Avviamento a manovella Citroen HY

Aperto da maaver, 17 Maggio 2014, 20:55:51 PM

« precedente - successivo »

maaver

Ho recentemento visto in un glorioso filmato la prima accensione a manovella dell'H di Urisk rimesso in forma. Sono rimasto commosso, soprattutto perché io non sono mai riuscito ad avviare il mio (HY 1900 benzina del 1976), e nemmeno il mio meccanico.
Ci sono forse procedure particolari da rispettare?
In effetti, l'avviamento a manovella  in certe situazioni sarebbe un bel vantaggio...

urisk

Ciao non ci sono tecniche particolari, basta dare un bel "giro "deciso alla manovella e nel mio caso va in moto!!!!!!!se ci vediamo a pegognaga proviamo insieme. (guid)

haiede

Starter tirato,4/5 pestoni al gas preventivi e accensione regolata in anticipo di almeno 1 grado.........se non senti strappi ad alcun muscolo della schiena una tirata decisa di leva e si dovrebbe avviare...........se pensa,se crede,se ne ha voglia................ma soprattutto se il motore è perfettamente in salute ed in ordine.
Parere personale
(felice)
Dodo

maaver

Hai provato tu stesso? Funziona sul tuo HY? Un mio corrispondente francese mi diceva di aver usato la manovella d'avviamento per un anno e mezzo!
Sarebbe interessante conoscere anche un parere "tecnico" da parte di un esperto meccanico (Guido?)...

maaver

Condivido qui un link da You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=AjGk2pIv41A

in cui si vede un avviamento a manovella di una ID e, soprattutto istruzioni di sicurezza a riguardo.

scanner79

Azz ... non sapevo che anche la Ds partiva a manovella!!!

Ma tutte le Ds???

Fino all'ultima in produzione???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

haiede

#6
Solo quelle a cambio BVM4 (scatola manuale 4 marce) le 5 marce non avevano più l'ingaggio esterno per la manovella avendo un cambio con 5 aggiunta che prendeva moto proprio dall'albero primario del cambio.
Fatto alcune volte sul motore 19 (come H) di una Dluxe......faticoso ma non impossibile.
(felice)
Dodo

Tipascby

Confermo ,avviamento possibile con motore in buone condizioni.
Ieri ho riprovato e a un quarto di giro si è avviato.
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

SCARABEO

Accendo regolarmente la mia ID19 del 65 a manovella senza problemi e al primo tentativo.
Ho provato anche con l'H e si accende che è una meraviglia.
Sempre al primo tentativo con un solo strappo deciso verso l'alto.
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco