Viaggi in Albania

Aperto da luomonero, 12 Marzo 2007, 23:26:59 PM

« precedente - successivo »

luomonero

Citazione da: lucajack2cv - 12 Marzo 2007, 21:02:28 PM
mi ricordo che quello che compariva in quel film sull'albania, "lamerica",  era cinese..
immagina che l'albania per 50 anni è stata sotto il dominio del comunismo cinese e durante le mie pattuglie in giro per lo stato albanese ho avuto modo di osservare e fotografare migliaia di torrini di cemento su tutto il confine per protezione e difesa dell'albania da noi italiani,almeno cosi ha riferito un interprete.....

Watson

Citazione da: luomonero - 12 Marzo 2007, 23:26:59 PM
Citazione da: lucajack2cv - 12 Marzo 2007, 21:02:28 PM
mi ricordo che quello che compariva in quel film sull'albania, "lamerica",  era cinese..
immagina che l'albania per 50 anni è stata sotto il dominio del comunismo cinese e durante le mie pattuglie in giro per lo stato albanese ho avuto modo di osservare e fotografare migliaia di torrini di cemento su tutto il confine per protezione e difesa dell'albania da noi italiani,almeno cosi ha riferito un interprete.....

Ciao carissimo luomonero che quando lavori sulla Transat diventi luomoverde  (muoio) (muoio)

se non ricordo bene, nel recente passato il nostro Re Vittorio Emanuele III (un Savoia (adoraz)) nel 1939 divenne il primo Re d'Italia e d'Albania (anche imperatore d'Etiopia  :o) e fino al 1943 l'Albania era ITALIANA, ti rendi conto ora c'è una minoranza di italioti che considera gli albanesi extracomunitari e non ricorda che per 4 anni erano italiani (se avessimo anche noi la bandiera a stelle e strisce sarebbe stata la nostra 21° stella  ;D)...

...ora se hanno costruito questi bunker non sarà per difendersi dagli italiani  (?) o per difenderci dai turchi  (?) (?) o per difendersi sia dagli italiani che dai turchi (??) o per difendersi dai greci o per difenderci dai serbi o per difendersi dai padani o per............

Watson è andato in loop (ripete sempre le stesse parole  ;D) O0
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

obel-ic

da quanto ne so io gli Albanesi non hanno mai avuto bisogno di nessuno per difendersi, nel 15°/16° secolo furono gli unici a suonarle ai turchi in un'Europa ormai oppressa dalla mezzaluna.
Cmq se dovessimo considerare gli albanesi la nostra 21° stella come dovremmo considerare l'Istria? parliamone!
Sappiamo ben tutti che le "onorificenze" fasciste erano sparate a caso visto che dovevano solo rendere il nome più altisonante e basta.
(felice) (felice)

Watson

#3
In ufficio ho un piccolo volume di L. Steiner dal titolo:

nozioni di storia geografia e cultura fascista

per le scuole secondarie d'avviamento professionale - volume secondo

edizioni G.B. Paravia




Non c'è la data di stampa, ma leggendo le nozioni di storia si parla dell'inaugurazione da parte del Re di Sabaudia nel 1934, quindi il testo sarà del '35 (infatti non c'è la 21° stella l'Albania  (muoio)... c'è l'ho non perche sono un fanatico o un romantico di destra, ma perchè lo trovato vicino ad un cassonetto dell'immondizia e l'ho salvato da fine certa... e poi la geografia è sempre stata la mia materia preferita  (su)

Nella pubblicazione fascista c'è rappresentata la geografia dell'Italia del 1935 con le sue regioni ora vi elenco (per chi non se le ricordasse) comera divisa amministrativamente l'Italia:


Piemonte (comprende anche l'odierna Valle d'Aosta)
6 province ---> Torino, Cuneo, Alessandria, Novara, Aosta, Vercelli

Lombardia
9 province ---> Milano, Pavia, Cremona, Mantova, Como, Bergamo, Brescia, Sondrio, Varese

Venezia Euganea o Veneto (comprende anche l'attuale Friuli)
7 province ---> Venezia, Padova, Vicenza, Treviso, Belluno, Udine, Rovigo

Venezia Tridentina
2 province ---> Trento, Bolzano

Venezia Giulia
4 province ---> Trieste, Pola, Gorizia, Fiume

Emilia
8 province ---> Bologna, Ferrara, Modena, Reggio, Parma, Piacenza, Ravenna, Forlì

Liguria
4 province ---> Genova, Savona, Imperia, Spezia

Toscana
9 province ---> Firenze, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia, Arezzo, Siena, Massa e Carrara, Grosseto

Umbria
2 province ---> Perugia, Terni

Marche
4 province ---> Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino, Macerata

Lazio
5 province ---> Roma, Frosinone, Rieti, Viterbo, Littoria

Abruzzi (comprende anche l'attuale Molise)
5 province ---> Aquila, Chieti, Teramo, Campobasso, Pescara

Campania
4 province ---> Napoli, Salerno, Benevento, Avellino

Puglia
5 province ---> Bari, Foggia, Lecce, Taranto, Brindisi

Lucania già Basilicata
2 province ---> Potenza, Matera

Calabria
3 province ---> Catanzaro, Cosenza, Reggio

Sicilia
9 province ---> Palermo, Catania, Messina, Trapani, Siracusa, Agrigento, Caltanisetta, Enna, Ragusa

Sardegna
3 province ---> Cagliari, Sassari, Nuoro

come vedi erano solo 18 regioni, quindi l'Albania forse sarà stata la 19°, inoltre avrai notato che l'Istria faceva parte della Venezia Giulia ed aveva ben due province  (muoio), inoltre al termine del volume ci sono anche indicati le "Terre italiane che non fanno parte del Regno"

San Marino in Romagna

principato di Monaco in Liguria

Corsica

Nizza

Canton Ticino

Isole di Malta

Dalmazia

Città del Vaticano

Se la discussione interessa prossimamente altre informazioni su queste pagine  (muoio) (muoio)

Watson il geografo O0

P.S. scusatemi se sono sceso in  (ot), ma la voglia di rispondere con un testo sotto mano era troppo forte (non ho consultato internet  >:()
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

luomonero

#4
infatti a kruie vicino a tirana,anzi nella parte alta dell'albania c'è un museo castello dedicato interamente al grande guerriero albanese castriota scannemberg
http://cronologia.leonardo.it/storia/mondiale/alban006.htm

luomonero

Citazione da: luomonero - 13 Marzo 2007, 19:54:30 PM
infatti a kruie vicino a tirana,anzi nella parte alta dell'albania c'è un museo castello dedicato interamente al grande guerriero albanese castriota scannemberg
http://cronologia.leonardo.it/storia/mondiale/alban006.htm
ho avuto la furtuna di visitare sia il paese che il suo museo,splendido

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

luomonero

perchè hai scritto demente.......... (angel) (ura) (ura)

luomonero

 (stupid) scusami ho letto meglio......è carente la lettura a questa ora.....pazienza con gli  (vecchio)  (abbraccio)

luomonero

perchè mi hai scritto in privato dicendomi che ho le doglie....... (??) (salut)

scanner79

perchè non volevo disturabarti in pubblico!!

e si parlava di moglie non di doglie! sono sicuro di aver scritto bene!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

luomonero

cosa significa masturbarti in pubblico.......... (muoio)

scanner79

Caro uomonero se non fosse per l'anzianità  (vecchio)....  sai io ho rispetto per gl anziani  (vecchio)


(muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GattoKea

#13
Citazione da: scanner79 - 13 Marzo 2007, 23:09:19 PM
Caro uomonero se non fosse per l'anzianità  (vecchio)....  sai io ho rispetto per gl anziani  (vecchio)


(muoio)

Coooosa!  Rigetti le melanzane? ???
Allora, perchè hai fatto il bis?   (nonso)

(muoio)

luomonero

 (zz) (zz) (zz) (zz) (zz) (zz) (zz) (zz) (zz) (zz) (zz) (zz) (zz) (zz) (zz) (zz) (zz) (zz) (zz) (zz) (zz) (zz) (zz) (zz) (zz) (post) (vecchio) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura)
tra poche ore con i russi..............
(angel) (angel)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!