Ho preso una buca...

Aperto da squonk, 17 Febbraio 2015, 12:15:56 PM

« precedente - successivo »

squonk

Mi è successo ieri sera. Ero in macchina con mio padre, e siamo finiti in una delle tante buche che si sono aperte dalle parti di Bracciano.
La botta è stata tremenda, stanotte me la sono sognata pure...

Mettendo da parte carabinieri, verbali e avvocato (chiamato SUBITO) la macchina ha avuto danni al cerchio (la gomma non è esplosa)... e per farla andare dritta tocca tenere sterzato a sinistra. In manovra mi sembra che ci sia qualcosa che gratti e in curva a volte si sente un "toc" secco.
Il telaio sembra aver retto, ma aspetto di vederla sul ponte.

Domani la porto a far vedere a un ex officina Citroen... è la prima volta che vado da loro ma nelle vicinanze non conosco nessuno. Da dove partire? Cosa bisogna controllare?
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico


squonk

...grazie, prendo nota. Forse forse con la schicchera che ho preso cambierei anche i perni fusi...
Speriamo bene, perché naturalmente mi toccherà anticipare la spesa, e non era proprio il momento giusto...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

guidowi

I possibili danni per una buca così possono interessare la leva di rinvio che può essersi stortata perdendo la convergenza, e il braccio di sospensione che può anche lui essersi stortato.
Più difficilmente ma non è impossibile può essersi stornato il telaio (dipende da quanto era marcio) e più difficilmente, ma non impossibile, può essersi crepata la traversa dell'avantreno dietro al supporto del cambio.
In questo caso raro (è successo a me 40 anni fa proprio per una buca) entrambe le ruote assumono un camber fortemente negativo guardando la macchina di fronte.
I perni sono quelli che con una buca soffrono di meno, sono i più solidi. Se sono ora laschi lo erano anche prima.

Ciao
Guido

squonk

grazie maestro...detta così me la dovrei essere cavata relativamente bene. La campanatura delle ruote a prima vista non è cambiata, e il telaio di base era in buone condizioni.
Domattina vedremo sul ponte... porto con me la macchina fotografica.
Per portare la macchina dal meccanico mi devo prendere mezza giornata di permesso da lavoro.
La mettiamo subito sul conto  (punizione)
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico