macchina per tutti i giorni

Aperto da bino49, 07 Novembre 2014, 10:47:06 AM

« precedente - successivo »

bino49

Buongiorno a tutti, entro tra "nostalgici "per vedere se riesco ad avere qualche suggerimento a proposito di una faccenda sulla quale da un pezzo stò meditando. Premesso che sono felice possessore di Mehari e che sono, in questi giorni, presente sul forum proprio a proposito del "cammello", ma, come probabilmente tutti noi, ho una macchina "normale" per un uso più continuo, per trasferimenti lunghi, vacanze comprese, cioè per tutte quelle cose che una bicilindrica renderebbe più difficili e sicuramente meno confortevoli, premesso, altresì, che sono per la "slow car" per parafrasare lo "slow food"e allora venendo al dunque mi chiedo e vi chiedo: c'e una macchina "d'epoca" possibilmente Citroen che possa sostituire la "prima" macchina che descrivevo sopra? Una macchina da usare sempre, viaggi compresi e che conservi una affidabilità paragonabile alle macchine di oggi ma col modo di guidare di un tempo? Non mi piace l'elettronica sulle macchine, non mi interessano i sensori per parcheggiare o l'apertura a distanza, insomma farei a meno di tanti accessori che ormai ti obbligano a comprare e che ci fanno credere necessari. Per non parlare del fascino che può avere una macchina d'epoca. Certo il discorso sicurezza (airbag) è importante ma credo che la prudenza e la qualità della guida lo siano forse più. Un buon impianto a gas può aiutare per i maggiori consumi che avevano le macchine un tempo. Insomma, è un discorso che ha una certa credibilità oppure è solo un sogno da "nostalgico"? Grazie a chiunque vorrà condividere con me   questo pensiero (felice)

10nico

Una bella BX?  ;D

Una AX? (la più affidabile a mio modestissimo parere)

Una ZX? (estetica a parte, è semplice ed affidabile quasi quanto la AX)

IMHO eh!  ;)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Paolon

Una macchina da usare sempre, viaggi compresi e che conservi una affidabilità paragonabile alle macchine di oggi ma col modo di guidare di un tempo? Non mi piace l'elettronica sulle macchine, non mi interessano i sensori per parcheggiare o l'apertura a distanza, insomma farei a meno di tanti accessori che ormai ti obbligano a comprare e che ci fanno credere necessari. Per non parlare del fascino che può avere una macchina d'epoca.....

La C15

   

A mio avviso rappresenta la continuità Citronica nell'esaurirsi di AK AcaDyane etc.
Certamente verrà presto rivalutata e ora la trovi ad ottimi prezzi

e a Cassis mi pare abbiano pure i ricambi

Buona ricerca e complimenti per il tuo Spirito Citronico
      (felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

CitroBaz


Io tornerei appena più indietro e consiglierei una bella GSA, che tra le vecchie Citroen esprimeva al meglio tutta la tecnologia idropneumatica senza avere la complessità e i costi di una DS o CX.

Con impianto a gas diventa una macchina economica, sicura e affidabile da usare tutti i giorni e durante le vacanze, anche per lunghissime percorrenze con grande comodità.

Tra l'altro so anche che ce n'è una in vendita in ottime condizioni, ma per questo passerei ai messaggi personali...



"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Lu

Nel mondo citronico potrei suggerirti una BX con impianto a gas. Ne dovresti trovare a prezzi accettabili.
Magari tieni sotto controllo le Xantia, che sono ottime vetture ma ancora non sono d'epoca. La berlina 2.000 ricordo che era una bomba e la Picasso a me piaceva moltissimo.

Uscendo dal mondo citronico, la possibilità di suggerimenti è talmente vasta che non credo sia possibile darti un consiglio sensato senza maggiori dettagli su gusti e necessità.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bino49

Temevo che questa nuova discussione sarebbe stata un flop e invece stanno arrivando informazioni preziose e competenti, evidentemente non sono il solo che accarezza la possibilità di praticare un ritorno al passato in prospettiva futura! Credo che non sia impossibile trovare una buona macchina anche con qualche lustro sulle spalle e, comunque, una  revisione meccanica può restituire affidabilità e freschezza anche ad una veterana! Mille grazie a tutti,  la discussione è aperta. (felice)

Andre77

Ciao Bino,

è una gran bella domanda la tua, forse sapere se hai famiglia al seguito, se magari traini la roulotte e cose del genere aiuterebbe a consigliarti...

Personalmente io provo nostalgia per una CX Turbodiesel (2.5 credo), una delle ultime, con la quale un carissimo amico di famiglia ci ha fatto tipo mezzo milione di km in 15 anni.
Ci sono salito parecchie volte su quella CX, l'adoravo e mi piacerebbe da matti riaverne una come auto da famiglia... ma io famiglia non ce l'ho.....
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

A parte tutto la CX è una vettura che io trovo ancora stupenda e le (poche) volte che ne trovo una in giro cerco di gustarmela fino in fondo.

Gran macchina, secondo me...

(felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tad

Premetto che io non sono in grado di darti consigli sicuri. Tuttavia, tanto per darti uno spunto di riflessione che riguarda un'altra marca, ti dirò che ho letto che le Mercedes W123 sono auto robustissime, ma per i prezzi penso proprio che saranno sicuramente superiori a quelli di una BX. Credo che l'auto sia abbastanza ricercata  ... altro non so, puoi provare ad informarti. (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

gio

Io sono la persona meno indicata per consigliarti una vettura d'epoca diversa dalla bicilindrica.....perchè possiedo solo quella e la uso tutti i giorni, adesso in verità sto usando la macchina del figlio perché la mia è in riparazione ma mi chiedo: viste le tue parole......... ", ma, come probabilmente tutti noi, ho una macchina "normale" per un uso più continuo, per trasferimenti lunghi, vacanze comprese, cioè per tutte quelle cose che una bicilindrica renderebbe più difficili e sicuramente meno confortevoli, premesso, altresì, che sono per la "slow car"" ....... perché cercare altrove quando quello che conosci ti da già tanto ovvero per le vacanze credo che in bicilindrica sei già al momento della partenza e dell'avvio del motore in "vacanza" visti i tempi di percorrenza, per il trasporto potrebbe non essere confortevole averne una ma due risolvono il problema se c'è chi può guidare l'altra....non ci crederai forse ma mi è successo più volte quando avevo i figli piccoli di guidarne una io con i bagagli e una la moglie con i bambini.......provare per credere...

bino49

Piovono interessanti consigli, e molto suggestivo risulta quello di Gio, ma io con la Mehari non ho mai" messo ruota" in autostrada, forse con una 2cv o una Dyane sarebbe diverso... (nonso)

10nico

Riciao bino!  (felice)

Riguardo all'autostrada, per me che non ne ho vicine non è una cosa di tutti i giorni, quindi non l'avevo considerata.

Ad ogni modo ti posso dire che , la BX è una Signora da autostrada, ci sguazza, è riposantissima, silenziosa e ha birra per sorpassare, e non consuma molto , diciamo 14-15 con un litro a 120 all'ora.

La AX ovviamente beve di meno in autostrada, è un pelo più aerodinamica ma il motorello si sente di più che sulla BX; di birra ne ha a sufficienza anche lei (è una 1.0 la mia). La posizione di guida è un po più stancante nei lunghi viaggi , al confronto sulla BX sembra di stare in una astronave dal tanto che si è "sdraiati"  ;D

La Dyane sopra i 120 di tachimetro è un BEL po rumorosa, andare va ma non è certo il suo terreno; paradossalmente, se ti capita di sorpassare, di birra ne ha abbastanza, ma scordati l'autoradio in autostrada!  ;D

A meno di non avere foderato l'interno con ottomila casse e amplificatori!  (muoio)

Come consumi, consuma circa come la AX, ma il tachimetro è di manica più larga  :P

Ciaooooo!  (felice)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Ho un amico del Caravanvintage che ha appena preso una strabiliante Visa Cabrio, l'ha pagata sui 2000 euri ed è veramente bella.
Se non erro è un 1050...o 1100, insomma, da tenere in considerazione ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Skassamakkinen

 (felice)
La domanda sorge spontanea:
quanti kilometri fai, in media, all anno???
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

bino49

Sono davvero importanti i km percorsi in un anno, attualmente ne percorro circa 15000 ma andranno a diminuire. Credo che una macchina ben tenuta possa affrontare, nel tempo, anche chilometraggi notevoli. Mi chiedo anche se è vero che le parti di carrozzeria delle macchine di ultima generazion sono meno aggredibili  dalla rugine; lo dico in quanto devo lasciare la macchina nel mio  cortile ma al riparo solo di una tettoia. Ma una DS è così impegnativa? Se ne vedono passare di belle e di meno belle e forse non è una automobile da lasciare all'aperto, ma resta sempre una delle più belle macchine del '900! (guid)

bino49

Voglio aggiungere anche che per una macchina d'epoca la parte economica ha uno sviluppo differente da quello di una macchina comprata nuova. La prima, se ben tenuta, tende a rivalutarsi, la seconda si svaluta rapidissimamente fino ad azzerare il suo valore dopo non molti anni. Anche questo va considerato come elemento importante. Se dovessi vendere oggi la mia Mehari che qualche anno fa ho comprato ad un prezzo "onesto" credo, anzi sono certo, che realizzerei una cifra che mi ripagherebbe anche delle piccole migliorie e della manutenzione che le ho fatto. Insomma non parliamo di super investimento ma neanche del bagno di sangue economico che segue l'acquisto di una macchina nuova. Che ne dite? (?)

Lu

Citazione da: bino49 - 08 Novembre 2014, 19:08:51 PM
Ma una DS è così impegnativa?

Mi sa che sarebbe meglio tu chiarissi il concetto di che auto vuoi.
Non uno ti ha suggerito l'acquisto di una DS per tutti i giorni, il motivo ci sarà, non credi?
Le lamiere non sono trattate contro la ruggine, per cui tendono a marcire ne piu' ne meno che nella 2cv, ma non è nemmeno il più grande problema.
Le controindicazioni sono tantissime.
E' una macchina costosa, sia da acquistare che da mantenere, è particolarmente difficoltosa nel ripristino dell'idraulica e anche di carrozzeria non è che sia banale. Aggiungi che non è per niente indicata nell'uso cittadino, se sta ferma in coda si ingolfa e fa poi fatica a ripartire.

Se vuoi una macchina da usare tutti i giorni la DS è la penultima scelta.
L'ultima è la SM.

Piuttosto considera anche la CX, un altra ottima macchina di cui io sono innamorato da sempre.
Se recuperi una seconda serie puoi farci veramente un pacco di km senza l'ombra di un problema.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SCARABEO

Io ti consiglio una GS.
Auto strana, idropneumatica e (forse) l'unica auto raffreddata ad aria (oltre alla 2CV)
da poter usare giornalmente.
I prezzi sono bassi, le ultime 2 acquistate le ho pagate circa 100 €
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

bino49

Come al solito trovo risposte competenti alle mie domande da incompetente. Piano piano prendo coscienza! (felice)

Lu

Citazione da: SCARABEO - 08 Novembre 2014, 20:10:09 PM
I prezzi sono bassi, le ultime 2 acquistate le ho pagate circa 100 €

A quel prezzo (100€ cadauna), ti autorizzo fin d'ora a comperarne due anche per me.
Ti autorizzo anche a raddoppiare il prezzo. Anche a triplicarlo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

10nico

 ;D

In effetti Scarabeo, ma dove diavolo le hai trovate delle GS a quel prezzo ridicolamente basso?  (??)

MAGAAAAAAARI!  ;D

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

SCARABEO

Citazione da: Lu - 08 Novembre 2014, 20:49:44 PM
A quel prezzo (100€ cadauna), ti autorizzo fin d'ora a comperarne due anche per me.
Ti autorizzo anche a raddoppiare il prezzo. Anche a triplicarlo.

Hi, hi, hi....la prima da un concessionario che aveva bisogno del posto auto !
Pagata 50 CHF (pari a ca. 35 €)
Fuori bruttina, era una Break usata da un anziano ...con poco occhio !
Ma con 84000 km e un interno intonso.
Portata ad una mostra scambio e venduta a 700 € in men che non si dica.

La seconda da un amico pagata 150 CHF (pari a ca 130 €)
Venduta 1 mese dopo a 300 €
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Lu

Ecco, come volevasi dimostrare, hai trovato 2 occasioni partocolari che hai comunque rivenduto a un prezzo notevolmentr maggiore.
Stante che se me ne trovi una a 300€ la prendo volentieri, la Gs non è una macchina da tutti i giorni: consuma moltissimo. Rispetto alla Bx non c'è paragone.
Anche rispetto alla Cx, che è sempre stata una vettura dalla meccanica semplice e parca.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Skassamakkinen

 :)
Allora: sicuramente non ha il fascino delle altre ma ha i due Chevron sulla calandra.
15.000 Km all anno non son tanti, se poi vanno a diminuire..
Io avevo una Xsara 1.6 Station Wagon a GPL.
Ha fatto il suo porco mestiere senza infamia e senza lode.
Ci ho fatto vacanze, mercati dell usato, traslochi, trombate e quant altro.
Poi, un giorno, sfondata di km, si è seduta.
Pero'..   Io di km ne faccio circa 40.000 all anno (in aumento.. (muoio))
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

Citazione da: Lu - 09 Novembre 2014, 10:00:12 AM
Ecco, come volevasi dimostrare, hai trovato 2 occasioni partocolari che hai comunque rivenduto a un prezzo notevolmentr maggiore.
Stante che se me ne trovi una a 300€ la prendo volentieri, la Gs non è una macchina da tutti i giorni: consuma moltissimo. Rispetto alla Bx non c'è paragone.
Anche rispetto alla Cx, che è sempre stata una vettura dalla meccanica semplice e parca.

In effetti la GS, per quanto esteticamente mi piaccia e anche concettualmente (mi piaciono i raffreddati ad aria  ;D ) , è totalmente preda della corrosione; la BX dal canto suo invece , soprattutto la seconda serie, è quasi immune, sarà la zincatura sarà quel che sarà! (come anche la AX neh!)

Non sapevo invece che la GS consumasse tanto...buono a sapersi  ;D

@Skassa: la Xsara per i miei gusti è già troppo elettronica, d'altro canto non ha le hydro e quindi di certo le sospensioni problemi non ne possono dare...ma preferirei una ZX (o una BX) , più semplice, specialmente di elettronica! (vecchio)

Popperità giornaliera! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

bino49

Ci sono sul web delle belle gs  pallas o brek e quest'ultima ha senz'altro la mia preferenza, le quotazioni, pero, per macchine molto ben conservate vanno da 4000 a 7500€ e alla luce degli ultimi post...
Probabilmente un tipo di macchina che ben si adatterebbe all'uso che ne faccio potrebbe essere la C15 sicuramente meno retrò e molto distante dalle fascinose "limusine" citroen di cui sopra, ma con caratteristiche di carico e praticità che potrebbero essermi molto utili. Sui siti specializzati non ho trovato niente che non siano furgoni. E' bene dire che non miro al super risparmio ma al prezzo giusto per la macchina giusta. ;D