Nuovo Arrivato

Aperto da BURRO, 19 Maggio 2014, 13:40:52 PM

« precedente - successivo »

BURRO

Sul motore è stampato AZM 0068035796, sicuramente il carter davanti non è il suo ( spero che si possa cambiare ), comunque ho guardato su Google Belgio e nella locandina della pubblicità della AZL3 1967 alcune foto corrispondono alla mia.
Per il telaio piegato vedremo di raddrizzarlo . Adesso me la sono portata a casa, domani inizio a smontare !!!!!!!
;)
Burro

Lu

Allora hanno sostituito anche la placchetta :D
Proprio bravini. Mi sa che l'hanno fatto all'epoca della italianizzazione, che dovendo passare in motorizzazione l'hanno fatta per bene.

A che so io l'AZM è un 6 volt con la dinamo, tu hai un motore a 12 volt con l'alternatore.
E' proprio tutto un altro motore.
Poi.... come si suole dire: ogni scarrafone è bello a mamma sua.
Poco importa il motore originale o meno, l'importante è che ti faccia divertire.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

Prima di cominciare premetto che la 2cv di Burro è comunque un pezzo interessante, indipendentemente da documenti, motore, ecc... Quanto dirò non è per apparire purista (anzi, le mie auto sono dei "cocktail" di varie epoche). ma in 40 anni di passione per le bicilindriche ritengo di avere un certo "occhio", e quest' occhio dice che questa vettura ha TUTTE le caratteristiche di una 2cv4 prodotta nei prim anni 70 alla quale hanno messo un motore 602 di una Dyane6 (cosa che all' epoca si faceva abbastanza di consueto). A conferma di ciò, oltre al già citato lamierato posteriore verticale, alla fanaleria post-70, ci sono  anche la pedaliera sospesa e l' impianto a 12 V: troppe cose per parlare di seplici sostituzioni! Inoltre sulla targhetta di omologazione compare la sigla AZA2, che è quella delle prime 2cv4 post-70. Dunque Burro se sei fortunato ti ritrovi con una AZL de 67 fortemente modificata, talmente modificata al punto da pensare che siano state sostituite scocca, meccanica e impianto  elettrico con quelle di una 2cv post-70 mantenendo il telaio d' origine (anche vedo la cosa abbastanza ardua, i telai pre-70 erano un po' divesi da quelli post-70, ma la cosa è comunque possibile); ipotesi peggiore: si tratta di una 2cv4 con motore Dyane6 e documenti AZL del 67, in questo caso accertati che almeno abbiano stampigliato il n. di telaio corretto, nel caso ci sia corrispondenza potrai decidere se tenerla così oppure se ridarle le sembianze di una autentica AZL, cosa tra l' altro non così difficile. Pe la cronaca  frecce rettangolari furono montate dalla AZAM export 425 costruita in Francia da apirle a settembre 1967 (plastiche di colore bianco) e sulle AZAM6 prodotte a Forest (B) dal 1965 al 1967 (plastiche di colore arancio) e in contemporanea sulle altre 2cv sempre Belga, poi sulle 2cv4 e 6 tra febbraio e aprile 1970.
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

BURRO

Grazie di tutte le informazioni, durante il restauro vedo che strada prendere.
Un ultima cosa, sotto al sedile posteriore, c'è un coperchio per accedere al galleggiante del serbatoio, cosa che non ho visto su tutte le centinaia di foto visionate !!!!!

Vi ringrazio tutti per i consigli e pareri dati.
(felice) (felice)
Burro

2cvami

Non per sminuire l' interesse per la tua 2cv (che, ripeto, resta un pezzo interessante) , ma quel copechietto era presente su tutte le 2cv fino al momento in cui fu messo il "rinforzo" per le citure di sicrezza posteriori, risalente non ricordo esattamente quando, ma credo intorno al 1974...
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

#35
Citazione da: BURRO - 23 Maggio 2014, 19:14:37 PM
nella locandina della pubblicità della AZL3 1967 alcune foto corrispondono alla mia

Potresti postare i link?

Facendo come hai detto tu, ovvero andando su google.be, con la ricerca "azl3 1967" viene fuori questa foto:


https://www.flickr.com/photos/jacquesmounnezergues/6639863723/sizes/z/in/photostream/

e andando a quel link, c'e' scritto che è appunto una AZL3 del 1967.
Notato la coda?
Notato il fanalino laterale fra portiera posteriore e terza luce?

Nella stessa ricerca è venuta fuori questa: AZA del '69


http://voitures-anciennes.over-blog.com/article-citroen-2cv-aza-1969-106883681.html

Poi cercando invece 2cv 1970 salta fuori questa pubblicità:
http://www.entmontage.de/presse_werbung_70er_e.htm

E guarda caso corrisponde quasi tutto:
- fari posteriori
- maniglie laterali e posteriore
- freccie anteriori
- assenza freccia laterale
- cruscotto + volante

Anche il motore è della stessa tipologia di quello che hai tu.
Manca giusto all'appello lo specchietto laterale, ma in quella del depliant manca proprio, per cui potrebbero avergli messo di tutto.
Il resto l'ha già detto Sergio (adoraz)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

BURRO

Grazie Sergio, grazie Lu, per le preziose informazioni.
Lu , quando passi da Ozzano ci beviamo qualcosa assieme !!!!!
Burro

Andre77

Ciao Burro,

ma hai già iniziato il restauro?

(felice)
Andre
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Ritchie

si è sciolto per il caldo?  ;D

BURRO

Ciao Andre,
si ho iniziato a smontare gli interni e la prossima settimana iniziamo con la carrozzeria.
Ho diverse auto in fase di restauro, ma questa mi diverte moltissimo. Naturalmente quando il lavoro lo permette !!!!!!
(felice) (felice)
Burro

Ritchie

Massimo, sarebbe bello poter vedere un po' di foto  (su)
(felice)

BURRO

Certamente, appena smontiamo un po' di carrozzeria e troviamo un mare di ruggine metto qualche foto !!!!!
;D ;D
Burro

BURRO


Ho interpellato una persona in Belgio esperta in 2cv inviandole foto numeri di telaio, numeri di motore ecc., e questa è stata la risposta:


Cette 2CV porte un numéro de série d'une 2CV AZA2 (2CV4). C'est une des premières 2CV4. Elle daterait de fin Août, début septembre 1970.
Elle devait être équipée d'origine d'un moteur de type 435 cc.

La plaquette sur le moteur « AZM » ne correspond pas à ce moteur.
La frappe de numéro de châssis est une frappe artisanale.

C'est un modèle très intéressant car il ne reste que très peu de 2CV fabriquées en Belgique de cette époque.

Bonne soirée.

Vincent.


Alla fine pensavo peggio !!!!!!! L'unica cosa non originale è il motore...( cosa da poco !!!!!! ) , vista l'età ci può anche stare. Per il resto è una delle primissime 2CV4 prodotta in Belgio nel 1970 tra fine Agosto e i primi di Settembre.
Prossima missione, visto che per lavoro o vacanze sono spesso in Francia in posti sperduti vedo di procurarmi un motore 435 aza .
Grazie a 2cvami e a Lu per le vostre anticipazioni che mi sono state di grande aiuto.   (appl) (appl) (appl)
Intanto il restauro continua........
  (felice) (felice) (felice)
Burro