Mi è volata via la capote in marcia....

Aperto da Andre77, 05 Agosto 2014, 14:45:42 PM

« precedente - successivo »

Voldenuit

Appunto,
Citazione da: Golf - 06 Agosto 2014, 15:51:56 PM
Sono quelli,e servono proprio a non far strappare il lunotto.

Mi conforta questa conferma. Grazie!

Citazione da: Andre77 - 06 Agosto 2014, 16:02:53 PM
Io lì sulla capote ho due fissaggi (uno per lato) che servono solo per tenere la tela della capote ancorata alla stecca trasversale della stessa.
In quel punto non ho (anzi non avevo  (piango)) alcun modo di fissare la capote alla carrozzeria.

Ah, ecco, mi riferivo proprio a questo. Con quei ganci in posizione il lunotto avrebbe potuto avere qualche chance in più.

(felice)

InvisibleMan

Citazione da: Lu - 06 Agosto 2014, 15:54:00 PM
Confermo quanto detto sopra: alla larga dalle capote di MCC: sono molto economiche ma troppo elastiche e leggere.
Da aperte a metà sbattono contro i fianchi della macchina.


pure quelle di Franzose.....un disastro, per non dire una m...a
appena posso metto la rinforzata di Franco Grosso
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Ludo

Citazione da: Andre77 - 06 Agosto 2014, 15:28:02 PM
Citazione da: Tad - 06 Agosto 2014, 12:47:28 PM
Andre, mi dispiace per la tua capote.
Poi scusami se vado OT, però non posso esimermi da esprimere un giudizio sulla tua targa: la voglio anch'io così!  (superok) (muoio) (muoio)
(felice)

Tad, tu dammi un programmino di grafica qualsiasi e io ti modificherò il mondo...!!!!
(muoio) (muoio) (muoio)

Citazione da: Ludo - 06 Agosto 2014, 12:49:08 PM
Citazione da: Tad - 06 Agosto 2014, 12:47:28 PM
Andre, mi dispiace per la tua capote.
Poi scusami se vado OT, però non posso esimermi da esprimere un giudizio sulla tua targa: la voglio anch'io così!  (superok) (muoio) (muoio)
(felice)

DIABOLICA!

Andrè, se vuoi venire a trovarmi possiamo provare a sistemarla, poi con calma la comperi nuova ;)

Ludo, non me lo ripetere due volte....!!!
L'unico problema è che danno pioggia fino a sabato e io sono... ehm... senza ombrello!
(piango) (piango) (piango) (piango) (piango)
Domenica danno bello su TO ma ancora brutto su PV.
Tu come sei messo a ferie? Sei in partenza magari?

Probabile vada via per lavoro, a  ferragosto...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

No ragassi, quei ganci non sono ganci ma piattine sagomate (riguardare foto).
I ganci di ancoraggio si svelano solo arrotolando la capote; fino a quel momento sono nascosti sotto alla tela.
Negli anni 80 avanzati, la piattina è stata sostituita dal bottone automatico come se fosse ad qpertura interna anche se non c'erano le cinghiette da attaccare.
Avevano finito le piattine.
Le capotes originali comprate in Citroen NON avevano montati i ganci intermedi e se uno non lo sapeva rimanevano senza.

Ciao da Moulens
Guido


guac64

la mia i ganci finali non li tiene proprio infatti per quando apro tutta la capotte ho messo  dei fili  alla parte iniziale della stessa  che attacco alla barra centrale e che la mantengono ferma.sembra che funzioni. saluti

Golf

Domani metto le foto da vicino della piattina e del gancio per ancorare la cinghietta della capotta (che rimane nascosto a capotta chiusa) che ha citato Guido prima.

Buona serata

Stefano

Voldenuit

Citazione da: guidowi - 06 Agosto 2014, 17:20:48 PM
No ragassi, quei ganci non sono ganci ma piattine sagomate (riguardare foto).
I ganci di ancoraggio si svelano solo arrotolando la capote; fino a quel momento sono nascosti sotto alla tela.

;D Quindi sono comunque importanti per il fissaggio della capote alla carrozzeria, o no? In altre parole, ricordo bene che mi avevi raccomandato di mettere tali piattine per una questione di sicurezza oppure sono un mitomane?

guidowi

Sono assolutamente importantissimi e fondamentali tutti i fissaggi:
Quelli intermedi e le piattine o bottoni che siano.

Golf

Ciao Ragazzi.

Come promesso metto le immagini delle due "piastrine" fissa capotta  in "zona" lunotto posteriore.

Le ho appoggiate alla scocca della Charleston perche la loro scocca e' dal dottore.

La posizione e' approssisimativa e chiaramente ci vanno le viti negli appositi buchi.
Io ho preferito un po' di nastro adesivo,non mi sentivo di bucare la Charleston!!!!!!

Prima piastrina che va fissata con una vite che nelle capotte ad apertura interna e' sostituita dal bottone automatico maschio con relativa rondellina bianca semicurva sotto.
Come potete vedere la piastrina "abbraccia" anche la corda elastica della capotta,contribuendo alla tenuta in sede del complesso telaio/lunotto.




Seconda piastrina che viene fissata con due viti e rimane completamente coperta a capotta chiusa.
Anche qui la posizione e' approssimativa,chiaramente sulla scocca delle special esistono i due fori appositi.
Presenta due "Rampini" a cui agganciare gli estremi elastici muniti di occhielli della traversa anteriore della capotta.



Buona giornata.

Stefano.

Andre77

#40
Ma la piastrina su capote però riguarda solo quelle ad apertura interna o ho capito male?
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Golf

Ciao Andre77.

La piastrina che chiamo "prima piasrina" e' solo su capotta ad apertura esterna.


Faccio una piccola aggiunta al mio post precedente.

Se osservate attentamente la foto di Andre77,quella della macchina senza capotta,potete vedere le due piastrine da me chiamate "seconda piastrina" tranquillamente al loro posto.

Stessa cosa nella foto di Voldenuit  con la freccia che indica la "prima piastrina".
Se osservate bene notate il rigonfiamento sul telo della capotta che segnala la presenza della  "seconda piastrina" di cui spunta anche un angolino metallico da sotto l'elastico.

Ciao

Stefano.

Andre77

Perfetto, ora mi è chiaro al 100%, grazie Golf!

E' qui l'inghippo, perché sulla mia capote, che è ad apertura esterna, di quella piastrina non c'era traccia.
Ho solo un automatico che fissa capote alla bacchetta trasversale.
E' esattamente così come scriveva Guido (sai che novità!):
Citazione da: guidowi - 06 Agosto 2014, 17:20:48 PM
Negli anni 80 avanzati, la piattina è stata sostituita dal bottone automatico come se fosse ad qpertura interna anche se non c'erano le cinghiette da attaccare.
Avevano finito le piattine.
Le capotes originali comprate in Citroen NON avevano montati i ganci intermedi e se uno non lo sapeva rimanevano senza.


E' evidente, cmq, che la mia prossima capote dovrà avere quella sicurezza in più, su questo non ci piove... per evitare appunto che poi ci piova!!!  (muoio) (muoio) (muoio)

(felice)
Andre
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Golf

Ciao Andre77.


Il problema attuale e' che la "prima piastrina" e' praticamente introvabile.

L'unica strada e' trovare un rottame che ancora le monti in demolizione,cosa assai improbabile!

Se ti serve un campione per poterla realizzare artigianalmente te la mando per posta.

Ciao

Stefano

Ritchie

Citazione da: Golf - 07 Agosto 2014, 11:04:12 AM
Se ti serve un campione per poterla realizzare artigianalmente te la mando per posta.

beh, visto che non deve avere nessuna funzione di fissaggio dell'elastico,
basta prendere un piattina rettangolare, forarla e darle la curvatura della lamiera...
(felice)

Andre77

Citazione da: Ricky - 07 Agosto 2014, 13:25:37 PM
beh, visto che non deve avere nessuna funzione di fissaggio dell'elastico,
basta prendere un piattina rettangolare, forarla e darle la curvatura della lamiera...
(felice)
Sì, è quello che ho pensato anch'io difatti, però a parlare così davanti a una tastiera è un conto, dovrei essere lì di fronte alla capote di Golf per vedere come lavora esattamente quella piastrina anche se credo di aver capito...
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Ritchie

quella piastrina non fa' nulla di che se non essere qualcosa "di più largo" rispetto al bottone.

guia70

quelle di cassis che sono le stesse di david auto a me non sembrano così male rapporto prezzo qualità 130€
noi ne abbiamo prese 2 x le 2cv +1 x la dyane le abbiamo montate sulle nostre macchine e calzano perfettamente
la nostra 2cv rossa viene usata quotidianamente e nelle giornate di sole viene aperta a volte arrotolata a volte solo l'archetto e finora è ancora perfetta
tra l'altra david auto è a melegnano, quindi non molto distante,andare a dare un'occhiata non costa nulla (nonso)


Ludo

Ed eccociiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Lunotto rimontato e Andrè77 quasi euforicooooooo



Poi, ravanando fra i vari ricambi ho trovato Gli agganci che a lui mancavano, la traversa anteriore è stata cambiata in quanto schiacciata da qualche macchina......insomma, l'abbiamo sistemata, ...bella giornata !!!!!!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

BENE!
come l'hai sistemata? si era strappata proprio dove c'è la barra?

Ludo

Nessuno strappo, han ceduto tutti i rivetti e il lunotto è esploso, la traversa anteriore è stata schiacciata da qualche altra auto....

la tela era intonsa, per fortuna ;D

E' volata via perchè non aveva nessun fermo, da nessuna parte....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 08 Agosto 2014, 20:36:15 PM
Ed eccociiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Lunotto rimontato e Andrè77 quasi euforicooooooo



Poi, ravanando fra i vari ricambi ho trovato Gli agganci che a lui mancavano, la traversa anteriore è stata cambiata in quanto schiacciata da qualche macchina......insomma, l'abbiamo sistemata, ...bella giornata !!!!!!

Guardalo lììììììììììì!

MA CIAO ANDRE'!  (felice)

(superok)

Son contento per la tua capote resuscitata!  :)

Popperità cappottata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ritchie

bene dai, quindi non deve cambiarla!
ottima notizia  (su)

non aveva nemmeno le viti con i bottoni (anche se non tengono chissà che) ?

Ludo

A parte i ganci anteriori non aveva nulla
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

cioè nemmeno quelli centrali per l'apertura a metà?  (sorpreso)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie


Ludo

Citazione da: Ludo - 08 Agosto 2014, 20:36:15 PM
Ed eccociiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Lunotto rimontato e Andrè77 quasi euforicooooooo


Poi, ravanando fra i vari ricambi ho trovato Gli agganci che a lui mancavano, la traversa anteriore è stata cambiata in quanto schiacciata da qualche macchina......insomma, l'abbiamo sistemata, ...bella giornata !!!!!!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

 (sorpreso)

io credevo parlavi delle piastrine in fondo, quelle che ha tirato fuori Golf   

cacchio, quindi gli hai anche rivettato i ganci della capote a metà... :)

gliel'hai rimessa a nuovo  ;D

un mito  (su)

10nico

Citazione da: Ricky - 08 Agosto 2014, 21:00:57 PM
(sorpreso)

io credevo parlavi delle piastrine in fondo, quelle che ha tirato fuori Golf   

cacchio, quindi gli hai anche rivettato i ganci della capote a metà... :)

gliel'hai rimessa a nuovo  ;D

un mito  (su)

Quando uno è un Angelo è un Angelo, non ci sono ca22i  (appl)  (abbraccio)  (su)

(compl)

Popperità angelica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper