vengono controllati tutti i motori e piombati all'inizio della stagione o dopo ogni rottura.
Le verifiche su questi riguardano: altezza semicarter - altezza cilindro - alesaggio e corsa - profondità testata - ø valvole aspirazione e scarico - altezza e ø bicchierini - biella, condotti e sedi valvole NON lucidate ma grezze di fusione - pistoni delle marche in commercio purchè con la conformazione classica del cielo e del mantello rispondenti al peso minimo autorizzato NON torniti o altra modifica per ridurne il peso completi di fasce e con spinotto di serie.
la verifica di tutte le altre voci (cambio, distribuzione, interasse, carregiata, ecc) verranno fatte insieme all'integrità dei piombi ad ogni gare ed estratte a sorte 1 con un operazione per ogni vettura i valori di riferimento sono nella scheda allegata
scheda: http://www.tmssquadracorse.it/images/max/carat_tecniche.pdf