motorino tergicristalli

Aperto da freud.mic, 23 Febbraio 2015, 11:44:09 AM

« precedente - successivo »

freud.mic

Salve ragazzi,
ho un problemino al motorino dei tergicristalli. Credo che non
arrivi corrente per via di un filo d colore giallo, che poi è quello che si interrompe sull'interruttore del cruscotto, che si è staccato da qlc parte vicino al regolatore.
sapete dirmi dove va collegato prima che provo e brucio qualche cosa???

......la mia dyane non cammina.....passeggia!!!!!

MVO

Buongiorno a tutti,
Freud, se dici che è un filo di colore giallo, deduco, che il tuo motorino sia di quelli a due fili (vecchio tipo).
*dai una pulita con carta vetrata allo spinotto che è sul motorino e reinserisci il filo, il motorino dovrebbe ripartire senza problemi ,
se non hai il problema interno al motorino, si stacca una molla che tiene ferme le spazzole.
***Attento a non scambiare i due fili che si collegano agli spinotti, così facendo, non potresti più riuscire a spendere il motorino anche  pigiando l'interruttore.
Buon divertimento
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

freud.mic

Grazie per la risposta, ma, il filo di colore giallo non è quello che si trova vicino l'interruttore
o che arriva al motorino all'interno dell'abitacolo ma quello che entra nel vano motore insieme alla matassa di fili che passa per il quadro strumenti . proverò col teter prima possibile se arriva corrente al motorino, resta però il fatto che un filo è staccato.....cmq il modello è ql vecchio a due fili
......la mia dyane non cammina.....passeggia!!!!!

freud.mic

......la mia dyane non cammina.....passeggia!!!!!

MVO

Buonasera a tutti, Freud, sul tuo motorino ci sono solo due spinotti, se uno ti si è sfilato lo inserisci e basta.
i due spinotti sono tutti e due di corrente, uno fà azionare il tergi. l'altro serve per il ritorno del tergi nella posizione di partenza quando spengi l'interruttore, la massa la prende da sotto, c'è un buloncino che si avvita con chiave da 8".
Il tester serve solo per vedere se c'è una interruzione nel circuito, e, nel tuo caso, l'interruzione potrebbe essere la molla interna che tiene insieme le due spazzole del motorino.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

freud.mic

Ok, apro e verifico la molla interna del motorino....ma permil filo vacante nel vano motore???
......la mia dyane non cammina.....passeggia!!!!!

Ritchie

aspetta ad aprire il motorino e verificare la molla interna...

la mia impressione è che non vi siate capiti, o sbaglio?  ;D

(abbraccio)

e se ho sbagliato mi scuso.

(felice)

freud.mic

......la mia dyane non cammina.....passeggia!!!!!

freud.mic

Dai ragazzi, possibile che nessuno di voi sa dirmi nulla su sto filo giallo.....adesso me lo taglio...hahahaahahaaa
......la mia dyane non cammina.....passeggia!!!!!

MVO

Buonasera a tutti,
Frued, prova a telefonarmi che te lo dico al telefono cosa fare,
ciao
Marcello citroen.friends.sos@alice.it       tel.3285375859

freud.mic

Marcello sei gentilissimo e attrezzatissimo
ho fatto quello che dici , è tutto in ordine ma non funziona, il motorino funziona non è bruciato ma quando è montato non riceve corrente.semmai faccio una foto NEL VANO MOTORE ACCANTO AL REGOLATORE

ciao
......la mia dyane non cammina.....passeggia!!!!!

freud.mic

Marcello, col tablet non riesco a caricare la foto.
te la mando sulla mail che mi hai scritto.grazie
......la mia dyane non cammina.....passeggia!!!!!

bibino59

Citazione da: freud.mic - 25 Febbraio 2015, 20:39:00 PM
.... il motorino funziona non è bruciato ma quando è montato non riceve corrente....

Che sia bruciato l'interruttore sul cruscotto?
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

freud.mic

Pensato, l'ho staccato e attaccayo i fili....ormai credo ci sia una interruzione nei fili....schiacciati, tagliati da qualche parte ...,,, bho
......la mia dyane non cammina.....passeggia!!!!!

guidowi

Il fusibile delle utenze sotto chiave come sta?
Scatola in alto, il secondo dal basso.

MVO

Buonasera a tutti,
Guido, per il tergi (A.M) di Freud, non è questione di corrente che non arriva, al suo tergi di corrente ne arriva troppa, infatti il tergi una volta partito non si spenge più, ho provato a spiegargli al telefono di scambiare i fili , scoperchiare il tergi e fare altre prove.
* quel tergi non ha più la molla con il relativo pezzetto in bachelite/plastica che fa da isolante per le due spazzole,
per le due spazzole, un elettrauto al suo posto ha messo un o-ring.
Ho chiesto a Freud di postare delle foto del tergi A.M. aperto senza il coperchio forato per vedere se si riesce a vedere se c'è un contatto a massa che non fa più spengere il tergi.
Speriamo di riuscire a risolvere  questo problema
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

non avendogli parlato ma solo letto il primo post ero fermo alla corrente che non arriva.
Citazione da: freud.mic - 23 Febbraio 2015, 11:44:09 AM
Salve ragazzi,
ho un problemino al motorino dei tergicristalli. Credo che non
arrivi corrente per via di un filo d colore giallo, che poi è quello che si interrompe sull'interruttore del cruscotto, che si è staccato da qlc parte vicino al regolatore.
sapete dirmi dove va collegato prima che provo e brucio qualche cosa???
Se non si ferma più sul vecchio modello la colpa potrebbe essere del meccanismo meccanico del ritorno automatico (che poi toglie corrente) che dovrebbe essere posto dalla parte del riduttore.
L'isolante con la molla tra le spazzole di questo vecchio modello era una piaga ma se c'è un O ring non va in corto e funziona.
Nell'80 mi si era rotto il gancetto isolato su una AK che avevo allora e naturalmente sotto un acqua pazzesca. Ho messo un elastico che è durato 5 anni !

Ciao
Guido

MVO

Buongiorno a tutti,
Guido, il meccanismo meccanico di cui parli per far capire meglio a tutti, è il contatto che si trova nella parte bassa SX del motorino (tolto il coperchio)dove c'è lo spinotto.
C'è una molla ed un contatto elettrico tipo le puntine , quello serve per il ritorno del tergi nella sua posizione di base quando  si spenge l'interruttore.
Aspettavo delle foto da Freud per poterglielo spiegare meglio, ma per ora non l'ha fatto.
Spero nel frattempo che abbia risolto.
P.S. Guido, al posto della molla quando si rompe la bachelite/plastica (o del gommino) di cui parli, metto su una spazzola un pezzetto di guaina termorestringente, oppure avvolgo del filo da pesca da 0,40.
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

freud.mic

Ragazzi...risolto.
ho smontato tutto e rimontato dopo averlo controllato.
il problema era sul positivo del ritorno
grazie x l'interessamento
grazie marcello, grazie guido
a preto
ps....siete preziosi
......la mia dyane non cammina.....passeggia!!!!!

andrea55

Anche a me è successa una cosa strana.
Anche se i tergi li ho usati una volta sola, si sono sbriciolate subito le gomme  (stupid), a motore acceso andavano perfettamente ma a motore spento, spegnendoli, non si fermavano più  (sorpreso)

bibino59

Citazione da: andrea55 - 14 Marzo 2015, 13:10:43 PM
Anche a me è successa una cosa strana.
Anche se i tergi li ho usati una volta sola, si sono sbriciolate subito le gomme  (stupid), )


Dicci  dove le avevi comprate!
per caso a Cassis???
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

andrea55

Tranquilli, si sono sbriciolate per vecchiaia, saranno rimaste li più di 5 anni!
Era per dire che i tergicristalli li ho usati poco e non so se fosse un acciacco passeggero oppure un problema permanente, devo ricontrollare

bibino59

 
Citazione da: andrea55 - 16 Marzo 2015, 20:23:35 PM
Tranquilli, si sono sbriciolate per vecchiaia, saranno rimaste li più di 5 anni!


Fiùùùùù!  (stupid)
Sai com'è, sono fresco di restauro, e ormai preda dell'incubo del ricambio cinese!  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

2cvAX mirco

Citazione da: MVO - 23 Febbraio 2015, 15:05:59 PM
Buonasera a tutti, Freud, sul tuo motorino ci sono solo due spinotti, se uno ti si è sfilato lo inserisci e basta.
i due spinotti sono tutti e due di corrente, uno fà azionare il tergi. l'altro serve per il ritorno del tergi nella posizione di partenza quando spengi l'interruttore, la massa la prende da sotto, c'è un buloncino che si avvita con chiave da 8".
Il tester serve solo per vedere se c'è una interruzione nel circuito, e, nel tuo caso, l'interruzione potrebbe essere la molla interna che tiene insieme le due spazzole del motorino.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Ciao Marcello,
scusa l'ignoranza , ho capito bene che entrambi gli spinotti sono + ?  e la massa è quella lamella che c'è sotto collegata alla carrozzeria?
se è così ora ho capito perché mi va sempre in corto , io sugli spinotti ho collegato un - e un +  (muro)

se non è così , non so più cosa fare...
ciao
Auzz!

MVO

Buonasera a tutti,
Mirco, al motorino tergi arrivano due +
uno serve per far funzionare il regi e viene dall'interruttore, l'altro serve per il ritorno quando spengi il tergi e lo fà ritornare nella posizione in fondo al parabrezza.
Prova a controllare la massa (terzo fusibile partendo dall'alto (1° vuoto, 2° luci pos.ecc 3° tergi altern. frecce ecc. 4° stop e plafon.interna)
Prova a verificare la massa che 'è sulla parte bassa del tergi, una linguetta in rame avvitata sulla carrozzeria con un buloncino.
Prova di nuovo a verificare la molla che c'è tra le due spazzole, una deve essere isolata, (quella sotto al motorino, non l'altra)
Prova a pulire l'indotto con carta vetrata.
Prova a far muovere a mano il motorino, mettendo un poco di svitol se è bloccato
Saluti
Marcello

MVO

errate-corrige
Prova a controllare il fusibile (terzo fusibile partendo dall'alto (1° vuoto, 2° luci pos. ecc 3° tergi altern. frecce ecc. 4° stop e plafon.interna)

2cvAX mirco

Grazie Marcello!!  funziona (superok)

Mirco, al motorino tergi arrivano due +                                            --> che era la cosa più importante!  (appl) (appl)
uno serve per far funzionare il regi e viene dall'interruttore, l'altro serve per il ritorno quando spengi il tergi e lo fà ritornare nella posizione in fondo al parabrezza.                 (su)
Prova a controllare la massa (terzo fusibile partendo dall'alto (1° vuoto, 2° luci pos.ecc 3° tergi altern. frecce ecc. 4° stop e plafon.interna)   ---> dopo averne bruciati un certo numero ora ok (superok)
Prova a verificare la massa che 'è sulla parte bassa del tergi, una linguetta in rame avvitata sulla carrozzeria con un buloncino.   --> era  a posto
Prova di nuovo a verificare la molla che c'è tra le due spazzole, una deve essere isolata, (quella sotto al motorino, non l'altra)      --> messo elastico di pvc per ora, finchè dura, se no farò un gancetto di legno... (nonso)
Prova a pulire l'indotto con carta vetrata.                                           --> una delle prima operazioni da profano  8)
Prova a far muovere a mano il motorino, mettendo un poco di svitol se è bloccato                         --> svitol è un po' come l'aceto in cucina... tuttofare (muoio)
Auzz!