Facebook soppianterà il Forum?

Aperto da mario55, 14 Luglio 2014, 10:58:24 AM

« precedente - successivo »

Pier Le Blanc

Premesso che non sono su Facebook, pur se ogni tanto, grazie a qualche amico, compio qualche incursione esplorativa al suo interno, il post  da me pubblicato evidenzia il rischio non tanto che facebook soppianti il forum quanto che soppianti addirittura il reale stesso. 

Io mi guardo bene dal demonizzare il progresso tecnologico e le sue potenzialità, ma è evidente il rischio che, di questa tecnologia imperante, si faccia spesso un abuso come dice Watson che (scusami Toni) ha quasi un nome alla Whatsapp.  Numerose sono le persone che usano il cellulare al cinema,  a teatro e anche ai concerti durante lo spettacolo. Persone che, in preda a chissà quale imperscrutabile urgenza, non possono  rimandare di qualche mezzora il loro bisogno di leggere o inviare messaggi.

Anche il linguaggio virtuale, naturalmente, sembra spodestare quello reale all'insegna di una nuova lingua dove si scrive ke al posto di che o xché in luogo di perchè.
Ciononostante è vero che i social aiutano a riprendere confidenza con la lingua scritta  e questo, a parte le storpiature, è sicuramente un bene.

Come conferma Skassa io credo che Facebook sia utile a chi  lo usa principalmente per pubblicizzare una sua attività oppure per chi, avendo molto di sé da raccontare, appunto racconti.

Io ho Whatsapp e non lo uso quasi mai e trovo delirante, al pari di COIO3,  quando, a mia insaputa, vengo  inserito in qualche gruppo di comunicazione dove sono  bersagliato dai trilli a ogni respiro che faccio.

Whatsapp e Facebook vivono, come acutamente osserva Paolon,  all'insegna della fretta dove vince l'immediatezza della comunicazione, la pubblicazione quasi in tempo reale del momento vissuto,  la quasi simultaneità tra la foto fatta e la foto inviata agli amici rimasti a casa.

Questa velocità taglia però, quasi inevitabilmente, i tempi di riflessione. Facebook e Whatsapp vincono perchè sono intuitivi e non comportano elaborate procedure di invio come invece prevede il forum per le foto. In ogni caso qualche sforzo mentale in più è raccomandabile quindi, anche per questo, viva il forum.
   
Facebook ha avuto tanto successo perché permette, ai suoi simpatizzanti, di uscire dall'anonimato in cui li confinava l'epoca pretecnologica. Facebook asseconda il bisogno di identità insito nella natura umana,  permette di segnalare al mondo la tua presenza anche se questo si traduce semplicemente nel dire che sei sul treno o ti sei comprato un paio di scarpe nuove, con tanto di foto al negozio in cui ti sei servito. 
Se sono su Facebook esisto e quindi ho un'identità e un ruolo se no boh!!!,

COIO 3, non per sviolinarlo, è forse uno dei pochi che ha ammesso, in un suo post, di essere un individualista. Credo che si riferisse più all'individualità che all'individualismo essendo la prima di natura sana e la seconda di natura più degenerata. Comunque è un'ammissione importante in un paese, come il nostro, dove l'individualità è stata generalmente  mortificata in nome del collettivo.

L'identità ha più bisogno di social per affermare se stessa, l'individualità può farne tranquillamente a meno.

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Skassamakkinen

C è poi un aspetto, che mi lascia perplesso più degli altri, riguardo a Facebook.
E' un vivaio di mitomani.

Quando arrivano certe "sensazionali rivelazioni" che poi si rivelano bufale create da
menti a metà via tra il perverso e il buontempone, mi chiedo quanto val la pena di
frequentare quell' ambiente.

Cosa che - devo dirlo? - qui sul Forum credo sia rarissima.
C è stato qualche caso ma....   Storielle da osteria.

Comunque, sto serrando i ranghi e tagliando i ponti con altri Forum e relegando
FB alla mera attività lavorativa (amici a parte), anche perchè tutto sto social
ruba un mucchio di tempo alla vita reale, se ci stai dietro con assiduità. 

Mi tengo solo questo Forum.    E' sempre il migliore, per me.   
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

claudyane6

Mi tengo solo questo Forum.    E' sempre il migliore, per me.     (su) (su) (su) (su)

di FB se n'era già parlato tempo fa, il fatto nuovo che ho sollevato è WZ che con la sua immediatezza sta spostando altri forumisti

Paolon



.... Eliminerà il silenzio, il dialogo,il giornale, il libro, il teatro, il cinema,il convegno,il concerto,la coppia, la famiglia, la politica, la scuola..?

Si diceva che "Il Medium è il messaggio"
Poi che "il Medium è il mAssaggio"

Ma alcune idee, sentimenti, pensieri, sensibilità ed ideali resistono al tempo al di là dei Modi.

In un mondo turbolento come il nostro,  il forum svampirà, come tante altre culture, interessi e civiltà, quando non porteremo più al suo interno contenuti, creAttività e sensibilità oneste, credibili, degne di sopravvivere a tutti i cicalii, imbrogli e ciance del mondo.
     (felice)




FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Watson

Condivido, mi sa che anche il mio cellulare se finisse in una chat di uozzapp finirebbe ai confini della provincia granda  (stupid)



Citazione da: claudyane6 - 14 Giugno 2017, 13:01:06 PM
Mi tengo solo questo Forum.    E' sempre il migliore, per me.     (su) (su) (su) (su)

di FB se n'era già parlato tempo fa, il fatto nuovo che ho sollevato è WZ che con la sua immediatezza sta spostando altri forumisti



Una domanda, ma qualcuno sa dirmi come si abbrevia whatsapp ?

FB è per feisbuck, sarà forse WA  (?)



(vecchio) Pier, si forse il mio nome suona abbastanza simile a uozzapp... o a WhatsOn  (stupid) (muoio)



Termino con le mie sparate con questo bel video che spiega semplicemente come finiremo ad usare tutta questa tecnologia  (muro)




P.S. quel coso azzurro credo sia l'altra moda, l'uccellino di twitter  ;)


https://www.youtube.com/watch?v=UKftOH54iNU

Un giorno compri
un giorno ami
un giorno butti
ma un giorno paghi
un giorno vedrai, ci ameremo ma prima moriremo tutti come dei ratti
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi