News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


l'angolo della Trabant..

Aperto da lucajack2cv, 12 Marzo 2007, 20:13:16 PM

« precedente - successivo »

Fabio602

Auto molto affascinante, complimenti Luca, spero di poterci fare un giro!!!!

Mi ricorda molto una vacanza estiva a Berlino nel 1990, era pieno!

Io non me ne intendo per niente ma sbirciando in rete ho trovato questa:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=165289665

forse neanche tanto cara (?)  (nonso)

Ciao

pata2cv

hai dato un'occhiata qui Luca?? Stesso anno  (superok)

trabant p601 7000km manca giusto la radio ondelunghe ed è perfetta!
http://www.carandclassic.co.uk/car/C113798/
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

lucajack2cv

Citazione da: patatacotta® - 21 Settembre 2009, 13:46:13 PM
.. manca giusto la radio ondelunghe ed è perfetta!

  (muoio) la radio Tesla (suppongo in onore dello scienziato slavo Никола Тесла , un tipo un po' alla Kusturica http://it.wikipedia.org/wiki/Nikola_Tesla ) è prerogativa della 601 De Luxe



Probabilmente non è del tutto compatibile con le esigenze del trabantista moderno perchè ne ho trovata montata una aggiuntiva  (nonso)




Ma questo si vedrà ( (spett) tanto la mia incorpora un'efficente autoradio germanoccidentale anni ottanta) ora torniamo agli sviluppi meccanici:


Rimontaggio carter di ventilazione..






e, a parte, lavaggio accurato della copertina sopra-carter visto che andiamo verso l'inverno..






A questo punto si recupera nel cumulo di assali 2cv dell'officina di Cora la barca anteriore con balestra:  (superok) ripulitura ingrassaggio e pittaggio generale con sostituzione del soffietto (adattabile) della scatola guida..




Fase di assemblaggio.  (vecchio) Con ausilio di apposito grosso utenzile..






.. che rende agevole anche il caricamento su idoneo feicolo di autotrazporto






Saluta tutti tuoi amici di ospedale, mio pikkolo "compagno di viaggio"..



.. e' tutto finito :) si torna a casa.




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#423
Lo scaricamento e l'assemblaggio finale del gruppo motopropulsivo avviene con l'aiuto fisico e morale di Cris-Popeye (abbraccio)





Avvicinamento..




Contatto!! Manovra riuscita, l'addetto provvede ora a imboccare e serrare i sei bulloni di ancoraggio..








Il veicolo può quindi essere ricoverato nell'hangar principale..



...dove proseguono le lavorazioni di perfezionamento. Si comincia col riempire la scatola del cambio con olio extravergine libico 80w90. Essa scatola contiene 1.1 o 1.01 litri, a seconda delle conoscenze aritmetiche dei compilatori dei due manuali d'uso e manutenzione (stupid)




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

hehehe! L'Officina di Cora a lasciato lo spazio degli Hy a delle splendide DS   (appl) magnific', ma quanto caz..spita pesa 'sto motore?
...prosegui pure  :)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

scanner79

Luca 6 fenomenale nei racconti!!!!

Mi fai sbellicare dalle risate!!!

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

WillyJoe

#426
..per Voi :) :



..anche se per Luca forse è meglio questa:

http://papermodel.wz.cz/sedan.jpg


;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

lucajack2cv

Si sostituisce l'accozzaglia di bobine da motocoltivatore con due autentiche bobine made in DDR: il Metaglan-ultimo ritrovato della chimica tedesca- le farà risplendere come nuove, forse anche un po' di più..



Tah-Dahhhh!!  (superok)




Ma è l'intero impianto elettrico che va rivisitato, nell'ultimo periodo bulgaro è stato molto raffazzonato: un filo del manocontatto dei freni lungo meno di un metro è costituito da ben tre spezzoni di piattina da elettricista le cui giunzioni non sono  isolate (stupid)

Sarà il mio amico Giuliovalvola, scienziato e santo, a verificarlo e razionalizzarlo sistemando altresì tutti i capicorda con saldatura a stagno e tubo termorestringente.

Io posso contribuire solamente armandomi di sverniciatore per eliminare dai fili il color liquirizia che tutto ricopre ..




Ed ecco infine riemergere l'antico codice dei colori  (superok) che (abbinato alla mappa ideogrammatica) permette a chiunque,

...dal mietitore ucraino al pastore armeno,

...dal musicista zingaro del Danubio al minatore siberiano,

..dal cacciatore di lupi del Kazakistan al pescatore di aringhe della Kamchatka,

...e forse persino a me di capire a cosa serve ognuno di 'sti fili senza conoscere nè il tedesco nè il cirillico e menchemeno l'elettronica  :D





(felice) Al prossimo aggiornamento!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Gianchy Recchia

Grandissimo Luca,
anche se nell'ultimo anno e mezzo la trabant era diventata parte integrante della facciata del citroranch :-)

A presto per risentire rombare un bicilindrico 2 tempi a miscela!


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

scanner79

Notavo la particolarità ... una bobina per candela ... e che bobina!!!!

E poi la fase da dove la prende???e il condensatore??? Poi illuminarci sui ritrovati elettronici dell'est???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GIGA34

noto con piacere che l'accoppiata "trespalle" e "ceppo" non smettono di stupirci (muoio)

evvai che la trabi è pronta a mcinare km (su)

P.S. senza neanche saperlo (scorro il forum dall'alto verso il basso) ho chiesto di vedere il motore trabi in "solidarietà 2cv"........ poi arrivo qua sotto e trovo questo splendore (appl)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Epy

Citazione da: Fabio - 21 Settembre 2009, 13:18:29 PM

PS: dovrei avere diversi scatti a Trabant durante il Mondiale in Czech .....  (??)

Le ho trovate  ;D

In versione station wagon, in una strada di Praga


In una

Questa berlina era invece nel retro di un'abitazione, zona Palazzo Reale, Praga

(felice)

lucajack2cv

Meravigliose Fabio  (su)

Ho recentemente scoperto che l'esemplare di "601 De Luxe" credo '89  che conservo dispone di una centralina mentre la "normale" '87 ha una normale scatola di puntine con dentro le doppie puntine.

Mi chiedevo se il sistema fosse affidabilmente performabile, vedo questi tipi che commercializzano un'accensione elettronica per Trabant-CZ-Jawa e Velorex insomma per tutta l'industria motoristica czeco-slovensca :o

http://www.imfsoft.eu/hardware/products/jawa-cz-trabant-ignition.asp



http://www.imfsoft.eu/hardware/products/jawa-cz-trabant-ignition/download/en/Trabant.pdf

Ora che ci penso  (??) nel baule della trabant dalla Bulgaria mi era arrivato anche un circuito stampato con istruzioni cirilliche quindi non credo sia di provenienza CZ lo recupero e fotografo mi pare non fosse rotondo però. Intanto se chi ci capisce di queste cose vuol darmi un suo parere gliene ne sarò gratis!  ;D

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Epy

Citazione da: lucajack2cv - 23 Settembre 2009, 11:31:06 AM

Ora che ci penso  (??) nel baule della trabant dalla Bulgaria mi era arrivato anche un circuito stampato con istruzioni cirilliche quindi non credo sia di provenienza CZ lo recupero e fotografo mi pare non fosse rotondo però. Intanto se chi ci capisce di queste cose vuol darmi un suo parere gliene ne sarò gratis!  ;D

Intanto fotografa il reperto bulgaro e poi vediamo di cosa si tratta.

(felice)

lucajack2cv

Missione copiuta (police1) L'incaricato ha eseguito il sopraluogo sulla Croda-mobile #2, uscita dagli stabilimenti di Zwikau nell'ottobre del fatidico 1989.


(foto)
Ecco  identificato  l'apparato  elettronico sul lato anteriore destro del veicolo:



Reca scritte in tedesco sulla sovrastruttura:



Interno..



i cavidoti vanno uno alle bobine el'altro alla sottostante scatola dei contatti, con coperchio metallico anzichè plastico che non sono riuscito a ispezionare causa ossidazione:



ecco la scheda bulgara affiancata alla originale:



L'insieme comprende i cablaggi e un'altra piastrina che arguisco abbia funzione captatrice e vada piazzata nel vano-contatti:



Le istruzioni sembrano riferirsi solo alle connessioni..


probabilmente (come spiega il sito dei cechi puntine e massette) vanno asportate ma non avendo aperto la scatoletta inferiore è difficile capire se questa stessa piastrina originale sia adattabile su un modello pre-elettronico o ci sia qualcosa di diverso (nonso) vedrem!






Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

intanto procedo con quello che so fare.

Tipo rimuovere gli alveari dai fanali  (stupid) e grattare, sverniciare, riverniciare..




L'occasione è preziosa per documentare la interessantissima stuttura interna dello scafo  (vecchio) che ben chiarisce caratteristiche costruttive e materiali impiegati:





Sul body di lamiera si avvitano i pannelli esterni (il profilato di alluminio con guaina in gomma che corre per tutta la linea di cintura dell'auto nasconde le viti). Nel manuale vediamo la scocca nuda:



i pannelli appaiono ottenuti con una specie di masonite pressata (e non stracci+resina come i due cofani) che sarebbe piuttosto complesso curvare nei due sensi. Da ciò la forma bombata solo in alto e piuttosto lineare delle fiancate.

Il pannello laterale anteriore si ripiega nell'altro senso solo in un punto, sotto al fanale, arrivando a metà dove si incontra di nuovo la lamiera e viene fissato da viti e valida colla.


Per finire, un'altra peculiarità della 601 De Luxe: l'illuminazione del vano motore! una lampadina a siluro con 4 comodi watt (dalla plafoniera ne passeranno 1,5..) per eseguire i necessari interventi manutentivi!



(felice)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

 ??? interessante  ???
quindi il "Duroplast" (wikipedia trabant) non sono altro che stracci imbevuti di resina  :(  .....sagace
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

lucajack2cv

#437
 (nonso) per i cofani mi sentirei di dirlo ("stracci" o "lana" fa un po 'autarchico ma il risultato è semplice vetroresina) ma ripeto i pannelli della macchina di Cartoonia mi paiono completamente diversi, cartone o masonite, appunto.

Come resistano all'umidità è un mistero ma sono molto più sani della lamiera, ci sarà un ingrediente segreto, dovrei farlo esaminare dai ragazzi giù alla scientifica.

il tetto credo sia dello stesso materiale, come l'esterno porte, forse anche i cofani (rinforzati internamente con una spalmata di duroplasmon con fibre) ma dubito appunto a causa della loro forma variamente plongeante che mi sembra incompatibile col materiale cartonoso.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

Il reportage che stai facendo è studpendo.

Come già ti dissi una volta, quella macchina nasconde tanta di quella cultura alla spalle che è impressionante.

Proprio in questi giorni ho visto su raidue, la costruzione e la caduta del muro di berlino e ciò mi ha fatto venire in mente la trabant e tutte le storie e le avventure che si porta dietro, un pò come la 2cv.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Epy

#439
Bene bene, per quanto riguarda la piccola centralina elettronica, abbiamo qualcosa, anche se non abbastanza ....  (nonso)

Intanto, per cercare di individuare le connessioni, sarebbe indispensabile avere una foto del lato rame (piste) della centralina nuova, quella in alto in questa foto



Da quest'altra foto sembra (?) che il cavo nero (l'ultimo a destra) sia interrotto. Se così, bisogna ripristinare quella interruzione!



Per ultimo, la schedina piccola andrebbe alloggiata al posto delle puntine; il segnale necessario alla centralina per far scoccare la scintilla alle candele sarà fornito dal Sensore di Hall che ho evidenziato qui con un cerchietto:



Le tre connessioni su questa schedina sono queste:

(felice)

PS: @ LJ - se fai una foto alle piste di rame della centralina nuova, evita di flesciare la scheda e possibilmente fotografala con i cavetti rivolti in basso, altrimenti divento matto a fare lo sbroglio del circuito  ;)

lucajack2cv

#440
Grazie Fabio  (su) procederò con le foto occorrenti e se possibile regalerò una messa in moto alla Trabant #2 nel corso del mese, per festeggiare i suoi primi 20 anni!

La Deluxe azzurra uscì infatti di fabbrica nell'ottobre '89 appena un mese dopo il sistema di reticolati, torrette e cecchini noto come Muro di Berlino smise di esistere permettendole -a differenza di tante "compagne di viaggio" costrette per decenni a circolare solo nei "paesi satellitari"- di realizzare subito lo scopo di ogni veicolo: essere un mezzo di conoscenza sulle vie del mondo.

Ho un ricordo personale dell'estate 1990. Una trabant verde con a bordo due ragazzi e un'infintà di bagagli e materiale da campeggio che transita nella via centrale della mia città col suo rombo inconfondibile persino per chi non l'aveva mai sentito. Purtroppo non ne ricordo esattamente la nazionalità. Comnuque sarà un caso ma, diciannovenne, poco dopo comprai la mia prima 2CV e da altrettanti anni le mie vacanze sono sempre state tutte simili alla loro.

Tornando ai lavori ecco ripristinato l'hardware della fanaleria anteriore della "compagna di viaggio" #1  (superok)





Gli archetti interni della guarnizione grigia la tengono in posizione attorno alla scatola del fanale senza essere pinzata e il fregio, agganciandosi alla prominenza in alto e scattando in basso la schiaccia contro la carrozzeria.

Smontando le parabole mi sono accorto che una è DDR originale, l'altra solo la parabola mentre il vetro che il restauratore bulgaro ci ha siliconato credo sia di provenienza Skoda essendo fabbricato in Cecoslovacchia (nonso) ma questo è niente considerando che il finestrino lato guida è stato siliconato fisso in posizione alta per ovviare al collasso da corrosione dei leveraggi alza vetro nella portiera  (stupid)


Con l'arrivo di Giuliovalvola, uno dei migliori scienziati del mondo libero, attacchiamo il groviglio di piattine nastrate all'interno e deponiamo tutti i componenti tecnologici: contachilometri, deviofrecce, autoradio occidentale anni ottanta ed un curioso "econometro" (??).





Ci vuole un po' per decriptare il tutto ma alla fine se ne viene a capo: il congegno più strano è il multiselettore da lavatrice che  (quando vuole) comanda la fanaleria. Disponiamo di 3 esemplari sottratti ai sovietici ma tutti in pessime condizioni.



Alla fine sarà chiaro che ha due scatti (posizioni e anabbaglianti) e gli abbaglianti si ottengono premendolo al centro:





il cambio abb./anabb. avviene tramite una scatoletta-relè avvitata alla paratia: studiandone il circuito si capisce che l'operazione è ritardata volontariamente di qualche secondo, il perchè resta un mistero ma la scomodità è evidente, credo ci vorrà una piccola modifica.

A complicare il tutto, il comando delle frecce (la cui leva è rimpiazzata da una penna-biro bianca e nera) è a sua volta connesso al selettore per far sì che la luce di posizione resti accesa quando la freccia è innestata ma il quadro spento, come sulle auto della germania "normale".

All'imbrunire, i primi risultati..
















Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#441
Come avrete notato il frontale è stato rimontato e anche la maggior parte delle tubature è tornata al suo posto. In questa foto manca solo il tubo dritto di gomma che da uno dei due buchi di 10 cm di diametro nella finta-calandra porta l'aria fresca all'abitacolo. il secondo buco è sul lato sinistro e serve a far uscire il suono del claxon di modo che prevalga sul rombo..



E ora iniziano i problemi: capitolo freni.

Questa è la pompa, sono stati sostituiti i tubi di gomma iperfessurati e la vaschetta riparata con la colla a caldo (metodo valido anche per la 2cv):




il manocontatto in testa accende le luci di stop e anche la spia interna (che si accende quando freni, se si accende da sola sarà un allarme, boh! comnuque la mia si accendava da sola..)




Accennavo a problemi: Pur spurgando allegramente non mi riesce di caricare l'impianto: la pompa non pesca liquido dalla vaschetta!

Ho provato a smontare il raccordo sdoppiante in testa ed è pulito. Poi a svitare il primo dei due imbocchi del tubo in gomma (che fa i freni anteriori) e dentro c'è una specie di membrana in gomma (sembra una valvola che non fa risalire l'olio nella vaschetta con la pressione) e sotto un vano  cavo con due buchi: uno è chiuso con una sferetta d'acciao che si appoggia in una svasatura. Infilando il DOT con una siringa in quel buco la situazione è un po' migliorata ma è del tutto insufficiente  un bel mistero, mah!




Infine ancora una nota sull'abitacolo: il portaoggetti in feltro pressato è tenuto in posizione con due viti, alcuni bottoni a pressione e una bacchetta metallica, è agevolissimo rimuoverlo per le pulizie  (superok)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

ggiovane matteo

vedo che è già stato segnalato, ma aggiungo foto sul trabisafari berlinese..

la città è tappezzata di macchine come questa:



e nella sede c'è un parcheggione pieno di trabi:




a berlino, vicino al duomo si trova anche il museo DDR (oggetti e storie di vita quotidiana della germania oltre il muro) nel quale si può ammirare anche una bella trabant..

- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

lucajack2cv

Mammamia, sembra che l'economia della odierna Berlino si basi sulle memorie automobilistiche della DDR!  (muoio)


Noto che la Trabant esposta al DDR Museum conserva la ruota di scorta nel suo alloggiamento originario e scopro che in origine era prevista anche una custodia in similplastica..



..non dovrebbe essere difficile procurarsene una, compreso il laccetto, mi metterò presto in caccia, per ora è meglio confrontarsi con le necessità domestiche dovute all'arrivo della brutta stagione. Toh, anche qui le forniture domestiche DDR con il pratico scaldabagno a legna vengono in aiuto!  :D


(esiste anche un museo DDR a Desdra http://www.ddr-museum-dresden.de/cod/php/ddr-museum.php )



  ;D Le TRABsmissioni riprenderanno al più presto possibile  ;D


(felice) Lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

ggiovane matteo

Citazione da: lucajack2cv - 07 Ottobre 2009, 14:23:28 PM

Noto che la Trabant esposta al DDR Museum conserva la ruota di scorta nel suo alloggiamento originario e scopro che in origine era prevista anche una custodia in similplastica..




giàgià..

ah.. quanto sono stato tentato di bollinare quella trabi nel museo..  (muro) (muro)

però se vuoi proprio stare attento all'originalità del mezzo ti serve anche la placchetta DDR.. ti cederei volentieri la mia(unico souvenir del viaggio a bèrlin) non fosse che l'ha già prenotata mio papà per la sua mercedes


(nonso) (nonso)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

lucajack2cv

Citazione da: ggiovane matteo - 08 Ottobre 2009, 01:31:04 AM

ah.. quanto sono stato tentato di bollinare quella trabi nel museo..  (muro) (muro)

però se vuoi proprio stare attento all'originalità del mezzo ti serve anche la placchetta DDR.. ti cederei volentieri la mia (unico souvenir del viaggio a bèrlin) non fosse che l'ha già prenotata mio papà per la sua mercedes


Hai fatto bene a trattenerti.. anche se qualcuno con meno scrupoli ha estirpato le targhette "Trabant 601S"  (giu)

Per la targhetta DDR sbavo da settimane, è adesiva o metallica? Effettivamente il pannello posteriore del mio veicolo democratico è pluritraforato (tre buchi per lato) per l'aggiunta di di dei brutti retronebbia bulgari che eliminerei. Se non è già tutt'uno con il veicolo federale di tuo papà potresti inviarmene comunque una scansione?

Alla peggio ci metto sù un adesivo dei Grandi Magazzini Konsum   :D


Quando ho visto questo filmato pubblicitario-propagandistico Konsum (notare i minicarrelli del supermercato (muoio) ) ho subito pensato che Terry Gilliam deve essercisi ispirato per il suo "Brazil":

[youtube=425,350]vp9Qckc0-yU[/youtube]

Almeno per la sequenza iniziale in cui c'è una vetrina molto simile che vende televisori, e nei televisori c'è la pubblicità delle tubature. In quel film le tubature (grovigli di cavi e grossi tubi da stufa o da posta pneumatica) rappresentano il controllo esercitato dal potere su di una società sottomessa e docile alle balle che gli vengono propinate.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luigi spino

Scusate l'Ot, ma non riesco a trattenermi....

Citazione da: lucajack2cv - 08 Ottobre 2009, 09:20:19 AM
In quel film le tubature (grovigli di cavi e grossi tubi da stufa o da posta pneumatica) rappresentano il controllo esercitato dal potere su di una società sottomessa e docile alle balle che gli vengono propinate.


Film straordinario, tremendamente inquietante e terribilmente attuale: basta sostituire le tubature con le antenne televisive e mi ricorda un certo paese....

Fine Ot
Accetto in silenzio ogni meritata punizione

(felice)

  in hoc signo vinces

GIGA34

Luca..... non ho capito bene il "com'è fatto" dell'impianto frenante........ una cosa è certa (per tutti gli impianti frenanti esistenti al mondo) quando è privo di liquido è sempre un casino "innescarlo"..... colpa dell'aria........  ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

lucajack2cv

Citazione da: luigi spino - 08 Ottobre 2009, 12:28:16 PM
..basta sostituire le tubature con le antenne televisive e mi ricorda un certo paese....

Mica vero! Io ieri sera ho tirato fuori il TivùcolorB/N in duroplast arancione perchè, dopo quasi vent'anni, avevo sentito una certa buona notizia al giornaleradio e...

...M-o-r-i-r-e! Le antenne a baffo non captavano un captus! Zero! Nulla! Un sanzionismo elettromagnetico produceva solo un desolante effetto neve!!

Ho chiesto spiegazioni e mi hanno informato che in Piemonte senza decoder non becchi più niente!

Dannazione.. Nel giorno perfetto eccomi beffato dalla mia stessa avversione all'Elettrodomestico e le sue tubature! (stupid) Sarà meglio che mi attrezzo per i prossimi appuntamenti con la storia.


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luigi spino

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Tranquillo, meglio Internet (o, al limite, il satellite, in barba a una "certascatolettachestaadiventareobbligatoriaecheguardacasovieneprodottadalfratellodiunacertapersona"): se sentivi come veniva data una certa buona notizia in alcuni Tg ti veniva il mal di stomaco (un po' dal disgusto, un po' dal ridere)

(felice)

  in hoc signo vinces