Mi è volata via la capote in marcia....

Aperto da Andre77, 05 Agosto 2014, 14:45:42 PM

« precedente - successivo »

Andre77

Eh già, purtroppo come indicato nel titolo mi è successo proprio questo...

Ieri sera ho portato la macchina a far benzina, a circa 5 km da casa mia.
Faccio rifornimento, riparto e sulla strada del rientro mi si è staccata di netto la capote....

Fortunatamente per strada ero da solo in quel momento ma soprattutto nessuno mi seguiva.

Ho accostato poco più avanti, mi sono fatto un pezzo a piedi e ho recuperato la capote che era volata su un prato. Rientrato, sotto la luce del box, ho constatato la rottura del lunotto (si è frantumato) e la capote - ad una prima analisi - sembrerebbe integra.

Nel caso lo fosse veramente, si può procedere alla sostituzione del vetro oppure mi devo rassegnare a cambiare tutta la capote?

Potete dirmi quali punti controllare stasera quando rientro per vedere se la capote è eventualmente recuperabile o no?

Per la cronaca, la capote era chiusa, io procedevo coi finestrini aperti ed al momento del distacco andavo a circa 70 km/h.
La capote era stata sostituita dal precedente proprietario pochi anni fa.

Inutile dire che sono un po' giù per questa storia anche se - ripensandoci bene - poteva andarmi peggio...

Saluti
Andre

VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

guia70

qualche mese fa David auto le aveva in offerta nuove a 130€.può essere che sia ancora valida

Ludo

Se la cappotte è sana e ti serve un lunotto ne ho un paio, Pavia-Torino  non è cosi lunga.....fammi sapere ;)

Ovviamente, omaggio (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

il vetro si può sostituire, non è un problema; forse non è stata agganciata bene anteriormente?
come probabilmente non era stata regolata bene...
può capitare dai, non per questo devi demoralizzarti  (abbraccio)

Andre77

Citazione da: Ludo - 05 Agosto 2014, 15:48:39 PM
Se la cappotte è sana e ti serve un lunotto ne ho un paio, Pavia-Torino  non è cosi lunga.....fammi sapere ;)

Ovviamente, omaggio (felice)

Ludo, grazie per il pensiero, è veramente carino da parte tua.
(appl) (appl) (appl)
No, nel caso non ci sarebbe alcun problema per la strada, ho lavorato due anni e mezzo a Torino (Volvera per la precisione) e conosco benissimo la strada...!
Ovviamente stasera voglio esaminare con cura (e con la luce vera!) le condizioni della capote.
Nel caso fosse recuperabile, ci aggiorniamo...!


Citazione da: Ricky - 05 Agosto 2014, 15:52:39 PM
il vetro si può sostituire, non è un problema; forse non è stata agganciata bene anteriormente?
come probabilmente non era stata regolata bene...
può capitare dai, non per questo devi demoralizzarti  (abbraccio)

Sì, è la prima cosa che mi è venuta in mente, non aver agganciato per bene uno (o entrambi) i gancetti anteriori. Ora, onestamente non ci ho fatto caso, ma le capote del tipo 'apertura esterna' non hanno alcun'altra sicurezza???
Cioé se si sgancia davanti, vola via???
(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Ricky, cos'intendi per "forse non era stata regolata bene?"

Grazie a tutti per le risposte cmq, sono già un po' più sollevato di morale...!
(su)

VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Ritchie

no,
non hanno alcuna sicurezza perchè una volta infilati bene i due gancetti anteriori è... a posto.
la barra in fondo alla capote, dove c'è il lunotto e dove si infila il portellone, ha i fori asolati per
registrare almeno un po' la tensione degli elastici della capote.

mettici un po' tutto insieme e... patatrack  ;D

MVO

Buonasera a tutti,
Andre77, la cappottina della tua 2cv probabilmente non era agganciata bene da una parte e con il vento e forse con i finestrini aperti ti è volata via, non sei l'unico a cui è successo una cosa del genere, fortuna che nessuno si è fatto male.
*Ti consiglierei di comperarne una nuova con la modifica per apertura dall'interno, in quel modo sarai sicuro che non ti si aprirà più, inoltre le cappottine con l'apertura esterna col tempo si induriscono e non si aprono più bene, o si spezza la tela.
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Dany

Ciao Andre,
a giugno in Belgio è successo anche ad un mio compagno di viaggio ed era una cappotta con chiusura interna. probabilmente uno dei due ganci era agganciato male, anche perché i suddetti ganci fanno un angolo acuto e invece devono andare ad appoggiare su una parte curva e quindi non è che sia proprio il massimo.

Ma soprattutto abbiamo visto che ci sono in giro cappotte di Cassis che sono fatte male, sono troppo abbondanti o in lunghezza o in larghezza e non si riesce a tirarle bene col risultato che l'aria si infila sotto; se vai piano senti un po' di sbattimento, ti da fastidio e basta, ma quando aumenti la velocità, se per caso un gancio non è messo bene .....patatrac !!!
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Andre77

Buonasera a tutti,

rieccomi qui. Dunque la capote, a conti fatti, non è recuperabile purtroppo (o meglio il gioco non vale la candela).
Devo quindi prendere in considerazione -ahimé- l'acquisto di una nuova...

@Marcello, quando scrivi "una nuova con la modifica per apertura dall'interno", intendi una capote apribile dall'interno?

Sul forum poco fa ho letto un po' di post sulle capote.
Da quel che ho capito c'è da star distante dalle Cassis (Dany l'ha anche confermato qua), che sono fatte bene quelle VBSA (Guido e altri) ma che le stesse hanno difficoltà a rimanere aperte a metà.

C'è anche da dire però che alcuni post sono di qualche anno fa, magari le cose sono un po' cambiate...

Avete suggerimenti da darmi? Cavolo, ma proprio a ridosso della settimana di Ferragosto doveva capitarmi???
(muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

E adesso quanto ci rimango senza capote???
La macchina così sembra una Dune Buggy, ma tutto ciò non è bello visto che qui, pur essendo in agosto, sta piovendo tutti i giorni....
(nonso) (nonso) (nonso)

Saluti
Andre
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Andre77

VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Ludo

Manda un mp a Guido, data la vicinanza potresti risolvere velocemente ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

beh ma... dalle foto mi pare di capire che è solo il lunotto rotto...
non si vedono, per le foto, strappi o cose simili,
comunque
non buttarla, te la compro io quella, ci mettiamo d'accordo.

guidowi

E' strappata dalla barra cerniera del portello che va cambiata assieme alla capote.
Io sono in viaggio per Le Mans.
Sorry

Ciao
Guido

Andre77

Citazione da: guidowi - 06 Agosto 2014, 07:51:55 AM
Io sono in viaggio per Le Mans.
Sorry

Non c'è nulla da scusarsi Guido, siamo in agosto, è anche normale essere in ferie (a parte il sottoscritto che lavorerà come un pirla anche il giorno di Ferragosto...)!!!
>:( >:( >:( >:(
Vorrà dire che aspetterò paziente il tuo rientro!
Per il resto buon viaggio e divertitevi!

Citazione da: Ricky - 06 Agosto 2014, 07:08:40 AM
beh ma... dalle foto mi pare di capire che è solo il lunotto rotto...
non si vedono, per le foto, strappi o cose simili,
comunque
non buttarla, te la compro io quella, ci mettiamo d'accordo.
Purtroppo non è solo il lunotto rotto.
Cmq se vuoi te la porto uno di questi giorni (tu tieni in fresco qualche birra e siamo a posto così!)
Ti mando un MP così capisci bene e valuti.

Grazie a tutti
Saluti
Andre
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Ritchie

se è strappata malamente è un peccato...
a me non interessava il lunotto in vetro perchè volevo provare
a fare una modifica vista su una 2Cavalli qui nel forum:
mettere il lunotto in plastica per arrotolarla fino al portellone...  :)

Voldenuit

Ciao Andre, mi dispiace per l'accaduto, ma alla fine, come hai fatto notare, poteva andar peggio.

Mi chiedevo, i ganci per fissare la capote a tutta apertura (quelli ai lati della vettura poco sopra il lunotto) c'erano?

Andre77

Citazione da: Voldenuit - 06 Agosto 2014, 09:51:13 AM
Mi chiedevo, i ganci per fissare la capote a tutta apertura (quelli ai lati della vettura poco sopra il lunotto) c'erano?

Sì sì, c'erano (e sono ancora lì...!)
Perché?
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Ritchie

c'erano e ci sono ancora, ma ovviamente essendo la capote chiusa non erano utilizzati,
giustamente.
(felice)

Voldenuit

#18
Che fosse chiusa, non ci piove (o almeno, prima che si staccasse, non ci pioveva... (muoio) ) Tuttavia, essendo i ganci (occhio, non mi riferisco a quelli con gli elastici collegati alla capote) avvitati alla carrozzeria ed essendoci in mezzo la capote, pensavo che in caso di apertura accidentale riuscissero a trattenerla. Ricordo che quando sostituii la mia capote, il guru si raccomandò di aspettare che si assestasse, quindi forarla e avvitarci i suddetti ganci, utili appunto non solo per fissare la capote in posizione completamente aperta, ma anche anche per trattenerla in caso di apertura improvvisa da chiusa.

Penso, comqunque, che i ganci siano volati via insieme alla capote e non siano più lì o sbaglio?

P.S. La raccomandazione di Guido di cui sopra cadde nel vuoto. Aspetta oggi, aspetta domani, alla fine i suddetti ganci non li ho mai montati e adesso manco li trovo più  (stupid)


Ritchie

se guardi la seconda foto vedi i ganci belli fissati alla carrozzeria come deve essere;
la capote, a quella altezza, è tenuta fissata solo da un paio di viti autofilettanti
e il lunotto tramite una linguetta nella traversa ma nulla di che.

Se poi Guido ti aveva consigliato di mettere i ganci sopra la capote... non so  (nonso)

Ludo

A metà macchina ci sono delle linguette, e i ganci di cui parla Voldenuit sono sulla capotte, se fossero stati agganciati  forse non sarebbe successo il disastro (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

ho visto adesso che ha poi modificato il post riferendosi a quelli in mezzo...
(infatti aveva detto "utili appunto non solo per fissare la capote in posizione completamente aperta")

(felice)

Tad

Andre, mi dispiace per la tua capote.
Poi scusami se vado OT, però non posso esimermi da esprimere un giudizio sulla tua targa: la voglio anch'io così!  (superok) (muoio) (muoio)
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Ludo

Citazione da: Tad - 06 Agosto 2014, 12:47:28 PM
Andre, mi dispiace per la tua capote.
Poi scusami se vado OT, però non posso esimermi da esprimere un giudizio sulla tua targa: la voglio anch'io così!  (superok) (muoio) (muoio)
(felice)

DIABOLICA!

Andrè, se vuoi venire a trovarmi possiamo provare a sistemarla, poi con calma la comperi nuova ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Andre77

Citazione da: Tad - 06 Agosto 2014, 12:47:28 PM
Andre, mi dispiace per la tua capote.
Poi scusami se vado OT, però non posso esimermi da esprimere un giudizio sulla tua targa: la voglio anch'io così!  (superok) (muoio) (muoio)
(felice)

Tad, tu dammi un programmino di grafica qualsiasi e io ti modificherò il mondo...!!!!
(muoio) (muoio) (muoio)

Citazione da: Ludo - 06 Agosto 2014, 12:49:08 PM
Citazione da: Tad - 06 Agosto 2014, 12:47:28 PM
Andre, mi dispiace per la tua capote.
Poi scusami se vado OT, però non posso esimermi da esprimere un giudizio sulla tua targa: la voglio anch'io così!  (superok) (muoio) (muoio)
(felice)

DIABOLICA!

Andrè, se vuoi venire a trovarmi possiamo provare a sistemarla, poi con calma la comperi nuova ;)

Ludo, non me lo ripetere due volte....!!!
L'unico problema è che danno pioggia fino a sabato e io sono... ehm... senza ombrello!
(piango) (piango) (piango) (piango) (piango)
Domenica danno bello su TO ma ancora brutto su PV.
Tu come sei messo a ferie? Sei in partenza magari?
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Voldenuit

Oh, non se ne esce fuori con 'sti caspita di ganci  (sorpreso)  (muoio)

Io sto parlando di questi, ai lati del lunotto, poco sopra:



A questo punto si insinua l'atroce dubbio:

1. Quei ganci in realtà non esistono e sono un accrocchio messo da uno dei precedenti proprietari della mia.

2. A suo tempo ho travisato completamente il suggerimento di Guido (pensando si riferisse ai ganci di cui al punto 1).

(?)

Golf

Sono quelli,e servono proprio a non far strappare il lunotto.

Confermo, ci sono anche sulla mia special.

Ciao

Stefano

Lu

Quei ganci sono quelli dove mamma citronica prevede di ancorare la capote mentre è completamente arrotolata.
A quei ganci si attaccano le farfalle delle cinghiette elastiche anteriori.

Io la capote ad apertuira esterna l'ho avuta per 7 anni (prima di passare a una ad apertura interna) e non ho mai avuto problemi.
E' che quando la si richiude bisogna fare un attimo di attenzione e guardare a cosa si fa, consci che bisogna agganciare bene i gancetti altrimenti può saltare via.

Confermo quanto detto sopra: alla larga dalle capote di MCC: sono molto economiche ma troppo elastiche e leggere.
Da aperte a metà sbattono contro i fianchi della macchina.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Andre77

Confermo quanto scritto da Ludo.
Io lì sulla capote ho due fissaggi (uno per lato) che servono solo per tenere la tela della capote ancorata alla stecca trasversale della stessa.
In quel punto non ho (anzi non avevo  (piango)) alcun modo di fissare la capote alla carrozzeria.
In posizione 'chiusa' la mia capote era fissata solo dai ganci anteriori. Via quelli, ciao pepp!!!

Ribadisco che la capote della mia bimba NON era originale, era stata sostituita dal precedente proprietario qualche anno fa. Non ho la più pallida idea dove l'avesse comprata e chi l'avesse montata.
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Andre77

Citazione da: Lu - 06 Agosto 2014, 15:54:00 PM
Quei ganci sono quelli dove mamma citronica prevede di ancorare la capote mentre è completamente arrotolata.
A quei ganci si attaccano le farfalle delle cinghiette elastiche anteriori.

Sorry: confermo quanto scritto da Lu....!
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria