piccoli ritocchi...

Aperto da cini, 01 Settembre 2006, 10:53:43 AM

« precedente - successivo »

scanner79

Citazione da: Incureable - 02 Luglio 2007, 18:58:01 PM
Citazione da: scanner79 - 02 Luglio 2007, 18:54:39 PM
la luciudatrice per passare la cera o il polish non serve. te l'assicuro. Il polish non ha nessuna base abrasiva e nemmeno la cera, sono solo dei liquindi che la vernice usurata dagli agenti atmosferici assorbe, ma non so effettivamente come funziona. Ciò che abbrade è la pasta abrasiva. Quella si usa quando effettivamente è molto opaco oppure quando c'è qualche graffio e non fa altro che togliere lo strato opaca, riducendo in maniera infinitesimale lo spessore della vernice.

:( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

...e io che già mi vedevo fiera con la mia lucidatrice nuova a lucidare B52 e Lucipher una volta al mese... sigh...

La pasta abrasiva l'ho già usata una volta, in effetti aveva fatto un lavorone, su Mr Hyde, solo che... nelle modanature del cofano, proprio sulle pieghe... ero arrivata alla lamiera...  :(  Non l'ho MAI PIU USATA dopo quella volta...

quello è un rischio, per questo la lucidatrice bisogna anche saperla usare, la mia l'ha lucidata il carrozziere e l'ho dovuto rivernicuare proprio perchè sulle modanature era arrivata sul fondo, comunque usando solo la cera, sono riuscito a conservare bene la vernice.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orsomaki

Il polish è una pasta abrasiva, di solito c'è una base (da basico) e un'abrasivo, che può essere più o meno ruvido (grana più o meno grossa)..
anche il cif per pulire le piastrelle è un polish, molto delicato ma è un polish,
la cera lascia uno strato impermeabile e protettivo..
insomma sono due cose assai differenti tra loro

Incureable

Uhm allora approfitto ancora.

Cera o polish?

Polish ogni tanto e vernice sempre?

Oppure proseguo con il polish, visto che ho iniziato, e che il lavoro è praticamente lo stesso?

...ecco Maki mentre scrivevo ha quasi risposto alla mia domanda... Ifnatti anche io suppongo che sia vagamente abrasiva, non so mica se va bene usarlo spesso il polish.

orsomaki

Sulla mia Cecile che è stata sulla riva del roya per 3 anni la carrozzeria era ruvidissima..
ho preso un polish...molto rustico, per le cromature e ci ho dato abbondantemente con la spugna ed il trapano.. ci sono trapani e trapani, basta che abbia il variatore e troppo veloce non va... insomma è venuta lucidissima e non ho portato via  tanto materiale...
Certo che un trattamento simile mai più lo rivedrà, ma non conto di abbandonarla per anni alle intemperie.. essendoci una componente basica (di solito ammoniacale) è bene fare in modo ce il polish non vada ad insinuarsi negli interstizi, altrimenti non sarà oggi nè domani ma qualcosa potrebbe corrodersi... oltrechè potrebbero venirsi a formare degli aloni biancasti se non lo rimuovi bene...
La cera è invece un protettivo e quando la passi un velo deve rimanere, altrimenti non protegge

guidowi

#34
Checchè ne dica il gatto Kea, NON SI DEVE MAI usare prodotti a base di siliconi sulla carrozzeria.
Impedirebbero ogni successiva riverniciatura causando danni economici ingenti a causa del lavoro aggiuntivo causato al carrozziere.
La lucidatura è un'arte e se esercitata malamente ti trovi col fondo fuori sulle creste del cofano.
Quindi  non bisogna esagerare ma allo stesso tempo deve essere energica e deve essere eseguita con una LUCIDATRICE PROFESSIONALE, adatta e pesante col numero di giri giusto ed il giusto tampone.
Bisogna utilizzare una linea di prodotti professionali composta di paste di diversa grana per aggredire dapprima e levigare dopo. Quello che fa la carrozzeria lucida è la lisciatura della superficie, una cera finale può aiutare l'estetica finale ma da sola non basta e il risultato non sarebbe duraturo.
In pratica ti consiglio di portare la macchina da Franco e farla lucidare a lui.
La lucidatura durerebbe più di un anno.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Incureable

....ma io gliel'ho chiesto di mettermela a posto... Lui dice che non è il caso, che posso fare da sola....

Probabilmente quando io dico "cofano terribilmente opaco" uso una locuzione molto ma molto soggettiva, mentre a livello oggettivo non è poi cosi conciato male... Sarà, ma alla fine... la prossima volta do un giro di cera e vediamo cosa succede...

Incureable

...tu per prodotti siliconici cosa intendi, la cera? o il polish? La cera, suppongo, visto che da uno strato protettivo.

guidowi

Intendo quelli che sulla confezione portano la scritta "contiene siliconi".

[allegato eliminato dall\'amministratore]

mario55

io per la Gigiona adopera questa.
e chi ha visto la Gigiona, conosce i risultati
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Voldenuit

Io consiglio i prodotti Gelson, molto utilizzati dai carrozzieri, almeno dalle mie parti: come polish il T57 per i colori scuri e il T47 per quelli chiari. Questi sono moderatamente abrasivi, utili per togliere piccoli graffi e lievi opacità. Per un'abrasione leggerissima, utile se la base è in buoni condizioni o per la finitura, il t98 ( io l'ho utilizzato perfino per lucidare cd e dvd... ).


guidowi

quoto al 100%, Sempre di Gelson prima dei polish per lucidare gli "sporchini" di verniciatura o per ravvivare le vernici un po' sciupate, si possono usare le paste abrasive all'acqua in tubetto, la mordente bianca o nera e la miracolosa "one shot".
Della Gelson uso anche gli antirombi e i sigillanti ad acqua e, per i casi difficili, lo stucco poliestere a spruzzo.
Tutti ottimi prodotti.
Per la verniciatura invece uso tutti i prodotti della linea RM Uno HD.


[allegato eliminato dall\'amministratore]

Ci

Stavo rileggendo tutto quello che avete scritto qui e, mi sembra utilissimo per mantenere arzilla una vernice che tende a opacizzarsi ma che è ancora viva.
Io ho un problema un pò più drastico sul 132, che ahimè è stato cotto da sole e intemperie per 3-4-5 anni  (stupid). La vernice era un bel marrone scuro, ora, dire che è opaca è fargli un complimento...  8)
Cosa mi consigliate? Procedo come avete scritto sopra o devo agire prima con qualcosa di più drastico?
Grazie  (felice)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

GattoKea

Citazione da: Ci - 12 Luglio 2007, 14:23:25 PM
Stavo rileggendo tutto quello che avete scritto qui e, mi sembra utilissimo per mantenere arzilla una vernice che tende a opacizzarsi ma che è ancora viva.
Io ho un problema un pò più drastico sul 132, che ahimè è stato cotto da sole e intemperie per 3-4-5 anni  (stupid). La vernice era un bel marrone scuro, ora, dire che è opaca è fargli un complimento...  8)
Cosa mi consigliate? Procedo come avete scritto sopra o devo agire prima con qualcosa di più drastico?
Grazie  (felice)

Sicuramente è meglio qualcosa di più drastico.  Trattandosi di FIAT suggerirei la pressa!  (muoio) (muoio) (muoio)

Incureable

Citazione da: GattoKea - 12 Luglio 2007, 14:37:25 PM

Sicuramente è meglio qualcosa di più drastico.  Trattandosi di FIAT suggerirei la pressa!  (muoio) (muoio) (muoio)

...hai mangiato pesante ieri sera...??? azz!

lucajack2cv

Citazione da: Ci - 12 Luglio 2007, 14:23:25 PM
Stavo rileggendo tutto quello che avete scritto qui e, mi sembra utilissimo per mantenere arzilla una vernice che tende a opacizzarsi ma che è ancora viva.
Io ho un problema un pò più drastico sul 132, che ahimè è stato cotto da sole e intemperie per 3-4-5 anni  (stupid). La vernice era un bel marrone scuro, ora, dire che è opaca è fargli un complimento...  8)
Cosa mi consigliate? Procedo come avete scritto sopra o devo agire prima con qualcosa di più drastico?
Grazie  (felice)

Ci, come ti ho già detto un po' ruvida e opaca com'è adesso io la trovo decisamente di un suo qual certo dannato effetto.. Un bel bombolone del gpl è l'unico ammodernamento che mi sento di suggerire.

Comnuque l'unica è postare una foto e avviare un sondaggino!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..