News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Bullone del parafango che gira

Aperto da huan, 25 Marzo 2007, 20:54:57 PM

« precedente - successivo »

huan

Salve,
nello smontaggio di un parafango ,il bullone  esterno all'angolo dello sportello ,probabilmente perchè verniciato, ha cominciato a girare su se stesso impedendo al dado di lasciare libero il parafango.
Come posso intervenire in questo caso dato che dall'interno non riesco ad avere un accesso al bullone?

Grazie per i vostri eventuali consigli.

su.piu

Ciao

purtroppo (salvo smentite) credo che quel pezzo filettato che definisci il dado sia saldato al corpo carrozzeria e che ti si sia dissaldato o perchè il bullone era bloccato da ruggine sul filetto o peggio per sviluppo di ruggine all'interno ove ancorato il "dado".  (nonso)

huan


su.piu

Temo ci voglia un buon lavoro di carrozzeria fatto da un esperto in 2cv  :( su come procedere in merito, aspetta di sentire il parere uno degli illustri come il nostro Guidowi (nonso)

GattoKea

Conosco una sola strada, dal punto di vista fai-da-te-non-so-saldare...  (nonso)
Forare dall'interno dell'abitacolo, rimuovere totalmente il bullone ed inserirne una nuovo con testa a brugola, applicando una piastra di rinforzo.  In questo modo, dall'esterno non noterai differenze, mentre quando avviterai dovrai trattenere il bullone dall'interno, aiutandoti con una brugola.
Se vuoi fare le cose per bene, usa bullone e dado in inox, per i dadi consiglio quelli ciechi, che evitano l'entrata di acqua.  Inoltre, non serve verniciare.

Miao

(gattokea)

mario55

cerca nei meandri del forum, magari con la funzione cerca che è in alto, mi apre di ricordare che l'argomento è già stato trattato.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

huan

Ho cercato usando tutte le parole possibili ma non è uscito niente , premetto che so saldare , vorrei sapere qual'è il modo più indolore  e corretto per ristabilire  la fermezza del pernio filettato nel sottoporta al quale avvitare il parafango. Grazie

guzzifuso

Prova a saldare una barra fillettata sulla testa del perno che si vede, ovviamente stai attento a non saldare anche il bullone (muoio)

Una volta ancorata la barra filettata, con due dati sovrapposti, potrai svitare il bullone.....i miei metodi sono arcaici e di sopravvivenza...poi se qualcuno ha un metodo migliore.... senza bisogno di attrezzi che valgono più della macchina.... ben vengano i suoi consigli ;)

Edika

Bad Of The World!

Ieri qualche simpaticone (che qualcuno in alto si ricordi presto di lui) mi ha leggermente toccato il parafango anteriore sinistro.... il graffietto non mi infastidisce + di tanto....tanto "Ugo" è colma di problemi simili e presto verrà rivestita a nuovo....ma quello che + mi fa imbestialire è che si spaccato di netto il pezzo che si bullona vicino allo sportello.... in basso.....
Direte che c'entra col topic???
Bhè siamo la intorno...perchè postare a nuovo?

Che faccio?

Antodeuche89

Citazione da: Edika - 26 Marzo 2007, 20:40:47 PM
Bad Of The World!

Ieri qualche simpaticone (che qualcuno in alto si ricordi presto di lui) mi ha leggermente toccato il parafango anteriore sinistro.... il graffietto non mi infastidisce + di tanto....tanto "Ugo" è colma di problemi simili e presto verrà rivestita a nuovo....ma quello che + mi fa imbestialire è che si spaccato di netto il pezzo che si bullona vicino allo sportello.... in basso.....
Direte che c'entra col topic???
Bhè siamo la intorno...perchè postare a nuovo?

Che faccio?

picchia chi t'ha preso in pieno la 2Cv! grrr  >:(
Non avete nessuna prova

Edika

Lo conoscessi!  (nonso)

GRRRRRRRRRRRRRRRRR  (clava)

P.S.
Sai cos'è la scritta in basso al mio avatar?



Watson

Citazione da: Edika - 26 Marzo 2007, 20:52:13 PM
Lo conoscessi!  (nonso)

GRRRRRRRRRRRRRRRRR  (clava)

P.S.
Sai cos'è la scritta in basso al mio avatar?




E' una canzone dei mitici Queen (ola) in particolare dell'album Queen II  ;D

ho indovinato o sono un pir*a  (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Edika

è una bonus track di Queen II
non si trova nell'album..........
............e bravo l'adepto!!!
eh eheh eh eh eh eheheheheh

Antodeuche89

i queen! i queen! i queen! i queen!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :o


......fantastic......
Non avete nessuna prova

Edika

Bisognerà aprire un 3d nuovo!

Queen on 2CV...
Magari Brian May legge e ci scrive pure una canzone!!!!


Antodeuche89

Non avete nessuna prova

guidowi

Citazione da: huan - 25 Marzo 2007, 20:54:57 PM
Salve,
nello smontaggio di un parafango ,il bullone  esterno all'angolo dello sportello ,probabilmente perchè verniciato, ha cominciato a girare su se stesso impedendo al dado di lasciare libero il parafango.
Come posso intervenire in questo caso dato che dall'interno non riesco ad avere un accesso al bullone?

Grazie per i vostri eventuali consigli.
Domande:
1) il dado si è comunque smosso o si è staccato il prigioniero al primo micro tentativo?
2) se si e smosso e hai comunque smontato il parafango ci sta una pinza a becchi tra dado e carrozzeria per tenere fermo il prigioniero e svitare tutto il dado?

Se invece non si è smosso devi provare a fare un solco preciso con un seghetto su dado e prigioniero creando un taglio da vite ben centrato sul prigioniero.
Dopo aver inondato di svitol il dado e dopo averlo ben scaldato col phon quello vero (non quello dei capelli) cerchi di tenere fermo il prigioniero con un cacciavite adeguato e di far girare il dado con una chiave da 19.
Se riesci a togliere il dado ATTENZIONE perchè il prigioniero ti cade dentro se non lo trattieni quindi prima di svitare l'ultimo filetto del dado comincia a spazzolare intorno al perno per essere pronto a saldare.
In origine il perno è come un vite con la testa tonda e sottile saldata a punti sull' interno dello scatolato del bancale in corrispondenza di un rinforzo.
Questa saldatura a punti è veramente leggera e spesso mi capita che la vite mi rimanga in mano maneggiando i sottoporta di ricambio (originali) e prima di chiudere gli scatolati li risaldo SEMPRE.
Per questa ragione non è detto che sia marcio il sottoporta anche se si è staccata la vite prigioniera e facilmente si può risaldare la vite con piccoli punti a filo continuo. Il buco attraverso cui passa la vite è un po' più grosso della vite e muovendola la devi centrare. Con la saldatrice su 2 devi fare piccoli e brevi punti, senza rovinare il filetto, tutto in torno cercando di prendere la lamiera LGGERISSIMA del buco e il tondo più spesso della vite.
Una molatina delicata (sempre attento al filetto) e tiene di più così che da nuova.
Sembra facile a dirsi ma è un lavoro da chirurghi, auguri.

Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

huan

Grazie !   (felice) Seguirò i tuoi consigli ,poi vi faccio sapere.