l'angolo della Trabant..

Aperto da lucajack2cv, 12 Marzo 2007, 20:13:16 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Citazione da: scanner79 - 28 Febbraio 2008, 18:23:50 PM
Al posto delle valùvole ci sono le cosidette luci. Si chamano così e son presenti in parecchi tipi di motori. prevalentemente motociclistici e a 2 tempi. Il SI, il Ciao e forse anche le vespe + anziane avevano questo sistema.



Saran nel corpo del cilindro ste luci da cui entra ed esce il mix esplosivo.. stasera dal meccanico si procede nell'esplorazione, farò un po' di foto  ;)

Eh, a saper la lingua.. chissà quante cose si imparano da qui:

http://www.trabantforum.de/index.php

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

Caro Luca da poco ho scoperto il seguente link

http://www.google.it/language_tools



dove è scritto "traduci pagina web" ci metti l'inidrizzo del sito e te lo traduce dal tedesco all'inglese(purtroppo tedesco italiano non c'è!) non è molto, ma almeno è qualcosa.

gia conscevi??

poi ho visto un pò il forum ed ho visto che parlano sia inglese che spagnolo. Inizia a parlare italiano e vedi se c'è qualcuno che ti comprende!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio88

tratto da wikipedia

il motore a due è un tipo di motore a combustione interna, che si differenzia dal più diffuso motore a quattro tempi principalmente per la differente alternanza delle fasi attive in relazione ai giri dell'albero motore: infatti se nel quattro tempi si ha una fase attiva per ogni due giri dell'albero, nel due tempi si ha una fase attiva (ovvero la fase in cui avviene la trasformazione effettiva dell'energia chimica in termica e dunque cinetica, detta anche espansione) per ogni giro completo dell'albero.

Strutturalmente il motore a due tempi, di norma, non presenta le classiche valvole di aspirazione e scarico, sostituite dalle "luci", ovvero fenditure non circolari ricavate direttamente sul cilindro, aperte e chiuse dal moto alternato del pistone. L'aspirazione o distribuzione può avvenire in tre modi: attraverso la valvola lamellare (ne trovi parecchie dal barbiere), la valvola a disco rotante (questa la monta solo mazzinga (muoio) (muoio) ) o il vecchio piston port (porto ormai in disuso nel sud dell'itaglia).

per non scrivere cose che neppure google sarebbe riuscito a tradurre ho pensato bene di andare a cercare quacosa di leggibile e comprensibile  (muoio) (muoio)
e soprattutto per non fare la solita figura di....  (stupid)!!


se smonti i cilindri dai una bella lucidata ai travasi e disincrosta quelli di scarico che ne trai solo beneficio!!

(felice) gio

...se non son matti non li vogliamo!!!

lucajack2cv

Citazione da: gio88 - 29 Febbraio 2008, 10:26:50 AM
(...)
se smonti i cilindri dai una bella lucidata ai travasi e disincrosta quelli di scarico che ne trai solo beneficio!!

(felice) gio



Il sistema di luci e travasi del duetempi repubblicangermanodemocratico è stato documentato con dovizia da bulè durante gli smontaggi di venerdì sera, che hanno evidenziato un doppio :o :o  grippaggio  (stupid)

..Rigacce orribili su testa e lato di ambo i pistoni, sembrano presi ad accettate!!

su consiglio di Cora abbiamo messo cilindri e pistoni in uno scatolone e li abbiamo confidati alla "Motorettifica Falco", una bòita s-u-p-e-r-b-a (prometto foto (superok) ) sita da generazioni in una botteghina di fronte alle Poste centrali di Cuneo..

Lo spazio x il pubblico è di 1mq (praticamente la bussola della porta) il resto è ingombro di macchinari rettificatori che avran 70 anni ognuno!  :o

Dopo un po' di diffidenza ha detto che i pistoni nuovi ce li sognamo ma lucidando il cilindro e coi segmenti nuovi scampaneranno un po' ma dovrebbero andare.. Confido nella secolare esperienza della famiglia Falco, ma se qualcuno si imbatte x caso in due trabipistoni nuovi su ebay..  ;)








Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

bulè

reportaggio fografico dettagliato partendo dal postone rigato..



cilindro accettato



visione d'insieme (che strana la mancanza delle valvole!!)




Foro di carico



Foro di scarico



E insieme di balestre sterzo pronto all'uso.




scanner79

Vedi un pò se vanno bene?? Unica cosa mi sa che dovrai contrattare perchè spedische solo in germania.

pistoni

teste + albero a gomito

pistoni e cilindri

crepi l'avarizia pure 3 cambi ho trovato!!! (muoio)

cambio1

cambio2

cambio3
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

viveladeuche

Citazione da: bulè - 03 Marzo 2008, 11:31:24 AM
E insieme di balestrA sterzo pronto all'uso.



(muoio) (muoio)

Speriamo bene...

lucajack2cv

Citazione da: scanner79 - 03 Marzo 2008, 11:39:22 AM
Vedi un pò se vanno bene?? Unica cosa mi sa che dovrai contrattare perchè spedische solo in germania.

pistoni

teste + albero a gomito

pistoni e cilindri

crepi l'avarizia pure 3 cambi ho trovato!!! (muoio)

cambio1

cambio2

cambio3


Ganzi i pistoni! (superok) mi sembran proprio loro..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Quando l'ho trovato non ci potevo credere neppure io!!!

Vedete un pò qui!!!

http://www.ldm-tuning.de/en/trabant_601/complete_cars/





Luca allo stesso indirizzo trovi i pezzi di ricambio per la piccola, a prezzi abbordabili!

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

viveladeuche


Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

viveladeuche

Già.. Prima era guardata con disprezzo, adesso è roba chic! (stupid)

scanner79

Citazione da: viveladeuche - 05 Marzo 2008, 10:19:05 AM
Già.. Prima era guardata con disprezzo, adesso è roba chic! (stupid)

Inoltre qui con la legge rottamazion e stiamo bttando ciò che è rimasto loro invece ciò che rimane è valutato a peso d'oro!!!

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

Rapido aggiornamento per i trabantisti e futuri trabantisti:

Mentre la Trabicola Numero Uno (la 601 color liquirizia) aspetta smembrata i  suoi cilindri lucidati e i pistoni nuovi dalla Germania, e la DeLuxe azzurrina aspetta che sorga un dì il sol dell'avvenire..

....l'intraprendentissimo Paolo ha avviato un'attività Italo-Bulgara (una faccia una razza..) col diabolico intento riempire il belpaese di diaboliche vetturette sfumazzanti:

http://www.trabantitalia.mysite.com/

Complimenti Paolo (superok) e Bon Courage!!

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Watson

La settimana scorsa sono andato a vedere la mostra organizzata dal salone dell'automobile a Torino Esposizioni...

... si chiama Novecento e ospita le vetture che hanno fatto la storia del secolo scorso, immaginate cosa non poteva mancare  ;D



... non ricordo il nome delle altre due, ma erano "particolari"  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

scanner79

Citazione da: lucajack2cv - 20 Marzo 2008, 15:28:15 PM
Rapido aggiornamento per i trabantisti e futuri trabantisti:

Mentre la Trabicola Numero Uno (la 601 color liquirizia) aspetta smembrata i  suoi cilindri lucidati e i pistoni nuovi dalla Germania, e la DeLuxe azzurrina aspetta che sorga un dì il sol dell'avvenire..

....l'intraprendentissimo Paolo ha avviato un'attività Italo-Bulgara (una faccia una razza..) col diabolico intento riempire il belpaese di diaboliche vetturette sfumazzanti:

http://www.trabantitalia.mysite.com/

Complimenti Paolo (superok) e Bon Courage!!

(felice) Lj

incredibile!!!!Dopo pochi anni l'italia fu invasa da queste piccole utilitarie, tutto grazie ad una persona ...
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio88

Citazione da: lucajack2cv - 20 Marzo 2008, 15:28:15 PM

....l'intraprendentissimo Paolo ha avviato un'attività Italo-Bulgara (una faccia una razza..) col diabolico intento riempire il belpaese di diaboliche vetturette sfumazzanti:

http://www.trabantitalia.mysite.com/

Complimenti Paolo (superok) e Bon Courage!!

(felice) Lj

cioè uno che abita a 20 km da casa mia fa questo?? maddai il mondo è davvero piccolo!! ahahahah
io però rimango dell'avviso che voglio andare a prenderla e portarla qui in moto da un paese dell'est ha un sapore più magico ed avventuroso!! scriverò un libro un giorno quando imparerò ad esprimermi il titolo sarà viaggiare è osare!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
...se non son matti non li vogliamo!!!

amidelami

Temo che in tal caso il "viaggio" sarebbe la cosa più facile a farsi rispetto a tutto il resto (burocrazia, mediatori, traduttori, frontiere, dogane e . . . PRA italiano!!!)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

gio88

Citazione da: amidelami - 20 Marzo 2008, 19:38:07 PM
Temo che in tal caso il "viaggio" sarebbe la cosa più facile a farsi rispetto a tutto il resto (burocrazia, mediatori, traduttori, frontiere, dogane e . . . PRA italiano!!!)

hai ragione, ma sono fortunato, io non la targherei italiana, la terrei targata slovacca intestandola alla mia dolce metà che li risiede... l'assicurazione ed il bollo sono cose irrisorie, devo solo vedere se per la legislazione italiana posso guidarla io... ma chi se ne frega siamo in italia no?? ahahahahah
...se non son matti non li vogliamo!!!

lucajack2cv

Dannati provocatori a cucù..

(inc)



fotografata in svizzera da Bruno Pelligra.  (su)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

amidelami

A volte (spesso) i pubblicitari sanno essere moooooooolto stupidi.

Come quello spot di una agenzia di credito al consumo (eufemismo legale per definire i nuovi strozzini legali), questo inverno dove uno sfigato panzone non riuscendo a mettere in moto una vecchia lambretta la buttava via e si comprava un frullatore monomarcia moderno.

C'erano migliaia di lambrettisti che avrebbero voluto sapere dove l'aveva buttata!!!


Eeeeeeeeee si, la nostra categoria sa essere davvero stupida.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

2cvami

...Certo che è proprio stupido utilizzare per quello scopo 2 mostri sacri come la Traby e la 2cv: mi sa che l' ideatore della pubblicità ha proprio sbagliato mestiere! Gliene propongo uno io:



Chiedendo scusa ai lavavetri... (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

lucajack2cv

#354
Citazione da: 2cvami - 09 Ottobre 2008, 17:06:06 PM

Chiedendo scusa ai lavavetri... (felice)

ça va sans dir..

mi ricordo di una pubblicità d'auto che per mostrarsi innovativa compariva nello spot gironzolante per la cittadina alla Happy Days popolata di vetture anni sessanta che sembrava il raduno di Rattvicks in Svezia..






l'annuale raduno di Rattvicks in Svezia..

Credo che neanche il videospettatore più inebetito riuscisse a posare lo sguardo sulla macchina pubblicizzata..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Claudio

Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

lucajack2cv

 :D bello.. Per chi legge in tedesco, restauro di trabant familiare DeLuxe  con viaggio inaugurale al raduno "50 jahre Trabant" roulotte al traino!

http://www.carsablanca.de/Blechgeschichten/trabant-50-jahre-trabant-7-11-2007/Deluxe

Dev'essere un modello recente a quattro tempi, non riesco a capire sembra aver montato un motore 1.300, forse della wartburg  (nonso) chi è in grado di chiarire?



(guid) Trannnn tan tan tan tannn...... (felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Paolone

Luca... ma la Traby come sta? Sempre in ospedale che aspetta un cuore nuovo? (nonso)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

lucajack2cv

C'è il cuore buono da una parte e il corpore sano dall'altra, la revisione valida, il bollino blu (sì ma scritto in bulgaro  ;D) e l'assicurazione (non storica) che decorre  (stupid) indovina cosa manca?

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Epy

Citazione da: lucajack2cv - 28 Novembre 2008, 09:53:20 AM
C'è il cuore buono da una parte e il corpore sano dall'altra, la revisione valida, il bollino blu (sì ma scritto in bulgaro  ;D) e l'assicurazione (non storica) che decorre  (stupid) indovina cosa manca?

.... il coraggio di mettere in circolazione quella cosa lì?  (muoio)  (appl)  (muoio)  (appl)