News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


REVISIONE PASSO PASSO MOTORINO D'AVVIAMENTO ISKRA

Aperto da ROSANGELO84, 29 Giugno 2014, 14:32:02 PM

« precedente - successivo »

ROSANGELO84

Chiedo venia ma è stata erroneamente cancellata la fotografia di tutti i particolari del motore sul banco.
Iniziamo col fissare l'indotto sulla morsa per smicare il collettore con l'apposita carta abrasiva:


Una volta smicato, occorre rimuovere la patina conduttiva depositatasi tra le lamelle del collettore con un apposito attrezzo


Si possono notare gli spazi bianchi anzichè neri ora. E' importante perchè la polvere rilasciata dalle spazzole è conduttiva e a lungo andare, potrebbe creare qualche corto circuito accumulandosi


Qui avviene il test dell'isolamento: Con un puntale si tocca il corpo dell'avvolgimento, con l'altro si fa passare l'intero collettore. La resistenza misurata deve essere INFINITA.


Innestiamo la punta del pignone nel foro predisposto sulla carcassa esterna, mentre l'altro capo della forcella, alloggia nel vano riservato al teleavviatore.


Si prende il gommino di isolamento che tura la parte di carcassa che alloggia le masse polari


Allineare il foro centrale della forcella in plastica con quello ricavato sulla carcassa ed introdurre il perno a pressione


Ora che è possibile individuare bene i giochi, ingrassare le giunzioni. Qui niente olio, solo grasso.


La molla deve centrare la guida all'interno del teleruttore


Poi si fa entrare la molla nel pistone metallico e si accompagna il teleruttore fino a che raggiunge il labbro di battuta sulla carcassa


E si infilano i due tiranti con l'isolatore. Non trascurarlo!!!


Si è reso necessario nastrare il cavo verso la spazzola


Poi si inserisce la spazzola nel portaspazzola


Centrare correttamente tra i due tiranti la piastra. Questa presenta due angoli arrotondati proprio per consentire ai tiranti di "passare"


Ora la carcassa lato collettore. Nei 2 fori più grandi sono state infilate due vitine. Servono a fissare la piastra delle spazzole a questo come supporto


Prestare molta cura nell'allineare i fori con la piastra interna


Siamo a buon punto. Ora inseriamo gli anelli di spessore come li abbiamo smontati


Questa "Stella", ha un foro irregolare esattamente come il codolino dell'albero. Orientarlo nel modo appropriato per l'inserimento


Poi, una volta inserito, ricordiamoci di girarlo in modo che non possa uscire!


E poi il secondo!


Su le 4 centrifughe in fibra


E dopo aver caricato un po' di grasso nel coperchio posteriore, si infila il coperchio


La revisione del motorino d'avviamento della 2cv è terminata.


Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

10nico

ORPO!  (sorpreso)  :o

Ma che bella sfilza di foto ci hai regalato Rosangelo!  (su)  (birra)

Iper dettagliato come sempre!  (compl)

Se mai dovessi mettermi a revisionare il mio motorino di avviamento , so dove guardare  ;D  (appl)

Popperità solenoida! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

ROSANGELO84

Grazie ragazzi!
Guarda, sono arrabbiato per nn aver postato la foto del "totale" dell'esploso sul banco.
Ho un nervoso che nn potete credere.
Attenzione se fai questo lavoro: non ho scritto che le molle premispazzole, se sono arrugginite, può darsi che si rompano quando cerchi di rimetterle in tensione...
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

ROSANGELO84

Alla fine è saltata fuori!
Facebook non è molto affidabile come foto...
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

clamat

le spazzole per l'Iskra (ma anche per il Femsa, visto che sono uguali) si trovano da qualsiasi ricambista, portandosi una spazzola dietro come campione, a 3,60€ la coppia  ;D
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

Citron le cherie bug

Ciao, le foto  (muro) (felice)non si vedono potresti gentilmente reinserirle?
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ROSANGELO84

Ragazzi non so più cosa fare.   (nonso)
Faccio un lavoro immane per postare qui le foto, resistono alcuni mesi e poi non si vedono SENZA che io abbia modificato NULLA ne su facebook ne qui.
A delusione si aggiunge delusione  (inc)
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

10nico

Ciao, per non farle più sparire l'unica è metterle nella galleria del forum!

Purtroppo facciabuco fa così, non ci sono se e non ci sono ma  (nonso)

Non buttarti giù dai! Non è un danno irreparabile  :)  (abbraccio)

Lunga vita e poppErità e ancora grazie per la guida!  (superok)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

2cv special

Ciao a tutti;
Questo il mio primo post.
Ho una questione da sollevare,rimettendo in piedi la mia 2cv mi accorgo che l'alternatore non gira bene.Lo faccio revisionare dall'elettrauto che mi dice che al banco funziona ma bisognerebbe sostituire i cuscinetti (antieconomico).Lo rimonto, lo collego con la batteria nuova di zecca giro le chiavi il motore gira ma mi accorgo che dall'alternatore esce fumo dal cavo verde,non quello con la plastica per intenderci.
Lo faccio rivedere alla citroen mi dicono che è da cambiare.
Lo ordino lo rimonto e nel momento stesso del collegamento del cavo batteria ecco di nuovo fumo dal cavo verde che adesso si è pure colato..... spero di non aver compromesso l'alternatore.So che qui si discute del motorino di avviamento ... non so se può essere anche quello.

Chi mi sa aiutare? (muro)
Grazie


thomas


  2cv special....... Hai provato a sostituire il regolatore di tensione??

2cv special

Grazie Thomas,l'ho smontato e uno dei tre avvolgimenti è rotto.
Vediamo lunedì se riesco già a recuperarlo.

thomas

Citazione da: 2cv special - 07 Novembre 2015, 18:05:45 PM
Grazie Thomas,l'ho smontato e uno dei tre avvolgimenti è rotto.
Vediamo lunedì se riesco già a recuperarlo.


Vedi, ma forse è il caso di sostituirlo! (felice)

cerasette

A sto punto lo cambierei, mi son fatto un iskra una decina di anni fa e ha sempre funzionato alla grande.
certo però il pallino di restaurare l'originale mi sta venendo...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

scanner79

Scusate se riprendo questo topic, ma purtroppo non riesco a vedere nemmeno una foto!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Sam

Citazione da: scanner79 - 14 Giugno 2016, 08:35:37 AM
Scusate se riprendo questo topic, ma purtroppo non riesco a vedere nemmeno una foto!!

(felice)

purtroppo nessuno le riesce a vederle più.. e rosangelo84 pare non scrivere più sul forum purtroppo  (stupid) .. servirebbero a molti quelle foto...
Teoria freuDYANE

lorenzo.rota

Ciao a tutti,
avendo bisogno di revisionare il mio iskra mi sono imbattuto in questa discussione e le foto farebbero comodo si!
Io le ho trovate seguendo il link facebook già dato e cercando tra gli album di Angel Ross.
Il link corretto è questo.
https://www.facebook.com/angel.ross.161/media_set?set=a.10203448073179455.1073741829.1141638356&type=3

Visto che sul suo profilo ci sono molte delle foto perse nelle sue varie guide qui sul forum, chiedo ai moderatori se è possibile fare qualcosa per creare dei nuovi tutorial recuperando foto o magari contattando l'utente in questione.
Personalmente, se qualcuno (magari tra i moderatori) è in grado di darmi indicazioni, mi offro volontario per recuperare questo patrimonio e renderlo diunovo fruibile a tutti.

Sam

#18
 (felice)
eccellente idea e finalmente se ne viene a capo... è davvero un patrimonio!! con i dovuti permessi, anche da parte dello stesso forumista assente da tempo ormai, si dovrebbero scaricare quelle foto per ricaricarle sulla galleria del forum creando nuovi tutorial nell'apposita sezione.. lo farei anche io ma purtroppo non so di cosa si parla sono ignorante in materia..  (stupid)
potrei però mettere le foto e ricopiare come citazioni poetiche le indicazioni guida di ROSANGELO84
Teoria freuDYANE

ROSANGELO84

Citazione da: lorenzo.rota - 24 Gennaio 2017, 16:33:42 PM
Ciao a tutti,
avendo bisogno di revisionare il mio iskra mi sono imbattuto in questa discussione e le foto farebbero comodo si!
Io le ho trovate seguendo il link facebook già dato e cercando tra gli album di Angel Ross.
Il link corretto è questo.
https://www.facebook.com/angel.ross.161/media_set?set=a.10203448073179455.1073741829.1141638356&type=3

Visto che sul suo profilo ci sono molte delle foto perse nelle sue varie guide qui sul forum, chiedo ai moderatori se è possibile fare qualcosa per creare dei nuovi tutorial recuperando foto o magari contattando l'utente in questione.
Personalmente, se qualcuno (magari tra i moderatori) è in grado di darmi indicazioni, mi offro volontario per recuperare questo patrimonio e renderlo diunovo fruibile a tutti.
Citazione da: Sam - 25 Gennaio 2017, 00:37:00 AM
(felice)
eccellente idea e finalmente se ne viene a capo... è davvero un patrimonio!! con i dovuti permessi, anche da parte dello stesso forumista assente da tempo ormai, si dovrebbero scaricare quelle foto per ricaricarle sulla galleria del forum creando nuovi tutorial nell'apposita sezione.. lo farei anche io ma purtroppo non so di cosa si parla sono ignorante in materia..  (stupid)
potrei però mettere le foto e ricopiare come citazioni poetiche le indicazioni guida di ROSANGELO84

Salve ragazzi.
Dal momento che ho creato la documentazione delle fasi del lavoro da me svolte, ho appunto piacere che siano disponibili nel forum. Purtroppo non so per quale arcana ragione, ma le foto CHE ERANO PRESENTI, ora non ci sono più e confesso che preferirei revisionare un altro motorino piuttosto che rifare il lavoro dei link, copia e incolla vari eccetera.
Quindi se qualcuno si vuole offrire volontario (magari citando la fonte che per me è la ricompensa più bella) per attingere dal mio profilo face le fotografie necessarie al fine di riuscire a ricostruire la guida, ne sarei felice. Per questo, permesso accordato! :-)
(scusate se compaio sono logni tanto ma ci sono altri ragazzi molto piò bravi di me che possono intervenire :-D )
Ciao a tutti!!! :-*
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano