sigla motore

Aperto da bino49, 01 Novembre 2014, 13:04:01 PM

« precedente - successivo »

Lu

Il filtro per la scatola della Mehari verde è questo:
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/cartuccia-filtrante--a--1011520.html

Marcè... la scatola filtro nella tua foto nell'angolo in basso a dx mettila da parte.
Io ho reperito quella con il doppio filtro ma non ho ancora deciso quale montare.
Hai visto mai che non facciamo uno scambio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bino49

Problema risolto, sono andato dal meccanico e ho controllato la scatola che è come quella in foto. Grazie e resto sempre in attesa per la questione "specchietto retro"

bino49

Chiedo scusa per il "tormentone specchietto" ma ho dissipato i miei dubbi trovando una bella foto in bianco e nero tratta dall'archivio storico Citroen e inserita in un calendario apparso su" Citroen-il blog- aporte aperte" nel 2014. La Mitica è presentata da una bionda platinata e con un tappeto orientale sul tetto, in occasione del salone dell'auto di New York del '69. Lo specchietto era rotondo. Se me ne capita uno bello sono disposto a comprarlo ....con banconote da 15 € (appl)

MVO

Buonasra a tutti,
Bino49 se vuoi il filtro in sughero te lo posso regalare uno usato,
magari mi paghi le spese di spedizione,
Per quanto riguarda lo specchietto retrovisore , guarda un poco questa foto di una mehari del 1969.
Ciao
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

bino49

Evidentemente ce n'è per tutti i gusti! La rivista , però, è del '99 e specchietti e frecce dubito che risalgano all'anno di immatricolazione, tu che ne dici? Mille grazie per l'offerta del filtro ma ormai ho fatto l'ordine. Più mi inoltro nella conoscenza di queste auto (le bicilindriche) e più mi rendo conto di quanto siano state, nel tempo "customizzate".
Probabilmente più di qualsiasi altra auto. Forse solo il "Maggiolino" regge il confronto ed ha conosciuto tanta affettuosa passione. Ho posseduto diversi maggiolini, il primo cabrio nel '70e altre volte mi sono fatto tentare nei decenni successivi. Ho anche posseduto una bellissima (qualcuno non la definirebbe così) Karman Ghia Coupè del '61. Oggi però la mia simpatia va decisamente alle bicilindriche in generale e se possedessi un luogo dove conservarle e trafficare forse ne avrei più di una. Mi piace anche sottolineare che non ho nessun interesse per le auto di oggi e quando mi tocca di cambiare macchina (di solito passano molti anni perchè le porto ad estinzione) vivo un momento di fastidioso stres.  (felice)

guidowi

#35
Ciao Bino, quei fanalini sono proprio la caratteristica del primo modello della Mehari assieme al musetto più snello davanti alle ruote anteriori e ad uno strano portellini posteriore piegevole.
Inutile dire quanto sia raro questo modello che comunque NON aveva specchietti esterni.
Gli specchietti esterni sono spuntati nel settembre 69 (mod. 70) quando erano spariti quei particolari fanalini lasciando però le alette posteriori e modificando il muso con freccie tonde e più plastica davanti alle ruote.
Gil specchi erano rotondi (quelli della furgonetta AZU del momento) ed erano fissati alla cornice in lamiera con dei supporti in alluminio pieno verniciato di nero fissati nella posizione in cui si vedono i totalmente anacronistici specchietti 2cv moderni sulla foto della copertina postata da Marcello, che creavano però in modo amgolare il fissaggio filettato per gli specchi orientato verso l'esterno come le Mehari moderne.
Con quei supporti si possono montare gli specchi Mehari moderni ma quelli giusti erano rotondi.
La comparsa degli specchi è stata contemporanea alla disponibilità della versione "utilitaire"a due posti che essendo equiparata ad un autocarro doveva averli nonostante l'epoca preistorica.
Gli esempi di conformità dei modelli che provengon da oltralpe sono sempre da considerare con estrema prudenza; direi che di assoluta conformità storica dei dettagli... non gliene importa un fico secco!  ;D

Ciao
Guido

MVO

Buongiorno a tutti,
visto che sono pignolo, mi sono ricordato che avevo un libro di Quattroruote, aquistato nel 1970, da allora, tutti gli anni , mi sembra usciva a gennaio, compravo quei libri molto interessanti, li ho sino al 1984-1986.
Qui si può vedere la versione del mehari 1970, forse la foto sarà di un mehari 1969, ma lo specchietto non è rotondo, quindi si può dedurre che si poteva montare sul supporto/dado che aveva saldato sul montante parabrezza in ferro, sia lo specchietto rettangolare che quello rotondo, a seconda dei gusti delle concesssionarie, e della disponibilità, dado che lo specchietto non era obbligatorio a quell'epoca.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it


bino49

Molto bene, questa ultima documentazione pone fine alla" querelle"dello specchietto in modo definitivo! A questo punto non sarà "eretico" montare uno specchietto a trapezio sulla mia macchina. Formidabile esibizione di cultura citronica ancora una volta esibito da una delle Colonne! (appl)

bino49

Chiedo scusa, devo correggermi dovevo dire:formidabile esibizione di cultura citronica esibita da 2 COLONNE!!! (grado ampiamente meritato anche in termini di...pazienza ) (felice) (felice)

drillo65

Come vedi,bino49,l'importante è non disperare.






(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Scherziamoci su,và.  :) :) :) :)
God save the TWIN

drillo65

God save the TWIN

bino49

Esatto ! Più colonne che al Partenone!!! (appl).

MVO

Buonasera a tutti,
se può essere utile questi sono altri schemi che ho trovato nei miei scaffali della mehari 1970 in questione, dal 06-69 -----> in poi.
La figura con il n° 24 è il supporto per lo specchietto che vende anche MCC.
Saluti meharistici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it


BURRO

Ciao Marcello,
in mezzo ai tuoi ricambi non è che hai uno specchietto come quello indicato con il numero 22   ???
Era montato sulle Citroen anni 60 inizio 70 , marcato Geco, mi servirebbe la parte dello specchio, il braccetto lo posso riprodurre.
Grazie.
Massimo     (felice) (felice)
Burro

bino49

Nei primi modelli il parabrezza ribaltabile era un optional? Il mio ha un sistema che prevede un perno, mosso grazie ad una manopolina grigia, che scorre su e giù  nel telaio in ferro del parabrezza e va ad infilarsi nel telaio ad "U" sul cruscotto. Naturalmente è bloccato. C'è un sistema geniale per poter abbattere il vetro senza usare il flessibile?
Butto li la domanda perche in questo forum si può ottenere l'impossibile!   (nonso)

guidowi

Citazione da: MVO - 06 Novembre 2014, 09:30:41 AM
Buongiorno a tutti,
visto che sono pignolo, mi sono ricordato che avevo un libro di Quattroruote, aquistato nel 1970, da allora, tutti gli anni , mi sembra usciva a gennaio, compravo quei libri molto interessanti, li ho sino al 1984-1986.
Qui si può vedere la versione del mehari 1970, forse la foto sarà di un mehari 1969, ma lo specchietto non è rotondo, quindi si può dedurre che si poteva montare sul supporto/dado che aveva saldato sul montante parabrezza in ferro, sia lo specchietto rettangolare che quello rotondo, a seconda dei gusti delle concesssionarie, e della disponibilità, dado che lo specchietto non era obbligatorio a quell'epoca.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it



Eh ma Marcello, la Mehari bianca della foto è una di quelle di preserie, fatte a mano per la presentazione alla stampa sul famoso campo da golf nel 69; ha la ruota di scorta a sinistra e il muso tagliato sotto al paraurti con i fanalini rettangolari sotto ai fari.
In questo modo non è mai uscita e quando è stata disponibile per il pubblico era completamente diversa.
I dati che ho scritto più su sono riferiti ai dati di produzione e relativi ai veicoli "Francia" con tutte le possibili variazioni sui differenti mercati.
Appena posso verifico sulle microschede dei ricambi dove la cronologia dei vari componenti è la più affidabile rispetto ai libri e alle riviste che spesso pubblicano quello che trovano senza verificare.

Ciao
Guido

MVO

Buongiorno a tutti
Guido, è già tutto chiarito, lo specchietto in questione è rettangolare,
vedi pag. 164-165-166-167-168-169.
Comunque, per maggior chiarezza, ho inviato un messaggio a Jukka IsomaKi,
mio amico Finlandese (Apua help) a cui avevo regalato dei pezzi per la sua mehari bianca del 1970 in scambio di una targa di auto Finlandese per la mia collezione.
Mi invierà delle foto  della sua mehari, così potremo vedere visivamente come è questo  c....o di specchietto...............
Saluti meharistici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

MVO


Lu

In un altro thread è comparsa una foto che pare interessante anche per questo:

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MVO

Non vedi che il cammello di sinistra ha in bocca lo specchietto, se lo stà mangiando .........

drillo65

Io ho trovato questa ........   (sorpreso)





Targa Oregon e catarifrangenti in mezzo alle pinne.  :)

1971
God save the TWIN

drillo65

God save the TWIN

drillo65

God save the TWIN

drillo65

Settembre 1969 california .....   (sorpreso)   mmmhhhaaà



God save the TWIN

10nico

Riguardo i fanali strani e rotondi, mi pare di ricordare che negli US avevano delle strane norme riguardo i proiettori anteriori, che erano sigillati (la lampada e la parabola fuse insieme e non separabili) ed i requisiti di copertura ed illuminazione erano molto diversi rispetto ai nostri.

Magari è per quello che son così strani  (??)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

drillo65

No,no  10nico la mia attenzione voleva essere concentrata sugli specchietti,

e gli unici rotondi li avevo visti sulle Mehari USA, ma poi ho visto diverse Yankee

con gli specchietti quadrati,quindi non ci si raccapezza.   (nonso)

Per quanto riguarda i fari,furono modificati sopratutto perchè la loro altezza dal livello

strada era troppo bassa, secondo le norme USA. E si dovette modificare anche qualcosa d'altro .......



God save the TWIN

guidowi

Confermo per i fari, lo specchio tondo e' proprio quello che risulta a me sulla documentazione che ho.
Dalla fattura sembrerebbe uno specchio Cipa.
E' curioso vedere che queste Mehari americane hanno il muso con i fari yankee ma con la foggia del secondo modello mentre il portellino posteriore e' ancora quello piegevole nel mezzo.
Ciao da Lyon
Guido

MVO

Buonasera a tutti,
di mehari anni 1970 ne dovrei avere avute almeno cinque o sei, mi dovrebbe essere rimasto anche una vasca (forse due devo controllare) con la bombatura tra i due sedili anteriori ed un parabrezza, appena posso vi faccio delle foto, inoltre ho uno specchietto ovale nuovo, completamente in acciaio inox, no vetro, e bombato.

*Per adesso ecco qualche foto di depliant della mehari anni 1970 provenienti dal "Club mehari Argentina", sono in buoni rapporti con loro già da diversi anni, ci scriviamo in inglese, perchè le mehari che producevano/restaurano tutt'ora in Argentina non sono in ABS come le nostre ma sono costruite completamente di vetroresina.
***Qui gli specchietti sono rettangolari...........

Saluti meharistici
Marcello  citroen.friends.sos@alice .it







drillo65

In effetti gli amici argentini mostrano degli specchi laterali alquanto curiosi ......






e accennano al fatto che fossero prodotti in Uruguay, di marca Musa e Mebrit.  (?)

Molto probabilmente risalgono al periodo in cui le Mehari II o Ranger erano prodotte dalla Nicrodur.


Marcello, ho letto delle carrozzerie sudamericane,taluni dicono fatte in vetroresina,
altri in ABS con rinforzi in vetroresina,sai qualcosa di più?   (felice)

God save the TWIN

guidowi

Eh ma Marcello anche quelle foto ritraggono un esemplare di preserie fatto per la presentazione alla stampa; ruota di scorta a sinistra, borchie inox sui cerchi, non fa testo e così non è mai uscita per il pubblico.
Nel frattempo, visto che non si smette mai di imparare, ho visto esposta a Lione una Mehari Yankee e ho notato che per la versione americana, vista la particolare forma della targa, hanno realizzato uno sportello del bagagliaio con la foggia di quello pieghevole della prima serie ma in un unico pezzo senza cerniera a metà. La forma è rimasta la stessa anche quando in Europa lo sportello era ormai diverso perchè non più pieghevole.







Questa Mehari era nello stand di Cassis e anche se l'effetto estetico è decisamente gradevole, devo dire che un modello così raro non l'avrei mai "elaborato" così pesantemente.
Per gli specchi anche quì non fa testo perche a Cassis hanno semplicemente montato quelli che hanno.
Il mistero continua...

@Drillo, le Mehari Argentine mi risulta fossero in vetroresina; ABS rinforzato con vetroresina sicuramente no perchè come è noto la vetroresina sull'ABS non aderisce.

Ciao
Guido