Comincia il restauro di Cécile!

Aperto da Citroale90, 05 Febbraio 2015, 13:09:53 PM

« precedente - successivo »

Citroale90

 (felice)
Oggi sono passato dal carrozziere per vedere i progressi fatti su quello che rimane della mia Cécile.  :P
Questo è il telaio dopo la sabbiatura ed una passata di protettivo!
Chiaramente non è minimamente finito, ci si deve ancora lavorare su!

















Con l'occasione ho approfittato per dirgli di farmelo rinforzato, nel caso mi venisse in mente di fare qualche raid in un futuro.  (muoio)

Ho anche specificato di sigillare bene tutte le saldature e mi ha assicurato che è una cosa che fa sempre quando sistema una 2cv.  (superok)

Non contento, gli ho lasciato li la mia povera BX che ha un urgenza assurda di farsi togliere le rose di ruggine causate dalla rugiada del prato sul quale ha "riposato" per circa sei anni!
Essendo che ogni volta che piove mi entra l'acqua nei longheroni, tramite i passaruota, ho voluto e dovuto fargli un trattamento per salvare capra e cavoli.





PS. Avete notato che ora ho cominciato ad usare la galleria del forum per le immagini?  :P
Così magari evito di fare casini!

Fabio B.

#61
 (felice)

Bene, ottimo, l'importate è che il lavoro proceda  (su) (su), poi io osservo attentamente  ;).

per le foto potresti usare la dimensione "normal" invece che "thumb" semplicemente cliccando sopra l'anteprima, le vedremmo più grandi.

Qualcuno potrebbe avere da ridire su quel telaio aperto in quel modo, privo di lamiere sopra e sotto contemporaneamente, lo maneggerei con estrema attenzione, per evitare che si svergolasse...

Quando lo feci io, qualcuno mi richiamò ferocemente  (sorpreso) (sorpreso)

facciamo gli scongiuri, và!   (scara) (scara)

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Citroale90

Citazione da: Fabio B. - 16 Marzo 2015, 19:12:56 PM
(felice)

Bene, ottimo, l'importate è che il lavoro proceda  (su) (su), poi io osservo attentamente  ;).

per le foto potresti usare la dimensione "normal" invece che "thumb" semplicemente cliccando sopra l'anteprima, le vedremmo più grandi.

Qualcuno potrebbe avere da ridire su quel telaio aperto in quel modo, privo di lamiere sopra e sotto contemporaneamente, lo maneggerei con estrema attenzione, per evitare che si svergolasse...

Quando lo feci io, qualcuno mi richiamò ferocemente  (sorpreso) (sorpreso)

facciamo gli scongiuri, và!   (scara) (scara)

(felice) (felice) (felice)


Credo che su questo punto di vista il carrozziere non presti troppa attenzione... me l'ha girato su e giù per farmelo vedere senza troppi problemi  (nonso)
Speriamo in bene! (sorpreso)

Ludo

Oramai è fatta, ma non si dovrebbe ;)

In ogni caso, buon lavoro! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Andre77

Beh, in meno di un mese vedo che il tuo carrozzaio si è dato parecchio da fare!
Se continua con sto ritmo mi sa che te la consegna ben prima di agosto, Citroale...

  (su)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Citroale90

 (felice)
Oggi sono stato dal carrozziere ed il lavoro prosegue! (superok)















Pacifico

Bello il telaio aperto, a me incuriosisce sempre
pensare poi che un lamierino così resista alle sollecitazioni solo grazie alle forme che gli vengono date è stupefacente
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

haiede

Pur con la massima stima della professionalità del carrozziere, quella apertura di telaio e richiusura con riparazioni varie e fondi nuovi personalmente non la avrei fatta..........e per costi (che immagino non essere molto distanti da una piattaforma nuova) e per integrità strutturale nel tempo della piattaforma stessa.
Parere personale ovviamente...........
(felice)
Dodo

Citroale90

Citazione da: haiede - 27 Marzo 2015, 08:46:36 AM
Pur con la massima stima della professionalità del carrozziere, quella apertura di telaio e richiusura con riparazioni varie e fondi nuovi personalmente non la avrei fatta..........e per costi (che immagino non essere molto distanti da una piattaforma nuova) e per integrità strutturale nel tempo della piattaforma stessa.
Parere personale ovviamente...........
(felice)
Io confido nel fatto che non abbia ancora finito...
Non credo mi chiuda il telaio con la lamiera bucherellata dentro (sorpreso)

BURRO

Ma ti conviene fare un lavoro così ????? Forse un telaio nuovo alla fine ti costa molto meno, e visti i profili interni sono stati molto danneggiati dalla ruggine. Assicurati che venga saldato con le giuste tolleranze, cosa non facile !!!!! Se ti occorre ho il file della dima.
Buon divertimento !!!!!!
(su) (su)
Burro

Citroale90

Citazione da: BURRO - 27 Marzo 2015, 10:27:58 AM
Ma ti conviene fare un lavoro così ????? Forse un telaio nuovo alla fine ti costa molto meno, e visti i profili interni sono stati molto danneggiati dalla ruggine. Assicurati che venga saldato con le giuste tolleranze, cosa non facile !!!!! Se ti occorre ho il file della dima.
Buon divertimento !!!!!!
(su) (su)
Oramai sono in ballo...
Non credo di poter ricominciare da capo!

Lu

Mi sembrava che si fosse detto diverse volte che non era il caso di aprirlo sopra e sotto contemporaneamente un telaio.
Pena il serio rischio di disallineamenti e di modifiche strutturali.

La lamiera bucherellata dentro a quale ti riferisci? A questa?


Se ti riferisci a quella... vai tranquillo che quella lamiera ti rimane lì. Se la rimpiazzasse andrebbe a modificare strutturalmente il telaio il quale terrebbe notevolmente di meno.
Magari potrebbe rinforzarla... ma probabilmente no.
Ma comunque... perchè non glielo chiedi cosa abbia intenzione di fare?
Visto che -immagino- lo paghi hai diritto anche di sapere cosa farà.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Citroale90

Citazione da: Lu - 27 Marzo 2015, 12:33:39 PM
Mi sembrava che si fosse detto diverse volte che non era il caso di aprirlo sopra e sotto contemporaneamente un telaio.
Pena il serio rischio di disallineamenti e di modifiche strutturali.

La lamiera bucherellata dentro a quale ti riferisci? A questa?


Se ti riferisci a quella... vai tranquillo che quella lamiera ti rimane lì. Se la rimpiazzasse andrebbe a modificare strutturalmente il telaio il quale terrebbe notevolmente di meno.
Magari potrebbe rinforzarla... ma probabilmente no.
Ma comunque... perchè non glielo chiedi cosa abbia intenzione di fare?
Visto che -immagino- lo paghi hai diritto anche di sapere cosa farà.
Oggi lo chiamo e gli chiedo chiarimenti!
Ieri mi era passato di mente.

Citroale90

 (felice)
In merito ai buchi nella s del telaio...
Ho chiesto e mi è stato detto che verrà applicsto un rinforzo in lamiera! :)

guidowi

Scusa, ma i bordi laterali del telaio (quelli ripiegati sopra alla tolla superiore) sono invece rimasti sotto?



No, no, no...

Citroale90

Citazione da: guidowi - 27 Marzo 2015, 18:31:29 PM
Scusa, ma i bordi laterali del telaio (quelli ripiegati sopra alla tolla superiore) sono invece rimasti sotto?



No, no, no...
Mi sto preoccupando... (sorpreso)

Lu

Secondo me ti dovevi preoccupare fin da quando hai visto il telaio messo così:



E non certo per il bordino che dice Guido, che peraltro non c'e' già più,
Infatti era un problema se il bordino esisteva ancora ed era stato saldato sotto la piastra, ma non essendoci più, il problema non si pone.
Il bordino evitava che si infiltrassero sporcizie/acqua fra la piastra inferiore e il rinforzo verticale.
Non essendoci più, basta che il carrozzaio faccia un cordone di saldatura per tutta la lunghezza.
Però.... boh...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Citroale90

Nonostante le mie scarse conoscienze, cercherò di vigilare sull'avanzamento dei lavori!

guidowi

Citazione da: Lu - 27 Marzo 2015, 20:32:09 PM
...Infatti era un problema se il bordino esisteva ancora ed era stato saldato sotto la piastra, ma non essendoci più, il problema non si pone...
...Non essendoci più, basta che il carrozzaio faccia un cordone di saldatura per tutta la lunghezza.

Lavoro discutibile.
Temo che non farà il cordone e comunque potrebbe deformare i fianchi.

Lu

Ma no dai... se usasse una ossiacetilenica potrebbe anche fare un bel lavoro...
Ma chissà perchè ho tanto idea anch'io che non lo farà :D

Ma tanto anche se si storgono i finachi, con il telaio aperto sopra e sotto... che sia rimasto storto è quasi certo.
Solo che la 2cv perdona tutto... anche i maniscalchi... e quando il carrozzaio andrà a rimettere gli assali e regolare le altezze, farà in modo che la macchina sia alta uguale ovunque.
Poi in caso di urto che quel telaio resista o meno... boh... con le S così massacrate, chissàDio....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Citroale90

Mi sto deprimendo...
Io ci ho messo tutto me stesso in questa storia ed adesso viene fuori che il carrozziere al quale ho dato fiducia sta facendo un pessimo lavoro...
Io non ho tutte le competenze necessarie per vedere se una cosa sia giusta o sbagliata e di certo non posso stargli col fiato sul collo.
L'unica cosa che posso fare è fidarmi... Non è la prima 2cv che fa e mi aveva fatto vedere le foto...
Non so più cosa pensare. (piango)

sergio zoccolo

Prima di tutto, secondo me, non deprimerti che non serve a nulla! Non è detto che il carrozziere, solo perché non lavora tutti i giorni sulle 2cv o non fa un lavoro "secondo manuale" stia facendo uno schifo...sicuramente è un professionista e le cose le fa per bene
Se il telaio risulterà leggermente fuori sagoma non credo sarà un problema grave, come dice Lu la 2cv perdona piccole tolleranze e poi, se facciamo una misurazione dei telai circolanti voglio vedere quanti sono perfetti!
Se vuoi un lavoro a regola d'arte logico che la soluzione è un telaio nuovo, ma quello sei sempre in tempo a sostituirlo, per il momento sta a vedere cosa combina, naturalmente facendogli presente i consigli degli esperti.
Non perdere l'entusiasmo, sopratutto, quello sarebbe il peggior danno! Se tutti facessero le cose perfette al primo colpo non ci sarebbe bisogno del forum, sono quasi vent'anni che traffico con le 2cv e sai quanti errori ho fatto e continuo a fare
Forza che vogliamo vederti quest'estate in giro ai raduni con la tua bella!  (felice)
viviamo tutti nel ricordo dell'ultima festa e nell'attesa della prossima...  (osteria della badessa, Peveragno)

perché...ci vuole scienza, ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità... (F.Guccini)  uack! anche oggi sono riuscito a non lavorare! (paperino)

Tad

Citazione da: sergio zoccolo - 28 Marzo 2015, 09:39:51 AM
Non perdere l'entusiasmo, sopratutto, quello sarebbe il peggior danno! Se tutti facessero le cose perfette al primo colpo non ci sarebbe bisogno del forum, sono quasi vent'anni che traffico con le 2cv e sai quanti errori ho fatto e continuo a fare
Forza che vogliamo vederti quest'estate in giro ai raduni con la tua bella!  (felice)

infatti, su di morale perbacco!  (abbraccio) (abbraccio) (...... ogni tanto con questi giovanotti un bel termine desueto ci sta proprio bene  (muoio) (muoio)).
Hai fatto una scelta, se non sarà la migliore (come spesso accade nella vita) vorrà dire che ti sarai fatto un pò di esperienza da utilizzare per il tuo ancora lungo (beato te) futuro duecavallistico.
(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Lu

Si, concordo, inutile deprimersi, ormai il lavoro è fatto e va richiuso al meglio.
E se anche è un po' storto, poi con la regolazione delle altezze andrà a posto, perchè ogni "angolo" è regolabile.
Se il carrozzaio ha smontato tutto, allora saprà anche rimontare e ri-regolare.
E se anche te la riconsegna sregolata, te la misuri te e gli dici che è da regolare, per cui te la rifarà.
Poi ti consolerai perchè quando le macchine escono da un carrozzaio son sempre bellissime, quindi questa "avventura" del telaio te la scorderai in fretta.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Pier Le Blanc

Mi accodo a  tutti gli altri, giovane Citroale 90. Prendi questi dubbi e osservazioni che ti hanno fatto gli esperti del forum come un utile contributo  che potrà servirti ad accumulare esperienza e a rettificare, eventualmente, la linea di condotta del carrozziere. Guai a deprimersi o scoraggiarsi anche se un pò di smarrimento sarebbe venuto anche a me.
Credo che tutti gli esperti qui siano disposti, come vedi, ad aiutarti nella tua avventura che avrà sicuramente un lieto fine.
Sursum corda!

(appl)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Andre77

Citazione da: Citroale90 - 28 Marzo 2015, 08:46:03 AM
Mi sto deprimendo...

No no no no... e no!
In quasi 15 anni di post-vendita a seguire le officine ho imparato che ci sono tanti modi diversi per giungere ad un buon risultato. Alcuni ortodossi ed 'ufficiali' altri molto più discutibili e rischiosi ma che non impediscono cmq di fare un buon lavoro.

In fondo se il carrozziere che hai scelto ti aveva dato fiducia ed ha già fatto altre 2CV saprà certo il fatto suo, ne sono convinto.

(abbraccio)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Fabio B.

Citazione da: Lu - 27 Marzo 2015, 20:32:09 PM
Secondo me ti dovevi preoccupare fin da quando hai visto il telaio messo così:




Luca,

ma lui non lo sapeva che un telaio non si deve ridurre così  (nonso)

Mi ricordo quando successe a me, mi vennero le crisi di panico! https://www.youtube.com/watch?v=ZnQkMnyXAX4  ;D ;D

Fui ammonito pesantemente qui sul forum, ma per fortuna non fu un'apertura integrale come questa.

Allora dico a Citroale90: non deprimerti, non serve a nulla  (giu)

piuttosto, stagli dietro al carrozziere, fatti spiegare e spiega lui le tue ragioni.

Quando successe a me mi misi a leggere giorno e notte post e thread sui telai, e andavo spesso dal carrozziere con il quale avevo sempre allegri scambi di idee  (muro)

Lui mi diceva: devi insegnare a me come lavorare?  e io: no, ma questa è una 2 cavalli non una 500, una 600 o una macchina comune.

Cercavo di fargli capire (e mi prendeva per scemo) quello che leggevo, vedevo e imparavo qui sul forum per questa specifica macchina, ed in alcuni momenti ho dovuto imporre le mie scelte (sempre maturate da quanto qui apprendevo)

Poi lui capì che quello che mi trasportava era la passione, ed allora notai che anche lui mi faceva delle domande sui lavori da fare.
Non avendo sempre le risposte, gli dicevo: ora chiedo a qualcuno del forum o vedo e mi documento...  (stupid)

Morale della favola, il risultato finale è stato eccellente, ora ha in mano la seconda, lo interpello sempre prima, per capire, perchè essendo il suo mestiere sa come trattare le lamiere ed è lui che può insegnare a me,  ma se gli chiedo o gli consiglio qualcosa sul da farsi lui ora ascolta anche le mie considerazioni.

Non perderti d'animo, studia, impara più che puoi, ma sopratutto, parlaci con lui, e vedrai che la rimetti sulle quattro ruote la tua bella!

In bocca al lupo! (superok)

(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Citroale90

Grazie a tutti per il supporto! Mi faccio forza e vado avanti!  (felice)

Confiderò di più nel lavoro del carrozziere e vedrò di correggerlo dove sbaglia o almeno cercherò di dire la mia.
Vorrei un telaio dritto se fosse possibile e senza fessure dove possa entratre l'acqua.

Citroale90

 (felice)
Oggi sono passato in carrozzeria.
Ebbene il telaio è finito!
Tra poco si comincerà la scocca! :)
Ho fatto qualche foto.
Da profano, a me pare bellino.












Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia