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Autore Topic: "hai rotto il cambio" (così parlò il meccanico)  (Letto 922 volte)

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Offline sciroccu

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"hai rotto il cambio" (così parlò il meccanico)
« il: 21 Luglio 2014, 19:21:41 pm »
Salve, ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Da qualche mese quando viaggiavo in terza marcia e usavo il freno motore la marcia "usciva" e andava in uno stato tipo folle. Ho ignorato il problema fino all'altro giorno quando ho prestato la 2cv ad un amico che dopo aver fatto benzina non è riuscito più a muoversi. L'effetto del danno è: le marce mi sembra si inseriscano bene ma allo stacco della frizione non succede nulla a parte una stano rumore di "albero sgranato che gira". Il meccanico ha smontato la parte anteriore ed è venuto fuori che con la marcia inserita l'albero che spunta da dentro il cambio gira a vuoto. Sentenza "hai rotto il cambio e bisogna sostituirlo interamente". Secondo la vostra esperienza è possibile aprire il cambio e soprattutto trovare i pezzi di ricambio. Sui vari siti di ricambi vedo solo il pezzo unico.
Grazie ancora.
Saluti
Raffaele.

Offline Ludo

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Re: "hai rotto il cambio" (così parlò il meccanico)
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2014, 19:40:37 pm »
Io non ti so dire, ma vedrai che presto arriveranno i responsi/consigli! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Offline drillo65

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Re: "hai rotto il cambio" (così parlò il meccanico)
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2014, 21:53:31 pm »
Normalmente sui principali siti di ricambi specializzati i componenti del cambio

si trovano normalmente. Il problema è che di solito i costi sono altini, (sorpreso) ed a questo punto

la convenienza della riparazione può non esserci rispetto a prendere il cambio intero,magari usato.  (stupid)

E li che l'esperto può ssere decisivo.  :)
God save the TWIN

Offline guidowi

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Re: "hai rotto il cambio" (così parlò il meccanico)
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2014, 22:18:55 pm »
Di solito si svita una ghiera e si disassembla il manicotto di 2a e 3a.
Se non si insiste a far girare inutilmente il cambio che sgrana non si rompe niente e basta smontare il cambio e il motore dalla macchina e smontando il cambio da dietro e dal coperchio si può rimettere tutto a posto con una spesa relativamente ragionevole.
Ovviamente il lavoro lo deve fare uno specialista della 2cv e ovviamente tutto ciò e "di solito" e non sempre.

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Ciao
Guido