CIBO DA RADUNI

Aperto da GattoKea, 17 Marzo 2007, 22:36:16 PM

« precedente - successivo »

GattoKea

 8)
Vi sarà capitato di dovervi cimentare ai fornelli in occasione dei raduni.
Pastasciutte, carnazze grigliate, insalata di riso sono tra gli alimenti che ho notato di più.
Anche io ho le mie ricette.
Ad esempio trovo molto pratico il purè in bustina (scalda lo stomaco, si prerara in 1 minuto) ed anche la fondue di formaggio. 
E voi?  QUALI SONO LE VS. RICETTE?

Intanto ho fatto un esperimento:  ho fatto assaggiare a GattoKea un cannolo siciliano.
E' piaciuto.... mooolto.  Conclusione:  la parola alle immagini!  (gattokea)   (sicilia)   (mang)

tolasandro

quest' anno come tole inizieremo la saga della porchetta. cominceremo con una da 30 kg cotta direttamente al raduno di riva, cominciate a leccarvi i baffi.

Antodeuche89

vonadio 2003 ....come si chiamano...uff..non mi viene il nome  se non sbaglio pennette alla puttanesca in bustina "liofilizzate" PRONTE IN 5 MINUTI ...mio padre le ha cotte per 15 minuti.....lascio a voi immaginare! ;D  (muoio)
Non avete nessuna prova

GattoKea

Fondue da raduno (piatto adatto anche ai vegetariani)

Ingredienti:

- formaggio tipo emmentaler (va bene quello di seconda scelta acquistato ai mercati rionali, la parte vicino alla crosta costa meno, inoltre è solitamente più stagionata e quindi perfetta per la fondue);

- altro formaggio "grasso" (facoltativo) per aumentare la cremosità (ad. esempio un pezzettino di taleggio);

- vino secco, in alternativa liquore di ciliegia o grappa.... per una versione soft utilizzare Martini bianco (se prediligete il colore, è possibile utilizzare pochissimo vino rosso, corposo e asciutto);

- uno spicchio di aglio, tagliato in 3 pezzi (se andate a caccia di streghe, raddoppiate la dose);

- un pizzico di pepe nero (solo se il formaggio è particolarmente dolce e non temete bruciori di stomaco e di *********...);

- pane raffermo riscaldato o pane biscottato o grissini o quello che c'è;

- decorazione suggerita:  carote fresche + gambi di sedano (aiutano ad "alleggerire" il piatto)

- dosi:  circa 200 grammi di formaggio \ persona

- bevande in abbinamento:  rigorosamente alcoliche, va bene un vino fermo, di buon corpo ed alta gradazione;  l'acqua è da evitare perchè provoca la solidificazione del formaggio direttamente nello stomaco, causando il blocco della digestione:  Ã¨ ammessa solo sotto forma di bevanda calda tipo the o tisana.

Preparazione:
- tagliare il formaggio a pezzetti
- metterlo in una pentola antiaderente insieme all'aglio ed al vino
- a fuoco basso, mescolare fino a disciogliere completamente la miscela
- cuocere, sempre a fuoco basso, per qualche minuto, finchè il formaggio prende a scurire
- prima di servire, aggiungere il pepe, secondo gusto
- servire caldo, sopra abbondante pane croccante e in abbinamento con le verdure

Calorie:  il formaggio fuso fornisce circa 9 calorie a grammo, per cui le dosi indicate, accompagnate da pane, vino e verdura sono sufficienti per il bisogno calorico di una giornata.  Non superare le dosi indicate.

Particolarità:  la fonduta o fondue è un piatto che bene si accompagna alla condivisione con gli amici, stimola la conversazione perchè con questo tipo di cibo è praticamente impossibile non bere, è di effetto perchè non rientra tra i cibi di tutti i giorni.  E' inoltre un piatto economico:  200 grammi di formaggio (v. sopra) = 1,20;  vino = 1,5 euro; pane 0,70; aglio e pepe = 0,10; verdura: 0,50. Totale 4 euro \ persona totalmente sfamata e bevuta....
L'assunzione occasionale di un alto contenuto di grassi, contrariamente a quanto si crede, può avere effetti benefici: favorisce la defecazione, allontana il senso di fame ed ha un'azione favorevole sulla libido maschile (sex)

(mang1)


(gattokea)

Pacifico

wow .... bella 'sta recensione    (appl)




Citazione da: tolasandro - 17 Marzo 2007, 22:45:30 PM
quest' anno come tole inizieremo la saga della porchetta. cominceremo con una da 30 kg cotta direttamente al raduno di riva, cominciate a leccarvi i baffi.

;D
una cosina così, veloce e leggera  (su)
Inizio la dieta preraduno ....

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

GattoKea

#5
Oggi ho partecipato al raduno citroen a Sarnico, incontrando vari amici tra cui le tole ed i sempre carichi.
Parlavo giusto con tolasandro di cibo da raduni..... neanche il tempo di arrivare a casa e GattoKea ne aveva combinata una delle sue!
???
Cosa ha fatto?

Diciamo che aveva fame ed è andato al self service.... è andato in cucina ed ha rubato  (giu)  il sacchetto contenente il mio panino..... ha trascinato il tutto sul divano.... ha tolto il panino dal sacchetto  (superok) e se l'è mangiato... (mang1)

Azz.... mi ha fregato un'altra volta!

(muoio) (muoio) (muoio)

Ecco le prove!


.....gattazzo malefico!  (puni)


tolasandro

te l 'ho detto, non è un gatto, è diventato un tarlo.

Orio

Ciao Gattokea,non c'entra niente con il topic,però ho visto la tua foto e mi è venuta in mente la mia Mina.In questa foto aveva 25 anni.....e faceva ancora camminare i suoi simili del vicinato!!
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

scanner79

25 anni???? :o :o :o i miei per una serie infinita di motivi non hanno mai superato i 7. Però hanno sempère vissuto liberi. Pregi e difetti della libertà!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Orio

Lei è sempre vissuta libera,noi l'abbiamo trovata già nell'appartamento dove siamo venuti ad abitare,anche se è meglio dire nel giardino dell'appartamento....
L'unica cosa che le abbiamo fatto era stata la sterilizzazione....a 15 anni,dopo che aveva fatto 4 gattini!!!!
Solo negli ultimi anni passava le notti in casa vicino alla stufa,le faceva male la schiena,......e in buona compagnia!!!!!!!!!!
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

Antodeuche89

wow fantastica!!!! spero che anche la mia milù viva tantissimo!!! non potrei fare a meno di lei! (bacio)
Non avete nessuna prova

Watson

Antonello ora hai solo 17 ma già navighi verso i 18  ;D, diciamo che la tua milù arrivi ai canonici 15 (la mia Micetta se ne andata dopo solo 10 anni  (piango)) tu per quel periodo ne avrai ben 32, magari sarai anche sposato e avrai due bei bambini.... ma sicuramente fra un paio d'anni avrai tanti di quegli ormoni in fermento che in confronto nuovo  (gatto) Kea ti sembrerà un santino  (muoio)


penso che milù passerà in secondo piano, anchio da ragazzino avevo diversi gatti, ma da adolescente li ho dimenticati tutti.... avevo in testa altri interessi, altre gattine da scoprire  (sex)....

....ora dopo diversi anni non riesco a ricordarmeli tutti, ma quando penso al contatto con i miei gatti (n.d.a. in comproprietà con mia zia) e cani... sono felicissimo di aver avuto degli amici animali nella mia infanzia  (su)

Posto anch'io la foto di Micetta con la sua piccola Lilù, micettà quando chiedeva il cibo si alzava sulla sue zampine posteriori e si appoggiava allo schienale della sedia, poi ti guardava con quei suoi occhi gialli e ti faceva un delicato miao... ricordi felici di un tempo passato,

ciao Micetta
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Stella2cv

Ehmmm scusate l'osservazione, ma visto il tema del topic e le vostre risposte...parrebbe che stiate cercando una ricetta per  (mang)  (mang1) (caffe) i vostri cari animalucci...
Insomma...su dai cerchiamo di non uscire dal tema...
Anche perchè c'è il topic apposito per le dediche agli animali...

Tornado al tema...di solito io al raduno porto le cose già fatte (...del tipo salame di cioccolato e biscottini...) non sono attrezzata con barbecoue o cucinotte da campo...
Ultimamente mi intrufolo nell'accampamento delle Tole dove ad ogni ora del giorno si può gustare dell'ottima carne alla brace...
Giulio, ti ho sempre visto preparare la citata fonduta, ma non ho ancora avuto il piacere d assaggiarla...ricordati della cena solidale di Lodi...se la preparerai non mancherò (mang) (mang) (mang)
Salutoni...Ele

GattoKea

Citazione da: Stella2cv - 20 Marzo 2007, 16:02:30 PM
Ehmmm scusate l'osservazione, ma visto il tema del topic e le vostre risposte...parrebbe che stiate cercando una ricetta per  (mang)  (mang1) (caffe) i vostri cari animalucci...
Insomma...su dai cerchiamo di non uscire dal tema...
Anche perchè c'è il topic apposito per le dediche agli animali...

Tornado al tema...di solito io al raduno porto le cose già fatte (...del tipo salame di cioccolato e biscottini...) non sono attrezzata con barbecoue o cucinotte da campo...
Ultimamente mi intrufolo nell'accampamento delle Tole dove ad ogni ora del giorno si può gustare dell'ottima carne alla brace...
Giulio, ti ho sempre visto preparare la citata fonduta, ma non ho ancora avuto il piacere d assaggiarla...ricordati della cena solidale di Lodi...se la preparerai non mancherò (mang) (mang) (mang)
Salutoni...Ele



Per l'esattezza, la fondue che puoi avere visto a Lodi lo scorso anno era a base di ..... cioccolato fondente.
Quella di formaggi è un pochettino diversa, non molto, giusto un pochino  ;D

MIAO

Stella2cv

Ehmmm...vabbè...dai...sai...in quei giorni è già tanto se mi ricordo il mio nome (matto) (specchio) (matto)
...cmq forse quella al cioccolato me la ricordo...e che mi sembrava di aver visto anche quella di formaggio in un'altra occasione....forse me l'hai descritta così bene che me la sono immaginata davanti a me con tanto di profumo nell'aria...
Visto che stiamo parlando di cibarie...vediamo chi ci preannuncia la pietanza che porterà a Lodi per la cena solidale...meglio se tipica della vostra zona (mang)(mang)(mang)

Antodeuche89

Citazione da: Stella2cv - 20 Marzo 2007, 16:02:30 PM
Ehmmm scusate l'osservazione, ma visto il tema del topic e le vostre risposte...parrebbe che stiate cercando una ricetta per  (mang)  (mang1) (caffe) i vostri cari animalucci...
Insomma...su dai cerchiamo di non uscire dal tema...
Anche perchè c'è il topic apposito per le dediche agli animali...

Tornado al tema...di solito io al raduno porto le cose già fatte (...del tipo salame di cioccolato e biscottini...) non sono attrezzata con barbecoue o cucinotte da campo...
Ultimamente mi intrufolo nell'accampamento delle Tole dove ad ogni ora del giorno si può gustare dell'ottima carne alla brace...
Giulio, ti ho sempre visto preparare la citata fonduta, ma non ho ancora avuto il piacere d assaggiarla...ricordati della cena solidale di Lodi...se la preparerai non mancherò (mang) (mang) (mang)
Salutoni...Ele

intendi questo accampamento? ;D ...c'ero anch'io!!!!!! (ura)
Non avete nessuna prova

tolasandro

ore 6:15 di sabato mattina, città di castello, un' ora dopo il nostro arrivo le griglie già fumavano, la colazione era a base di salsicce, costine e pancetta alla brace nonchè  dell' ottimo vino rosso delle nostre parti. le griglie hanno continuato a fumare ininterrottamente fino alla domenica alle 17.

tolasandro

già che ci sono continuo la serie con valverde:

tolasandro

como

tolasandro

vinadio

scanner79

Mitico Gabriele!!!perchè non gli fate un monumento????

E' sempre lui che arrostisce!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

All'ultimo raduno che ho partecipato (Grasse) il cibo ideale non poteva essere la grigliata (il sabato no, la domenica non so, a meno di non incendiare la pineta  (muoio)) così abbiamo optato seguendo il consiglio di LJ,
non ci siamo presi la focaccia di Priano, ma una bella baguette locale, poi un salto per il mercatino del centro che ci avevano consigliato amici in quanto il sabato ci sono i coltivatori diretti che vendono un sacco di formaggi  (mang), e il pranzo è servito  (mang1)

aggiungiamo ai formaggi caprini e savoiardi anche una bella crostata fatta a mano  ;D e un bel bicchiere di acqua  (nonso) con caffe indigeno imbevibile ma fa tanto franscese  (muoio) (muoio)

Watson che non sa fare la carne alla brace O0
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

GattoKea

Citazione da: Watson - 21 Marzo 2007, 16:37:33 PM
(muoio) (muoio)

Watson che non sa fare la carne alla brace O0


E' vero! Infatti Watson è specializzato in Hot Dog!!!

(gattokea)

sert

griglia pure il kike se è per questo.....
città di castello da latra angolazione

sert

e per chiudere le grigliate...nicola a valverde....

mafalda88

io quando sono andata a Vinadio 2006 con mio fratello ci siamo ingozzati di "Insalatissime Rio Mare", a parte una volta che siamo stati invitati da Gianni di Genova e "l'allegra combriccola" a fare una grigliata (mang1) ....
Adesso quando sento parlare di Riso e mais ho la nausea!!!  (stupid)

"...C'é un amore nella sabbia
un amore che vorrei
un amore che non cerco  perché poi lo perderei..." (F. De Andrè - Cose che Dimentico)

Antodeuche89

Citazione da: mafalda88 - 25 Marzo 2007, 00:16:58 AM
io quando sono andata a Vinadio 2006 con mio fratello ci siamo ingozzati di "Insalatissime Rio Mare", a parte una volta che siamo stati invitati da Gianni di Genova e "l'allegra combriccola" a fare una grigliata (mang1) ....
Adesso quando sento parlare di Riso e mais ho la nausea!!!  (stupid)


hahahahahhah!! anche noi a vinadio 2003!!!!!!!!!!!!
Non avete nessuna prova

KIKE

la " macchina per la porchetta" e' stata caricata... vedrete ... vedrete ... a Riva ...

che spettacolo.....

poi metteremo le foto....
(mang1) (clava)

KIKE

VOGLIAMO UNA FOTO DI RIVA CON LA PROCHETTA ... E UNA DI LODI CON I CASONELLI....

su.piu

Torta salata  (mang) .... ingredienti a scelta (possibilmente verdure) ... vado matto  (superok)