...non c'è più la nebbia d'una volta...

Aperto da Andre77, 27 Dicembre 2014, 19:59:43 PM

« precedente - successivo »

Andre77

Era un lunedì mattina di un inverno di quasi dieci anni fa.
Il venerdì sera avevo lasciato la mia auto in azienda ed avevo preso la Lybra Station aziendale, un 2.4 jtd grigio che andava come una lippa.
In questo modo il lunedì mattina sarei partito di buon'ora direttamente da casa per Nimes, Francia, per una visita di routine alla nostra filiale francese.
Avrei viaggiato da solo. 
All'epoca mi recavo con una certa frequenza a Nimes, conoscevo la strada e sapevo che il viaggio durava circa 6 ore, traffico permettendo. Sarei rimasto lì fino a venerdì, poi all'ora di pranzo me ne sarei tornato a casa.

Quella mattina scesi in box, dove avevo lasciato la Lybra, con una certa apprensione e con uno strano presentimento.
Durante la notte la temperatura era scesa parecchi gradi sotto lo zero e c'era un nebbione che si tagliava col coltello.

Mentre riscaldavo un minimo il motore cercai di rassicurarmi dicendomi che dovevo solo avere pazienza ed andare piano. Poi, passato il Turchino ed entrato in Liguria, sarebbe stata tutta un'altra storia.
Mi avviai lentamente verso l'A7, erano circa le 7.30 ed il termometro della Lybra segnava -5°.
Davanti a me un muro di nebbia.

Arrivato sul raccordo per l'A7 ad un certo punto vedo davanti a me degli stop accendersi.
Avendo l'autoradio a volume basso (o forse addirittura spenta) sento chiaramente un'inchiodata.
Poi vedo quegli stop andare a destra, poi a sinistra per poi scomparire nella nebbia.
Inchiodo.
Alla mia sinistra, sulla corsia di sorpasso, una 159 fa altrettanto ma è troppo veloce e si schianta contro una Punto intraversata in mezzo al raccordo.
Io riesco a fermarmi a mezzo metro da una Focus.
Istintivamente scendo dalla macchina e mi fiondo verso l'erba gelata sulla destra fino ad arrivare alla rete di recinzione del raccordo. Poi inizio a correre in avanti cercando di allontanarmi il più possibile da lì.
Intanto una Stilo inchioda fermandosi pochi centimetri dietro alla mia Lybra. I secondi successivi sono un inferno, un continuo susseguirsi di inchiodate e di botti tremendi.

Dopo qualche secondo, forse un minuto, un silenzio surreale. Sento dei lamenti e delle portiere chiudersi.
Davanti a me compare un signore elegante, soprabito aperto, giacca e cravatta. E' ferito alla testa ed ha tutti i vestiti sporchi di sangue.
Mi dice: "mi scusi, mi aiuterebbe a tirare fuori il fazzoletto? Sa com'è, ho paura di sporcarmi...".
In evidente stato di shock, lo accompagno verso un'auto di fianco a noi, lo faccio appoggiare sul cofano dicendogli che dobbiamo solo aspettare un po' perché i soccorsi stanno sicuramente arrivando.
Ed è lì che mi accorgo che anche nella carreggiata opposta c'è stato un incidente, forse con meno auto coinvolte ma anche di là è tutto bloccato.

Riprendo a camminare in direzione della Lybra quando mi appare un ragazzo che mi fa: "mi dai una mano? Ci sono due ragazze intrappolate dentro una Punto, da solo non riesco a tirarle fuori".
E' la Punto intraversata di prima, quella colpita dalla 159. E' tutta accartocciata, del fumo esce dal motore e la fiancata sinistra, quella colpita dalla 159, si è completamente deformata.
La ragazza alla guida è immobile al volante, quella seduta al lato passeggero grida come un'ossessa in preda al panico.
Il signore della 159, il ragazzo ed io riusciamo a forza ad aprire la portiera destra e a tirare fuori le due ragazze.
Un altro signore arriva con delle coperte, una ragazza piange per la sua auto nuova distrutta, chi impreca, chi chiede se qualcuno ha già chiamato i soccorsi, "sì, stanno arrivando" risponde qualcun altro.

Arrivato alla mia auto vedo che è rimasta intatta, solo la mia e la Stilo dietro. Tutte le altre sono rimaste coinvolte dal mega tamponamento. Ad occhio sono circa una quindicina le auto incidentate. Più indietro decine di auto ferme con le quattro frecce e, ancora più indietro, persone sulla carreggiata ad indicare a chi sopraggiunge di fermarsi.

Riuscii a ripartire per la Francia verso le dieci, dopo aver ricevuto assistenza dal personale delle ambulanze, dai Vigili del Fuoco e dai poliziotti della Polstrada sopraggiunti.

A pranzo mangiai in un ristorantino in Liguria, ad Arenzano mi pare.
C'era un bel sole e si stava bene fuori.
Arrivai a Nimes nel tardo pomeriggio quand'era già buio.

Ma è andata benissimo così...


(su)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

10nico

Orca boia, ti è andata di lusso!  (sorpreso)

Qualcuno da lassu ha guardato giù verso di te quel giorno! E ci vedeva anche attraverso la nebbia!  ;)

Grazie del bel racconto!  (superok)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Ero piccolo ma ricordo bene quegli attimi, e prima del botto  ricordo le parole di mio padre,in francese, che diceva a mia madre: "ma qui non deve esserci il casello?"

T'è andata bene, ANDRE' ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Andre77

Citazione da: Ludo - 28 Dicembre 2014, 08:23:10 AM
Ero piccolo ma ricordo bene quegli attimi, e prima del botto  ricordo le parole di mio padre,in francese, che diceva a mia madre: "ma qui non deve esserci il casello?"

e immagino che il casello non c'era, giusto?
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

mario55

leggendo mi hai fatto venire in mente una scena simile che mi ha cinvolto tanti anni fa.

era il 1981, gli inizi dell'anno se ben ricordo, ero con la 131 ed ero in autostrada tra Migliarino Pisano e Viareggio, c'era nebbia ma non troppa però il buon senso diceva di moderare la velocità, cosa che più o meno facevamo tutti.

meno il solito cretino.

ad un certo punto un banco di nebbia più fitto, tutti prontamente a rallentare, meno il solito cretino che arrivando veloce non ha fatto in tempo ed ha scatenato, davanti a me l'inferno.

fortunatamente ha fatto in tempo a fermarmi.

sono sceso subito di macchina, ed ho cominciato a correre per segnalare alle macchine che sopraggiungevano di fermarsi, meno male che tra di loro non c'era il solito cretino.

quindi tutti fermi, compreso un tir Agip carico di benzina, che riuscì a fermarsi prima di tamponare un'altro autotreno (sorpreso).

quella volta è andata bene.

Mario55

P.S. fortunatamente solo dei feriti.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Ludo

Citazione da: Andre77 - 28 Dicembre 2014, 14:26:31 PM
Citazione da: Ludo - 28 Dicembre 2014, 08:23:10 AM
Ero piccolo ma ricordo bene quegli attimi, e prima del botto  ricordo le parole di mio padre,in francese, che diceva a mia madre: "ma qui non deve esserci il casello?"

e immagino che il casello non c'era, giusto?

No, il casello C'ERA e lo centrammo in pieno, ed uno ci inchiappettò, mia sorella fini' fuori dall'auto e per fortuna nessuno la investi', nessuno si fece3 male, per fortuna!

Era il novembre del 1973, ci stavamo trasferendo in Italia da Nizza!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Andre77

Citazione da: Ludo - 28 Dicembre 2014, 18:37:18 PM
Citazione da: Andre77 - 28 Dicembre 2014, 14:26:31 PM
Citazione da: Ludo - 28 Dicembre 2014, 08:23:10 AM
Ero piccolo ma ricordo bene quegli attimi, e prima del botto  ricordo le parole di mio padre,in francese, che diceva a mia madre: "ma qui non deve esserci il casello?"

e immagino che il casello non c'era, giusto?

No, il casello C'ERA e lo centrammo in pieno, ed uno ci inchiappettò, mia sorella fini' fuori dall'auto e per fortuna nessuno la investi', nessuno si fece3 male, per fortuna!

Era il novembre del 1973, ci stavamo trasferendo in Italia da Nizza!

:o :o :o :o
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Ludo

Citazione da: Andre77 - 28 Dicembre 2014, 20:18:20 PM
Citazione da: Ludo - 28 Dicembre 2014, 18:37:18 PM
Citazione da: Andre77 - 28 Dicembre 2014, 14:26:31 PM
Citazione da: Ludo - 28 Dicembre 2014, 08:23:10 AM
Ero piccolo ma ricordo bene quegli attimi, e prima del botto  ricordo le parole di mio padre,in francese, che diceva a mia madre: "ma qui non deve esserci il casello?"

e immagino che il casello non c'era, giusto?

No, il casello C'ERA e lo centrammo in pieno, ed uno ci inchiappettò, mia sorella fini' fuori dall'auto e per fortuna nessuno la investi', nessuno si fece3 male, per fortuna!

Era il novembre del 1973, ci stavamo trasferendo in Italia da Nizza!

:o :o :o :o

Fu la fine della prima Simca 1100 di mio padre, era bianca...la sostitui' con una identica ed azzurra ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Andre77

Aaaaah, ecco perché quando ho pubblicato in 'avvistamenti sulla parola' la foto di quella blu elettrico tu hai scritto "mi piacerebbe trovarne una e rimetterla a posto, farei felice mio padre".
Ora torna tutto...!
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Ludo

Citazione da: Andre77 - 28 Dicembre 2014, 20:27:59 PM
Aaaaah, ecco perché quando ho pubblicato in 'avvistamenti sulla parola' la foto di quella blu elettrico tu hai scritto "mi piacerebbe trovarne una e rimetterla a posto, farei felice mio padre".
Ora torna tutto...!

Ennò!

tu parlavi di Simca 1000.......l'ha avuta prima delle 1100, e l'ha sempre rimpianta ;)

in ordine ha avuto:

Simca 1000
Simca 1100
Simca 1100
Talbot 1510

poi è passato in casa Lancia, con Dedra, Lybra ed infine da bravo pensionato una y
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Andre77

Orpo, sorry, avevo letto 1000 e non 1100...
La 1100 era la due volumi e mezzo, giusto?
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Ludo

Citazione da: Andre77 - 28 Dicembre 2014, 20:35:22 PM
Orpo, sorry, avevo letto 1000 e non 1100...
La 1100 era la due volumi e mezzo, giusto?

Si, la sorella Francese della fiat 127
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Andre77

Ma non era più grande della 127?
Io la considero della stessa fascia della 128 più che della 127... O sbaglio?
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Ludo

Citazione da: Andre77 - 28 Dicembre 2014, 20:43:09 PM
Ma non era più grande della 127?
Io la considero della stessa fascia della 128 più che della 127... O sbaglio?

Beh! 127 e 128 poco cambia, stessi motori, una 2 volumi l'altra 3.........

questa è la simca 1100

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Guidare nella nebbia deve essere molto faticoso e poi anche se tu sei prudente devi sempre sperare che non ci siano "cretini" in giro....

... certo che te la sei vista brutta, noto che ricordi a distanza di 10 anni anche i modelli delle auto coninvolti, forse è stata proprio un'esperienza che ti ha segnato molto (paura)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Andre77

Citazione da: Watson - 29 Dicembre 2014, 14:59:10 PM
... certo che te la sei vista brutta, noto che ricordi a distanza di 10 anni anche i modelli delle auto coninvolti, forse è stata proprio un'esperienza che ti ha segnato molto (paura)

...vero, caro Watson, vero.
Considera che siamo rimasti fermi lì circa 3 ore prima che spostassero le auto incidentate ed in quelle ore tutto è rimasto immobile come in una cartolina. Ho avuto fin troppo tempo per fotografare la scena...

A dire il vero mi ricordo anche il nome della ragazza (splendida!) della croce bianca, Roberta, che mi ha preso e mi ha portato nell'ambulanza dandomi del the caldo.
Io non me ne sono reso conto ma probabilmente anch'io ero sotto shock (anche perché ero stato tutto quel tempo fuori al freddo appoggiato al guard-rail quando avrei potuto starmene in macchina col riscaldamento acceso...)
(muro)
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Watson

Citazione da: Andre77 - 29 Dicembre 2014, 15:37:39 PM
Io non me ne sono reso conto ma probabilmente anch'io ero sotto shock (anche perché ero stato tutto quel tempo fuori al freddo appoggiato al guard-rail quando avrei potuto starmene in macchina col riscaldamento acceso...)
(muro)


Dubito che ci saresti riuscito....

credo che incosciamente avresti avuto paura che qualcuno ti centrasse (paura)


Oppure questa Roberta ti ha talmente rilassato che manco ci pensavi a chiuderti in auto con lei in giro, neh  :P

In ogni caso rimanere coinvolti in un maxi tamponamento non credo sia un'esperienza che vorrei provare.


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi