C4 Cactus

Aperto da marcopedroni, 20 Giugno 2014, 14:03:40 PM

« precedente - successivo »

Pacifico

Anche a me .... anche se la devo ancora vedere dal vivo
 
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Fabio

Boh, ormai si somigliano un pò tutte .......  (nonso)

Queste qui, se le mescoliamo insieme, che viene fuori, una Citröver Evoqtus  (?)



  (??) Fabio

ALMAURI65

..........dai gas !!

i love mafalda

direi che ci sono un 20.000 euro di differenza
massimo

Fabio

Citazione da: i love mafalda - 23 Giugno 2014, 13:08:26 PM
direi che ci sono un 20.000 euro di differenza
Parlavo di somiglianza  ;)

Personalmente le trovo molto simili nella linea, in alcune soluzioni stilistiche .... è ovvio che la differenza di prezzo c'è ed è sicuramente giustificata da soluzioni tecniche di livello differente, ci mancherebbe  (nonso)


(zz) Fabio

Pacifico

A me è simpatica, al di là dell'estetica, perchè alla presentazione era stato fatto notare che non si puntava sulla potenza ma sulla leggerezza.
Da qui i 200kg in meno, a parità di sicurezza, che la portavano sotto la soglia dei 1000 kg
In un mondo dove si assiste alla lievitazione delle auto sia in pesi che in dimensioni (manco fossero dei panettoni) è una controtendenza che me la rende simpatica

(zz)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

nemmenocentoallora

Siamo sicuri che veramente peserà meno di mille Kg? A me sembra una trovata del marketing Citroen, non mi sembra possibile. Del resto le case automobilistiche hanno sempre dichiarato quello che volevano, nessuno può contraddirle, e se anche qualcuno contraddice, possono ribattere che si riferivano a chissà quale versione...
Ho non pochi anni, e da sempre ho sentito affermazioni del tipo...la nuova versione risparmia il 20% di carburante, oppure che la nuova versione è più silenziosa e tante altre affermazioni positive.
Con tutte le generazioni di automobili che ho visto passare, se le affermazioni delle case automobilistiche fossero vere, oggi sarebbe facile fare 50 km con un litro di benzina.
Voi ci riuscite?  (nonso)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

Pacifico

Hai centrato il punto nemmenocentoallora .... per una volta invece che puntare su potenza, prestazioni, status e/o gadget elettronici di dubbia utilità un modello viene concepito e pubblicizzato controcorrente.
Estratto da un articolo .... In dettaglio la C4 Cactus si distingue per l'originalità delle tante soluzioni adottate: dal peso contenuto, all'arredo non spartano, ma mirato a ciò che effettivamente serve e niente di più. E il concetto del "quel che serve" è applicato stilando un nuovo ordine di importanza delle cose
che poi sia vero non lo so ma le premesse me la rendono simpatica
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

scanner79

Il discorso è molto facile.

Con la normativa euro 6 le auto devono avere una certa emissione di inquinanti quali le polveri sottili e il monossido di azoto.
Questi devono stare sotto certi livelli.
Qui una scheda riassuntiva



Quindi in sostanza per inquinare di meno bisogna consumare meno benzina.
Per consumare meno benzina bisogna essere più leggeri.
Per essere più leggeri bisogna studiare telai di diversa architettura.
In pratica utilizzando ad esempio l'alluminio per un telaio e fanno in modo di utilizzarne il meno possibile, mantenendo lo stesso grado di sicurezza e la stesse prestazioni.
Come tutti voi sapete un buon telaio e una buona partenza per un ottima tenuta di strada di un auto, e non solo quello.
Ed ecco perchè si sente di tante auto, magari identiche nella forma esterna dimagrire di anche 200kg!!!
C'è inoltre la razionalizzazione delle componenti che costituiscono un auto.

Questo è un grande passo in avanti perchè in tempo di crisi, risparmiare anche 50kg su un auto significa avere abbattuto i costi di produzione che moltiplicato per le migliaia di auto che si producono fate voi il calcolo del risparmio.

In sostanza abbassare il peso dell'auto conviene si all'utente finale, ma conviene anche alla casa costruttrice.

(felice) (felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ALMAURI65

..........dai gas !!