sostituzione cuscinetto perno sterzo 2cv

Aperto da eropiccolo, 16 Luglio 2014, 10:31:45 AM

« precedente - successivo »

eropiccolo

Salve,
non avendo trovato questa modifica da nessuna parte e dovendo sostituire il perno (pignone) di sterzo con cuscinetto distrutto nella mia charleston del 1984, ed appurato che i ricambi odierni (del costo di 30 euro per un perno sterzo con cuscinetto) sono di bassa, bassissima qualità, tanto è che qualcuno si rifiuta di venderlo, mi son detto, perchè non inventare un sistema io, che dopo tutto sono un  genio ? Così, modificato il perno di sterzo da 8 denti, acquistato e modificato cuscinetto di banco con interno 19mm ed esterno 35mm (non esiste quindi bisogna fare delle lavorazioni al cuscinetto), acquistato 2 euro di paraolio 19x27x5 e rimontato il tutto.
Da oggi, se volete sostituire unicamente il cuscinetto del perno (pignone)  di sterzo, lasciando il perno originale, che dopo la sua lavorazione posso assicurare che i Francesi sapevano cementare gli oggetti di ferro, SI PUO', io lo feci.

eropiccolo


Ludo

Bel lavoro!

le risposte tardano perchè non tutti hanno e sanno usare un tornio ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie


eropiccolo

salve !
la mia voleva essere solo una condivisione di un esperienza,
giusto perchè non ho trovato da nessuna parte nulla a riguardo,
poi certo, tornire un cuscinetto è una cosa simpatica ma richiede un po di attrezzatura. Però, si può fare ! è questo il messaggio che volevo dare.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Io non so usare un tornio e nemmeno ce l'ho però mi pare che hai fatto una gran cosa!  (appl)

Adesso ho anche una domanda (sicuramente mi prenderete a piantonate in testa  ;D )

Ma questa operazione serve poi a connettere lo sterzo con quel giunto flessibile per evitare che ti si spezzi il piantone in caso di cedimenti del telaio?

SBRUSOL!

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

No, tennico.....

Quel cuscinetto p presente in ogni scatola guida, vuoi per l'anzianità di servizio o per piegatura telaio, o affossamento della scocca sullo stesso, si sminchia........ ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

AAAAAANNNNN!!!!!!

Quindi è dentro la scatola dello sterzo!  (idea)

Sorry, avevo capito male!  (nonso)  ;D

Popperità iNiorante! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Oh, ma sei telepatico Ludaccio?

Capisci sempre quando "abbisogno input" perchè non ho capito un cassio!  ;D  (abbraccio)



Grazie!

Ma...guardando la data...è per caso la Heralda quella?

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Si, è la Heralda, e no, non sono telepatico, cerco di "salvare" il............f.....salvabile ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 16 Luglio 2014, 20:45:54 PM
Si, è la Heralda, e no, non sono telepatico, cerco di "salvare" il............f.....salvabile ;D

Quindi sono salvabile? MIIIIIIIII!!!!!!!!!!  (ura) (ura) (ura) (ola)

;D

(guid)

Popperità e...se vieni al bar ti offro una BECKSSSSSS  ;D

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper