non tiene il minimo

Aperto da squonk, 17 Giugno 2014, 20:43:03 PM

« precedente - successivo »

squonk

ciao a tutti, vi con le mani ancora sporche ed una bella incazzatura addosso.
È da quando ho questa macchina che ci sono problemi col minimo. 99 volte su cento, lasciare il pedale dall'acceleratore ha lo stesso, identico effetto di girare la chiave per spegnere.
Le ho provate tutte finora:
- cambio bobina
- sostituzione cavi eccitazione bobina
- cambio puntine
- cambipo condensatore
- cambio candele
- cambio spazzole alternatore
- cambio tubo di pescaggio serbatoio (serbatoio in plastica)
- installazione di un filtro supplementare tra pompa benzina e carbuartore (a proposito, dopo qualche migliaio di km è pulito, per cui la sporcizia nel serbatoio la escluderei)
- regolazione minimo: non lo tiene neanche se avvito al massimo
- regolazione carburazione
- revisione carburatore
- pulizia gettito del minimo
(queste ultime due operazioni hanno dato qualche risultato, ma è durato solo qualche centinaio di metri)

Credevo fosse colpa della pompa della benzina, ma ho appena provato ad alimentrare il carburatore per caduta... nulla, solita solfa.
Stesso discorso provando a spruzzare dello svitol attorno al carburatore per vedere se aspirava aria.
Mi rimane da provare a regolare le valvole... qualcuno ha altri tentativi da suggerire?
Stasera come non mai mi sento pentito di aver preso questa macchina.
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Ludo

Il carburatore l'hai revisionato tu o l'hai fatto revisionare?
Non hai nessuno li che ti presti un carburatore che su un'altra macchina vada per certo?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

squonk

ciao Ludo...
l'ho fatto revisionare
purtroppo in zona non c'è nessun altro duecavallista...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Ludo

Quando non c'è proprio verso di farle tenere il minimo o qualche canale/passaggio del carb è otturato oppure aspira aria da qualche parte, ne ho uno anche io cosi,  (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

squonk

la prova con lo svitol era per vedere se aspirava aria da qualche parte...
ah, aggiungo che ieri attorno agli 80 all'ora ha iniziato a singhiozzare... e un po' il minimo l'ha tenuto...  (nonso)
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Ludo

Boh ! io ci ho dato di matto e non so come ho risolto, ora va bene (nonso)

Valvole registrate bene?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

squonk

si, la regolazione delle valvole sarà proprio l'ultima spiaggia...è l'ultima cosa che mi rimane da fare...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Ritchie

Citazione da: Ludo - 17 Giugno 2014, 20:51:29 PM
Quando non c'è proprio verso di farle tenere il minimo o qualche canale/passaggio del carb è otturato oppure aspira aria da qualche parte, ne ho uno anche io cosi,  (nonso)

non penso alle valvole ma a qualche passaggio si.

Acapippo

Io ho aperto e pulito un carburatore che ho difianco proprio adesso

Ho notato che il "coperchio" e il corpo non sono perfettamente piani tra di loro.

Non è che hai il coperchio o il corpo un po imbarcati e ti tiri dentro aria?
Slower, lower, louder ✌

squonk

ferri sempre più corti...
ieri ha iniziato a singhiozzare per strada e non ce la faceva più. Però il minimo lo teneva
L'ho lasciata da un benzinaio... fortuna che mi seguiva un mio amico...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

squonk

Citazione da: Acapippo - 17 Giugno 2014, 23:03:39 PM
Ho notato che il "coperchio" e il corpo non sono perfettamente piani tra di loro.


escluderei che entra aria: è stato revisionato da poco e spruzzando dello svitol li vicino la situazione non cambia: se aspira aria aspirerebbe lo svitol e terrebbe il minimo...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

squonk

eccomi...reduce da un'avventura incredibile.
stanotte come vi raccontavo la Dyane mi ha lasciato sulla e45. È andata a singhiozzo per un po' poi si è fermata, fortunatamente davanti a un benzinaio.
Ancor più fortuna avere un amico che mi seguiva.
E altrettanta fortuna ad indovinare la diagnosi: era la pompa della benzina.

Mentre mi riaccompagnava a casa, mi sono ricordato di quanto avevo letto anni fa su una rubrica di un vecchio Quattroruote, intitolata "il meccanico dilettante".
Così, armato di un tubo di gomma e di una vaschetta lavavetri di troppo che avevo in garage, l'ho riempita di benzina e collegata al carburatore. Il dislivello tra vaschetta lavavetri e carburatore era il minimo, ma sufficiente per alimentare la macchina "a caduta", come se fosse una moto, e riportarmi a casa.
Continuo a sentire che il minimo non va, specie dopo un po' che sta accesa. Certo, la pressione dell'alimentazione "a caduta" è bassissima, per cui era immaginabile un comprtamento anomalo... però mi chiedevo se secondo voi tutti i problemi di minimo avuti finora possono essere dovuti alla pompa della benzina.

Perdonate le tante domande e le tante ipotesi... un po' sono inesperto, un po' non ho pezzi di ricambio da parte, e non mi è facile reperirli nemmeno nelle vicinanze: anche per prendere un tubo della benzina o una fascetta devo andare al paese qui vicino...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

guidowi

Prova a staccare la giunzione del tubo benzina sul longherone sinistro, sotto alla pompa.
Se dal tubo che arriva dal serbatoio esce benzina è effettivamente la pompa guasta ma potresti accorgerti che non esce nulla dal tubo staccato e in questo caso il problema sta tra il pescante nel serbatoio e il manicotto di gomma che lo unisce al tubo in rilsan che arriva fino al longherone anteriore sinistro.

I problemi potrebbero dipendere da una mandata irregolare ma considera anche che l'aria eventualmente potrebbe essere aspirata anche alla giunzione del collettore sulle teste.
Sopratutto sui motorei degli anni 70 si spanavano spesso le filettature delle viti dei collettori di aspirazione creando aspirazioni.

Ciao
Guido

squonk

giusto Guido... ho dimenticato di scriverlo, e lo evidenzio per chi leggerò questo post in futuro: QUEL TUBO VA STACCATO PREVENTIVAMENTE.... se non era colpa della pompa, questa avrebbe iniziato a spisciacchiare allegramente sul motore acceso...
Effettivamente, però, una volta rimessa la macchina in garage, ho notato che da lì usciva benzina.
Il raccordino sel pescante del serbatoio l'ho sostiruito qualche giorno fa...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Acapippo

Citazione da: squonk - 19 Giugno 2014, 14:06:37 PM
er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Squonk, anche la mia mi aveva fatto uno scherzo simile, Singhiozzava fino a morire e poi per una mezz'oretta non si riaccendeva piu  (nonso)

Ho cambiato le guarnizioni sotto al ragno, cambiato le guarnizioni sotto al carburatore, cambiato i tubi sotto e sopra la pompa della benzina e dopo un mezzo giro di chiave il motore non ha più dato segni di malfunzionamento  (nonso)
Comunque, una regolata alle valvole ce la farei.. Intanto ti togli il dubbio!  (su)
Slower, lower, louder ✌

COIO3

Citazione da: squonk - 17 Giugno 2014, 20:43:03 PM
- revisione carburatore
- pulizia gettito del minimo


Suppongo sarebbe bastata la pulizia del getto del minimo (??)  ma e' proprio la revisione la maggior fonte di guai, specialmente per il fatto che rimettendo a posto il carburatore la bachelite non si sposa piu' alla perfezione alla base del carburatore e bisogna necessariamente accoppiare una guarnizione di carta (peraltro di facile realizzazione artigianale), senza contare la difficolta' di stringere i dadi di serraggio al collettore in mancanza di chiave appositamente sagomata.

Io ti consiglierei di tornare dal meccanico che ti ha revisionato il carburatore e spiegargli il problema.
Whatever Works ;)

guidowi

#16
Citazione da: squonk - 19 Giugno 2014, 14:06:37 PM
giusto Guido... ho dimenticato di scriverlo, e lo evidenzio per chi leggerò questo post in futuro: QUEL TUBO VA STACCATO PREVENTIVAMENTE.... se non era colpa della pompa, questa avrebbe iniziato a spisciacchiare allegramente sul motore acceso...
Effettivamente, però, una volta rimessa la macchina in garage, ho notato che da lì usciva benzina.
Il raccordino sel pescante del serbatoio l'ho sostiruito qualche giorno fa...

Se non era colpa della pompa il tubo avrebbe spisciacchiato per terra !
Io parlo del giunto SOTTO alla pompa sul longherone.

Ciao
Guido

guidowi

Citazione da: COIO3 - 19 Giugno 2014, 20:26:29 PM
... e bisogna necessariamente accoppiare una guarnizione di carta ...

Ma le guarnizioni non sono un optional per casi difficili sono un must: una sotto al distanziale e una sopra.
Quella sopra meglio se più spessa e duttile.

Ciao
Guido

squonk

Citazione da: guidowi - 20 Giugno 2014, 08:17:47 AM

Se non era colpa della pompa il tubo avrebbe spisciacchiato per terra !
Io parlo del giunto SOTTO alla pompa sul longherone.

Ciao
Guido

sulla mia macchina quel raccordino non c'è più, dev'essere stato tagliato via, i tubi sono uniti direttamente... e una volta staccati, quello proveniente dal serbatoio pian piano ha spisciacchiato.
Devo dire che quando l'ho staccato, alla partenza, non ci ho fatto caso... sarà che la macchina era in salita. Ma una volta arrivato al garage, con la macchina in piano, perdeva eccome... ecco cos'era quella puzza di benzina per strada
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

squonk

...non è neanche la pompa della benzina... cambiata... ma nulla, non teneva il minimo.
Ce l'ho fatta a tenerla accesa pulendo il gettito... ma lo sentivo, mancava di potenza.
E sulla superstrada ha ripreso a singhiozzare di nuovo.
Proverò con le valvole.
E se non sono loro... va via, è troppo (inc)
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

squonk

anche le valvole erano a posto... il meccanico mi ha detto che ha trovato le puntine troppo chiuse.
Sarà colpa loro? Lo scopriremo nei prossimi giorni...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

haiede

Citazione da: squonk - 30 Giugno 2014, 09:25:35 AM
anche le valvole erano a posto... il meccanico mi ha detto che ha trovato le puntine troppo chiuse.
Sarà colpa loro? Lo scopriremo nei prossimi giorni...

...........mandarle in meritata "pensione" sostituendole con l'123???............no???
(felice)
Dodo

squonk

anche la registrazione delle valvole non ha dato gli esiti sperati... allora il mio meccanico roberto non si è perso d'animo... ha aperto nuovamente il carburatore e... sorpresa!! Nel fondo delle vaschette c'era acqua... mista a robaccia che era riuscita a entrare nonostante il filtro.
Una volta ripulita, è andata bene per 400 km... poi di nuovo niente minimo...
Appena possibile giù il serbatoio e lo pulico. Spero sia la volta buona...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

squonk

Allora... è passata una settimana, posso dirlo: era colpa del serbatoio.
Premetto che è in plastica, ma è venuto lo stesso fuori uno strano polverino nero.
L'ho pulito con tre litri di diluente nitro e aria compressa...  dopo di che ho messo benzina pulita, fatto qualche chilometro, e sostituito il fismpino che ho messo prima del carburatore. Naturalmente anche il povero solex, che ormai smonterei anche a occhi chiusi, è stato oggetto di una bella pulita.
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico