Type G, il "mini" gigante buono...

Aperto da SCARABEO, 11 Novembre 2014, 09:53:34 AM

« precedente - successivo »

SCARABEO

Questo non lo conoscevo proprio.
Presente quest'anno a Lyon ad Epoqu'auto

Con meccanica 2CV e raffreddato ad aria.
Sembrerebbe ne esista un solo esemplare







www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

SCARABEO

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Lu

Credo che sia un modello unico, uno dei tanti studi fatti dal centro sviluppo & ricerche citronico.
E' conservato al Conservatorie de Paris e fa bella mostra di se di fianco al fratello maggiore.



e di fianco al suo predecessore



Interessante che gli sviluppatori non ne abbiano dimenticato i principi ispiratori perchè mi sembra vengano ripresi nel nuovo "coso" partorito un paio di anni fa da mamma citronica (e sempre presente dentro il Conservatoire)
Si possono capire le dimensioni del "coso" confrontandole con il taxi affianco che dovrebbe essere una C4 Picasso Grand

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Se ne era parlato un bel po' di anni fa    
Type G
(felice)

Citazione da: Roald - 26 Aprile 2007, 22:53:58 PM
Gli studi del tipo G cominciarono nel 1948, dopo la commercializzazione del type H.
Voluto da Lefebvre doveva essere un piccolo veicolo utilitario a metà strada fra la 2CV berlina e l'HY di cui non é altro che una riduzione in scala.
Tergicristalli a mano, carrozzeria tutta in lamiera, vetri posteriori in mica, maniglie tipo traction.
Sul motore ci sono diverse teorie, 425cc (uscito solo nel 1955), inedito 475cc oppure semplicemente il 375cc delle 2CV che sembra più plausibile tenendo conto delle foto dove si vedono i caratteristici cilindrici con alette fini.
Altri motori in casa Citroën non c'erano, si partiva dal 375cc della 2CV e poi c'era il 1628cc della Traction 7.

Larghezza : 1,65 m
Lunghezza: 3,40 m
Altezza: 2 m
Altezza int: 1,59 m
Gomme : Michelin Pilote 145 x 400
Sospensione con barre di torsione
serbatoio benzina : 22 l

Dei due prototipi interamente fatti a mano resta solo quello visibile al conservatorio.
Le sue scarsissime prestazioni a carico fecero cadere il progetto nel nulla e furono gli studi della 2CV furgonetta che vennero sviluppati e portati a termine, venne presentata nel 1951.



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi