Devioluci, come collegare correttamente i cavi elettrici

Aperto da lennie, 31 Agosto 2014, 10:23:18 AM

« precedente - successivo »

lennie

Ciao a tutti,

ho sostituito il devioluci avendo premura di connettere i cavi come sul precedente e il risultato non è cambiato ovvero bacchetta su V e posta in su non mi accende le luci di posizione ma gli anabbaglianti se la sposto in basso accende gli abbaglianti. In altre parole avere la bacchetta su V o su R non mi fa differenza.

Probabilmente il problema è altrove ma qualcuno mi leva il cruccio del collegamento errato?

Nella foto che segue ho contrassegnato gli attacchi del devioluci dalla A alla E mentre i cavi, che nel mio caso sono scoloriti dal n. 1 al n. 5.

Originariamente penso che  i cavi avessero questo colore, ma correggetemi se sbaglio:

1 - giallo (clacson)
2 - azzurrino
3 - giallo
4 - verde
5 - bianco


hosting immagini

Grazie per l'aiuto.

Lennie
La mia GS Club del '79
http://magsclub.wordpress.com

MVO

Buonasera a tutti,
lennie, il n° 1 dovrebbe essere l'arrivo della corrente +, per vedere se è quello giusto, quando accendi il quadro verifichi con una lampada spia se lì c'è il +.
poi , le altre connessioni le fai in base al movimento che fai fare al devioluci, es :
in alto a sx filo verde, in alto a sx sotto filo giallo, sotto a dx filo grigio, sotto a dx filo blu.
*questo è uno schema per devioluci MCC, controlla la marca del devioluci, MCDA,. MCC od originale, cambia lo schema.
buon divertimento
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

Ciao Lennie,
prova a scambiare la posizione dei fili 3 e 5, sono gli unici diversi dai miei schemi.
Attenzione perchè il filo 1 è alimentato anche se il quadro è spento sempre che non sia stato modificato l'impianto.

Ciao
Guido

MVO

Buongiorno a tutti,
i devioluci, come già ho scritto precedentemente sono di diverse categorie :
MCC , MCDA, modello Argentino, modello originale, modello grigio o di altro colore, con sei punti di attacco dei fili, invece di cinque, altri modelli ?

*i punti di collegamento non sono tutti uguali, per i  modelli originali e MCC vedere  :
fiche technique " branchement du commodo de phare" di MCC

*per gli altri modelli , se non si ha uno schema, si può fare così :
si verifica l'arrivo + della corrente, in genere è il filo di diametro maggiore che arriva al devioluci, poi si dà corrente al devioluci, e ruotando il devio si vede i punti di arrivo vari con una lampada spia od un tester, a quel punto si fanno i collegamenti vari sui fili che vanno all'impianto.
***e' preferibile non aprire il devioluci per puliture varie, perchè non è facile a trovare di nuovo la posizione giusta dei contatti.......
Saluti e buon divertimento
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
p.s.dimenticavo, Michele, quel devioluci che ti ho regalato ieri l'altro, è di quelli originali, perciò lo schema è quello di MCC

lennie

Grazie per le dritte, quanto prima, spero oggi stesso, vedrò di rimediare... anche perché ieri sera quando dovevo tornare a casa mi sono accorto che la mia deuche accendeva di default gli abbaglianti (giu)... e non c'era verso di toglierli se non portando la levetta su 0. Vi lascio immaginare: 23km abbagliando tutti... che vergogna! (nonso)

Questa volta senza lampeggio.

Lennie
La mia GS Club del '79
http://magsclub.wordpress.com

Ritchie

ok ma... non hai pensato almeno di abbassare il fascio dei fari con la manopola della regolazione?  (abbraccio)
(felice)

guidowi

Citazione da: lennie - 01 Settembre 2014, 13:43:28 PM
Grazie per le dritte, quanto prima, spero oggi stesso, vedrò di rimediare... anche perché ieri sera quando dovevo tornare a casa mi sono accorto che la mia deuche accendeva di default gli abbaglianti (giu)... e non c'era verso di toglierli se non portando la levetta su 0. Vi lascio immaginare: 23km abbagliando tutti... che vergogna! (nonso)

Questa volta senza lampeggio.

Lennie

Gli abbaglianti che si accendono sempre possono dipendere dal fatto che si toccano due fili tipo il verde e il giallo e che si è un po' rotto l'isolamento colorato.
Quando si serrano le viti bisogna fare attenzione a tenere i piccoli capicorda separati.
In alternativa potrebbe essere un problema del devio luci che, se non vedo male nella foto, sembrerebbe non nuovo.

Ciao
Guido


ciribicchio

Citazione da: lennie - 31 Agosto 2014, 10:23:18 AM
Ciao a tutti,

ho sostituito il devioluci avendo premura di connettere i cavi come sul precedente e il risultato non è cambiato ovvero bacchetta su V e posta in su non mi accende le luci di posizione ma gli anabbaglianti se la sposto in basso accende gli abbaglianti. In altre parole avere la bacchetta su V o su R non mi fa differenza.

Probabilmente il problema è altrove ma qualcuno mi leva il cruccio del collegamento errato?

Nella foto che segue ho contrassegnato gli attacchi del devioluci dalla A alla E mentre i cavi, che nel mio caso sono scoloriti dal n. 1 al n. 5.


Originariamente penso che  i cavi avessero questo colore, ma correggetemi se sbaglio:

1 - giallo (clacson)
2 - azzurrino
3 - giallo
4 - verde
5 - bianco


hosting immagini

Grazie per l'aiuto.

Lennie

non avresti mica una foto dell'interno del devioluci con l'esatta posizione di partenza (zero) che devono avere le lamelle dei contatti ? perchè al primo scatto mi si accendo le luci di posizione al secondo direttamente gli abbaglianti, di fatto lo scatto che dovrebbe far passare da anabbaglianti a abbaglianti non funziona e le luci rimangono spente ???

Ritchie

Citazione da: ciribicchio - 18 Novembre 2014, 12:09:19 PMperchè al primo scatto mi si accendo le luci di posizione al secondo direttamente gli abbaglianti, di fatto lo scatto che dovrebbe far passare da anabbaglianti a abbaglianti non funziona e le luci rimangono spente ???

per passare dagli abbaglianti agli anabbaglianti devi spingere la levetta in avanti,
è questo lo scatto (il terzo) che intendi?

ciribicchio

Citazione da: Ricky - 18 Novembre 2014, 13:40:57 PM
Citazione da: ciribicchio - 18 Novembre 2014, 12:09:19 PMperchè al primo scatto mi si accendo le luci di posizione al secondo direttamente gli abbaglianti, di fatto lo scatto che dovrebbe far passare da anabbaglianti a abbaglianti non funziona e le luci rimangono spente ???

per passare dagli abbaglianti agli anabbaglianti devi spingere la levetta in avanti,
è questo lo scatto (il terzo) che intendi?
Si,  ho smontato il devio luci perché' le lamelle avevano problemi di contatto ma ora mi sembra di dover risolvere quei rompicapi tipo il cubo di Rubrik qualcuno può postare una foto con la giusta posizione delle lamelle in situazione di tutto spento?? Altrimenti proverò tutte le combinazioni possibili chi la dura la vince
(muro)

MVO

Buonasera a tutti,
Ciribicchio, questo è un devioluci aperto nella posizione stop, se l'hai aperto devi fare in modo di rimettere il cilindro rotante in quella posizione, e ripartirte dagli scatti che dovrà fare dopo, atrimenti non ti potrà mai funzionare, questo naturalmente se era la parte interna e non i contatti esterni posizionati male od ossidati o fusi.
****vedi foto ecc.ecc.
se vuoi altre info chiedi pure
Marcello citroen.friends.sos@alice.it



ciribicchio

Citazione da: MVO - 19 Novembre 2014, 20:27:11 PM
Buonasera a tutti,
Ciribicchio, questo è un devioluci aperto nella posizione stop, se l'hai aperto devi fare in modo di rimettere il cilindro rotante in quella posizione, e ripartirte dagli scatti che dovrà fare dopo, atrimenti non ti potrà mai funzionare, questo naturalmente se era la parte interna e non i contatti esterni posizionati male od ossidati o fusi.
****vedi foto ecc.ecc.
se vuoi altre info chiedi pure
Marcello citroen.friends.sos@alice.it



Grande MVO !!! Non vedo l'ora di rimettere mano agli "occhi" della mia 2cv spero che finalmente mi illumineranno il cammino tra me e la revisione ancora lo spurgo freni spero di farcela ciao e grazie mille!!

Odysseios

Salve, riuppo il topic perché sto per imbarcarmi nel montaggio di un devioluci originale, il mio attuale essendo del modello argentino (Carvic), con pomello "old style".
Ho letto che questo modello ha i contatti disposti diversamente rispetto a quelli originali/MCC, ma non solo... da me i colori delle guaine capicorda (cosses) non corrispondono del tutto:





cosse jaune: OK
cosse verte: OK
cosse grise: no, c'è una guaina violetta
cosse bleu: OK
cosse noire: OK

Che mi dite?
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

2cvami

Ciao, se i contatti del devioluci modello Argentino sono posizionati diversamente (sei sicuro? Hai fatto un confronto tra i 2?) l' unico modo per effettuare i collegamenti in modo corretto è fare una verifica con il tester, segnando su un foglio di carta le varie posizioni:
- leva indietro, 1 rotazione: luci posizione.
- Leva spinta in avanti, 1 rotazione: luci anabbaglianti
- leva spinta in avanti, 2 rotazioni: luci anabbaglianti
- leva indietro, 2 rotazioni: luci abbaglianti
- leva premuta: claxon
Queste prove vanno fatte con il devio staccato dai fili, su un banco, utlizzando il tester per misurare  Ohm.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

Dovrai poi utilizzare il tester anche per i fili che arrivano al devioluci, individuando la 12V e le altre utenze (luci posizione, anabbaglianti, abbaglianti e claxon), segnando tutto man mano che andrai avanti...

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Odysseios

Ciao e grazie per i suggerimenti. Ma i colori non servono proprio per evitare tutto questo? I cavi dovrebbero essere originali.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Odysseios

Frugando nei siti dei cugini transalpini, ho trovato che la guaina grigia dell'attacco luci di posizione può anche essere malva (mauve). Che poi è quella che io ho chiamato "violetta".
A questo punto il devioluci argentino sembrerebbe avere i contatti disposti esattamente come quello originale Citroen.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

2cvami

Citazione da: Odysseios - 15 Febbraio 2018, 17:07:41 PM
Ciao e grazie per i suggerimenti. Ma i colori non servono proprio per evitare tutto questo? I cavi dovrebbero essere originali.

Ciao, certo, i colori servono proprio a evitare tutte le misure, ma se non si è certi è bene farle. Comunque nel tuo caso problemi non ce ne sono: visto che le posizioni dei contatti sono uguali per i 2 devioluci il gioco è fatto.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Odysseios

Fatto, funziona tutto. Ma le varie luci si possono accendere anche a quadro spento, giusto? Prima non ci avevo fatto caso...  (?)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

2cvami

Si, le luci si accendono a quadro spento, al devio arriva diretta la 12V di batteria.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Odysseios

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"