News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


I fari puntano sempre per terra!

Aperto da Aifrutti, 03 Dicembre 2014, 16:07:03 PM

« precedente - successivo »

Aifrutti

Ciao a tutti. Mi sono appena accorto che la mia abbondanza ha i fari bassissimi, tant'è che la sera posso girare con gli abbaglianti accesi che non disturbo nessuno e vedo la strada.
Ho verificato il telaio di fari e mi sembra ok, ma anche con la rotella non vanno più su di così.
Mi date un consiglio? C'é modo di regolare il gioco o devo sostituire il telaio o qualche altra parte? Grazie

Lu

Fossi in te butterei via il telaio  (muoio) (muoio)

Ma no dai!
Verifica di non esserti perso la coppiglia che tiene in posizione il meccanismo di regolazione dell'altezza.
E se anche ci fosse, varifica che quel meccanismo effettivamente funzioni e che non abbia qualche altro pezzo rotto (tipicamente il cilindretto che fa da spessore).
Dopodik inizierai a pensare a qualcosa di più drastico.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Aifrutti

Grazie Lu,
Dalle foto viste sul forum, direi che è tutto a posto e pure abbastanza pulito.
Il mio timore è che in fase revisione mi facciano problemi. Oltre al controllo a manovella, non c'è modo d'intervenire sulla barra orizzontale in modo manuale così da posizionare i fari alla giusta quota e poi riagganciare il regolatore?
Grazie

Lu

Non intervieni sulla barra, ma direttamene sull'attacco.
Sotto al faro c'e' il dado che tiene stretta la calotta del faro alla barra.
Allenti il dado, riposizioni il faro e ristringi il dado.

Ma faresti una cazzata.
Se entrambi i fari sono abbassati, c'e' qualcosa che non va e non è il riposizionarli che ti risolverà il problema.
L'unica regolazione sulla barra-fari deriva dall'asta azionabile col pomello da dentro l'abitacolo.
Ripeto: verifica se quella regolazione funziona correttamente o si è rotto/rovinato il cilindretto che fa da distanziale.
Se il cilindretto si è aperto, la barra non è più nella sua sede.

E in fase di collaudo l'altezza dei fari è una delle cose che viente guardata.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Aifrutti

Proverò con il dado e riverificherò il meccanismo di regolazione. Se non porto a casa niente  cambierò il telaio. Grazie delle ottime dritte.
Ciao

Lu

Scusa, ma di che telaio stai parlando?
Perchè il telaio è quello dell'auto! Vuoi cambiare il telaio dell'auto perchè hai i fari che puntano in basso? (muoio)
Mi sembra un po' eccessivo.  (muoio)

E se invece stai parlando della barra fari, allora anche cambiandola non risolvi nulla, perchè comunque la devi attaccare al meccanismo di regolazione dei fari.
Il quale, se tutti e due i fari sono bassi, è sicuramente rotto/rovinato.
Devi smontarlo, guardare come è messo il cilindretto che fa da distanziale e rimontarlo.
Magari metti una foto dei pezzi.

E se proprio vuoi un "telaio" (muoio) ne ho uno in vendita, sabbiato e riverniciato nero per Charleston.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Aifrutti

Ok, intendevo il telaio dei fari (più correttamente chiamata barra dei fari). Controllerò il meccanismo dei fari. Grazie

Cedro




La mia barra dei fari aveva, a causa delle vibrazioni, una tacca sulle staffe che ne permettono la regolazione (dove c'è la freccia rossa). Praticamente i fari non li potevo più regolare. Potevo risolvere: con una limata, una saldatura perenne o agire direttamente sui fari...ho agito sui fari  (muoio)

Scusate per le immagini...lo so, fanno schifo ???
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Lu

Il meccanismo dei fari si presenta così:



quantomeno quello era sulla mia ex rossa (piango).
Mentre il "bugno" che fa da finecorsa dentro l'asola si presenta così:



in modo che la barra possa abbondantemente inclinarsi verso il basso o verso l'alto.

Se il cilindretto è consumato o labbrato o cos'altro e/o il dado dove scorre la barra di regolazione non è più in sede, non si riesce più a regolare nulla.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guac64

ma quella specie di palpebre montate sui fanali si possono aggiungere a qualsiasi fanale o sono parte integrale del fanale. saluti

Cedro

sono un optional e si montano in mezzo secondo

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Macmax

Nulla scalda di più il cuore, che il naso freddo del tuo cane.

guidowi

Citazione da: Cedro - 03 Dicembre 2014, 19:45:50 PM
sono un optional e si montano in mezzo secondo

(felice)

E hanno i bordi taglienti come lame; pericolosissime e vietatissime nei paesi nordici dove c'è più attenzione alla sicurezza passiva.

Ciao
Guido

Cedro

Un po' come le lame rotanti di Goldrake!  (combat)

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

cesio74

ciao ragazzi anche la mia ha i fari sempre verso il basso, dentro l abitacolo c'e' solo la manopola con la guaina ma nessun meccanismo.. la stessa non ruota.. avete foto del dettaglio dell interno.. grazie a tutti

Fabio B.

Ciao Cesio74

Qui una bella foto dove si capisce tutto come deve essere:



Verifica che ci sia una specie di barilotto filettato dove si avvita l'asta di comando e il cilindro distanziale, il tutto fermato da una coppiglia.

(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

cesio74

Citazione da: Fabio B. - 28 Febbraio 2015, 19:18:44 PM
Ciao Cesio74

Qui una bella foto dove si capisce tutto come deve essere:



Verifica che ci sia una specie di barilotto filettato dove si avvita l'asta di comando e il cilindro distanziale, il tutto fermato da una coppiglia.

(felice) (felice)


grazie Fabio gia mancano le due molle che non e' poko , domani verifico pure se c'e' il barilotto filettato...

cesio74

ehm ehm e per comprare le palpebre invece?

guidowi

Le palpebre hanno il bordo tagliente e sono molto pericolose in caso di urto con una persona.
Le sconsiglio a tutti e se vai in Olanda con le palpebre ti arrestano alla frontiera per detenzione di arma da taglio  ;D .

Si capisce che le odio?

Giacomo

Citazione da: guidowi - 01 Marzo 2015, 09:07:11 AM
Le palpebre hanno il bordo tagliente e sono molto pericolose in caso di urto con una persona.
Le sconsiglio a tutti e se vai in Olanda con le palpebre ti arrestano alla frontiera per detenzione di arma da taglio  ;D .

Si capisce che le odio?
(nonso)
no ! manco il dubbio m'era venuto  (nonso) (nonso)  ;D ;D ;D
(muoio) (muoio)
(guid) (guid)

cesio74

ragazzi rieccomi, ho smontato il sistema fari a me mancano le due molle ed il barilotto distanziale che viene attraversato dalla barra che poi si blocca con la coppiglia e anche la rondella finale che va prima della coppiglia stessa.
mi pare che su cassis siano questi articoli... chi mi da conferma....??
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/molla--a--2105310.html
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/distanziale--a--2105314.html
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/distanziale--a--2105097.html

ps su cassis c'e' anche uno strano dado in vendita ma non mi pare che serva sulla mia 2cv

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/dado-comando-regolazione-faro--a--0105052.html

sert

se devi per forza fare un ordine con altri ricambi altrimenti il distanziale è un tubetto lungo 2,7 cm (non ricordo da quale ricambista diametro esterno 1cm, interno 0,8).
le 2 molle a vedersi non sembrano tanto diverse da quelle di alcune poltrone.
il secondo distanziale -quello che sembra un rondellone- mi sfugge

e per quanto riguarda il dado è all'interno, si avvita all'estremità del comando di regolazione fari, prima di questo c'è una sorta di "pomello" sul quale va poi montata una copertura gommosa che copre il dado stesso.

un saluto>>L

cesio74

ora vado smonto tutto fotografo e posto... per il distanziale forse ho un mente una mezza cosuccia..