Temperatura olio motore

Aperto da scanner79, 18 Marzo 2007, 13:01:20 PM

« precedente - successivo »

scanner79

Complimenti per il lavoro.

Citazione da: mario55 - 17 Marzo 2007, 19:31:07 PM
comunque adeso che c'è il termometro la temperatura dell'olio è sempre sotto controllo,

Che olio usi e qual'è la temperatura di esercizio che segna quando la macchina è calda e sta ferma???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mario55

olio magnatec gtx + additivo stp.

la temperatura max che ho visto è stato circa 90°, normalmente è sugli 80°
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

anche ora d'inverno????

ora d'inverno non supera i 70° la mia Charlotte. Era gisto così per connfrontare. Chissà ora se qual'è la misra + precisa????

Dubbio che rimarrà negli annali
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mario55

purtroppo ho dovuto montare un termometro con fondoscala a 150° e min a 50°, quindi la suddivisione è di 10°, puoi capire che non si vede tanto bene la temperatura.

quando ho visto i 90° era una giornata calda, in codo e mascherina montata.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

GattoKea

Citazione da: mario55 - 18 Marzo 2007, 21:02:30 PM
purtroppo ho dovuto montare un termometro con fondoscala a 150° e min a 50°, quindi la suddivisione è di 10°, puoi capire che non si vede tanto bene la temperatura.

quando ho visto i 90° era una giornata calda, in codo e mascherina montata.


Non va bene, deve scaldare di più, altrimenti le patatine fritte non escono croccanti....
;D

(gattokea)

scanner79

Ok allora penso che segna la stessa temperatura. Anche a me d'estate, senza la mascherina segna + o - 85°. Poi viagginado intorno algli 70/80 diminuisce un pò!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

skippy

Citazione da: mario55 - 17 Marzo 2007, 19:31:07 PM

comunque adeso che c'è il termometro la temperatura dell'olio è sempre sotto controllo,


come hai fatto a montare il termometro ?
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

mario55

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

Per il mio montaggio vai sul mio sito

http://digilander.libero.it/scanner79/oil_sensor.htm


a me non è altro che una ghiera di alluminio montata prima del filtro dell'olio dove sono applicati 2 sensori uno di temperatura l'altro di pressione
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mario55

conosco la ghiera che hai montato, ma mi avevano chiesto più di 50 €, il mio raccordo l'ho pagato 5.

sai da buon lucchese  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

Volevo un doppio sistema e poi a suo tempo non avevo trovato questo.

Mi sembrava quello migliore e poi volevo misurare anche la pressione, per qesto ho scelto la ghiera.
Unicoincoveniente non ho potuto mettere il tubo per il raffreddamento freni. Ma risolverò anche questo problema.Anche se secondo me quei tubi ....  non so fino a che punto raffreddino ...... parere personale
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mario55

alla Gigiona non ci sono, non ho mai avuto problemi.

Probabilmente sono più utili chi viaggia in strade di montagna dove le discese sono più impegnative ed i dischi più soggetti a riscaldarsi.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

platone_1975

mah donque,io non ho mai montato nulla e di strapazzate ne ho date parecchie alle nostre 2cvine!!!! ricordatevi che nella semplicità della nostra bicilindrica c'è montato il radiatore dell'olio che oltre tutto è sovradimensionato al vero utilizzo delle nostre signore!!! pensate che macchine di più alto pregio per i collezionisti non lo montano nemmeno.... è veo che nel nostro cruscotto mancano un po di lancette, e allora perchè non aggiungerle ma a mio avviso non sono indispensabili, anche perchè per dare il colpo di grazia al nostro motore bisogna girare senza olio, e poi non sempre!!!! però devo dire che avete avuto ottime idee per l'applicazione, se vi puo' interessare io nel motore ho sempre messo del MOTUL 300V crono che ha una base di teflon fine all'innalzamento della temperatura... costa un po' ma dopo varie prove di laboratorio si è verificato il migliore!!!
Ciao a tutti!!!!
(felice) (superok)

scanner79

Complimenti!! e che prove hai fatto per dire che è il migliore???

Io ho testato il tamoil, il castrol ed il castrol+ additivo.

Il castrol abbassa di quasi 20° la temperatura dell'olio poi se aggiungi l'additivo altri5/10°.

a voi le conclusioni!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Io comunque sto cercando di mettere tutti gli strumenti necessari.

Per ora mi manca solo il contagiri che penso comprerò in Svezia.

Devo ancora montare l'amperometro. Penso che servono, ma non sono indispensabili. E' + uno sfizio personale
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mario55

Citazione da: scanner79 - 21 Marzo 2007, 16:10:20 PM
Io comunque sto cercando di mettere tutti gli strumenti necessari.

Per ora mi manca solo il contagiri che penso comprerò in Svezia.

Devo ancora montare l'amperometro. Penso che servono, ma non sono indispensabili. E' + uno sfizio personale

lo puoi trovare anche sul nuovo catalogo Cassis
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

platone_1975

Ciao scanner, le prove sono di laboratorio e su analisi olio che regolarmente facciamo per il nostro lavoro: viscosità,particolato,residui metallici,h2o,schiume,lacche di nitriti nitruri,sali,ecc.. e dal tipo di analisi si puo' detrminare quale olio si puo' usare per tipo di applicazione uguale, e se corrisponde alle caratteristiche del costruttore.
ovviamente non perdiamo tempo per olii standard, siamo su applicativi di olii da competizione o per grandi lavori dati da usura e compressione: tipo ingranaggi su riduttori o motori a scoppio per sollevamento che lavorano a ciclo continuo pari a 8750h/anno.

Concordo con te per tutti gli orologi,capisco per bellezza e sfizio, se vedevi la mia vecchia 2 cv berlina era un proto di orologi e motore, interni dell'XM elettrici, cruscotto in radica, ecc...

Per il contagiri tutti possono essere usati, basta che qualcuno ti commuti la resistenza dal 4cil al 2cil e te lo tari con uno oscilloscopio!!!.. p.s: ricordati di attaccarlo all'uscita della bobina con il + e il - il segnale è pulito e lavora meglio della candela.

Ragazzi non prendetevela quando scrivo, posso sembrare offensivo od aggressivo, ma è il mio modo di interloquire!!!

Ciao a tutti.

scanner79

Io non mi sono offeso, anzi mi è piaciuto molto il tuo intervento.

Ora un pò meno, diciamo quasi per nulla, ma prima mi interessavo molto di preparazione auto, ma questo aspetto, l'oleodinamica mi era un pò estraneo.

So che pr il contagiri mi serve uno 2cilindri, lo sto cercando usato su ebay ma non sono riuscito a trovarlo ad un prezzo interessante. C'è un sito Belga che lo vende, ma a mio parere è un pò caro, poi tra spese si spedizione ed altro ..... lasciamo perdere.


Tornando al discorso olio. Quindi hai fatto analisi di laboratorio. Ed hai testato(non testata (muro)!)che questo è il miogliore per le caratteristiche della nostra auto???

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

platone_1975

Si a dire il vero ce ne sono diversi che possono essere comparati a prestazioni per le corse, tipo la ROYAL PURPLE o BARDHAL, ma alla fine bisogna sempre vedere a che punto ci si vuole spingere: mi spiego meglio, se le nostre 2cv le si lasciano normali e non si tocca il motore non vedo l'utilizzo di un olio da competizione visto e considerato che ogni 10000km lo si sostituisce.Partiamo smpre dla presupposto che la maggior parte degli olii sono a base sintetica e che in commercio si trovano un po da tutti i prezzi ed i modo economico, viste queste piccole cose ma che per i nostri portafogli sono importanti,non trovo il fine di un applicativo costoso se poi il motore è standard e di regolare manutenzione; se però mi dite che lò'olio lo cambiate ogni 30000km allora un olio con un buon grado di emulsionità e con buoni antischiumanti e un decente grado di mantenimento di viscosità nel tempo è bene impiegarlo!!!( vedi selenia,synt 2000,mobil1 ecc...)
quando parliamo di olii da 18-20€ al litro tipo quello che scrivevo io, le cose cambiano, io avevo un gran motore, arrivavo a più di 7000 giri, e i suoi consumi meno dei 10 al litro allora sposavo una scelta del genere per contrastare la temperatura e la scorrevolezza nche nei momenti più difficili.... Trovo giusto illuminare il pubblico in quanto è molto difficile apprezzare la diff di olio di alta qualità da uno di bassa!! e non per offendere nessuno, ma a determinati utilizzi semplici e non gravosi se non sei un meccanico sfido tutti a sentirne le differenze, per questo dico attenzione signori; nelle nostre 2cvine basta un discreto olio che si trova normalmente al supermercato  cambiarlo ogni 10000km e la vita del motore rimarrà sempre paritaria a uno che mette olii da urlo e che fa' il vostro stesso tagliando.

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

vuboss

Io vado per il supermercato  ;D
Total sae 15w-40 api sh
platone_1975 può andar bene?  (?)

platone_1975

io rimango sempre dell'idea che un buon 10W40 è meglio, ricordiamoci che sono mootori raffeddati ad aria, e una miglior viscosità agevola le nostre bicilindrche quando sono fredde: considerate e scusate il paragone un po' maiale, ma calza molto: quando fate sesso se lei è lub bene voi niente male, ma se il contrario voi tanto male e lei anche!! bene questo vuol dire semplicemente che quando avviate sia in estate che in inverno e percorrete i primi km, se l'olio è molto viscoso lubrifica molto ma in modo lento e con gran film su camicie e pistoni non succede niente ma a vostro giudizio appare un motore legato finchè non si scalda( il motore finchè non è in temperatura appare poco brioso ), se invece il grado di viscosità si abbassa allora circola più velocemente filma in modo ugaule ma permette di far girare meglio il motore a parità di temperatura.
Questo non vuol dire che si puo' tirare da freddo, ma permette di raggiungere la temperatura più velocemente mantenendola come l'altro più viscoso.
I nostri motori sono progettati per lavorare a temp più alte di un motore a raffreddamento a liquido, e soprattutto lavorano molto meglio in temperatura che da freddo, consumano meno e sono molto più brillanti; un raffreddato a h2o a 92-95° apre la termostatica ed aziona la ventola di raffreddamento i nostri a 95-98° lavorano sempre e in modo stabile e sensibilmente armoniosi.... Provate a pensare che chi faceva il 2cv cross usava i motori dyane ultima serie già rodati con almeno 100000km, toglieva una fascia per pistone metteva un 1kg d'olio nella coppa e ci correva a tutto busso!!!! sembra assurdo ma il motore rendeva di brutto e non fondeva, era più facile buttare via il telaio ma non il motore, e poi lo stesso lo usavano per correre in altre gare....
Io uso del 10w40... ma se un giorno rifaccio il mio motore come una volta allora solo ed esclusivamente del MOTUL 300V crono

platone_1975

Citazione da: scanner79 - 22 Marzo 2007, 09:36:38 AM
Io non mi sono offeso, anzi mi è piaciuto molto il tuo intervento.

Ora un pò meno, diciamo quasi per nulla, ma prima mi interessavo molto di preparazione auto, ma questo aspetto, l'oleodinamica mi era un pò estraneo.

So che pr il contagiri mi serve uno 2cilindri, lo sto cercando usato su ebay ma non sono riuscito a trovarlo ad un prezzo interessante. C'è un sito Belga che lo vende, ma a mio parere è un pò caro, poi tra spese si spedizione ed altro ..... lasciamo perdere.


Tornando al discorso olio. Quindi hai fatto analisi di laboratorio. Ed hai testato(non testata (muro)!)che questo è il miogliore per le caratteristiche della nostra auto???



platone_1975

scanner, scusa se faccio confusionecon i messaggi: non impazzire tanto, vai in demolizione e smolta un orologio per contagiri da un'alfa vecchia o simili poi vai da uno che ripara conta chilometri e te lo fai commutare per un 2 cilindri, ci mettono 10 minuti!!!

scanner79

Non pensavo si potesse fare?

Di elettronica non sono proprio a digiuno.

Ritornando all'olio. Cosa pensi del Castrol???

Io lo uso e mi sebra molto buono.Tu che ne pensi???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

platone_1975

il castrol è molto buono, io lo usavo per correre con il fuoristrada, ma sulla 2cv ho sempre usato il motul.

decius

scanner79
complimenti per il tuo sito web.

(felice) (felice)

scanner79

grazie 1000! ma lo devo rifare ormai è vecchio e lo devo aggiornare!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!