Scocca che poggia troppo ?

Aperto da albakore, 19 Ottobre 2014, 15:44:38 PM

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albakore

Salve a tutti.
Abbiamo intrapreso il restauro di questa lucertolona verde come nel post qui :
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11610.0 

Smontato il tutto . Ho come l'impressione che la scocca "poggi" troppo sulla parte superiori delle sospensioni al telaio.
E sembra essere anche leggermente asimmetrica ( inclinata verso sx , dx in foto ).
volevo chiedere a qualcuno più esperto e che abbia già smontato il tutto:
Qual'è la distanza di norma dei punti 1 e 2 come in foto della scocca dal telaio ?

Può essere anche un impressione, visto che il pianale della pedaliera e tutta la parte sottostante deve essere sostituita perchè marcia e potrebbe aver ceduto abbassandosi troppo sul telaio ?

Potrebbe essere una stortura del telaio ? ( Ahia !!!   (piango) )

Inoltre sulla parte della pedaliera già c'è un rappezzo in lamiera orribile .. come si vede nell'ultima foto ...  Potrebbe essere anche che questo abbia influito ?

E lo so , mille domande .. ma vorrei capire ... E aspetto vostri consigli ..

Grazie ..








MVO

Buonasera a tutti,
Albakore, è molto probabile che quella lamiera che è stata saldata , rivettata o resinata sotto la scocca sia più bassa del dovuto , oppure il talaio sotto è piegato nel punto critico dietro l'avantreno.
Ti converrebbe togliere la scocca, comprare i fondo nuovi e controllare il telaio, eventualmente monta dei rinforzi laterali, è molto salutare.
****Male non sarebbe saldare in fondo al piantone dello sterzo uno snodo di sicurezza, tipo quelli che sono  montati sul mehari o sulle ami8.
Se vuoi delle info più approfondite in merito, sono disponibile ad aiutarti volentieri.
Buon divertimento e complimenti per l'ottimo lavoro che stai facendo
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
tel. 00393285375859

Lu

L'affossamento non solo è plausibile, ma è addirittura più che probabile.
Non ti so dire quanto debba essere quella distanza (è abbastanza scomoda da rilevare senza tirare giù i parafanghi) ma sono certissimo di darti il miglior consiglio possibile suggerendoti di sostituire in toto sia i fondi che tutta la lamiera sotto la pedaliera.
Facendo ciò terrai i riferimenti laterali dei sottoporta e vedrai che dopo la scocca tornerà all'altezza giusta.
Per evitare che ciò possa riaccadere so di qualcuno che ha infilato un tubo nell'intercapedine fra le due lamiere che compongono il sotto-pedaliera. Questo per irrobustire il tutto.

Quantomeno io per la mia Dyane ho fatto quella scelta: via tutto e si riparte daccapo:
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

BURRO

Ho avuto lo stesso problema con la mia,
cambiando i fondi è andato tutto a posto, logicamente è da controllare anche il telaio, come già ti hanno consigliato.
BUON LAVORO !!!!!!
  (su) (su) (su) (su)
Burro

albakore

Sto controllando anche il telaio Burro .. e grazie ;)

Se guardi questo altro post.. ti rendi conto il casino che ho trovato ... Credo era normale che scendesse così la scocca !!  (muro)
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11629.0



MVO

Buonasera a tutti,
Albakore, non è per scoraggiarti, anzi, ammiro il tuo lavoro che stai facendo con molta passione, ma dalle foto si vede chiaramente che il telaio è già stato saldato e rinforzato in modo anomalo, inoltre è un ammasso di ruggine e nella parte tra l'attacco dei pots e l'attacco dell'avantreno mancano anche alcuni pezzi, e ci sono delle (putrelle saldate all'interno).
***Quando un telaio è in quelle condizioni non si può più saldare  perchè dovresti togliere i pezzi che sono già stati saldati in precedenza e togliere completamente la ruggine che si è formata all'interno, la struttura  non reggeregge  più e si svergolerebbe, magari non subito, ecc.ecc.ecc.
*Per i fondi invece, compri i due fondi dx-sx e la parte anteriore sotto la pedaliera e sei a posto una volta saldati in linea.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Manug75

Citazione da: MVO - 19 Ottobre 2014, 16:54:25 PM
****Male non sarebbe saldare in fondo al piantone dello sterzo uno snodo di sicurezza, tipo quelli che sono  montati sul mehari o sulle ami8.
Se vuoi delle info più approfondite in merito, sono disponibile ad aiutarti volentieri.
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
tel. 00393285375859

A proposito dello snodo piantone sterzo:
1) si tratta di una modifica del piantone sterzo della 2CV, oppure è l'applicazione tout-court di un piantone Ami/Mehari?
2) qualora fosse una modifica al piantone sterzo della 2CV, perché non saldare lo snodo in una posizione tale (più alta) da non interferire con il foro della scocca?
3) una volta montato tale snodo, è possibile regolare l'inclinazione del piantone a proprio piacimento, oppure occorre sempre una certa perpendicolarità tra le due parti?
Chiedo lumi ai più esperti.

Manug75

Salve ragazzi!
Qualcuno sa dirmi la misura precisa del diametro del foro
dove la colonna-sterzo oltrepassa la scocca?
(?)
Grazie !!!!
(felice)