vite in ottone sul carburatore

Aperto da rickoo, 23 Giugno 2014, 02:47:57 AM

« precedente - successivo »

haiede

Domandagli se gli portano una macchina moderna zeppa di centraline e non riesce a dialogarci per sapere, se fa pazzie, cosa gli dicono: in tal caso come come fà?...............queste affermazioni davvero lasciano sconcertati.
Sostituisci in via definitiva la bobina con una nuova, meglio ancora se di tipo a secco e non isolate in bagno di olio come le originali e vedrai che l'accoppiata 123 / bobina nuova diventeranno un ricordo della loro presenza in quanto difficilmente li dovrai smontare per anomalia.
Parere personale
(felice)
Dodo

rickoo

Interessante la bobina a secco..dove la trovo?
Adesso ho Recuperato una bobina (che pensa avevo sotto la ruota di scorta) e "*********"vuole ho anche un nottolino d avviamento con chiave..
Appena la schiena me lo permette (sono a letto bloccato sarà "lo spingere") vado a fare 2 prove..la grana è che devo andare fin che non rimango a piedi...e non è bello rimanere a piedi su una statale...potrei fare dei giri nelle strade asfaltate di campagna. .ma poi non c'è la corsia d emergenza... ???

pietroa21

Citazione da: rickoo - 07 Luglio 2014, 11:55:29 AM
Interessante la bobina a secco..dove la trovo?
Adesso ho Recuperato una bobina (che pensa avevo sotto la ruota di scorta) e "*********"vuole ho anche un nottolino d avviamento con chiave..
Appena la schiena me lo permette (sono a letto bloccato sarà "lo spingere") vado a fare 2 prove..la grana è che devo andare fin che non rimango a piedi...e non è bello rimanere a piedi su una statale...potrei fare dei giri nelle strade asfaltate di campagna. .ma poi non c'è la corsia d emergenza... ???

Qualche anno fa ho avuto il tuo stesso problema, ricordo di aver tribolato un mese con tutte le prove/regolazioni possibili, anche la regolazione gioco valvole, alla fine ho risolto cambiando i cavi che vanno dalla bobina alle candele.

ciao

rickoo

Quelli non ti dico che siano nuovi ma li avevo cambiati un pò di anni fa...
Un piccolo OT
Il mio mecca ha una bobina motociclistica per bicilindrici..potrebbe andare bene?
Tipo sulle harley si montano delle bobine "di marca"che elevano maggiormente la corrente e la moto va molto meglio..
Cosa ne pensate?
Adesso cerco la bobina  a secco..

guidowi

No assolutamente! non prima di aver mandato una mail con marca, modello etc. alla Albertronic per sentire cosa dicono sulla compatibilità con la 123.

Ciao
Guido

Ludo

Controllali bene i cavi candela....

Sabato al raduno Torinese c'era un ragazzo con una Akadyane, partiva a stento, girava malissimo, lui aveva appena cambiato le puntine e pulito tutto il pulibile,
Gli ho consigliato di cambiar candele, lo fa e niente, come prima, poi mi cade l'occhio sul cavo candela lato passeggero, s'era appoggiato al ragno, lato scarico e s'era squagliato.....

Cambiato quello ti lascio immaginare. ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Citazione da: rickoo - 07 Luglio 2014, 12:27:30 PM
Adesso cerco la bobina  a secco..

Prova questa https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9791.msg273059#msg273059  costa poco e non offende la 123  ;D


La bobina originale ha una resistenza di 3.9ohm,  e quindi scarica nelle candele circa 3Ampere di corrente, se ti lasci rifilare una qualche bobinetta moderna di quelle che accendono la benzina anche se la versi dentro un pozzo finisce che la 123 ti defunge tra le mani  (sorpreso)


Qualunque cosa ti offrano di montare, a prescindere che sia per auto o motocicli, ti conviene misurarne la resistenza interna con un tester, se misuri meno di 3ohm lasciala pure dove si trova  ;)
Whatever Works ;)

rickoo

Oggi riprovata l auto..dopo 20minuti di "tiro"si ferma nuovamente. .scendo..tiro un positivo
diretto da batteria a bobina..ma non parte (questo per escludere il blocchetto chiave difettoso).
Allora monto al volo un altra  bobina che avevo recuperato ai tempi..installo ma non parte lo stesso..
La lascio raffeeddare riparte..con la bobina "recuperata"ci ha messo più tempo ma sono a piedi lo stesso...
Le bobine al testate al banco (fredde) ) funzionano tutte e due.
Adesso o trovo qualcuno vicino a casa mia che ha una bobina nuova o che funziona sicuramente. .che ha voglia di prestarmela per un test di un ora e sennò appena riesco vado da guido a prenderne una nuova..
O farà prima a spedirmela? Quanto ci mettono?

Ludo

Non ho voglia di rileggermi tutto, ma...sei sicuro della pompa benzina?

portati dietro uno straccio ed una bottiglia d'acqua, quando si ferma bagna bene la pompa, poi bagni lo straccio e lo avvolgi sulla pompa e vedi se riparte....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

rickoo

Ho provato a staccare il tubo e la benza esce..

rickoo

ormai si potrebbe spostare nella sezione elettrica...
ma leggevo che haiede scriveva in un post di lasciare il quadro girato per 10 minuti per far scaldare la bobina e vedere se funzionava...
non si rovina niente?
a questo punto invece di rimanere a piedi per strada(pericoloso)..
posso fare questa prova e capire se è la bobina è"farlocca"..
prima di comprare un altra 123..o con il passare del tempo è uscito qualcosa di meglio o più economico?

Ludo

Citazione da: rickoo - 07 Luglio 2014, 22:15:56 PM
Ho provato a staccare il tubo e la benza esce..

Anche a caldo,quando si ferma?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Citazione da: rickoo - 07 Luglio 2014, 22:15:56 PM
Ho provato a staccare il tubo e la benza esce..

In effetti se la pompa fa "la bolla" a caldo togliendo il tubo dal carbu la bolla sciopa e la benza esce ingannandoti.
Quindi fai la prova dell'acqua e se non serve anche la prova di ritogliere il tubo.

rickoo

oggi ho recuperato l ennesima bobina...
(non sono riuscito a passare da Guido e neanche a mandare il pony express..scusa Guido)
pensavo che il tipo l'avesse nuova invece è un recupero..
però che anche questa sia fritta...non c'è il 2 senza il 3.
per la benza rifarò la prova...
ma il fatto è che quando non va in moto da calda non ha i 12 volt sulla bobina...
quindi ò è la bobina o l'accensione...
dovrei portarmi una bottiglietta congelata e quando mi fermo l'appoggio sopra alla bobina e riprovo...
però..magari...fermandosi così, si è anche ingolfata e quindi avrei un falso risultato.

Ritchie

Citazione da: rickoo - 08 Luglio 2014, 19:02:09 PM
ma il fatto è che quando non va in moto da calda non ha i 12 volt sulla bobina...

intendi che alla bobina non arrivano i 12 volt ?

10nico

Citazione da: Ricky - 08 Luglio 2014, 19:57:34 PM
Citazione da: rickoo - 08 Luglio 2014, 19:02:09 PM
ma il fatto è che quando non va in moto da calda non ha i 12 volt sulla bobina...

intendi che alla bobina non arrivano i 12 volt ?

Eh ma allora se alla bobina non arrivano i +12volt mi sa proprio che hai problemi al blocchetto di accensione, o no?  (?)

Spero tu risolva presto!  :)  (felice)

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

rickoo

Speriamo di risolvere. .
Come ho scritto prima..quando si è fermata ho tirato un cavo diretto da batteria a bobina e non andava..magari era ingolfata..
Cmq penso che se fosse il blocchetto. .a furia di provare dovrebbe andare...invece lo fa solo quando si scalda..
Cmq domani altra bobina..poi blocchetto..poi comprerò una bobina nuova ..e poi la 123..

guidowi

No, no oh!
Non devi tirare un cavo dal + della batteria al + della bobina, ma dal + della batteria a cavo rosso dell'accensione!!!
é l'accensione che alimenta la bobina col filo giallo.

Occhio che a far casino coi fili l'accensione salta sul serio.

Ciao
Guido

rickoo

oggi poco tempo a disposizione...
ho montato la terza bobina...e sembra che funzioni!!!!
sembra perchè ai 100 all'ora...
pare che gli manchi benzina..come se si svuotasse la vaschetta..se pelo il gas però...torna normale...
domani nuove prove.
ah dopo ho rimontato la vecchia e sono rimasto a piedi.come al solito.

e ho scoperto che se attacco la batteria diretta alla bobina(nel modo giusto)ma la macchina non stenta + a partire..
ma va in moto subito..
che abbia la batteria un pò stanca(1 anno)o un motorino d'avviamento(anche lui nuovo)che assorbe troppo?
sullo spunto misurato alla bobina rimane sopra ai 9 volts.

rickoo

Per il fatto del motorino mi veniva in mente di metterci un relè che vada diretto solo nel momento dell avviamento. ..cosi si avvia subito..o rompo qualcosa?

guidowi


rickoo

ultimo aggiornamento..
ieri volevo fare un log run per vedere se rimanevo di nuovo a piedi.
l'ultima bobina sembra funzionare..
vado a comprare un relè e fusible per fare la modifica della seconda batteria...riaccendo l'auto non va +..attacco la batteria da moto diretta alla centralina (come al solito)va in moto subito.
nel mentre sul cruscotto mi si riaccende la spia rossa a sx(pressione olio o batteria)che tempo fà quando ho cambiato il rivestimento del cruscotto si era spenta ma me ne ero preso la colpa..magari nello smontare si era staccato qualcosa.
dopo poco sento un "ciuff" e vedo uscire fumo dai piedi...
mi corico e scopro che il vecchio proprietario aveva messo un interruttore "antifurto"da cui si era staccato un filo ...è andato a massa sul cruscotto e ha fatto ciuff.
infatti appena staccavo la batteria da moto l'auto si spegneva.
eliminato l'interruttore l'auto sta in moto..fatica un pò a partire ma poi va.
sta a vedere che era sto filo che mi ha creato tutti sti casini?

rickoo

però ripensadoci com'è che con le 2 bobine moriva sempre (come se l'interruttore intervenisse) e con l'ultima no?.
adesso sempre che il long run funzioni..devo risolvere 2 problemi.
a 100 all'ora..."rappetta" come se fosse scarburata..allegerisco il gas continua..ma non posso superare i 100..nel mentre ho scoperto di avere il terminale di scarcio(solo il tubo da sottoporta a paraurti) marcio...e bucato può essere quello che la scarburi??
e vorrei sapere se qualcuno sa come posso collegare un altra batteria da moto solo per l'accensione il problema e che vorrei che si caricasse assieme all'altra e che però essendo diverse avrò sicuramente problemi.
nel senso che per quando la metto in moto metto un relè sottochiave in modo che la batteria intervenga solo all'avviamento..ma non sò per la ricarica.

guidowi

l'interruttore antifurto aveva una resistenza paragonabile al blocchetto di accensione ossidato.
Non puoi collegare due batterie in questo modo, hanno la massa in comune. Così rischi di bruciare la centralina.
La spia della batteria non esiste su una 2cv recente; è la spia dell'olio e non dovrebbe accendersi col motore in moto.
Il terminale dello scarico non scarbura la macchina ma fa solo baccano.
Non pasticciarci troppo o finisce che piglia fuoco.
Ai primi di Settembre portamela a 99 kmh.

rickoo

Come spie (non mi ricordavo quella rossa cosa rapresentasse)è tornata alla normalità. .si accende a quadro "acceso"ma poi messa in moto si spegne..
Allora proverò a mettere la batteria che intervenga solo all avviamento e poi si scolleghi in modo da avere due masse diverse. (Ma poi scusa..la massa non è sempre unica essendo l autola massa?) E poi la ricarico a parte..
Aspettando settembre. .
E se lo trovo provo anche un altro motorino d avviamento (quello che monto è un bolk)..perché non faccia più di 100 non ci arrivo però. ..
So di essere un rompi balle ma la uso tutti i giorni per lavoro e adesso sto "sfruttandi"gli suoceri

Ritchie

Citazione da: rickoo - 12 Luglio 2014, 10:11:51 AM...e adesso sto "sfruttandi"gli suoceri

ma dai? che cilindrata hanno e a quanti km all'ora vanno?  ;D

Lu

Non ho capito perchè non te l'abbiano segnalato prima, però mi sembra del tutto evidente che:

- hai comperato un motorino d'avviamento nuovo, probabilmente è quella schifezze immonde che vendono adesso e che fanno proprio schifo: procuratene uno di quelli "normali", anche usato, che andrà sicuramente meglio e non avrai più problemi di batteria. Magari se usavi il il tastino "cerca" trovavi diverse pagine in merito fra cui questa:
Citazione da: Lu - 29 Novembre 2011, 10:44:54 AM
Effettivamente sono i sintomi della poca corrente.
Ma il motorino d'avviamento dava anche a me lo stesso problema.
Avevo montato quella ciofeca che commercializzava Cassis, quello piccolo.
Tutte le volte che cercavo di accendere la macchina, pareva che la batteria fosse esanime.
Non ricordo se anche gli altri accessori facevano uguale.
Da che ho sradicato quel cavolo di motorino mettendone uno preso da un demolitore, tutto è stato perfetto.

- metti una bobina NUOVA. Visto che hai già verificato che con una bobina va e con le altre no, giassai dov'è il tuo problema e come risolverlo.

- non puoi mettere due batterie senza mettere una piastra diodi -credo si chiami così- che le tiene galvanicamente separate.
Se metti due batterie in parallelo fatte diversamente, una si scaricherà dentro l'altra e continueranno a scaricarsi a vicenda fino a morire entrambe. Non è un problema di masse ma di positiivi. Comunque sia non si puà fare: metti UNA batteria e mettila che sia buona (nel senso che ancora funzioni bene). Se metti un motorino d'avviamento buono non ti darà più altri problemi.
Anche in questo caso, a usare il tastino "cerca" magari trovavi questo:
Citazione da: Lu - 12 Gennaio 2012, 10:52:58 AM
Citazione da: bulè - 12 Gennaio 2012, 09:54:06 AM
La prima idea è stata di portare un filo dall'alternatore da 40A della visa fino alla presa del gancio traino con un interruttore.
[...]
Ho concluso caricandomi un caricabatterie elettronico (qualche etto di peso) e di ricaricarmi la batteria montata sulla Roulottina quando mi fermo in campeggio e farla andare quando mi fermo per strada.

Due batterie in parallelo si scaricano a vicenda, una cerca di ricaricare l'altra e viceversa; serve comunque un ripartitore di carica.
L'idea poteva essere di mettere un deviatore a monte del ripartitore. Quando usi la macchina nel normale ciclo il deviatore tiene staccato il ripartitore e con esso non arriva nulla al filo sul connettore del ganciotraino.
Quando attacchi la roulottina, muovi il deviatore e con esso connetti il ripartitore e le due batterie.
Con qualche relè (magari più di uno in parallelo per ripartire il carico) te la cavi con una semplice levetta sul cruscotto.

- meglio fai se cambi anche la pompa della benzina (i hanno già detto che la tua potrebbe avere problemi) e la metti nuova: costa 20€ e va che è una meraviglia.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

rickoo

 ;D ;Di miei suoceri alla loro età..vanno ancora bene..ma bevono un pò  ;D ;D
per la questione del tasto cerca...il problema del motorino d'avviamento è arrivato dopo...e quindi adesso sto cercando ;) ;) ;)
alla fine dovrei cambiare:
bobina..pompa della benzina e motorino d'avviamento...poi ho cambiato tutto..
però per il motorino mi girano...è bello e nuovo...
secondo voi il fatto che non superi i 100??
pompa della benzina o scarburazione?
così cambio anche il carburatore e siamo a posto..

COIO3

Per i 100 l'ora direi che e' difficile raggiungerli con il primo corpo, e allora dovresti concentrarti sul secondo corpo del carburatore  ;D  il che non implica che lo devi buttare via, probabilmente basta che lo fai vedere a qualcuno pratico, e mi sembra che guidow si sia offerto  ;)


Escluderei le puntine o l'accensione elettronica, quale delle due tu abbia non ha senso pensare che fino a 4500 giri lavorano bene e comincino a "confondersi" una volta raggiunto quota 5000.


Come ti ha gia detto Lu, non giocare con le batterie in parallelo, se una delle due si scarica l'altra tentera' di ricaricarla con tutta la forza delle sue 100Ampere le quali 100Ampere sono capacissime di liquefare anche l'acciaio  (sorpreso)
Whatever Works ;)

rickoo

in effetti farò gli acquisti scritti sopra...
la cosa strana...con la bobina che mi lascia a piedi..che muore..agli alti regimi va e fa 115 all'ora...
con quella "buona" invece no?
forse...a furia di tirargli il collo si è mosso qualcosa..
però è proprio sfiga..