scocca mehari

Aperto da Milo, 08 Maggio 2014, 16:51:24 PM

« precedente - successivo »

Milo

salve,

cosa mi conigliate per eventuali piccole crepe nella scocca della mahri????

MVO

Ciao Milo,
ho scritto tante cose riguardanti la riparazione della plastica ABS delle mehari, vedi il nostro giornalino "La lumaca di Latta" anno 5  n° 19 dell' estate 1999 pag.30-31-32-33.
Comunque, se la vasca presenta delle rotture nella parte anteriore/posteriore, dove appoggiano i piedi, puoi rivettare il ricambio che viene fornito da MCC o MCDA, oppure puoi fare un pezzo in alluminio sagomato come il fondo e rivettarlo.
Se le spaccature/incrinature sono nella parte laterale, vicino a dove appoggia lo schienale, in genere si rompe a DX ed a SX, la cosa è più complicata, ma puoi fare così :
L'ABS a differenza delle altre plastiche, a contatto con il calore si restringe, mentre con il freddo si dilata, perciò puoi fare così :
preparare una specie di stucco morbido con "metietilchetone" chiamato anche MEK, attenzione perchè questo prodotto è molto infiammabile e puzzolente , andare in un posto molto areato.
Mettere in un recipiente di vetro dei pezzettini di plastica ABS insieme al MEK, dopo circa un paio d'ore si saranno sciolti, questa pappetta deve essere messa nelle crepe che ci sono nella plastica, questa si fonderà con esse e poi si potrà carteggiare e stuccare/dipingere.
ATTENZIONE, LE CREPE DEVONO ESSERE RIEMPITE CON IL FREDDO CIOE' QUANDO SONO PIU' DILATATE, ALTRIMENTI DOPO POCO TEMPO SI RIAPRIRANNO.
In bocca al lupo per un buon lavoro,
se vuoi altre info, sono disponibile ad aiutarti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Ludo

Marcello, ci dici anche dove possiamo trovare queste sostanze?

Davvero, a breve dovrò mettere mano ad un mehari che fini sotto una slavina nel lontano 1989......potrebbe tornarmi utile (abbraccio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buongiorno a tutti,
mi hanno telefonato o chiesto informazioni per e-mail in molti,
circa questo tipo di riparazione per la plastica ABS delle mehari.
Claudio, il Metietilchetone o MEK si trova presso i rivenditori di vernici all'ingrosso , o negozi che si occupano della vendita di solventi per il restauro di mobili.
Lo puoi trovare al "Antichità Belsito" Roma tel.06/5592262, non costa molto e te lo possono spedire per posta.
Questa è una tecnica riempitiva per punti dove ci sono dei fori o delle incrinature, mentre per riparazioni più impegnative o l'accoppiamento, sovrapposizione di due  o più pezzi di ABS del mehari tra di loro, uso usare il saldatore ad aria calda compressa a 350°.
Si fanno delle striscie di 2mm di ABS del colore della macchina e si sciolgono dove ci sono le rotture con l'apposito saldatore ad aria calda compressa.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
tel.3285375859