Maledetto devio luci

Aperto da ciribicchio, 01 Dicembre 2014, 19:09:52 PM

« precedente - successivo »

ciribicchio

Non è' possibileeeeeeeee!!!
Convinto di aver aggiustato il devio luci nel migliore dei modi, funzionava tutto luci di posizione fari anabbaglianti abbaglianti e relative spie sul cruscotto stasera arriva un mio amico in garage e gli dico" guarda un po' dietro se funzionano gli stop" pigio il pedale e gli stop ok accendo le luci di posizione ok ma quando metto gli anabbaglianti dietro si spegne tutto........ Invio una sequela di paralisi al devio luci ma non serve a nulla .... Ripongo tutti gli attrezzi e la 2cv e risprofondo nella frustrazione ah dimenticavo ho bruciato pure un fusibile perché sto lottando pure con il maledetto galleggiante della benzina e' nuovo ma c' e' un baco sul filo che arriva al quadro ormai è' diventato un'enigma che va' oltre i principi delle leggi di Ohm AIUTATEMIIIIIIII (muro)

2cvami

Innanzitutto hai verificato se quando accendi gli anabbaglianti le luci di posizione anteriori restano accese? Te lo chiedo perchè se non ricordo male il punto di partenza sul devioluci della 12V alle luci di posizione è unico sia per quelle anteriori che per quelle posteriori. Nel caso lo spegnimento delle luci di posizione avviene sia davanti che dietro quando metti gli anabbaglianti direi che il colpevole sia il devioluci: sei sicuro di aver messo i contatti (quelli che sono avvitati sotto di esso) al posto giusto? In caso affermativo l' ideale sarebbe provare il tuo devio su un' altra 2cv, se il comportamento è lo stesso verifichi che la colpa è sua!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

ciribicchio

Intanto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda le luci posteriori è tutto ok fino a quando accendo le posizione anteriori.
Se accendo le anabbaglianti anteriori le luci di posizione post. si spengono.
Devo scambiare qualche contatto sul devioluci ??
Non posso provarlo su un'altra 2cv perchè nelle vicinanze non conosco nessun altro fortunato proprietario.
Ma mi domando: l'auto l'ho comprata usata ed era ferma da 4 anni dici che qualcuno ci ha pasticciato sù???
Quasi quasi mi compro un devioluci nuovo ma non sono sicurissimo che dopo funzioni a dovere.
Ai posteri l'ardua sentenza. Sta di fatto che devo fare anche la revisione e sono lontano "dall'assetto" ideale
Ciao alla prossima  (felice)

2cvami

Scusa, forse non ho afferrato il problema: le luci di posizione posteriori si spengono solo quando premi il pedale del freno (dunque si accendono le luci di stop)?
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

scanner79

Forse ho capito il problema ... forse ...

Allora, quando entri in auto e guardi lo sterzo e guardi anche il devio esso devo indicare 0 se le luci sono spente.

Poi girando in senso orario indicherà prima V ed infine R.

Queste sono le 3 posizioni.

Se è cosi e le luci non si accendono smonta il devio.

Prendi in mano la parte dove sono i contatti e le linguette e con un cacciavite fai fare contatto con le linguette contrapposte. solo 2 per volta!!!
prova le varie combinazioni fino a quando non verifichi che si accendono le luci nel verso giusto.

Se ciò accade la colpa e nel cilindro devio.

Se ciò non accade allora il problema e nell'impianto.

ma penso che al 90% il problema è li.

Quello che puoi fare e pulire con un pò di carta abrasiva 1000 il cilindro. Si molto leggero!!!!

Se il problema persiste comunicacelo qui e vedremo come possiamo continuare ad aiutarti.

(felice) (felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

MVO

Buonasera a tutti,
Ciribicchio, hai smontato il devioluci per pulirlo e lo hai posizionato male, queste sono le varie fasi di come è posizionato il devioluci, in base alle , vedi foto sotto:
posizione 0
luci di posizione
luci anabbaglianti
luci abbaglianti
per il clakson si deve pigiare la leva e far toccare le due linguette che sono in fondo.
***C'è un arrivo di corrente e ci sono quattro uscite)cinque/sei, a seconda del modello), che vanno rispettivamente alle varie luci ecc.
***Se il rullo non è posizionato nel modo come vedi nella foto, non può funzionare.
*Non è una cosa semplice di ripristinare un devioluci e farlo funzionare bene, ma se ti vuoi divertire, considera che un devio nuovo costa circa 25.00euro.
*Gli schemi per collegare i fili non sono per tutti uguali, e variano a seconda del modello (MCC-MCDA-Burton-originale, Argentino-5-6 uscite ecc.ecc.)
Buon divertimento
Marcello citroen.friends.sos@alice.it


scanner79

Per la mia piccola esperienza, ti consiglio di tenerti quello originale.

Ne ho visto uno solo comprato nuovo e non era il massimo.

Se riscalda metti 2 relè sulle luci. Sul forum troverai lo schema, oppure ti rivolgi ad un buon elettrauto.



(felice) (felice)



Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

MVO

Buongiorno a tutti,
Mario, effettivamente l'originale è migliore, non sò se si trovano ancora in commercio ed a che prezzo.
Quelli di MCC vanno bene e non danno problemi, costano poco, ma bisogna essere soci, poi ci sono le spese di spedizione ecc.
*Provare con Burton, oppure MCDA (Pavan service).
Saluti e buon W.E.
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

andrea55

Ma le lampadine originali quanti watt avevano?
Ora ho montato le alogene h4 55/60w con relè sugli anabbaglianti, non vorrei friggere il devio

Ritchie

le lampadine originali erano quelle da 45/40 watt

andrea55

Meglio aggiungere un relè anche per gli abbaglianti, da 45 a 60w è un bell'aumento

Ritchie

beh, considera che non è che vai perennemente in giro con gli abbaglianti accesi... o no?  ;D

andrea55


Ritchie

tra l'altro anch'io ho le H4 e sempre gli anabbaglianti accesi e ogni volta
che tocco il devio non lo trovo con una temperatura preoccupante  :)

andrea55

Ma dove devo tastare per sentire la temperatura?

Ritchie

nella Dyane è impossibile... perchè il devio è dentro a quella specie di scatolotto
rettangolare dove ci sono gli strumenti, il canotto del volante, eccetera...  (nonso)

nella 2Cavalli è più semplice perchè quelle plastiche non ci sono  (felice)