News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Nuova norma sul libretto.

Aperto da salbifulco, 03 Novembre 2014, 14:08:04 PM

« precedente - successivo »

salbifulco

Riporto l'articolo, chi ne sa di più?

Scatta oggi nuova norma su libretto di circolazione: cosa sapere
Dal 3 novembre nuova norma sul libretto: rischio multa da 700 euro

Scatta oggi, 3 novembre, la nuova norma sull'aggiornamento della Carta di Circolazione secondo cui si deve registrare sul Libretto non solo il nome del proprietario ma pure quello di chi utilizza il mezzo per più di trenta giorni in un anno. In caso di irregolarità nella registrazione del nome scatterà infatti una multa da oltre 700 euro.

L'entità della multa e la poca chiarezza sulla norma, contenuta nella circolare n. 15513 dello scorso 10 luglio, ha ovviamente creato il panico tra gil automobilisti.
sdeghedè sdeghedè

Golf

E' la solita italianata,che peraltro sara' di difficile applicazione,e comunque riguarda solo i veicoli di nuova immatricolazione.

Voglio vedere un tutore dell'ordine che si mette sotto casa e tutte le mattine  ti controlla se per trenta giorni usi il medesimo veicolo!


Ciao

Stefano

10nico

Oh pora Italia!  (stupid)  (nonso)

Mah! Cos'è, bisogna andare in motorizzazione a far mettere questo aggiornamento? Al PRA?

Il balzello (ovviamente non sarà gratis  (inc) ) da quant'è?

BAH!   (vomit)

Popperità dei tosapecore  (inc) (clava)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Andre77

Da quello che so io riguarda solo i veicoli intestati a una persona giuridica (cioé una società, un'azienda) i cui veicoli sono dati in uso abituale ad una persona (esempio un'auto aziendale come benefit oppure un'auto di servizio guidata abitualmente da un dipendente).
Come faccia poi lo Stato a sapere se quel veicolo è dato in uso esclusivo, abituale o saltuario ad una determinata persona oppure se invece è un "muletto" (e quindi utilizzata da più persone), questo non mi è dato a sapere.
E non sono neanche sicuro che riguardi solo i veicoli nuovi appena immatricolati...
(nonso)
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Andre77

Dunque mi sono informato per bene andando a chiedere al mio ufficio del personale, è una roba assurda, sono incredulo!

Innanzitutto la norma, che entra in vigore oggi, riguarda i proprietari di veicoli inferiori alle 6t - sia aziende che privati! - che diano in uso esclusivo per un periodo continuativo non inferiore ai 30gg di calendario ed a titolo gratuito il proprio veicolo a terzi.
In tal caso vanno comunicati alla Motorizzazione i dati del nuovo utilizzatore e questa aggiornerà l'Archivio Nazionale Veicoli (di cui ne ignoravo l'esistenza!).

Per i PRIVATI è previsto l'aggiornamento della carta di circolazione!!!
:o :o :o :o

Da tale norma sono esclusi i famigliari conviventi.

Inutile dire che è l'ennesima dimostrazione del totale dilettantismo e del pressapochismo del nostro legislatore.
Sono basito.

Per la cronaca mi son fatto dare il .pdf della norma.
Se a qlcno dovesse servire....

(giu) (giu)
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

10nico

Se hai il pdf forse è il caso di renderlo disponibile pubblicamente  ;)

Popperità normativa (ne facevamo volentierissimo a meno!  (muro) )

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

drillo65

Citazione da: Andre77 - 03 Novembre 2014, 15:19:06 PM
Innanzitutto la norma, che entra in vigore oggi, riguarda i proprietari di veicoli inferiori alle 6t  che diano in uso esclusivo per un periodo continuativo non inferiore ai 30gg di calendario ed a titolo gratuito il proprio veicolo a terzi.

Allora io devo indicare per la Mehari il MECCANICO!  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
God save the TWIN

claudyane6

esempio personale:
mia moglie ha intestate 2 auto, abitualmente una la usa nostro figlio l'altra mio padre quindi famigliari conviventi (stesso indirizzo) (e che vadano in comune a vedere lo stato famiglia).
nel momento in cui il figlio andrà a vivere altrove, portandosi la residenza, dovrò farlo registrare .... se conviene rispetto al trapasso...

salbifulco

come si evince che io uso l'auto di mio fratello per più di trenta giorni?  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Ludo

Citazione da: salbifulco - 03 Novembre 2014, 21:10:22 PM
come si evince che io uso l'auto di mio fratello per più di trenta giorni?  (felice)

e che la Luda usa la c3 della sorella da 12 anni?

m'annassero a.....................fffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pulcino

 (stupid) certo che non c'è mai da morire........ per impararne una nuova!!!!!!!!!!!!!!!!
non ci resta che piangere. (inc)

vagabondo 57

RAGAZZI DIETRO IL BANCONE HO MESSO UN CARTONE DI PROSECCO  E 5 SBRISOLONE.oggi si festeggia 57  ;D (birra) (dance) (ola) (bevuta) (ola) (ola) (ola) (birra) (birra) (bevuta) (bevuta) :P :P
io resto sempre in bilico .

vagabondo 57

EMMM.... CHIEDO SCUSA PENSAVO DI ESSERE AL BAR  ??? ;D (felice)
io resto sempre in bilico .

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

claudyane6

vagabondo 57, grazie del prosecco che accetto volentieri OVUNQUE! e auguroniiiiiii

tornando all'argomento originario, chi può dimostrare da quanto tempo usi quell'auto? e se fosse dimostrabile mi pare che la registrazione sul libretto sia 25 euro, non mi sembra un dramma.... sempre molto meno di un trapasso.
se possibile vedrei li bicchiere mezzo pieno:
sie un nonno decide di non guidare più e regala l'auto ad un nipote con questa clausola non si fa il trapasso; ed essendo scritto sul libretto mi porto qualche vantaggio con l'assicurazione? potrebbe essere....

i love mafalda

mi sembra di avere letto che i parenti sono esentati
massimo

claudyane6

Citazione da: i love mafalda - 05 Novembre 2014, 11:42:50 AM
mi sembra di avere letto che i parenti sono esentati

i famigliari conviventi, non tutti i parenti

Andre77

Citazione da: 10nico - 03 Novembre 2014, 17:02:46 PM
Se hai il pdf forse è il caso di renderlo disponibile pubblicamente  ;)

Popperità normativa (ne facevamo volentierissimo a meno!  (muro) )

10nico

Ho caricato nella mia galleria il .pdf della normativa in questione.
Vediamo se si riesce a visualizzarlo in questo post....

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11165/Agg_to_libretto.pdf
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Watson

SI, io riesco a leggerlo  (su)

Mi chiedo solo, ma se ti fermano con l'auto intestata ad un tuo parente o di una amico o del mio vicino di casa.... come fanno a sapere se la uso da più di 30 giorni (??)

Devo essere sfigato se mi fermano per 31 giorni in un anno e poi si mettono a contare tutte le volte che lo hanno fatto ed alla fine mi contestano l'uso inappropiato di un mezzo non mio  (stupid)

secondo me riguarda più le auto aziendali, per noi non dovrebbe cambiare nulla, al più basta mettersi daccordo con il parente a cui è intestata l'auto per rispondere sempre che ti è stata imprestata solo per quel giorno.... ma poi che fanno le forze dell'ordine, vanno a chiedere all'intestatario dell'auto.

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6

leggere si legge ma capire..... mah

per quello che serve per l'uso normale è sufficente

@Toni:
Devo essere sfigato se mi fermano per 31 giorni in un anno consecutivi

claudyane6

aggiornamento di oggi letto su libero.it

https://it.notizie.yahoo.com/intestazione-temporanea-carta-circolazione-come-funziona-111252799.html?vp=1

e qui i due punti salienti:

È durata poco l'efficacia della circolare del ministero dei Trasporti del 10 luglio 2014 che rendeva obbligatoria a partire dal 3 novembre l'intestazione temporanea sulla carta di circolazione della persona che aveva in uso una macchina o una moto non sua per più di trenta giorni. Il Tar, accogliendo il ricorso di varie aziende del settore e dell'Aci, ha deciso di sospendere la norma fissando l'udienza in cui si deciderà il da farsi per il 28 maggio 2015.

Si tratta di quelle auto che sempre più spesso si vedono circolare nelle nostre città (in Italia ce ne sono 300mila) di solito caratterizzate da targhe di paesi dell'Europa dell'est. Ecco, l'intestazione temporanea della carta di circolazione aveva lo scopo di colpire questi automobilisti, obbligandoli a fornire le loro generalità sul libretto e quindi a dover rispondere del loro comportamento su strada e delle loro infrazioni