Il Pellegrinaggio

Aperto da Aspes, 15 Luglio 2014, 16:47:33 PM

« precedente - successivo »

Aspes

Il titolo me l'ha involontariamente suggerito il buon Fulvio-Bubbo rispondendomi " di la' " ....

E qui lo metto in Amarcord, perche' di questo si tratta ... di un " mi ricordo ", di un personaggio, e di tempi andati ....

------------------------------

E' da tanto tempo che avevo questa fissazione, e quasi mi sembrava che il luogo mi stesse chiamando.
E la vicinanza sommata ad un giorno libero ed alla disponibilita' di Moglie e Figlia hanno fatto il resto ...

E quindi .. si parte .. !!

Non sapevo cosa avrrei trpvato, o meglio, piu' che altro, " sentito " ...

La strada non era poi cosi' lunga, ed eccomi ormai alle porte della mia meta :



Avevo un indirizzo teorico, ed il navigatore mi ci aveva portato subito, ma una volta arrivato qualcosa non quadrava ...
Non riconoscevo il posto che avevo visto in fotografia ....
E e qui c'e' voluta la pazienza di mia Moglie, che ha chiesto informazioni .. la prima indicazione ci ha fatto capire che eravamo vicini .. le seconda indicazione e' arrivata da un signore " di una certa eta' ", che ci ha detto : eccola ... indicando con un dito dei tetti piu' sotto. E mentre ci indicava dove erano i Giardini di Marzo ci ha raccontato di tutte le volte che Lucio Battisti tornava al Paese, delle serate al bar, di un concerto che aveva fatto in una piccola piazza.
Ed allora, come prima cosa, abbiamo camminato con passo spedito verso i giardini di Marzo, a cui mi sono avvicinato in una sorta di rispettoso silenzio :



E poi mi sono avvicinato .... e quasi mi sembrava di sentire le note di quella chitarra agitarsi nell'aria...



E nonostante i Giardini di Marzo siano solo un tributo del Comune al suo illustre concittadino, l'emozione e' stata ugualmente forte ...

Mi restava solo una cosa da fare dopo aver visto i Giardini di Marzo .... andare alla casa natale di Lucio Battisti ... !!

Ed alla fine ci sono arrivato .... ho visto quel piccolo terrazzo sul quale lui si fermava a suonare, da cui si vede la valle sottostante, percependo per un attimo " le discese ardite, e le risalite " , riuscendo quasi a comprendere cosa gli passava per la mente guardando quei paesaggi ... e mentre scendevo la scala per tornare in strada, ho pensato che li sotto ci fosse una cantina, buia, dove lui e lei respiravano piano ....

Si, lo so, sono sole fantasie, emozioni ...

Ma non e' la stessa cosa di quando si ascoltano certe canzoni ?


Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

COIO3

Mi sembra che emozioni e fantasie siano la parte preponderante di questa esperienza che hai voluto condividere (bacio)


Il resto e' di uno squallore desolante, la misera ricerca di fondi per mettere in piedi una orrenda statua nera come la pece, quattro finte pietre appiccicate a un muro di cemento, un fianco di collina spianato da una ruspa.


Il tuo viaggio, la tua personale ricerca dei luoghi, vale molto di piu' di quel finto tumulo a memoria, e non lo dico per disprezzare, lo dico perche', fortuna nostra, quel piccolo uomo per un breve tratto della sua esperienza terrena si e' fatto interprete di fantasia ed emozioni in maniera che difficilmente ad altri e' mai riuscito.


Credo sia lui stesso, la sua fantasia e le sue melodie, ad offuscare qualunque monumento alla memoria che sia altro da musica e poesia. C'e' tanta bellezza a questo mondo, recita un famoso film, e caso volle ne fosse lui uno dei migliori interpreti, ancora piu' fortunato il caso che l'amico abbia trovato la forza di mettersi in gioco e condividere le sue fantasie.



Hai fatto bene ad andarci in compagnia, ed hai fatto bene a condividere con noi, della qual cosa ti ringrazio  (abbraccio)



LUCIO BATTISTI - ANCHE PER TE
Whatever Works ;)