REVISIONE CARBURATORE SOLEX DOPPIO CORPO

Aperto da ROSANGELO84, 22 Luglio 2014, 16:20:39 PM

« precedente - successivo »

tiotio

Citazione da: Ludo - 08 Settembre 2014, 12:36:12 PM
P.s.

se dovessi avere la rotellina consumata, quando sali per il cimento ricordamelo, qui ne ho una cariolata ;)

Eh ma come me ne accorgo?

Cmq avevo preso il kit rinnovo carburatore e quella c'era, non ricordo se l'ho cambiata ma di certo ce l'ho a casa, magari se riesco faccio delle foto...

Ludo

Questa è la famosa rotellina



Oppure.........

La stupidità divora facce e nomi senza storia

PaoloManu

Ho revisionato il carburatore della mia 2cv doppio corpo 26/18 con kit della "Burton". Vorrei sapere due cose:
1 - smontando il carburatore, il Foro (vedi foto) è vuoto, è normale? ho visto degli esplosi dove c'è dentro qualcosa.
2 - come funziona lo sgolfatore? nel mio la levetta e il grilletto (vedi foto) non si toccano mai.
Grazie. (se riesco carico le foto)

Ludo

Per lo sgolfatore......

si toccano, al momento opportuno, a vederli non lo diresti, però ;)

per il resto, ci vanno le foto ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Giacomo

Citazione da: tiotio - 08 Settembre 2014, 11:33:47 AM
grazie, se ci riesco provo stasera e poi faccio il doppio giro in rotatoria per verificare l'efficacia dell'intervento, sarebbe un altro problemino eliminato.

(su)

Punto sui 19,5 - 20 di altezza come ho letto sui vari post!

Speruma  (guid)
(felice)
(muoio) scusa Tio ma...con un giro solo la macchina funziona bene?
se si perchè ci tieni tanto a passare il tempo nelle rotatorie?  (muoio) (muoio)
scusa non ho resistito (muoio) (muoio)
in bocca al lupo per la regolazione
(felice) (felice) (felice)

PaoloManu


Ludo

io lo ricordo vuoto....non è dove entra la benza dallo spillo d'entrata? (??)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

PaoloManu


PaoloManu


PaoloManu

Intendevo dire il gruppo n° 15. Magari non centra niente con il modello che monta la mia. (?)

Ludo

Ho qui una dozzina di carburatori, quel gruppo 15 non l'ho su nessuno (nonso)

credo sia stato sostituito dallo spillo che si svita con chiave da 14 sul coperchio.

Aspettiamo gli esperti e ci chiariranno le idee ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Lo sapevo che non avrei capito una cippa...



Questa rotellina io non so manco cosa sia, io avevo capito lo spillo azionato dal galleggiante dentro il carburatore....

(muro)

Oh Giacomo, finito di prendermi per i fondelli?   >:(

Se io voglio fare 4 giri in rotatoria, posso farli?

(muoio) (muoio)

Comunque il problema non è la rotatoria, ma mi è capitato in montagna in forte pendenza che la macchina non partiva più, magari c'entra qualcosa... ma non so  (nonso)

guidowi

il "gruppo 15" è il pistone a benzina per il freno del minimo per le vetture dotate di frizione centrifuga.
Sulle vetture con frizione classica il buco è vuoto, non c'è la levetta (gruppo 4) che la aziona e il buco nel coperchio dell'asse è chiuso.
Per il resto il carburatore è identico.

Ciao
Guido

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

PaoloManu


PaoloManu


tiotio

stasera nuova puntata, il rendimento è pessimo e provo quanto meno a regolare altezza del galleggiante, e pulire quello che mi capita sotto mano.

ho tolto il coperchio, svitando le 6 viti lungo il perimetro:



eccolo appoggiato capovolto, comincio a prendere le misure dell'altezza galleggiante, col calibro puntato sui 20 mm.



con mio rammarico, a parte una leggera discrepanza, la misura c'è, comunque la regolo meglio che posso, sia da un lato che dall'altro:



sistemata la questione galleggiante, tolgo tutti i getti che sono smontabili da questo punto, e li pulisco meglio che posso....



li rimonto e tolgo anche il filtro del carburante e il getto del minimo, una veloce pulizia... e rimonto tutto, non senza provare ad accelerare, il getto a fontanella spruzza benzina (come mi avete suggerito)

ora non chiedetemi come e perchè, ma mentre prima andando a regime costante tirava indietro, aveva mancamenti e singhizzava un po', rendendo la guida non molto piacevole, ora questo problema è sparito.

forse c'era qualche getto sporco, comunque il vero miracolo è il funzionamento del doppio corpo.

mentre prima quando acceleravo a fondo si sentiva che entrava il doppio corpo, ma aveva sempre la tendenza a tirare indietro e dovevo dosare l'acceleratore, adesso sembra che vada e basta.

ho voluto provare in tangenziale con il navigatore, sono arrivato alla fantasmagorica velocità di 116 km/orari, e va bene ammetto che ho dato gas dopo uno svincolo per cui in leggera discesa, comunque subito dopo ho provato una breve tirata in rettilineo e ho toccato nuovamente i 111 km/orari.

Non sono ancora i 120 previsti dalla casa, ma rispetto ai 105 massimi di qualche giorno fa...

(su)

purtroppo non so assolutamente quale sia stato il motivo che ha fatto andare meglio la macchina, ma piuttosto che rimetterci le mani sopra me le taglio!!

;)

tiotio

Citazione da: Giacomo - 08 Settembre 2014, 14:11:49 PM


(muoio) scusa Tio ma...con un giro solo la macchina funziona bene?
se si perchè ci tieni tanto a passare il tempo nelle rotatorie?  (muoio) (muoio)
scusa non ho resistito (muoio) (muoio)
in bocca al lupo per la regolazione
(felice) (felice) (felice)


il problema della rotatoria invece è rimasto, dopo un giro e mezzo... sput sput...

boh!!  (nonso)

guidowi

Eh senti, accontentati di fare il pezzo di rotatoria che ti serve a prendere la direzione che devi.
A quel problema a un bel momento non c'è soluzione; se il livello è basso basta mezza rotatoria per sentire il mancamento ma se il livello è giusto con un giro è mezzo è normale che manchi.
Avrai visto aprendo il carbu che il getto del primo corpo è sulla sinistra (lato guida). La lunga permaneza in curva a sinistra della vettura, con l'inclinazione e la forza centrifuga fa travasare tutta la benzina nella vaschetta di destra che è per il secondo corpo (che suppongo che in una rotatoria non userai) quindi la vaschetta di sinistra rimane senza benzina.
Se non puoi resistere alla tentazione di fare più di un giro sulle rotatorie potresti trasferirti nel Regno Unito dove prendendo le rotatorie a mano sinistra il problema non sussiste.  ;D

Hallo
Guido

Ritchie

puoi sempre provare a prendere le rotatorie al contrario o in retromarcia  (muoio)

Ritchie

Citazione da: guidowi - 09 Settembre 2014, 00:07:08 AM
se il livello è basso basta mezza rotatoria per sentire il mancamento ma se il livello è giusto con un giro è mezzo è normale che manchi.
Avrai visto aprendo il carbu che il getto del primo corpo è sulla sinistra (lato guida). La lunga permaneza in curva a sinistra della vettura, con l'inclinazione e la forza centrifuga fa travasare tutta la benzina nella vaschetta di destra che è per il secondo corpo (che suppongo che in una rotatoria non userai) quindi la vaschetta di sinistra rimane senza benzina.

scusa ma, e fare una specie di paratia, non alta ovviamente, ma che faccia in modo che nonostante l'auto
si inclini "tenga" un po' di benza sufficiente perchè Damiano faccia un paio di giri in rotatoria è impensabile?

;D

Tarlo 61

 (felice)

Grazie per l'ottimo servizio tecnico e fotografico! (su) (appl) (appl)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Giacomo

 (felice)
scherzi a parte è però molto strano che il problema non si possa risolvere.
Se Tio avesse un secondo carburatore di prova si potrebbe tentare di capire se il problema risiede nel suo carburatore o altrove.... idea inutile?
(felice)

tiotio

Hey!!  :P

io credevo che il mio fosse un problema, non la normalità!!

che peccato però, già mi pregustavo tanti bei giri in rotatoria, non so se sapete ma grazie al "progetto rotatorie" (bastardi) ci hanno riempito tutte le strade di milioni di rotatorie, tantissime che finiscono nel nulla... quindi hai voglia girare...

:P

grazie della spiegazione tecnica, adesso ho capito perchè manca la benzina, siccome sono un testone, finchè non capisco ci divento matto, adesso invece so che non devo costruire una paratia come gentilmente suggerito (mavaffa...)  ;D e mi godo l'inaspettato ottimo risultato di una banalissima pulizia.

e adesso che ci penso, da quando ho avuto il problema del filtro aria sbrindellatto che mi bloccava l'alimentazione, non ho mai aperto il carburatore... magari era meglio farlo prima...

(muro)

tiotio

Citazione da: Giacomo - 09 Settembre 2014, 09:48:11 AM
(felice)
scherzi a parte è però molto strano che il problema non si possa risolvere.
Se Tio avesse un secondo carburatore di prova si potrebbe tentare di capire se il problema risiede nel suo carburatore o altrove.... idea inutile?
(felice)

nono è proprio normale, hai letto la spiegazione tecnica di guido, d'altro canto non ha senso fare oltre un giro in rotatoria, quindi il problema di per se non si pone!

l'unico mio dubbio riguarda i problemi di alimentazione che ho avuto in montagna, a vettura inclinata... ma forse il problema era altro...

(felice)

tiotio

Ho schiarito la foto, per un chiarimento:



quella vite è quella che non si riesce a smontare col cacciavite perchè c'è in reniflard davanti, allora si deve intervenire con la chiave da 8, anche se lo spazio è poco e si va a sbattere conltro l'alternatore...

a parte le difficoltà a toglierla/metterla, se avete qualche suggerimento ben venga, quella vite con la parte interna a colonna bucherellata, è quella che consente al motore di rimanere il moto al minimo?

io ricordo di averla smontata varie volte quando non teneva il minimo e dopo averla pulita funzionava, questo vuol dire che il filtrino della benzina è posto a valle di questa vite o a monte e quindi laciava comunque passare dello sporco?

(nonso)


Ludo

Secondo me , visto che è malefica, quella vite, non l'hai mai pulita a fondo!

soffiare/aspirare,soffiare/aspirare....lo sporco ha la brutta abitudine di entrare ma non di uscire da li dentro ;D
La benza passa prima dal filtrino....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buonasera a tutti,
Tiotio, quella vite di regolazione del minimo non è per tutti i carburatori uguale, a non  pulirla inserendo uno spillo od altro, altrimenti la stari.
*che carburatore hai sotto montato, e ti dirò la sigla (taratura) che deve avere quella vite, potrebbe non essere quella giusta.........
Saluti
Marcello

tiotio

Citazione da: MVO - 10 Settembre 2014, 18:46:17 PM
Buonasera a tutti,
Tiotio, quella vite di regolazione del minimo non è per tutti i carburatori uguale, a non  pulirla inserendo uno spillo od altro, altrimenti la stari.
*che carburatore hai sotto montato, e ti dirò la sigla (taratura) che deve avere quella vite, potrebbe non essere quella giusta.........
Saluti
Marcello

Grazie, dovrò verificare, finora ho dato per scontato che tutto fosse regolare, cioè come uscito dalla casa, alla fine io sono il terzo proprietario... magari alla prossima occasione faccio una foto al getto e alla sigla del carb, comunque è abbastanza sicuramente l'originale montato nel 1981 quando la macchina è uscita di fabbrica...  (nonso)

(felice)

scooter_max

Ciao sono in procinto di revisionare il carburatore ,ma non riesco più a visionare le immagini della lavorazione qualcuno mi può aiutare?