REVISIONE CARBURATORE SOLEX DOPPIO CORPO

Aperto da ROSANGELO84, 22 Luglio 2014, 16:20:39 PM

« precedente - successivo »

10nico

Citazione da: scooter_max - 23 Novembre 2014, 19:45:21 PM
Ciao sono in procinto di revisionare il carburatore ,ma non riesco più a visionare le immagini della lavorazione qualcuno mi può aiutare?

Ciao, non le vedo più neanche io (a parte la prima in alto) , purtroppo erano state messe su facebook, che ahimè fa di questi scherzi...bisognerebbe che fossero ricaricate su un hosting per immagini , o, ancora meglio, sulla galleria del forum.  (nonso)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Herald

Ciao!! (felice)

domanda: qualcuno ha mai provato a misurare il livello della benzina nelle vaschette del carburatore col galleggiante tarato a 21? a quanti mm dovrebbe corrispondere?
Curiosità mia, anche per verificare la corretta tenuta della valvola a sfera collegata ai galleggianti.... ???
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

andrea55

Ho una dyane 6 e azionando il carburatore senza il manicotto di aspirazione che va al filtro ho notato che, con l'acceleratore tutto premuto, la farfalla del secondo corpo si apre solamente di poco.
Non dovrebbe aprirsi tutta?

guidowi

guaina del cavo da regolare spostando la molletta nelle scanalature della plastica?

Ciao
Guido

andrea55

#64
Quindi non è normale, l'ho provato a mano quindi il cavo non dovrebbe interferire
Sarebbe stupendo vedere le foto che dovrebbero essere nella prima pagina, non si possono recuperare?

andrea55

Allora rettifico, le prove le avevo fatte molto tempo fa e non mi ricordavo bene.
Ho riprovato e a mano si apre tutto, mentre l'acceleratore non ce la fa. Io ho l'acceleratore ad asta e non ho un'idea di cpme regolarlo. Però ho regolato l'altezza del galleggiante che era a 26  (sorpreso)
portata a 19 ed ora va molto meglio, ma ancora il minimo non lo tiene.
Ma il secondo corpo dovrebbe essere azionato a partire da metà acceleratore circa?

guidowi

Ad asta con il rinvio a bilancere, giusto?
L'asta più lunga, tra il rinvio e il carbu, ha un parastrappi con dentro una molla. Staccando l'asta dalla leva del carbu la si può ruotare nel parastrappi accorciando la leva in modo che apra di più le farfalle.
Controlla anche che non ci sia un tappeto troppo spesso sotto al pedale dell'acceleratore che possa impedirne la corsa.

Ciao
Guido

andrea55

I tappeti li ho tolti da tempo,quindi l'asta si avvita
Ora, dopo aver regolato il galleggiante parte subito, ma è ancora scarburata, poi quando si scalda va meglio, però scoppietta e non prende i giri se non usando la pompetta di ripresa, poi i giri li tiene anche con qualche pompatina ogni tanto. Maledetta quella volta che l'ho portato dall'esperto, molto probabilmente bastava cambiare la valvolina di chiusura del galleggiante

angel

Sul corrente numero di 2cvXpert c'è un articolo dettagliato del giusto procedimento di pulizia e revisione....abbonée- vous!! ;D
Citroen.....differente per forza!

Ludo

Sulla contessa avevo messo su un carburatore di Cassis datomi da Herald, lui mi disse che era una ciofeca, ed in effetti ;D
La macchina girava come se non arrivasse corrente ad un cilindro, dopo aver ricontrollato anticipo, puntine, cavi candela e candele più di una volta, l'ho tirato giù e ne ho messo su uno dei tanti che avevo provato sulla 2cvami6.

Il motorello gira bene al minimo, sale bene di giri,insomma credo d'essere a posto, ma! SOFFIA!

mi ci è voluta una mezz'ora a scoprire da dove e soffia da questo pertugio



Ho provato a tapparlo con un dito e non cambia nulla sull'andamento del motore, ma perchè soffia? (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

andrea55

Non dirlo a me, sto diventando matto. Regolato il galleggiante ora almeno parte al primo colpo sebza devastare la batteria (d'inverno neanche parte) una volta, dopo averla lasciata ferma in garage per un mesetto, è partita dopo 5 minuti di avviamento a un cilindro solo, poi si è svegliato anche l'altro  (muro)
Oltretutto ho provato a regolare la vite CO ma è come se neanche la muovessi

guidowi

Citazione da: andrea55 - 28 Gennaio 2015, 01:42:08 AM
... ho provato a regolare la vite CO ma è come se neanche la muovessi

infiltrazione d'aria alla base del carburatore o/e tra collettore e teste  ;)

andrea55

Tra collettore e teste lo escludo, dato che prima della revisione funzionava bene, mentre alla base del carburatore le guarnizioni ci sono entrambe nuove e oliate prima del montaggio. Ho provato anche a stringere i dadi ma sono già belli stretti

Lu

Citazione da: andrea55 - 25 Gennaio 2015, 15:16:22 PM
Ora, dopo aver regolato il galleggiante parte subito, ma è ancora scarburata, poi quando si scalda va meglio, però scoppietta e non prende i giri se non usando la pompetta di ripresa, poi i giri li tiene anche con qualche pompatina ogni tanto.

Cosa intendi per "usando pompetta di ripresa"?
Cioè che fai?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Citazione da: andrea55 - 28 Gennaio 2015, 11:55:02 AM
Tra collettore e teste lo escludo, dato che prima della revisione funzionava bene, mentre alla base del carburatore le guarnizioni ci sono entrambe nuove e oliate prima del montaggio. Ho provato anche a stringere i dadi ma sono già belli stretti

Ci può essere rimasto qualche corpo estraneo in mezzo?
Hai verificato se la base rettificata del carburatore è perfettamente piana?
Il sintomo è da infiltrazione d'aria in quantità tale da rendere ininfluente la strozzatura indotta dall'azione sulla vite di regolazione.

Ciao
Guido

Ludo

Citazione da: Ludo - 27 Gennaio 2015, 11:44:36 AM


Rilancio ;D


Sulla contessa avevo messo su un carburatore di Cassis datomi da Herald, lui mi disse che era una ciofeca, ed in effetti ;D
La macchina girava come se non arrivasse corrente ad un cilindro, dopo aver ricontrollato anticipo, puntine, cavi candela e candele più di una volta, l'ho tirato giù e ne ho messo su uno dei tanti che avevo provato sulla 2cvami6.

Il motorello gira bene al minimo, sale bene di giri,insomma credo d'essere a posto, ma! SOFFIA!

mi ci è voluta una mezz'ora a scoprire da dove e soffia da questo pertugio



Ho provato a tapparlo con un dito e non cambia nulla sull'andamento del motore, ma perchè soffia? (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Skassamakkinen

Dajje na pastiglia de Carbone Attivo Giuliani e nun sc0reggi@ kkiù!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

Citazione da: Skassamakkinen - 28 Gennaio 2015, 19:40:45 PM
Dajje na pastiglia de Carbone Attivo Giuliani e nun sc0reggi@ kkiù!

Una big babol?  ;)

Popperità ciccata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: Ludo - 28 Gennaio 2015, 19:35:22 PM
Citazione da: Ludo - 27 Gennaio 2015, 11:44:36 AM


Rilancio ;D


Sulla contessa avevo messo su un carburatore di Cassis datomi da Herald, lui mi disse che era una ciofeca, ed in effetti ;D
La macchina girava come se non arrivasse corrente ad un cilindro, dopo aver ricontrollato anticipo, puntine, cavi candela e candele più di una volta, l'ho tirato giù e ne ho messo su uno dei tanti che avevo provato sulla 2cvami6.

Il motorello gira bene al minimo, sale bene di giri,insomma credo d'essere a posto, ma! SOFFIA!

mi ci è voluta una mezz'ora a scoprire da dove e soffia da questo pertugio



Ho provato a tapparlo con un dito e non cambia nulla sull'andamento del motore, ma perchè soffia? (sorpreso)

Guidooooooooooooooooooooo ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Soffia perchè è incassata, come un micio!  ;)

No, a parte gli scherzi, anche a me sembra strano che nel carburatorello ci sia un "buco che soffia"; lo so che il soffio è dovuto a una infiltrazione d'aria da qualche parte dopo, ma perchè c'è un passaggio diretto dal carburo al collettore?

Non dovrebbe essere chiuso?  (?)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Golf

Ci provo io.

Guidooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.


Dai,non farti desiderare,questo uomo vuole te' !!!

  ;D ;D ;D ;D




Ludo

Citazione da: Golf - 28 Gennaio 2015, 20:50:09 PM
Ci provo io.

Guidooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.


Dai,non farti desiderare,questo uomo vuole te' !!!

  ;D ;D ;D ;D





;D

Io ho una mia teoria e non so se è giusta...

Quel carburatore è frutto dei tanti miscugli,...........coperchio non suo?

perchè quello di cassis(che neanche sull'auto di Herald andava) non soffia........ (nonso) (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

andrea55

#82

Cosa intendi per "usando pompetta di ripresa"?
Cioè che fai?
[/quote]

Devo dare colpetti di acceleratore in modo da azionare la pompetta di ripresa che da la spruzzatina di benzina, altrimenti perde colpi e cala lentamente di giri
Se mettl acqua e sapone sulla flangia tra ragno e carburatore riesco a vedere se perde?

Lu

Non serve usare acqua e sapone, ma puoi usare il WD40 o lo Svitol e senti se -quando spruzzi- cambia il rumore del motore
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Citazione da: andrea55 - 29 Gennaio 2015, 01:49:28 AM

Cosa intendi per "usando pompetta di ripresa"?
Cioè che fai?

Devo dare colpetti di acceleratore in modo da azionare la pompetta di ripresa che da la spruzzatina di benzina, altrimenti perde colpi e cala lentamente di giri
Se mettl acqua e sapone sulla flangia tra ragno e carburatore riesco a vedere se perde?
[/quote]

Da quella giunzione non è che soffia, aspira.
Se ti aspira l'acqua, che è incomprimibile, in camera di scoppio fa un disastro.

guidowi

Citazione da: Ludo - 28 Gennaio 2015, 20:43:08 PM
Citazione da: Ludo - 28 Gennaio 2015, 19:35:22 PM
Citazione da: Ludo - 27 Gennaio 2015, 11:44:36 AM


Rilancio ;D


Sulla contessa avevo messo su un carburatore di Cassis datomi da Herald, lui mi disse che era una ciofeca, ed in effetti ;D
La macchina girava come se non arrivasse corrente ad un cilindro, dopo aver ricontrollato anticipo, puntine, cavi candela e candele più di una volta, l'ho tirato giù e ne ho messo su uno dei tanti che avevo provato sulla 2cvami6.

Il motorello gira bene al minimo, sale bene di giri,insomma credo d'essere a posto, ma! SOFFIA!

mi ci è voluta una mezz'ora a scoprire da dove e soffia da questo pertugio



Ho provato a tapparlo con un dito e non cambia nulla sull'andamento del motore, ma perchè soffia? (sorpreso)

Guidooooooooooooooooooooo ;D

Eccomiiiiiiii! eh mica vivo sdraiato sul computer !
avrà sputato la pasticchetta di chiusura del cunicolo di lavorazione, cioè l'incrocio delle forature per mettere in comunicazione due cunicoli.
Tappalo con qualcosa che faccia tenuta: un grano filettato, una cicca americana...

haiede

Citazione da: guidowi - 29 Gennaio 2015, 13:49:12 PM
Citazione da: andrea55 - 29 Gennaio 2015, 01:49:28 AM

Cosa intendi per "usando pompetta di ripresa"?
Cioè che fai?

Devo dare colpetti di acceleratore in modo da azionare la pompetta di ripresa che da la spruzzatina di benzina, altrimenti perde colpi e cala lentamente di giri
Se mettl acqua e sapone sulla flangia tra ragno e carburatore riesco a vedere se perde?



Da quella giunzione non è che soffia, aspira.
Se ti aspira l'acqua, che è incomprimibile, in camera di scoppio fa un disastro.
[/quote]


BOOOOOOOOOOMMMMMMMMM.................hihihi ........... però quando smonti i pistoni sono pulitiiiiiiiiii.........quasi trasparenti..............ops, no li c'è il buco!!!...........hihi scherzo?............mmmmmmmmmmmmm
Ciao
(felice)

Dodo

andrea55

Pensavo che essendoci il semiturbo  (muro) soffiasse. Allora meglio di no. Ho appena scoperto che il filtro dell'aria in spugna è stato sostutuito da una plastica bucherellata avvolta  (sorpreso)

Ludo

Citazione da: guidowi - 29 Gennaio 2015, 13:52:03 PM
Citazione da: Ludo - 28 Gennaio 2015, 20:43:08 PM
Citazione da: Ludo - 28 Gennaio 2015, 19:35:22 PM
Citazione da: Ludo - 27 Gennaio 2015, 11:44:36 AM


Rilancio ;D


Sulla contessa avevo messo su un carburatore di Cassis datomi da Herald, lui mi disse che era una ciofeca, ed in effetti ;D
La macchina girava come se non arrivasse corrente ad un cilindro, dopo aver ricontrollato anticipo, puntine, cavi candela e candele più di una volta, l'ho tirato giù e ne ho messo su uno dei tanti che avevo provato sulla 2cvami6.

Il motorello gira bene al minimo, sale bene di giri,insomma credo d'essere a posto, ma! SOFFIA!

mi ci è voluta una mezz'ora a scoprire da dove e soffia da questo pertugio



Ho provato a tapparlo con un dito e non cambia nulla sull'andamento del motore, ma perchè soffia? (sorpreso)

Guidooooooooooooooooooooo ;D

Eccomiiiiiiii! eh mica vivo sdraiato sul computer !
avrà sputato la pasticchetta di chiusura del cunicolo di lavorazione, cioè l'incrocio delle forature per mettere in comunicazione due cunicoli.
Tappalo con qualcosa che faccia tenuta: un grano filettato, una cicca americana...

Grassieeeeeeeeee (abbraccio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

andrea55

Credo che anche l'accensione sia da rivedere, è normale che con il motore in moto le luci di posizione calino d'intensità a ritmo con il motore e anche con il motore su di giri?