Parafanghi anteriori 2cv

Aperto da rossopompiere, 21 Novembre 2014, 21:24:00 PM

« precedente - successivo »

BURRO

Ciao, ti ho girato tutto via mail.
(felice) (felice)
Burro

rossopompiere

#31
Sono 15 anni che ci sto mettendo le mani sopra.........prendetevela con me,ma aiutate lei xpiacere........sono tornato......... xLU(e altri):Probabilmente il telaio è piegato,cioè non ha + la forma originale,e stiamo "parlando" della parte anteriore.Ovviamente ci vuole la dima x quantificare questo piegamento.E' chiaro,oramai,che la dima dovevo costruirmela prima.Ora il telaio non lo voglio + manomettere,sarebbe un'impresa assurda,farei prima a comprarlo nuovo.Sara' cmq mio obbiettivo creare e provare la dima.Ma veniamo a oggi:ho dissaldato la cerniera del cofano,ho rimontato la vecchia barra portafari,ho montato il paraurti ,ho raddrizzato e ridimensionato(quello dx ha subito un taglio nella parte vano motore e poi una ricucitura a M.I.G.) i parafanghi,e stavo preparandomi al posizionamento del cofano x la saldatura della cerniera.Prima pero' ho voluto provare i fianchetti e ovviamente il risultato è pessimo. Si vede troppa luce nell'angolo in basso,fra la punta inf. del fianchetto e il parafango...Prima di commettere errori chiedo consigli.

rossopompiere


rossopompiere


Ludo

Citazione da: guidowi - 25 Novembre 2014, 23:47:16 PM
I parafanghi adattabili (Rhibo o Embo), di solito creano problemi con i supporti filettati anteriori dei fianchetti che spesso vanno dissaldati e spostati per farli combaciare con la punta del fianchetto.
Sul davanti, sulla barra fari, io metto sempre delle rondelle per 3 o 4 mm sul prigioniero inferiore perchè i parafanghi sono un po' abbondanti verso il davanti e senza rondelle, al serraggio del dado, si spancerebbero troppo.
Molto spesso la rotondità della partesuperiore è imperfetta e vanno ribattuti e stuccati; insomma sono un incubo!

Ciao
Guido

Per me il problema sta qui.

soprattutto in questa frase

"Molto spesso la rotondità della partesuperiore è imperfetta e vanno ribattuti e stuccati; insomma sono un incubo!"


a giudicare da questa foto   (nonso)

La stupidità divora facce e nomi senza storia

rossopompiere

Grazie LU.Allora dovrei agire sui parafanghi....non so... non ho mai fatto questo tipo di lavori....nella mia ignoranza avrei preferito "modellare"i fianchetti...non saprei....se mi rimetto a ripiegare o ribbattere i parafanghi non ne vengo + fuori,credo... o potrei  ritrovarmi nella condizione di non poterli + reinserire...insomma ,deve comandare il fianchetto...... (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (??) (??) (piango) (piango)

Ludo

Aspetta altri pareri, e se puoi fai altre foto, da altre angolazioni.

Il parafango vecchio non ce l'hai? non ne hai un altro da provare?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

rossopompiere

Mannaggia a me ,,,il vecchio l'ho buttato.....e poi mi sono comprato la saldatrice a filo...... (muro) (muro) (muro)
non ho parole...altri da provare no purtroppo.... (stupid) (muro) (doppiomuro) (doppiomuro) (esp)
altre foto da altre angolazioni ora le vado a fare ,ma posso dire che a sx è lo stesso ,forse peggio (muro) (muro)

rossopompiere



scusate la mancata rotazione immagine

Ludo

La curva del fianchetto a contatto con il parafango non mi convince.......

Parrebbero "scese" le forche del telaio, ma non si toccherebbero in mezzo, (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: Ludo - 03 Maggio 2015, 17:13:15 PM
La curva del fianchetto a contatto con il parafango non mi convince.......

Parrebbero "scese" le forche del telaio, ma non si toccherebbero in mezzo, (nonso)

Guarda qui:



La linea tra fianchetto e parafango è regolare, se il telaio fosse sceso o salito davanti la fessura si aprirebbe sul davanti o sulla parte dietro a V, una V regolare, credo (nonso) mentre sulla tua i 2 pezzi si distanziano davanti e dietro, ed in mezzo si toccano (??)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

rossopompiere

Ah,cmq anche i fianchetti NON sono originali.Tornando a noi la tua teoria mi sembra plausibile.Certo è che meglio di così quel parafango non si incastra,credo.....
alla fine della fiera ,potrei copiare la forma della rotondita' della parafango e riportarla sul quel lato del fianchetto e poi tagliare e poi ricostruire quella "linguetta"che segue tutto il retrobordo di quel lato...mi sono capito?
grazie

Ludo

si, è fattibile anche se rognosa la cosa.

Aspetta però ancora qualche consiglio, è meglio.e prova semmai a spessorare sotto la barra fari, fai delle prove,insomma, prima di modificare ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

rossopompiere

Vero LU....spessorare la barra...ottimo...vado a provare.Grazie... (appl) (appl)

rossopompiere

Esito negativo (muro) (muro) (muro)Intanto + di tanto non posso spessorare la barra perchè mi va a toccare(quella piattina saldata che sembra un appoggiacofano)sotto il paraurti, e poi il risultato è quasi identico (muro) (muro) (muro)

Ludo

No, non va bene, non ti starebbero più i gommini poggia cofano!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

rossopompiere

cmq mi piaceva come idea!Grazie.Io attendo,.... nel frattempo mi vado a copiare quella rotondita' sul parafango....
P.S. Il cofano(con tutta la cerniera) l'ho provato/appoggiato,qualche giorno fa,e sembra calzare bene. Saluti
Grazie

MVO

Buonasera a tutti,
Rossopompiere, metti in linea esatta i due fianchetti, aggiustandoli in modo da farli tornare bene rispetto alla scocca del 2cv, poi provi ad asolare i due dadi parafanghi (chiave da 19).
***Su quei fianchetti, c'è anche una guarnizione in gomma, una volta posizionata quella, un poco mascheri il difetto.
***è probabile che il tuo telaio, con tutte quelle saldature, non è più in linea rispetto all'originale ,ed a questo punto devi fare per forza così, o sostituire il telaio con uno nuovo.
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

rossopompiere

Ciao Marcello,grazie di essere presente anche tu x risolvere sto dilemma.
Per capire...in buona sostanza tu dici di trovare un compromesso tra la posizione dei parafanghi sui due dadi anteriori e l'adeguata piegatura del fianchetto,giusto...?considerero' cmq lo spessore della guarnizione..
Grazie Marcello
E cmq ,al vostro segnale,parto di smerigliatrice con disco da taglio.... (clava)


Rocco

Ludo

Ragazzo! FERMO!

Raddrizza il bordino del fianchetto e poi piega lungo la linea che hai tracciato, solo dopo vai di disco da taglio a togliere l'eccesso ;)

Lasciati sempre un margine d'errore, a tagliare c'è sempre tempo.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

BURRO

Ciao Rossopompiere,
è facile che i vari lamierati sono da preparare perché presentano delle sagomature non perfette. Prova a controllare se i due fianchetti hanno le curve uguali, e anche i parafanghi. Io nella mia ho trovato delle differenze, sopratutto in un parafango posteriore e nel fianchetto dx. Ho parlato con due carrozzerie della mia zona e mi hanno confermato che sono SEMPRE da adattare.
Così ho fatto. Con un po' di pazienza e i consigli preziosi degli amici del forum ho trovato il giusto compromesso.
Buon lavoro !!!!!! Con tanta pazienza......
(su) (su)
Burro

rossopompiere

x Ludo: (urra) Giusto in tempo......cmq mi sono sfogato sull'altro parafango...anche lui necessitava di un taglia e cuci...  (su) ottima la dritta per il taglio,grazie assai.....
x Burro:  (su) Ho controllato con la prima "dima" la rotondita' dell'altro parafango e in effitti non mi trovo....è leggermente + basso,meno di un cm ad occhio.Questo mi ha fatto riflettere e prima di ricucirlo,il parafango sx,voglio provarlo col cofano appoggiato ad hoc.
Dopo aver costruito una seconda dima,ho confrontato la rotondita' dei 2 fianchetti e ci siamo, sono sputati  (bevuta)
Grazie
Domani ricontrollo tutto x bene....ciao
rocco

Acapippo

RoCCopompiere, non fai prima a trovare due parafanghi usati e lasciare le bandine così come sono?  ;D
Slower, lower, louder ✌

Tarlo 61

Dopo il tuo post ho controllato i miei: nella 2cv che è operativa il fianchetto non è precisissimo. In quella in fase di restauro.....idem.

Per minimizzare, io ho collegato il parafango solo nella parte posteriore, ho montato il fianchetto e poi l'ho attaccato davanti facendo ovviamente un po' di forza....più o meno il risultato è accettabile.....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

rossopompiere

Grazie ragazzi,siete gli unici che si interessano ai miei problemi,alla mia 2cv,grazie veramente.
Dopo aver provato il "raddrizza e piega",come consigliato da Ludo,mi sono reso conto che non puo' andare ,perche si deforma la curva,ovvero :io non lo so fare.
A questo punto ho optato per un taglio preciso sulla linea e calza,ma è diventato + basso.....Vorra' dire che faro' la prima 2 cv con guarnizione anche sotto il fianchetto..... ...segue

rossopompiere

Parafanghi usati(difficile reperirli in zona...forse F.Grosso,, o cmq via web) non andranno bene così come non sono andati bene i miei in quanto si fa sempre + strada la teoria del telaio piegato( i 2 longheroni mi sa che tendono verso l'alto.. e dalla posizione finale del  cofano,deduco che quel "mi sa" si puo' togliere...
Alleghero' foto,,,
Grazie a tutti
rocco

rossopompiere

Abbandonata l'idea della guarnizione anche sotto il fianchetto,mi sono buttato in un'impresa piuttosto ardua...

rossopompiere


rossopompiere

Pero',dovro' ricostruire anche il bordino interno.......  e poi saldarlo.... e poi rifare le stesse operazioni sul fianchetto di sx...

Tarlo 61

 (appl)

Molto bello, io me ne sono infischiato e sono ........ Come sono venuti e com'erano.....

Certo così è molto bello.

Bravissimo!

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!